Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #241
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio non è, semplicemente, un Ente: Ma l'Essere Perfettissimo! Che ti ha chiamato alla vita perchè ti ama, Axeugene. Non Giudice severo, dunque: Ma Padre!
    eh, Cono, bisognerà avvertire il S.Uffizio che hai abrogato d'ufficio l'Inferno e il relativo timor di Dio

    per inciso, ho scritto "Ente" come si usa in filosofia, per abbracciare tutte le possibili nozioni di Dio; non c'era motivo di correggermi, anche perché non cambia la sostanza della mia osservazione:
    se il fedele crede davvero in un dio onnipotente e onnisciente, può solo agire per obbedienza, non per virtù;
    solo un idiota, ritenendo di essere giudicato dal dio onnipotente e onnisciente potrebbe disobbedire;

    invece, se agisce per il bene chi non crede di essere giudicato ma obbedisce lo stesso alla sua coscienza, senza altra remunerazione della virtù stessa.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #242
      Ahimè, l'Inferno esiste amico mio! Ma non è un castigo di Dio, quanto, piuttosto, una libera scelta degli uomini.....

      Se vuoi, osserverai i comandamenti;
      l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
      Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
      là dove vuoi stenderai la tua mano.
      Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
      a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

      sir 15
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #243
        Troppo comodo. Te lo ripeto. Dio, comunque sia, giudica e dovrebbe esserti sintomatico il fatto che, sempre lo stesso dio, lasci lì dov'è l'inferno.
        Quindi è chiaro che la volontà di dio è pure quella di punire parte degli esseri umani a vita.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #244
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Ahimè, l'Inferno esiste amico mio! Ma non è un castigo di Dio, quanto, piuttosto, una libera scelta degli uomini.....
          beh, se l'Inferno fa parte del creato, evidentemente è Dio a volerlo e comminarlo come castigo;
          e, a fortiori, chi crede davvero non può che obbedire per sottrarsi alla punizione, non per virtù;

          se tu non rubi perché sai di essere sotto gli occhi delle guardie giurate non sei necessariamente di specchiata virtù, ma solo mediamente presente a te stesso;
          se invece non rubi potendo contare sull'impunità, allora sei davvero virtuoso;

          chi creda davvero - non speri, o voglia credere - nel dio giudicante, non può essere davvero virtuoso ma può solo essere obbediente per mancanza di scelta; che, un vero credente si mette contro Dio ? sarebbe un pazzo...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #245
            Laura, se la Sua volontà fosse stata quella, spiegami perchè avrebbe mandato Suo figlio a morire per noi......

            Attraverso l’incarnazione del Figlio di Dio, la sua predicazione, la sua morte e resurrezione, è apparso chiaro, a coloro che nell’umiltà e nella povertà erano disposti ad accogliere il disegno di Dio, che esso prevedeva l’apertura della salvezza a tutti i popoli. Gesù è venuto per rivelare che Dio è Padre di tutti gli uomini. Egli vuole che tutti siano salvi e giungano alla conoscenza della verità (1Tm 2,4).

            Nella sua Libertà, l'Uomo può accogliere o rifiutare, abiurare e perfino maledire il Dono che Dio gli ha fatto.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #246
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              beh, se l'Inferno fa parte del creato, evidentemente è Dio a volerlo e comminarlo come castigo;
              e, a fortiori, chi crede davvero non può che obbedire per sottrarsi alla punizione, non per virtù;

              se tu non rubi perché sai di essere sotto gli occhi delle guardie giurate non sei necessariamente di specchiata virtù, ma solo mediamente presente a te stesso;
              se invece non rubi potendo contare sull'impunità, allora sei davvero virtuoso;

              chi creda davvero - non speri, o voglia credere - nel dio giudicante, non può essere davvero virtuoso ma può solo essere obbediente per mancanza di scelta; che, un vero credente si mette contro Dio ? sarebbe un pazzo...
              ....sarebbe un Uomo: Libero!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #247
                Ma l'inferno è lì e ci resterà, gesù o non gesù. E' perfettamente inutile mentire a sè stessi (e agli altri) Cono, tanto sono scuse che non reggono.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #248
                  Te ci vuoi finire? Io no.
                  E in tutti i modi, anche cadendo milioni di volte a cagione della mia debolezza, voglio rialzarmi e credere nella sua Misericordia!!!

                  “Il Dio che riconcilia”, afferma il Papa, sceglie di mandare Gesù per ristabilire un nuovo patto con l’umanità e il caposaldo di questo patto è fondamentalmente uno: il perdono. Un perdono che ha molte caratteristiche:

                  “Prima di tutto, Dio perdona sempre! Non si stanca di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono. Ma Lui non si stanca di perdonare. Quando Pietro chiese a Gesù: “Quante volte io devo perdonare? Sette volte?” – “Non sette volte: settanta volte sette”. Cioè sempre. Così perdona Dio: sempre. Ma se tu hai vissuto una vita di tanti peccati, di tante cose brutte, ma alla fine, un po’ pentito, chiedi perdono, ti perdona subito! Lui perdona sempre”.

