Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #991
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    è buffo notare come opera sotterranea la tua educazione religiosa: tu senza la minaccia della punizione proprio non sai concepire che uno agisca per il bene

    non ti viene proprio in mente che si possa provare gratificazione nel compiere quella che ognuno a modo proprio - e convintamente - sente come "volontà di Dio" (non il proprio comodo) oppure valore laico, che è la stessa cosa nel momento in cui si tratta di assoluti;

    fosse come sembri credere tu - e gli altri religiosi - chiunque non creda dovrebbe essere inevitabilmente un criminale; mentre pare che la realtà dimostri altro....
    se dici così sei puerile perché se mi permetti avrò pure il diritto di stare con chi voglio. La vita è piena di gente simpatica, antipatica, rompipalle, aggressiva, ecc, per non dire peggio e non capisco perché ti mi vorresti impedire di scegliere con chi stare per via di un ipotetico Dio, infantile per giunta, che ti sei messo in testa che debba essere uguale per tutti.
    In Germania ne è nato uno che è bastato per tutta l'europa, credevo ce ne fossimo liberati.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #992
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      se dici così sei puerile perché se mi permetti avrò pure il diritto di stare con chi voglio. La vita è piena di gente simpatica, antipatica, rompipalle, aggressiva, ecc, per non dire peggio e non capisco perché ti mi vorresti impedire di scegliere con chi stare per via di un ipotetico Dio, infantile per giunta, che ti sei messo in testa che debba essere uguale per tutti.
      In Germania ne è nato uno che è bastato per tutta l'europa, credevo ce ne fossimo liberati.
      solita frittata rivoltata, alla maniera del prete;

      io non predico niente e non ho verità da illustrare, né tantomeno voglio impedire niente a nessuno;

      ma se viene uno a fare discorsi di Dio, di morale, giustizia, ecc... divento curioso di capire come funziona la cosa;
      e se leggo incongruenze lo scrivo;
      ripeto:
      io non dico a te in cosa dovresti credere, né lo dico a nessuno; né mi permetto di dire nulla, almeno fino al momento in cui chi scrive si limita ad illustrare solo il proprio gusto;

      ma quando - come inevitabilmente accade - chi parla da religioso introduce il tema della Giustizia, dei buoni e cattivi, salvati e dannati, fa la morale pubblica dietro il paravento di Dio, Gesù o altro, allora è lui che si cerca le obiezioni, dato che con quei discorsi viene a farsi anche gli affarucci miei al di là di quanto giustificato dalla legge civile; 'nteso ?
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #993
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        solita frittata rivoltata, alla maniera del prete;

        io non predico niente e non ho verità da illustrare, né tantomeno voglio impedire niente a nessuno;

        ma se viene uno a fare discorsi di Dio,.............................................. ...........................di morale, giustizia, ecc... divento curioso di capire come funziona la cosa;
        e se leggo incongruenze lo scrivo;
        ripeto:
        io non dico a te in cosa dovresti credere, né lo dico a nessuno; né mi permetto di dire nulla, almeno fino al momento in cui chi scrive si limita ad illustrare solo il proprio gusto;

        ma quando - come inevitabilmente accade - chi parla da religioso introduce il tema della Giustizia, dei buoni e cattivi, salvati e dannati, fa la morale pubblica dietro il paravento di Dio, Gesù o altro, allora è lui che si cerca le obiezioni, dato che con quei discorsi viene a farsi anche gli affarucci miei al di là di quanto giustificato dalla legge civile; 'nteso ?
        Dove ti ho messo i puntini significa che i contenuti che tu dai in seguito non sono significativi per chi crede in Gesù, come se ne fossero esenti proprio perché amano Gesù nel senso che piace quello che lui fa e dice; questo particolare ragionamento si evince quando Gersù difende la Maddalena dai pensieri vergognosi dei presenti: - Poichè ha molto amato ( se era una ex prostituta lo credo bene prendilo come mia divagazione mentale caro axeUgene) molto Dio le perdonerà, inveca a te, caro Simone, non mi hai manco calcolato, poco ti sarà perdonato; tra l'altro si dice che Gesù l'avesse guarito dalla lebbra.
        In sostanza la mia idea è che viviamo due mondi o due sensazioni se preferisci contemporaneamente come il grano e la zizzania, a questo punto dirai che c'entra la predestinazione, perché quello nasce grano e quella zizzania? E' un concetto che bisognerebbe rivolgere al professor Darwin, forse qualche trisavolo invece che progredire è regredito fino a diventare infestante, e poiché la natura è quello che si è ognuno si interroghi per cosa è portato, se per dare frutto o per essere infruttuosi od addirittura infestanti in un eventuale mondo migliore, che sia qui o che sia là

