Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #1066
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti: Se la Storia con la esse maiuscola
    ma che è la Storia con la S, maiuscola ?
    la storia è semplicemente l'insieme dei fatti, le circostanze, e delle azioni umane;

    non ha un fine ultimo, neppure la tua personale lo ha. Te credi questo?
    oltretutto, se postuli un "fine ultimo" - al quale, evidentemente, l'Umanità non potrebbe sottrarsi - neghi esplicitamente quella libertà di cui parli sempre;
    il senso alla mia personale esistenza, eventualmente, lo do io con le mie scelte, e non ho certo necessità che esista un senso compiuto definito a livello superiore per affermarle;
    Che non esista nessun profondo significato al tuo essere al mondo? Al tuo vivere, amare, lottare, soffrire e gioire quaggiù, sotto le stelle?
    ripeto:
    il significato - se credi - lo affermi tu, per te;

    che gli eventi abbiano un significato può ben essere un desiderio, come quello dei bambini che intravedono una pecorella nella forma di una nuvola; se così ti piace, son contento per te; ma non mi venire a dire che Qualcuno agendo sullo stato fisico dell'acqua ci vuol mostrare greggi di ovini
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #1067
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      No cono, sei tu che prendi questo per oro colato, che ci credi fermamente. Per una volta prenditi le tue responsabilità invece di scaricare sempre tutto sull'amico immaginario, che cavolo!
      Eh si....proprio un amico immaginario Colui che ha spezzato la Storia in 2 parti. Che riempie ancor oggi la vita di milioni di persone. Del quale parlano i Tg, i quotidiani, il web, l'arte, la cultura, la letteratura, la politica.....
      Se non hai rispetto per chi crede, abbilo, perlomeno, per la Realtà che ti circonda.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #1068
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Se dovessi mai perdere il lavoro e campare di stenti da un certo punto in poi della tua vita, non ti lamentare dunque ma gioisci (che magari raggiungi anche prima tuo signore).

        Ho più la sensazione che tu ripeta queste cantilene perchè non puoi cedere, non puoi far vedere dubbi e devi difendere fino alla fine il tuo credo e così devi fare, avere un appiglio a tutti i costi.
        Ma finchè è sulla pelle degli altri è facile cantarle.
        Son rientrato a lavoro in questi giorni, Laura. Dopo 3 anni pieni di cassa integrazione....
        La Vita è una battaglia! Ci riposeremo in Paradiso. Dove Pace, Bene e Amore trionferanno: Per sempre!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #1069
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          ma che è la Storia con la S, maiuscola ?
          la storia è semplicemente l'insieme dei fatti, le circostanze, e delle azioni umane;


          oltretutto, se postuli un "fine ultimo" - al quale, evidentemente, l'Umanità non potrebbe sottrarsi - neghi esplicitamente quella libertà di cui parli sempre;
          il senso alla mia personale esistenza, eventualmente, lo do io con le mie scelte, e non ho certo necessità che esista un senso compiuto definito a livello superiore per affermarle;

          ripeto:
          il significato - se credi - lo affermi tu, per te;

          che gli eventi abbiano un significato può ben essere un desiderio, come quello dei bambini che intravedono una pecorella nella forma di una nuvola; se così ti piace, son contento per te; ma non mi venire a dire che Qualcuno agendo sullo stato fisico dell'acqua ci vuol mostrare greggi di ovini
          Io credo che mi hai capito: O tutto è frutto del caos, del casuale incontro di aminoacidi, oppure no Axe: La Vita è stata pensata, amata e redenta da un Essere immensamente superiore a noi e alla nostra piccola logica umana.....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #1070
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Son rientrato a lavoro in questi giorni, Laura. Dopo 3 anni pieni di cassa integrazione....
            La Vita è una battaglia! Ci riposeremo in Paradiso. Dove Pace, Bene e Amore trionferanno: Per sempre!
            Non molti giorni fa ti lamentavi che avevi diritto a portare a casa il pane per la famiglia e che stavi perdendo le speranze per il lavoro.
            Si vede che in quel momento la futura visione paradisiaca ti era di poco conforto!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #1071
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Io credo che mi hai capito: O tutto è frutto del caos, del casuale incontro di aminoacidi, oppure no Axe: La Vita è stata pensata, amata e redenta da un Essere immensamente superiore a noi e alla nostra piccola logica umana.....
              io ho capito perfettamente come te la racconti; ma, appunto, è una tua personale opinione;

              non esiste nessuna prova o indizio oggettivo di un senso predeterminato dell'esistenza, al di fuori delle illusioni di chi lo vuol vedere;
              questo non impedisce certo a chi voglia seguire una determinata regola morale di farlo, e così attribuire un senso alle proprie azioni, nonostante sia assai probabile che la nostra esistenza sia il frutto del caso; almeno stando allo stato attuale delle conoscenze.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #1072
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Perchè Dio ha voluto farsi uomo, Morwen? Così...per provare l'ebbrezza d'un viaggio interstellare? La Sua Parola ci dice che l'ha fatto per prendere su di sè i peccati del mondo. I peccati di noi tutti, Morwen. Quelli (come l'egoismo, l'odio, l'orgoglio, il desiderio di sopraffazione sull'altro) che generano in mezzo a noi tanta sofferenza. Anche se non sei credente, certo conoscerai le Beatitudini. Dove Cristo ci dice con certezza che la nostra vita non finirà 2 metri sottoterra....

