Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #781
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non uccidere (anche nel ventre materno) non adulterare, non mentire, non rubare eccetera sono Parole di Verità che vengono dal Padre stesso (nell'Antico Testamento) e dal Figlio Suo Gesù (nel Nuovo Testamento): Certo non le ha inventate la Chiesa per rendere schiavi gli uomini.....
    Ma gli uomini e le donne, liberi son stati creati, Axe. Anche di rifiutare tali Divine Parole e fare come meglio aggrada loro....
    Di ogni azione e di ogni scelta però, ciascuno renderà conto.
    Per quanto riguarda il non uccidere, alcune pagine fa parlavamo del diluvio e quindi se proprio dio stesso non dà il buon esempio...

    Vieni a stracciarti le vesti per quello che facciamo noi ma poi lo fa il tuo dio e tutto va bene.
    Fai te.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #782
      Ma questi facendo gesu'=dio leggono nella biografia evangelica la volonta' di dio rifacendosi e interpretando il dire di gesu', tirandoci fuori quel castello di comandi e proibizioni elaborate in una dottrina.
      La stessa cosa avviene assumendo le raccolte bibliche come scritte, in qualche modo, di propria mano da dio.
      Non serve ulteriore comprensione di un dio incomprensibile

      Quindi la dottrina e' costruita su storie terrene elevate a pensiero divino in quel l'ambito, conoscibile perché descritto, dicono loro.

      Quanto ad un concetto di dio unico non potrebbe che essere meno del tutto in qualunque settore, dato che, se cosi' non fosse, rimarrebbero spazi "divini" vuoti dove potrebbe collocarsi un altro dio complementare.
      Da cui un dio unico non puo' che essere infinito in tutti i suoi attributi.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #783
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Carissimo, te attribuisci a Dio prerogative che sono prettamente umane, come il tempo e lo spazio. L'inizio e la fine delle cose e delle persone. Chiaro che Dio non possa essere racchiuso dalla tua mente e dalla tua logica.....
        Non io, ma la dottrina e la tradizione che attribuiscono a Dio una volontà e un'azione antropomorfizzata e nel tempo; non continuiamo col solito gioco delle tre carte di cambiare le questioni in corso d'opera;

        D'accordo che io non posso comprendere Dio, in quanto umano, ma come me non può nessuno è perciò nessuno può dire cosa voglia o 'proponga' Dio;

        se invece arriva qualcuno a discettare di trascendenza, allora deve render conto e non trincerarsi dietro misteri e incomprensibilità, soprattutto se poi impartisce precetti;

        perché poi, quando non si è credibili, succede come in Irlanda, che li contabilizzi come tuoi, ma quelli ti fanno un sonoro pernacchione e scoprono il bluff di chi pretende di parlare a nome dei "cattolici", ma viene smascherato in modo inconfutabile e radicale.
        Last edited by axeUgene; 27-05-2015, 07:48.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #784
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Ma come sempre ti sfugge il "piccolo" particolare che quel che tanto che è rivelato, per te come per me, Axe, Crep o altro essere umano del pianeta Terra, fa acqua da tutte le parti, pur essendo sventolato ai 4 venti come verità, parola di dio.

          E' lampante che ci sono gravi problemi.
          Ma carissima, i gravi problemi sono quelli di coloro che non sanno spiegarsi il perchè delle cose, della Vita, del nostro gioire, lottare e soffrire quaggiù, sotto le stelle. E che non si capacitano di come la Chiesa (con la sua dottrina inventata o che fà acqua da tutte le parti) abbia attraversato i secoli e rimanga in piedi tuttora.....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #785
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            Non io, ma la dottrina e la tradizione che attribuiscono a Dio una volontà e un'azione antropomorfizzata e nel tempo; non continuiamo col solito gioco delle tre carte di cambiare le questioni in corso d'opera;

            D'accordo che io non posso comprendere Dio, in quanto umano, ma come me non può nessuno è perciò nessuno può dire cosa voglia o 'proponga' Dio;

            se invece arriva qualcuno a discettare di trascendenza, allora deve render conto e non trincerarsi dietro misteri e incomprensibilità, soprattutto se poi impartisce precetti;

            perché poi, quando non si è credibili, succede come in Irlanda, che li contabilizzi come tuoi, ma quelli ti fanno un sonoro pernacchione e scoprono il bluff di chi pretende di parlare a nome dei "cattolici", ma viene smascherato in modo inconfutabile e radicale.
            Lo vedi Axe? Torniamo sempre lì. Ed è il punto che non accetti: La Chiesa non ha solamente radici umane, ma Divine! E' il tramite...l'intermediario fra Dio e gli Uomini. Nessuno ha mai inventato niente, credimi. C'è un'assistenza dello Spirito Santo che và oltre perfino i suoi peccati e le sue contraddizioni.