        Scusa la fretta

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #994
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          In sostanza la mia idea è che viviamo due mondi o due sensazioni se preferisci contemporaneamente come il grano e la zizzania, a questo punto dirai che c'entra la predestinazione, perché quello nasce grano e quella zizzania?
          no, la predestinazione riguarda semmai la titolarità di chi abbia il diritto di dire ultimativamente cosa sia grano e cosa zizzania; in quel caso, nessun umano;

          e infatti, il punto semplicissimo che ho sollevato è esattamente questo:
          se tu fai morale e rimandi questa a Gesù, ti chiedo perché proprio Gesù ?

          e - scusa - ma non mi basta la risposta perché così piace a me, dato che sulle questioni morali il parere di Gesù-Dio si suppone più autorevole del mio o del tuo;
          in questo modo, il parere tuo che attribuisci a Gesù prevarica il mio, e non si tratta della pizza prediletta, ma esattamente del fatto che se io decido di divorziare, sposarmi o trombare con chi mi pare - entro i limiti della legge laica - o usare il preservativo vengo additato da molti che citano "Gesù" in quel sistema morale come "zizzania";
          e mi sta pure bene che qualcuno mi dia della zizzania e si ritenga grano , purché argomenti in proprio e si sottoponga al contraddittorio alla pari;

          invece, non mi sta bene che evochi una dottrina morale riparandosi dietro una pretesa Autorità Superiore e sovrastando la mia; questo è sleale;
          perciò, siccome sono curioso e gentile, ammetto l'idea di partenza "Dio" e chiedo spiegazioni razionali a chi argomenta, offrendogli modo di argomentare la sensatezza di quelle dottrine morali;
          ma vorrei capire perché Gesù dovrebbe essere oggettivamente meglio di Maometto o altro, a parte la predilezione personale; perché sarebbe risorto ? perché sarebbe il Figlio di Dio ? oppure ?

          se qualcuno mi risponde e prova a dimostrare qualcosa leggo attentamente - nota: io te lo dico perché non devi passare col rosso o emettere assegni a vuoto
          ma se si vuol fare della morale che finisce per riguardare esplicitamente o implicitamente anche me e nemmeno mi spieghi il perché, 'mbè, la morale te la fai a casa tua;
          che è esattamente quello che mi diresti tu se io, in nome di Dio, ti venissi a cazziare come una specie di peccatore d'usura perché fai trading on-line; io non vengo a farti hackeraggio sul pc mentre cerchi di realizzare un profitto con Italcementi o Bastogi perché secondo me Gesù dice che il denaro è sterco del Demonio; me so' spiegato ?
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #995
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            no, la predestinazione riguarda semmai la titolarità di chi abbia il diritto di dire ultimativamente cosa sia grano e cosa zizzania; in quel caso, nessun umano;

            e infatti, il punto semplicissimo che ho sollevato è esattamente questo:
            se tu fai morale e rimandi questa a Gesù, ti chiedo perché proprio Gesù ?
            Infatti mi sembra che il Vangelo demandi a Gesù l'apertura del rotolo della rivelazione serrato dai sette sigilli che finora nessuno ha saputo aprire. Almeno con Gesù c'è la speranza che ci sia riuscito. Detto questo ribadisco che io non faccio la morale ma dico solo ciò che penso, considerando che per me partecipare alle discussioni è un buon passatempo, il tutto, credo, vada esperito senza ipocrisia ( meglio l'anonimato coperto dall'avatar) ed in caso di distruzione la proposizione di una possibile alternativa. Evidentemente parlo per me ma credo sia generalizzabile qualora ci si voglia avviare verso un ragionamento proficuo per i partecipanti.
            A quanto sembra il colloquio si è trasformato in dialogo, speriamo non degeneri in monologo, allora si che sarebbe da ricovero

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #996
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

              se qualcuno mi risponde e prova a dimostrare qualcosa leggo attentamente - nota: io te lo dico perché non devi passare col rosso o emettere assegni a vuoto
              ma se si vuol fare della morale che finisce per riguardare esplicitamente o implicitamente anche me e nemmeno mi spieghi il perché, 'mbè, la morale te la fai a casa tua;
              Quella del rosso e degli assegni non è morale è legge di sopravvivenza: se passi col rosso ci potrei rimettere le penne; se metti gli assegni a vuoto potrei rimetterci i soldi; non stiamo mica nel West