                "Beati i poveri in spirito,
                perché di essi è il regno dei cieli.
                Beati gli afflitti,
                perché saranno consolati.
                Beati i miti,
                perché erediteranno la terra.
                Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
                perché saranno saziati.
                Beati i misericordiosi,
                perché troveranno misericordia.
                Beati i puri di cuore,
                perché vedranno Dio.
                Beati gli operatori di pace,
                perché saranno chiamati figli di Dio.
                Beati i perseguitati per causa della giustizia,
                perché di essi è il regno dei cieli.
                Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
                Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli!"
                Per certa gente. e ce n'è poca che è beata, sarebbe stato meglio che Gesù non fosse venuto perché ha suonato per loro oltreché un mondo parallelo lontano dal volere di Dio, anche l'eterna angoscia, in un universo unificato, di essere sempre, senza mai ( difficile da intendere per noi umani), diversi da come Dio li avrebbe voluti, un bel guaio, specialmente per chi non se lo sa spiegare; come può un Dio inteso perfetto presentare una tale incongruenza?

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #1073
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Ma non è mio, carissima: E' la visione di un tale Gesù di Nazareth, che puoi leggere appena sopra.....
                  Detto questo: Uno può accoglierlo o rifiutarlo. Come sempre. E come dev'essere....

                  Ciao ciao, a domani.
                  Quel tale Gesù non aveva bisogno delle visioni, gli apostoli ne hanno avuto bisogno.
                  Se confondi Gesù con gli Apostoli sei fuori strada, meglio aver arato male per un pezzo che arare male a vita.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #1074
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Non molti giorni fa ti lamentavi che avevi diritto a portare a casa il pane per la famiglia e che stavi perdendo le speranze per il lavoro.
                    Si vede che in quel momento la futura visione paradisiaca ti era di poco conforto!
                    Ma è quella che, alla fine di tutto, ti sostiene e ti tiene in vita, Laurina.
                    Colui che possiede il dono della fede non vive alienato dal mondo, impermeabile a tutte le vicissitudini terrene: Soffre e gioisce come tutti. Ma sà che non è solo: Mai!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1075
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Per certa gente. e ce n'è poca che è beata, sarebbe stato meglio che Gesù non fosse venuto perché ha suonato per loro oltreché un mondo parallelo lontano dal volere di Dio, anche l'eterna angoscia, in un universo unificato, di essere sempre, senza mai ( difficile da intendere per noi umani), diversi da come Dio li avrebbe voluti, un bel guaio, specialmente per chi non se lo sa spiegare; come può un Dio inteso perfetto presentare una tale incongruenza?
                      Perchè l'ha vissuta anche Lui, Crep. In prima persona! Anche Lui è stato reietto...respinto....tradito...ingannato...trucid ato dagli uomini ma, come dice Isaia, "il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di Lui. Per le sue piaghe, tutti quanti noi siamo stati guariti!"
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1076
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        "il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di Lui.
                        Il castigo è una parola facile a dirsi.
                        Ma come? gli ebrei non pronunciavano il nome di Dio perché impronunciabile in quanto Dio ( un essere che ci sovrasterebbe in tutto chi può dire chi è) e tu riesci persino a descriverlo come a " tutto il calcio minuto per minuto" ? Complimenti.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #1077
                          L'impronunciabile...il totalmente altro...l'inaccessibile....s'è fatto uno di noi in Cristo Gesù! Ecco la meraviglia, Crep. Ecco la Buona Novella
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1078
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            L'impronunciabile...il totalmente altro...l'inaccessibile....s'è fatto uno di noi in Cristo Gesù! Ecco la meraviglia, Crep. Ecco la Buona Novella
                            Non è Dio che si è fatto uomo, e come avrebbe potuto il Creatore essere creatura senza interferire con l'umanità che è in noi?
                            E' Gesù di Nazareth, la seconda persona della trinità che si è incarnata, non dice così il catechismo?

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1079
                              "chi vede me vede il Padre" dice Gesù nel Vangelo di Giovanni. Il cui prologo esordisce così:

                              Dio nessuno l'ha mai visto:
                              proprio il Figlio unigenito,
                              che è nel seno del Padre,
                              lui lo ha rivelato.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #1080
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                L'impronunciabile...il totalmente altro...l'inaccessibile....s'è fatto uno di noi in Cristo Gesù! Ecco la meraviglia, Crep. Ecco la Buona Novella
                                E' una meraviglia sbagliata, non è Dio che si è fatto ognuno di noi, ma si è fatto solo te
                                In un tempo di tasse come oggi è meglio dire : nessuna nuova buona nuova.

                                Comment

                                Working...