Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #916
    Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
    Cono, il fatto che tu abbia trovato la fede DOPO una tragedia personale ovviamente mi addolora, ma non rende la fede una cosa logica, tantomeno una cosa innocua. Se fossimo sempre stati tutti credenti il progresso scientifico si sarebbe fermato al fuoco e alla ruota, non farti illusioni su questo.

    In compenso avremmo continuato a ucciderci e scannarci per un pezzo di terra inutile e pieno di superstizioni sperduto in mezzo al deserto. Ah, che furbizia.
    Non puoi comprendere la fede o l'anèlito religioso delle persone, solo con la logica, carissimo. Come non possiamo attribuire a Dio componenti che sono solamente umane come lo Spazio, il Tempo, l'Inizio e la Fine delle cose....
    Credere che siamo stati creati a Sua immagine, implica che insieme alla componente visibile e materiale, sussista in noi anche quella invisibile dell'Anima, dello Spirito, dell'Etica e della Morale.

    Ciao, ti auguro di cuore un buon fine-settimana!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #917
      Finiscono le varie sigle, non l'idea partito che viene da prima della tua chiesa che vicissitudini simili, scissioni, diverse definizioni, trasformazioni ha subito come tutte le organizzazioni.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #918
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Bene. Non è finita (ahinoi!!!!) ma la Chiesa ne ha combinate di tutte. Se non sei convinto apriti il solito libro di storia che tutte le volte ti diciamo di aprire.

        La conclusione secondo il tuo paradigma è: se la Chiesa è corrotta allora è un'istituzione umana.

        Girala come vuoi ma se usi un metodo devi applicarlo, che ti piaccia o no, anche al tuo credo, al tuo dio, alla tua istituzione preferita.
        Perfetta? Solo Dio è perfetto, Laurina! Tanto perfetto e Onnipotente che riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini. Anche di quelli consacrati....
        Dio và sempre oltre il peccato dell'uomo.

        Ciao, buon week-end.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #919
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          la cultura è democratica, laica, disponibile a tutti quelli che vogliono approfondire;
          il punto è che nel momento in cui un credente afferma Dio vuole, o Dio propone, invece di io credo (o la dottrina della mia chiesa afferma ) che Dio voglia l'affermazione di superiorità è automatica, dato che si presuppone l'opinione dell'interlocutore a fronte di quella di un dio che è tutto da dimostrare;
          questo non è un modo corretto di confrontarsi;


          questo è un discorso inconsistente, dato che lo potresti fare di tantissime istituzioni che ci sopravviveranno e di cui non vedremo il "crollo";
          tanto per fare un esempio, la monarchia britannica probabilmente durerà ancora parecchio come forma, ma non è che essere il re d'Inghilterra oggi è la stessa cosa che esserlo nel 1066, nel 1605 o nel 1815; oggi il re è poco più di un pupazzo da riviste di gossip, che è un bel crollo;


          beh, sì e no, forse...
          Noi chi ?
          ci metti anche i battezzati che hanno votato per il matrimonio gay, otto milioni di baionette cattoliche che mentre guidi l'assalto ti volti e sono spariti sconfessando tutta quella dottrina e lasciandoti in compagnia di qualche ottuagenaria ?
          eh, così si racconta male la cosa...
          Guarda, domani stesso Papa Francesco sarà a Sarajevo: Potremo renderci conto insieme se ad accoglierlo nelle strade saranno poche ottuagenarie tremanti o meno. Se la Chiesa è un "fenomeno" che si sta consumando come ogni altra cosa umana o se invece continui a brillare in essa la Luce di Cristo.

          Ciao caro, a lunedi.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #920
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Perfetta? Solo Dio è perfetto, Laurina! Tanto perfetto e Onnipotente che riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini. Anche di quelli consacrati....
            Dio và sempre oltre il peccato dell'uomo.

            Ciao, buon week-end.
            Avevo scritto preferita non perfetta. Ma poco cambia.

