Dimmene uno, poi girerò la risposta all'autore del libro.
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
di analogamente raffinati ce ne sarebbero tanti, a partire da quelli leggendari della letteratura greca; i personaggi omerici, o quelli di Dostoevskij ?Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioDimmene uno, poi girerò la risposta all'autore del libro.
quanto all'umiltà, bisognerebbe distinguere l'accezione nel senso della valutazione dei propri limiti - difficile pensarlo di chi si sappia Dio - da quella della postura pubblicamente modesta, che una forma;
Ulisse dimostra certamente umiltà e raffinatezza in molti casi, poiché non si sente superiore alle circostanze che affronta.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Ci vorrà un po' di tempo per la risposta in quanto l'autore e brasiliano. Comunque il suo libro mi è piaciuto.
Comment
-
Siamo fatti per la Vita: Ovvio che la Morte ci scandalizzi, Axe. Specie quella degli innocenti.....Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiofinché non gli attribuisci una bontà umana, nessuna;
io non voglio rimpicciolire niente, ma se una dottrina asserisce la bontà di un dominus assoluto e onnipotente, poi deve anche spiegare il senso la scuola che crolla in testa ai bimbi innocenti;
se non lo può spiegare - e si parla dell'inintellegibilità di Dio - mi sta bene; ma allora si eviti di definirlo antropomorficamente buono e soprattutto di enunciarne la volontà;
perché se non capisci il perché della morte degli innocenti, certamente non puoi nemmeno conoscere la Sua volontà e predicare di conseguenza.
Ma se il figlio di Dio stesso, l'Agnello innocente e senza macchia, si è fatto solidale con noi, tutto cambia. Tutto acquista senso. Il dolore e la Morte non hanno più l'ultima parola sulla nostra esistenza. E questo è liberante: Profondamente liberante! Noi non sappiamo perchè la nostra bambina è nata malata e poi è volata in Cielo. Constatiamo l'intrinseca fragilità della vita terrena. Ma sappiamo però che Cristo è risorto. E per Sua Grazia, anche noi risorgeremo. Riabbracceremo nostra figlia in eterno. Per sempre!amate i vostri nemici
Comment
-
Cono, cominci veramente ma veramente ad essere confuso.
1) Guardi a valle e ti si chiede di guardare a monte. E' inutile che parli di Gesù se ben prima di lui c'è Dio nella versione Padre che crea tutto dal nulla e c'è il problema dell'esistenza del male.
2) Non sai delle malattie??? Ma se tiri sempre fuori il discorso del peccato originale e quindi della caducità che ne è derivata, terremoti, alluvioni ecc... compresi!!Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Cono, tutto questo è molto bello e certamente non lo censuro;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSiamo fatti per la Vita: Ovvio che la Morte ci scandalizzi, Axe. Specie quella degli innocenti.....
Ma se il figlio di Dio stesso, l'Agnello innocente e senza macchia, si è fatto solidale con noi, tutto cambia. Tutto acquista senso. Il dolore e la Morte non hanno più l'ultima parola sulla nostra esistenza. E questo è liberante: Profondamente liberante!
il punto è che questa idea è incompatibile con quella precedente del dio creatore onnipotente e con tutto il resto:
se vuoi cercare Dio - o un dio, comunque umanamente solidale con la sofferenza - non lo puoi trovare identificandolo con un creatore onnipotente dominus della natura, perché quella domanda sui perché(di quelle sofferenze "naturali") finisce sempre col rientrare dalla finestra;
ora, finché ti accontenti privatamente di quelle spiegazioni, non c'è nulla di male;
ma quando quel sistema - che include il peccato e dottrine connesse che argomentano una pretesa volontà divina - lo esponi e lo proponi ad altri, quelle domande non si possono eludere, perché i conti non tornano;
in soldoni, se mi dici come mi dovrei comportare perché così Dio vuole, mi devi anche offrire una teologia intellegibile che argomenti quella volontà;
e invece quella che viene offerta non torna in nessun piano logico; infatti, al dunque, si ricorre al "mistero" o a formule sofistiche e paradossali, col risultato che invece della "volontà di Dio" appare solo la volontà di chi si pretende interprete di quella e vuole esercitare un potere, politico, spirituale, personale o altro.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Cosa recitiamo nel Credo, Laurina?
"Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio. Nato dal Padre prima di tutti i secoli....."
Cristo è l'Alfa e l'Omega, preesistente al Tempo e alla Vita sulla Terra. In Lui vengono ricapitolate tutte le cose, dice San Paolo. Anche il problema del Bene e del Male.
"Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo. [4]In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, [5]predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, [6]secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; [7]nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. [8]Egli l'ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, [9]poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito [10]per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra!" (Efesini 1)
In Cristo dunque, tutto prende senso: Anche il dolore. Anche le nostre sofferenze e malattie.amate i vostri nemici
Comment
-
E' qua che sbagli e ti perdi, amico mio: La Chiesa non ti propone una teologia...una filosofia...uno stile di vita. Ti propone una Persona: Gesù Cristo! A te la Libertà di accoglierLo come Salvatore della tua vita o rifiutarLo come semplice leggenda metropolitana....Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza MessaggioCono, tutto questo è molto bello e certamente non lo censuro;
il punto è che questa idea è incompatibile con quella precedente del dio creatore onnipotente e con tutto il resto:
se vuoi cercare Dio - o un dio, comunque umanamente solidale con la sofferenza - non lo puoi trovare identificandolo con un creatore onnipotente dominus della natura, perché quella domanda sui perché(di quelle sofferenze "naturali") finisce sempre col rientrare dalla finestra;
ora, finché ti accontenti privatamente di quelle spiegazioni, non c'è nulla di male;
ma quando quel sistema - che include il peccato e dottrine connesse che argomentano una pretesa volontà divina - lo esponi e lo proponi ad altri, quelle domande non si possono eludere, perché i conti non tornano;
in soldoni, se mi dici come mi dovrei comportare perché così Dio vuole, mi devi anche offrire una teologia intellegibile che argomenti quella volontà;
e invece quella che viene offerta non torna in nessun piano logico; infatti, al dunque, si ricorre al "mistero" o a formule sofistiche e paradossali, col risultato che invece della "volontà di Dio" appare la volontà di chi si pretende interprete di quella.amate i vostri nemici
Comment
-
Ma come sempre tutto ciò non risponde al quesito da dove sbuca il male. Se lo diciamo noi, sappiamo dove andare a parare o a chi dare la colpa, detto da te o da altri credenti o da quanto c'è nel catechismo e così via, c'è lo sgamo con i soliti discorsi tipo "dio sta sopra il bene ed il male", " Il male non ha più l'ultima parola" e bla bla bla, ma mai viene chiarito per bene come fa ad esistere.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Esiste perchè siamo Liberi: La Libertà non avrebbe avuto senso, altrimenti.
Esiste perchè la Vita terrena non è il Paradiso, Laura. Dove potremo vivere esclusivamente d'Amore.....
Quaggiù, sotto le stelle, è il Tempo della lotta e della battaglia.
Un bacione. A domani!
amate i vostri nemici
Comment
-
beh, no;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioE' qua che sbagli e ti perdi, amico mio: La Chiesa non ti propone una teologia...una filosofia...uno stile di vita.
qui ti sbagli di grosso tu;
la Chiesa cattolica esprime esattamente una teologia, una filosofia e uno stile di vita, con tanto di dottrina e precetti su tutto, e il tutto esattamente motivato nel quadro di quella teologia;
tu stesso argomenti sempre in nome di quella esprimendo i relativi dettami "consigliati", da quando non è più possibile imporli;
come puoi negare, quando "proponi" di non avere rapporti pre-matrimoniali, di non usare contraccettivi o di attenersi all'idea che il matrimonio sia indissolubile, che si tratti di stili di vita ?
affermi che questo corrisponderebbe alla Volontà di Dio ?
benissimo, ma allora mi dovresti rappresentare una volontà coerente, che spieghi, per poterne discutere;
e non quella schizofrenica e capricciosa che emerge dalla lacunosa dottrina; perché in questo caso appare un gioco delle tre carte.
questo lo fanno anche le altre chiese cristiane, con un gravame dottrinario molto meno dettagliato, e in cui - in determinati casi - c'è una maggior possibilità di contemplare un senso coerente.Ti propone una Persona: Gesù Cristo! A te la Libertà di accoglierLo come Salvatore della tua vita o rifiutarLo come semplice leggenda metropolitana....c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
E perchè dio vuole che sia anche il tempo della lotta e battaglia????????????Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioEsiste perchè siamo Liberi: La Libertà non avrebbe avuto senso, altrimenti.
Esiste perchè la Vita terrena non è il Paradiso, Laura. Dove potremo vivere esclusivamente d'Amore.....
Quaggiù, sotto le stelle, è il Tempo della lotta e della battaglia.
Un bacione. A domani!
E perchè la vita terrena non può essere positiva o un paradiso terreno???????
Dico così perchè ora, dal tipo di parole che usi, sembra che così era e così deve essere.
Mentre invece c'è il problema del peccato originale che avrebbe rovinato tutto e non doveva verificarsi.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Ma sempre nella Libertà: Possiamo accettarle e viverle concretamente o rifiutarle e fare dietro-front.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioVeramente spuntano come funghi norme di vita in tutti i sensi, altro che persona.
Non puoi far finta di nulla.amate i vostri nemici
Comment


Comment