            "Si alzò allora nel sinedrio un fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, stimato presso tutto il popolo. Dato ordine di far uscire per un momento gli accusati, [35]disse: «Uomini di Israele, badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini. [36]Qualche tempo fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. [37]Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi. [38]Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; [39]ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!». ATTI 5
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #786
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ma carissima, i gravi problemi sono quelli di coloro che non sanno spiegarsi il perchè delle cose, della Vita, del nostro gioire, lottare e soffrire quaggiù, sotto le stelle. E che non si capacitano di come la Chiesa (con la sua dottrina inventata o che fà acqua da tutte le parti) abbia attraversato i secoli e rimanga in piedi tuttora.....
              Tanto fare finta di nulla non ti aiuta. Hai voglia a rigirare la frittata!!

              Purtroppo se siamo qui a discutere, vuol dire che qualcosa non torna. Altrimenti se tutto fosse limpido non ci sarebbe da obiettare.

              E non tirare fuori il solito discorso della chiesa che esiste da secoli perchè ne trovi altre di religioni diverse dalle tue che esistono da tempo.
              Ma poi, cosa lo dici sempre a fare se tanto lo hai ripetuto e ripetuto più volte e già abbiamo detto e ridetto su questo punto??????????
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #787
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Ma carissima, i gravi problemi sono quelli di coloro che non sanno spiegarsi il perchè delle cose, della Vita, del nostro gioire, lottare e soffrire quaggiù, sotto le stelle. E che non si capacitano di come la Chiesa (con la sua dottrina inventata o che fà acqua da tutte le parti) abbia attraversato i secoli e rimanga in piedi tuttora.....
                La dottrina non è inventata, caro cono cono caro, il seme era già stato sparso ( leggi la parabola); quel seme che con le prime comunità era germogliato poiché la terra era buona, ma dopo un po' il frutto che avrebbe dovuto dare non è mai scappato ( scusa il dialetto) fuori, anzi, col tempo ( vedi medio evo e lotta alle streghe ed ai streghi, ecc.) è appassito. Ora Papa Francesco, da buon ortolano, sta cercando di metterci una stecchetta perché la piantina s'è afflosciata.
                La chiesa non ha inventato niente, anzi ha corrotto e spero per te che riesca ad uscirne indenne.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #788
                  Originariamente Scritto da conogelato;1489449 La Chiesa non ha solamente radici umane, ma Divine! [/COLOR
                  ATTI 5
                  Chiesa significa ed è la "comunità dei fedeli" non certo l'edificio dei preti.
                  Ecco perché resiste anche ai terremoti

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #789
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Lo vedi Axe? Torniamo sempre lì. Ed è il punto che non accetti: La Chiesa non ha solamente radici umane, ma Divine! E' il tramite...l'intermediario fra Dio e gli Uomini. Nessuno ha mai inventato niente, credimi. C'è un'assistenza dello Spirito Santo che và oltre perfino i suoi peccati e le sue contraddizioni.
                    esattamente come tu non accetti le altre chiese e le altre religioni, nonché le altre idee, nonostante alcune argomentino cose confutabili e no la tua assurda pretesa:

                    ma davvero pretendi di ragionare con gli altri a partire dal presupposto che una gerarchia di umani tra tante - quella che piace a te - abbia radici divine più delle altre e perciò ti si debba dar ragione a prescindere dalla sensatezza di quello che dicono ?

                    è curioso, perché un atteggiamento settario e pre-conciliare come il tuo è quello che gli stessi vescovi temono come la peste, dato che li sta facendo retrocedere a una setta di pochi infervorati, tipo Testimoni di Geova;
                    pensi di rendere un gran servizio alla tua chiesa, ma finisci per rappresentarla in modo grottesco;

                    ma forse in fondo è quello che vogliono gli estremisti di truppa: sentirsi a posto ed essere i prediletti, i pochi ma buoni;
                    io non ho nulla in contrario; ognuno è libero di esporre quel che crede.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Misterikx
                      whatever..
                      • 24/03/05
                      • 15327

                      #790
                      insomma ho capito che il dialogo tanto invocato serve solo a spartirsi il controllo del territorio senza drammi
                      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #791
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Tanto fare finta di nulla non ti aiuta. Hai voglia a rigirare la frittata!!

                        Purtroppo se siamo qui a discutere, vuol dire che qualcosa non torna. Altrimenti se tutto fosse limpido non ci sarebbe da obiettare.