            Rivolgi il tuo metodo alla Chiesa, rispulcia la storia e traine le dovute conclusioni invece di fare ciao e glissare come sempre.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #921
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Guarda, domani stesso Papa Francesco sarà a Sarajevo: Potremo renderci conto insieme se ad accoglierlo nelle strade saranno poche ottuagenarie tremanti o meno.
              Cono, se va in Irlanda lo accolgono in tantissimi, molti più che in Bosnia;
              è comunque un grande spettacolo;
              ma poi, l'opinione vera la riscontri in altre sedi, come hai potuto constatare...
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #922
                Da me e' metà turistica, si fanno i romani giri e vanno a pure vedere il papa, come una giraffa allo zoo.
                Poi quella folla la si puo' immaginare credente nel dio dottrinale, praticante e osservante da parte di chi non li conosce.

                Comment

                • Pazza_di_Acerra
                  люблю беспокоиться
                  • 09/12/09
                  • 28840

                  #923
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non puoi comprendere la fede o l'anèlito religioso delle persone, solo con la logica, carissimo. Come non possiamo attribuire a Dio componenti che sono solamente umane come lo Spazio, il Tempo, l'Inizio e la Fine delle cose....
                  Credere che siamo stati creati a Sua immagine, implica che insieme alla componente visibile e materiale, sussista in noi anche quella invisibile dell'Anima, dello Spirito, dell'Etica e della Morale.

                  Ciao, ti auguro di cuore un buon fine-settimana!
                  Cono è un po' che voglio chiedertelo: perché ogni volta che scrivi anelito (e lo scrivi spesso) metti l'accento sulla e? Credi forse che siamo così ignoranti da non sapere come si pronuncia?
                  semel in anno licet insanire, cotidie melius

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #924
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    Cono, se va in Irlanda lo accolgono in tantissimi, molti più che in Bosnia;
                    è comunque un grande spettacolo;
                    ma poi, l'opinione vera la riscontri in altre sedi, come hai potuto constatare...
                    La Chiesa è intermediaria di Cristo, Axe. Ed ha la Missione Universale di proclamare al mondo la Verità: Poi ognuno renderà conto a Dio d'averla accolta o d'averla rifiutata....
                    Te venerdi parlavi di Chiesa fatta da poche ottuagenarie. La Realtà ci dice l'esatto contrario!

                    Papa Francesco accolto da un bagno di folla allo stadio di Sarajevo
                    L'arrivo del pontefice allo stadio Kosevo di Sarajevo, gremito da oltre 65.000 fedeli in festa. Papa Francesco si è concesso un lungo giro tra la folla a bordo di una "papamobile" aperta, per poi salire sul palco e celebrare la messa.
                    «Il dialogo interreligioso, qui come in ogni parte del mondo, è una condizione imprescindibile per la pace, e per questo è un dovere per tutti i credenti». Lo ha affermato papa Francesco a Sarajevo, durante l'incontro ecumenico e interreligioso con i capi delle comunità musulmana, ortodossa, cattolica ed ebraica della Bosnia-Erzegovina. Il Papa ha espresso apprezzamento e incoraggiamento per l'opera portata avanti dal Consiglio per il Dialogo Interreligioso, istituito nel 1997, che raduna musulmani, cristiani ed ebrei.