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #997
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Quella del rosso e degli assegni non è morale è legge di sopravvivenza: se passi col rosso ci potrei rimettere le penne; se metti gli assegni a vuoto potrei rimetterci i soldi; non stiamo mica nel West
                la legge si fa a partire dalla morale; la sopravvivenza (altrui) non è sempre stata un valore, e spesso non lo è nemmeno ora.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #998
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Infatti mi sembra che il Vangelo demandi a Gesù l'apertura del rotolo della rivelazione serrato dai sette sigilli che finora nessuno ha saputo aprire. Almeno con Gesù c'è la speranza che ci sia riuscito. Detto questo ribadisco che io non faccio la morale ma dico solo ciò che penso,
                  capisco; ma siccome parli di Gesù, che non era uno stilista o un calciatore, di fatto esprimi precetti morali e ti esponi alla richiesta di conoscere il perché quelli sarebbero meglio;
                  è come per i farmaci: Gesù è un farmaco, non un prodotto da banco a vendita libera e perciò ti chiedo la ricetta e il bugiardino;
                  a meno che tu stesso non lo denunci come prodotto da banco, acqua fresca, e allora puoi dire quello che vuoi...

                  nota che io non ho assolutamente nulla contro Gesù; anzi, ho specificato di essere almeno culturalmente cristiano;
                  però non posso dimenticare la storia dei fan-club di Gesù - e di altri profeti o divinità - e le devastazioni che quelli hanno potuto combinare in suo nome;
                  perciò, quando qualcuno predica precetti morali non in nome di una personale convinzione laica e confutabile, ma su base religiosa lo rispetto, ma gli chiedo conto, poiché ragionare per assoluti non dimostrabili è roba esplosiva.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #999
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    la legge si fa a partire dalla morale; la sopravvivenza (altrui) non è sempre stata un valore, .....
                    Stai di nuovo generalizzando e parli con la bocca delle statistiche, ma per te adesso com'è?
                    La morale è fatta da molte teste in comune che indirizzano lo sguardo verso un mondo migliore in cui vivere, visto che ci stiamo sgretolando peggio delle case pompeiane
                    Last edited by crepuscolo; 14-06-2015, 20:43.

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #1000
                      Il detto era meglio quando era peggio ha vita lunga.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1001
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        capisco; ma siccome parli di Gesù, che non era uno stilista o un calciatore, di fatto esprimi precetti morali e ti esponi alla richiesta di conoscere il perché quelli sarebbero meglio;
                        A questo punto bisognerebbe già sapere che Gesù è considerato da Dio ( anche se è una teofania il senso è dato dal librare della bianca colomba e il rombo del tuono che chi ha orecchi può intendere più che ascoltare, che goffamente il Pietro papa goffamente ripete anche se con gran buona volontà) il FIGLIO PREDILETTO, per noi un fratello da ascoltare; ora ti puoi immaginare l'esito dalle scelte, il giocatore pensa al gioco anche pregando e quando prega è come se giocasse il Cristo ( mia divagazione sul tema); questo per dirti che Gesù era estremamente serio soprattutto quando si rivolgeva a Dio; Dio era il suo pane quotidiano, evidentemente c'era una fiducia cieca tra i due. E aggiungo per finire che essere come Gesù è l'umano ( il figlio dell'uomo di Gesù) massimo possibile, considerando Gesù non un'idea fissa ma un'idea che si modella con noi, in fondo è la forza dello Spirito.
                        Last edited by crepuscolo; 14-06-2015, 21:03.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #1002
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          A questo punto bisognerebbe già sapere che Gesù è considerato da Dio ( anche se è una teofania il senso è dato dal librare della bianca colomba e il rombo del tuono che chi ha orecchi può intendere più che ascoltare, che goffamente il Pietro papa goffamente ripete anche se con gran buona volontà) il FIGLIO PREDILETTO, per noi un fratello da ascoltare; ora ti puoi immaginare l'esito dalle scelte, il giocatore pensa al gioco anche pregando e quando prega è come se giocasse il Cristo ( mia divagazione sul tema); questo per dirti che Gesù era estremamente serio soprattutto quando si rivolgeva a Dio; Dio era il suo pane quotidiano, evidentemente c'era una fiducia cieca tra i due. E aggiungo per finire che essere come Gesù è l'umano ( il figlio dell'uomo di Gesù) massimo possibile, considerando Gesù non un'idea fissa ma un'idea che si modella con noi, in fondo è la forza dello Spirito.
                          Gesù però sarebbe anche Dio stesso; già è una cosa particolare questa discrasia tra uno e molteplice (trino); non è che la filosofia sia tanto d'accordo;