                        E non tirare fuori il solito discorso della chiesa che esiste da secoli perchè ne trovi altre di religioni diverse dalle tue che esistono da tempo.
                        Ma poi, cosa lo dici sempre a fare se tanto lo hai ripetuto e ripetuto più volte e già abbiamo detto e ridetto su questo punto??????????
                        Siamo qui a discutere da anni, Laurina, perchè le tematiche spirituali attraggono più d'ogni altra cosa.
                        Il cuore dell'uomo infatti, ha bisogno di senso, di pienezza, d'infinito....
                        Non vengono mai a noia gli argomenti spirituali. Proprio perchè siamo corpo. Ma anche anima!
                        La questione di fondo non è la Chiesa Cattolica o il Buddhismo, l'Ebraismo, l'Induismo, l'Islam eccetera. Ma se Dio esiste o no. Se ci ama o gli siamo indifferenti.
                        E finchè non troviamo risposta non abbiamo pace.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #792
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          La dottrina non è inventata, caro cono cono caro, il seme era già stato sparso ( leggi la parabola); quel seme che con le prime comunità era germogliato poiché la terra era buona, ma dopo un po' il frutto che avrebbe dovuto dare non è mai scappato ( scusa il dialetto) fuori, anzi, col tempo ( vedi medio evo e lotta alle streghe ed ai streghi, ecc.) è appassito. Ora Papa Francesco, da buon ortolano, sta cercando di metterci una stecchetta perché la piantina s'è afflosciata.
                          La chiesa non ha inventato niente, anzi ha corrotto e spero per te che riesca ad uscirne indenne.
                          E' solo "roba" umana? Cadrà fragorosamente, prima o poi.
                          Viene da Dio? Niente e nessuno riuscirà a distruggerla.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #793
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            esattamente come tu non accetti le altre chiese e le altre religioni, nonché le altre idee, nonostante alcune argomentino cose confutabili e no la tua assurda pretesa:

                            ma davvero pretendi di ragionare con gli altri a partire dal presupposto che una gerarchia di umani tra tante - quella che piace a te - abbia radici divine più delle altre e perciò ti si debba dar ragione a prescindere dalla sensatezza di quello che dicono ?

                            è curioso, perché un atteggiamento settario e pre-conciliare come il tuo è quello che gli stessi vescovi temono come la peste, dato che li sta facendo retrocedere a una setta di pochi infervorati, tipo Testimoni di Geova;
                            pensi di rendere un gran servizio alla tua chiesa, ma finisci per rappresentarla in modo grottesco;

                            ma forse in fondo è quello che vogliono gli estremisti di truppa: sentirsi a posto ed essere i prediletti, i pochi ma buoni;
                            io non ho nulla in contrario; ognuno è libero di esporre quel che crede.
                            Crediamo semplicemente che Colui che ha pronunciato tali Parole sia veritiero, Axe. Solo questo.

                            Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14 Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15 Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». MATTEO 16
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #794
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Crediamo semplicemente che Colui che ha pronunciato tali Parole sia veritiero, Axe. Solo questo.

                              Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14 Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15 Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». MATTEO 16
                              legittimo credere nell'interpretazione che vuoi di quelle parole;

                              ma questo non rende certo convincente l'assurdità di un Dio che vorresti buono e misericordioso, ma al tempo stesso creatore di tutto, inclusa la possibilità del male e della sofferenza, che i pretesi depositari della verità spiegano col "mistero";

                              se resta una privata predilezione, niente in contrario; ce n'è di peggiori;
                              ma se su queste premesse si vuol dire come si dovrebbe vivere, con chi e quando trombare, ecc... capisci bene che devi prendere il numerino e metterti in fila come tutti gli altri che esprimono idee;
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              E' solo "roba" umana? Cadrà fragorosamente, prima o poi.
                              Viene da Dio? Niente e nessuno riuscirà a distruggerla.
                              la dottrina e l'istituzione sono certamente robe umane;
                              fragorosamente no, ma cadono da secoli;

                              un bel pezzo è venuto giù qualche giorno fa, quando un popolo arruolato d'ufficio come "cattolico" ha clamorosamente smentito la dottrina della famiglia, quella centrale e peculiare, e nel modo più radicale possibile, mostrando la differenza tra illusione e realtà;
                              quelli sono i cristiani veri, che accolgono, non discriminano, non guardano pagliuzze e non scagliano la prima pietra su chi è diverso;
                              non le tonache che pretendono di essere interpreti autentici.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #795
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Crediamo semplicemente che Colui che ha pronunciato tali Parole sia veritiero, Axe. Solo questo.

                                Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14 Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15 Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». MATTEO 16
                                Povero Pietro, prima si era spinto dove il sangue umano non poteva arrivare ma subito dopo è ritornato per terra fragorosamente, tant'è che Gesù l'ha paragonato a Satana.
                                Perché cono posti solo quello che ti piace e ti fa comodo?

                                Comment

                                Working...