Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio

per inciso, ho scritto "Ente" come si usa in filosofia, per abbracciare tutte le possibili nozioni di Dio; non c'era motivo di correggermi, anche perché non cambia la sostanza della mia osservazione:
se il fedele crede davvero in un dio onnipotente e onnisciente, può solo agire per obbedienza, non per virtù;
solo un idiota, ritenendo di essere giudicato dal dio onnipotente e onnisciente potrebbe disobbedire;
invece, se agisce per il bene chi non crede di essere giudicato ma obbedisce lo stesso alla sua coscienza, senza altra remunerazione della virtù stessa.



Comment