                          ma il vero punto è che se l'autorevolezza di Gesù riposa su quella prerogativa, allora la dimostrazione - impossibile - di Dio e del postulato diventano rilevanti, essenziali; e l'edificio cade, almeno come fondamento oggettivo;
                          oltretutto, chiunque potrebbe affermare che X vissuto - forse - 2 o 3mila anni fa è figlio di Dio e risorto o capace di miracoli, anche del peggior farabutto o propalatore d'odio;

                          io troverei molto più cristiano - e immagino che il Gesù che ci è giunto nel complesso dell'elaborazione approverebbe - l'affermazione per cui uno dice: trovo in coscienza giusto il messaggio perciò cerco di farlo mio, a prescindere dalla divinità e dalla resurrezione, e a prescindere dalla vita eterna e da quell'idea di "salvezza" come ricompensa di un'autorità superiore;

                          non bisognerebbe farsi ingannare dalla forma con la quale certi concetti sono esposti in una determinata epoca, dato che i concetti, scarnificati da quelle forme possono essere anche molto vincolanti e chiare, sebbene è tipico dei testi di quel tipo presentare molte ambiguità e possibilità di letture diverse.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #1003
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            oppure uccidono, in nome del loro dio, come più frequentemente nella nostra sanguinosa storia;
                            è per questo che le società democratiche hanno optato per la libertà di religione, ma per l'assoluta irrilevanza di questa per i valori comuni; di pazzi invasati che vogliono imporre il loro dio ne abbiamo avuti abbastanza;
                            ora, ognuno libero, ma ognuno pari agli altri.
                            Non siamo forse tutti figli, per Dio? Tutti uguali di fronte a Lui? E' necessario guardare alla parte migliore...a quella sana...a quella più vera delle Religioni, Axe. Non ai fondamentalisti. Che strumentalizzano Dio anche per i crimini più aberranti!
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1004
                              Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                              Se vi piaceva l' antico testamento perché avete scritto il sequel?
                              Non si può comprendere il Nuovo, senza conoscere l'Antico Testamento, carissima: E viceversa!

                              Il Ponte...la Porta...il Tramite fra l'uno e l'altro è proprio Gesù Cristo Nostro Signore
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1005
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                guarda che la storia non va da nessuna parte; questa è l'ennesima mitologia;
                                semmai, parrebbe che l'Unico Dio a prender piede nella storia sia quello di Maometto, che conquista semprre più gente, mentre quello cattolico ne perde;

                                non "è definita", ma si definisce lei stessa; così son bòni tutti;
                                ma sai che gli frega ai cinesi e agli indiani della tu' chiesa, oltre che agli irlandesi, che, a quanto pare, decidono in modo molto diverso da come dice la chiesa ?


                                Cono, sono opinioni; rispettabili, ma al pari di quelle di tutti gli altri miliardi - la maggioranza - che credono in cose radicalmente diverse;

                                per me, puoi continuare a fare il tifoso, lo capisco;
                                ma non è che se ti racconti che l'Empoli ha vinto lo scudetto o la Juve la coppa questo diventa vero...
                                A me piace parlare della Realtà, amico mio. E quasta ci dice che il Cristianesimo ha segnato e segna indelebilmente la Storia dell'Uomo sulla terra! E a chi dice (come te) che trattasi di roba per poche ottuagenarie, rispondo con l'ONU che invita a parlare Papa Francesco, coi Tg che danno largo spazio, sempre, a ciò che dice la Chiesa e agli eventi che organizza. Ti rispondo con la Storia segnata da un Roncalli e un Woytila. Dall'Arte, dalla Cultura, dalla Letteratura....da ciò che ci circonda se solo camminiamo per strada, dal nostro linguaggio ("Grazie...Prego"), dai nostri documenti personali....da TUTTO, carissimo!
                                Anche le altre Religioni hanno il loro background culturale? Certo! Benissimo!! Tutte stanno camminando verso una mèta finale comune. Come profetizzato dall'Apocalisse.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...