Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BiO-dEiStA
    Eufonista
    • 22/02/10
    • 5403

    #841
    L'ipotesi di O'Callaghan, ripresa poi da Thiede, è ancora ben lungi dell'essere accettata indiscutibilmente dalla gran parte dei colleghi.
    E lascia pur perdere i copia e incolla.
    Originariamente Scritto da Careful with that
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Originariamente Scritto da Ned Flanders
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #842
      Allora?
      Ognuno rimane con le sue idee.
      L'avevi letto quello che avevo scritto?

      Comment

      • Kyra
        Disappointed Idealist
        • 24/10/05
        • 22455

        #843
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Considerando che qualcuno non riesce più a distinguere la differenza tra un libro sacro ed un libro di favole proverò con l'aiuto di un autore di mio gradimento a spiegarla, non perché voglia convincere ma perché mi piace e voglio condividerla.
        Se ti faccio toccare un po' di libri bendato, mi sai dire quali sono sacri e quali no?
        Esiste un metodo che non si basi su pie cazzate per distinguere gli uni dagli altri?

        Quello sacro brilla al buio, forse?
        I'm laying down, eating snow
        My fur is hot, my tongue is cold
        On a bed of spider web
        I think of how to change myself

        A lot of hope in a one man tent
        There's no room for innocence
        So take me home before the storm
        Velvet mites will keep us warm.

        Comment

        • BiO-dEiStA
          Eufonista
          • 22/02/10
          • 5403

          #844
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Allora?
          Ognuno rimane con le sue idee.
          L'avevi letto quello che avevo scritto?
          Ti confesso di no, perché questo non è proprio il tipo di discussione che mi appassiona, e ci sono entrato solo in via incidentale. Non l'avessi mai fatto.
          Comunque dell'ipotesi di Thiede certo non leggo per la prima volta da te, e anche da ciò che hai riportato tu stesso ("forse addirittura al 50?") l'idea appare piuttosto generosa.
          E tu hai letto quello che ancor prima avevo scritto io, nella fattispecie quel "pure il vangelo di Marco è stato scritto decenni dopo la morte di Gesù, anche nella migliore delle ipotesi"? Mentre su altre considerazioni che ho fatto, molto più evidenti, non hai speso nemmeno una virgola. Amen.
          Originariamente Scritto da Careful with that
          i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
          Originariamente Scritto da Ned Flanders
          Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #845
            Come tu hai osato confessare di non averlo letto, anche a me purtroppo è sfuggito quello che hai scritto, forse per due motivi in uno, tu scrivi troppo poco ed io scrivo troppo. Comunque non è mai troppo tardi, puoi dirmi dove posso leggere quello che hai scritto?

            Comment

            • BiO-dEiStA
              Eufonista
              • 22/02/10
              • 5403

              #846
              Proprio su questa stessa pagina, basta collegare gli occhi al cervello. Abbi fede.
              Originariamente Scritto da Careful with that
              i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
              Originariamente Scritto da Ned Flanders
              Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #847
                Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
                Ti confesso di no, perché questo non è proprio il tipo di discussione che mi appassiona, e ci sono entrato solo in via incidentale. Non l'avessi mai fatto.
                Comunque dell'ipotesi di Thiede certo non leggo per la prima volta da te, e anche da ciò che hai riportato tu stesso ("forse addirittura al 50?") l'idea appare piuttosto generosa.
                E tu hai letto quello che ancor prima avevo scritto io, nella fattispecie quel "pure il vangelo di Marco è stato scritto decenni dopo la morte di Gesù, anche nella migliore delle ipotesi"? Mentre su altre considerazioni che ho fatto, molto più evidenti, non hai speso nemmeno una virgola. Amen.
                Sarò pure miope ed astigmatico ma più di questo in questa pagina non trovo, e non mi sembra che dica molto.

                Comment

                • BiO-dEiStA
                  Eufonista
                  • 22/02/10
                  • 5403

                  #848
                  Ormai non più su questa pagina, bensì su quella precedente, ci sono sei miei interventi. Se escludiamo l'ultimo, che è irrilevante, ne restano cinque. Di questi cinque il primo non è rivolto a te, perciò i candidati utili sono quattro. Inoltre nel mio post che hai appena quotato ho perfino riportato delle parole precise, casomai ti servisse una traccia.
                  Coraggio, ce la puoi fare.
                  Originariamente Scritto da Careful with that
                  i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                  Originariamente Scritto da Ned Flanders
                  Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #849
                    Il fatto che siano stati scritti definitivamente in greco decenni dopo posso essere d'accordo, ma questa puntualizzazione non esclude nulla, non esclude la tradizione orale né come ho accennato gli appunti scritti come probabilmente la fonte Q ed altri. Il fatto che siano stati poi accuratamente sviluppati in ciò che oggi conosciamo non identifica una volontà di inventare o manipolare, ma piuttosto una volontà di ricordare e far ricordare. Se poi consideriamo che la chiesa, più che nascente nata, abbia oscurato tutti gli altri scritti come ad esempio quelli gnostici di cui il vangelo di Tommaso è giunto alla luce pochi decenni fa incontaminato, è un segno di questo desiderio di dimostrare la forza del messaggio gesuano.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #850
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      doppio