                    16.55 «Le testimonianze parlavano da sole e questa è la memoria del vostro popolo. Un popolo che dimentica la sua memoria non ha futuro». Lo ha detto papa Francesco durante l'incontro col clero a Sarajevo, accantonando il discorso preparato e parlando 'a bracciò dopo le drammatiche testimonianze sugli anni di guerra portate da un sacerdote, un frate e una suora. «Questa è la memoria dei vostri padri e madri nella fede - ha affermato -. Soltanto tre hanno parlato, ma dietro di loro ci sono tanti e tante che hanno sofferto allo stesso modo». Per Bergoglio, «non avete diritto a dimenticare la vostra storia. Non per vendicarvi - ha spiegato - ma per fare pace. Non per guardare come una cosa strana ma per amare come loro hanno amato. Nel vostro sangue, nella vostra vocazione, c'è la vocazione, c'è il sangue di questi tre martiri». «Riprendere la memoria per fare pace», ha insistito il Pontefice, che ha posto l'accento sulla parola «perdono». Riferendosi poi ai 120 giorni in campo di concentramento di uno dei testimoni, Bergoglio ha invitato a non lamentarsi «quando abbiamo un dente che ci fa male o vogliamo avere la tv nella nostra stanza, o quando il pasto non è tanto buono: non dimenticatevi per favore le testimonianze dei vostri antenati - ha aggiunto -. Pensate quanto hanno sofferto questi, pensate ei sei litri di sangue che ha ricevuto il padre per sopravvivere». Per Francesco, «suore, religiosi, preti mondani sono una caricatura, non servono, non hanno la memoria dei martiri: hanno perso la memoria di Gesù Cristo crocifisso, l'unica gloria nostra». «Benedetti voi che avete così vicino queste testimonianze», ha aggiunto.

                    16.36 Una sessantina di ragazzi del coro Superar di Srebrenica - bosniaci musulmani e serbi ortodossi - canteranno questa sera davanti al Papa quando visiterà il Centro diocesano giovanile «Giovanni Paolo II». Il coro fa parte della Scuola di musica realizzata da una Ong austriaca, frequentata da 200 ragazzi che, oltre che cantare, imparano a suonare alcuni strumenti, frequentano corsi di ballo e di lingue straniere. La scuola ha un particolare significato e valore a Srebrenica, teatro vent'anni fa del più cruento massacro in Europa dopo la Seconda guerra mondiale, dove in pochi giorni furono trucidati oltre ottomila civili musulmani ad opera delle truppe serbo-bosniache guidate dal generale Ratko Mladic. I ragazzi canteranno 'Love peoplè, una canzone composta l'anno scorso in occasione della campagna di raccolta dei fondi a favore delle scuole devastate dalle alluvioni in buona parte della Bosnia.

                    Terminata la visita nella capitale bosniaca, città funestata dal sanguinoso conflitto dell'ex Jugoslavia e dal più lungo assedio della storia contemporanea, dove permangono ancora antiche tensioni. L'arrivo nello stadio gremito da fedeli. Nelle foto, a sinistra Papa Francesco in mezzo alla folla di Sarajevo e a destra il saluto a un gruppo folcloristico bosniaco
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Pazza_di_Acerra
                      люблю беспокоиться
                      • 09/12/09
                      • 28840

                      #925
                      Originariamente Scritto da dietrologo
                      E' ovvio che sul dizionario la "e" viene accentata, per indicare che la parola è sdrucciola, ma se tu scrivi normalmente in un forum mica la devi segnare, altrimenti dovresti scrivere anche còmico, arzigògolo, pàssero etc. etc.
                      semel in anno licet insanire, cotidie melius

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #926
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        La Chiesa è intermediaria di Cristo, Axe.
                        Quale chiesa e chi la'ha detto. da quando in qua Gesù fa il partigiano

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #927
                          Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                          E' ovvio che sul dizionario la "e" viene accentata, per indicare che la parola è sdrucciola, ma se tu scrivi normalmente in un forum mica la devi segnare, altrimenti dovresti scrivere anche còmico, arzigògolo, pàssero etc. etc.
                          ...però, mi ricordi l'elementari, non dico quando, posso dire dove, se la scuola con la q non è crollata per via....

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #928
                            ...delle incrostaziani corrotte, con tubature incorporate

                            Comment

                            • Pazza_di_Acerra
                              люблю беспокоиться
                              • 09/12/09
                              • 28840

                              #929
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              ...però, mi ricordi l'elementari, non dico quando, posso dire dove, se la scuola con la q non è crollata per via....
                              La scuola con la q è sempre più in auge, a forza di assemblee "partecipate", "piuttosto che" usato alla cavolo di cane, e simili amenità che farebbero inorridire la mia povera maestra suora...
                              semel in anno licet insanire, cotidie melius

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #930
                                Insomma sora maestra.

                                Comment

                                Working...