                      Comment

                      • Il gatto
                        Opinionista
                        • 21/11/09
                        • 12721

                        #851
                        è un segno di questo desiderio di dimostrare la forza del messaggio gesuano.
                        Puoi massaggiare quanto ti pare, poi la questione passa di mano e dipende da chi il messaggio lo fa proprio, nella forma in cui e' stato originato e non nella sua interpretazione di comodo, pure disattesa e piu' ancora semplicemente ignorata dai piu'.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #852
                          A dir la verità avevo risposto a BiO; io non massaggio a me sta bene non così ma come penso e cosa penso, se poi sbaglio son cacchi miei. Diciamo che ognuno, almeno spero che ci sia piena libertà, è responsabile verso se stesso di ciò che pensa.

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #853
                            Certo nel personale tutto vale.
                            Il guaio e' che di quel messaggio se ne e' fatto uno stendardo di proselitismo per una espansione economica e politica.
                            Cosa per cui e' quello l'aspetto decisamente preponderante a cui si va a rispondere in una discussione pubblica dove il personale e' piu' che secondario.
                            Come sostenere un assalto, poco ti frega di quello che pensa il singolo e delle vicende che lo hanno portato li ad assaltarti in un insieme strutturato, cosa per cui anche il cuoco chiuso in cucina fa la guerra.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #854
                              Il fatto è che purtroppo per me non tutto vale, e non dovrebbe valere neanche per gli altri; ci sono principi dai quali non si dovrebbe prescindere, la regola è semplice: applicare su se stessi certi modi di comportamento affinché il mondo possa stare un po' più in pace. Poi che il mondo non dipenda da noi è un fatto, ma almeno avere la coscienza tranquilla per vivere in armonia con qualsiasi forma vivente, sperando pure che dopo un po' di buona volontà non ti capiti il peggio..

                              Comment

                              • BiO-dEiStA
                                Eufonista
                                • 22/02/10
                                • 5403

                                #855
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Il fatto che siano stati scritti definitivamente in greco decenni dopo posso essere d'accordo, ma questa puntualizzazione non esclude nulla, non esclude la tradizione orale né come ho accennato gli appunti scritti come probabilmente la fonte Q ed altri. Il fatto che siano stati poi accuratamente sviluppati in ciò che oggi conosciamo non identifica una volontà di inventare o manipolare, ma piuttosto una volontà di ricordare e far ricordare.
                                Perfetto. Non esclude nulla, se non il forte sospetto (per non dire certezza) che nessuno di questi testi sia stato scritto da qualcuno che possa aver conosciuto personalmente Gesù. Il quale, anche avesse compiuto davvero tutti i prodigi a lui ascritti dalle fonti evangeliche, o almeno in parte, è passato del tutto inosservato alle cronache contemporanee.

                                Se poi consideriamo che la chiesa, più che nascente nata, abbia oscurato tutti gli altri scritti come ad esempio quelli gnostici di cui il vangelo di Tommaso è giunto alla luce pochi decenni fa incontaminato, è un segno di questo desiderio di dimostrare la forza del messaggio gesuano.
                                Veramente avevo fatto notare una cosa affatto diversa, ossia che una bella fetta dei rotoli appena ritrovati fu conservata in esclusiva per decenni da un sedicente "gruppo di studio" capeggiato da un frate francese, certo Roland de Vaux. Il quale, se vai a leggerti la storia, sull'argomento scrisse qualcosa che fu pubblicato solo dopo la sua morte, probabilmente prevedendo che sarebbe stato sbeffeggiato da qualunque studioso serio, come in effetti avvenne.
                                Nessuno è mai stato disposto a dar credito agli scritti di de Vaux, il cui più grande peccato però fu quello di rendere indisponibili al mondo i testi su cui avrebbe lavorato, e che riguardano proprio le presunte fonti cristiane dei primordi. Se il suo lavoro può essere considerato uno scherzo riuscito male, non vale altrettanto per la sua opera di colpevole occultamento, chiaramente perpetrata con l'avallo interessato di alti esponenti della chiesa cattolica. Anch'essi, da subito piuttosto convinti che la diffusione incontrollata di certi testi potesse nuocere alla loro causa, hanno posto il veto proprio come fanno i servizi segreti. Carte classificate per tot anni e via, con la benedizione di Cristo.
                                Originariamente Scritto da Careful with that
                                i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                                Originariamente Scritto da Ned Flanders
                                Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                                Comment

                                Working...