                  Dio perdona tutto e dimentica
                  Eppure, il dubbio che potrebbe sorgere nel cuore umano è sul “quanto” Dio sia disposto a perdonare. Ebbene, ripete Francesco, basta “pentirsi e chiedere perdono”: “non si deve pagare niente”, perché già “Cristo ha pagato per noi”. Il modello è il figliol prodigo della parabola, che pentito prepara un discorso da fare a suo padre, il quale invece non lo fa nemmeno parlare ma lo abbraccia e lo tiene stretto a sé:

                  “Non c’è peccato che Lui non perdoni. Lui perdona tutto. http://it.radiovaticana.va/news/2015..._tutto/1119533

                  Ciao bella, a domani
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #249
                    Ma anche no. Se avesse pagato Gesù non ci sarebbe bisogno del giudizio di dio. Questo però è poco conciliabile col desiderio di vedere punito il colpevole, quindi ecco che Gesù non è che abbia proprio proprio lavato i peccati e li abbia presi su di sè!!

                    E l'inferno è e resterà lì, anche se ci andassero due gatti. Come è lì l'altra bella gatta da pelare, cioè una condanna e sofferenze senza fine.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • andreric
                      Opinionista
                      • 26/04/14
                      • 883

                      #250
                      Certo che Dio perdona, ma in Galati 6:7-8 Cei dice" Non vi fate illusioni ; non ci si può prendere gioco di Dio. Ciascuno raccoglierà quello che ha seminato . Chi semina nella sua carne raccoglierà corruzione ; chi semina nello spirito , dallo spirito raccoglierà
                      vita eterna", poi riguardo all'inferno, ampiamente è stato dimostrato, che la Bibbia NON insegna un inferno di fuoco, come dice questa enciclopedia “Dalla metà del II*secolo d.C. i cristiani che avevano una certa dimestichezza con la filosofia greca cominciarono a sentire il bisogno di esprimere la loro fede in termini filosofici . . . La filosofia che trovavano più adatta era il platonismo”. —*The New Encyclopædia Britannica (1988), volume*25, pagina*890. ciao Riccardo

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #251
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        ....sarebbe un Uomo: Libero!
                        Cono, pure tu o io saremmo liberi di attraversare l'Atlantico a nuoto o di voler volare da un grattacielo;
                        ma, siccome siamo convinti di ciò a cui andremmo incontro - esattamente come colui che crede al giudizio divino e ne ha timore - non lo facciamo;

                        tu sei "libero" solo se credi di non essere giudicato e di poterla far franca; allora la tua virtù è autentica;
                        ma se credi davvero in un dio-giudice, per di più onnipotente e onnisciente, così come sai cosa ti accadrebbe se provassi a saltare dal 20° piano di un palazzo, quella libertà di cui parli è solo formale; guarda che nessun gioco sofistico delle tre carte può aggirare questa logica ferrea.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #252
                          Ma ragazzi ci rendiamo conto che l'esistenza di Dio coincide con la nostra esistenza, chi non crede sono cazzi suoi, non c'è bisogno di giustificare l'ingiustificabile, in sostanza credere in Dio è esclusivamente una cosa personale, checché ne dica qualsiasi prossimo, se non senti non sei e se senti male so' cazzi tuoi.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #253
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            quindi non credi che esista una giustizia divina
                            La giustizia divina può anche esistere ma a me che me frega?

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #254
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Troppo comodo. Te lo ripeto. Dio, comunque sia, giudica e dovrebbe esserti sintomatico il fatto che, sempre lo stesso dio, lasci lì dov'è l'inferno.
                              Quindi è chiaro che la volontà di dio è pure quella di punire parte degli esseri umani a vita.
                              la punizione viene dagli uomini che senso avrebbe un Dio onnipotente che punisce?

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #255
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Ma ragazzi ci rendiamo conto che l'esistenza di Dio coincide con la nostra esistenza, chi non crede sono cazzi suoi, non c'è bisogno di giustificare l'ingiustificabile, in sostanza credere in Dio è esclusivamente una cosa personale, checché ne dica qualsiasi prossimo, se non senti non sei e se senti male so' cazzi tuoi.
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                La giustizia divina può anche esistere ma a me che me frega?
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                la punizione viene dagli uomini che senso avrebbe un Dio onnipotente che punisce?
                                ecco, sono d'accordo su tutto;
                                però questi concetti sono parecchio diversi da quello che scrivi di solito;

                                il senso del dio onnipotente che punisce si ricollega al fatto di esporre precetti come Legge; se Dio dice: non fare questo , la punizione si ricollega alla modalità pagana della retribuzione, del sacrificio, ecc...
                                la tradizione è questa; poi, ci sono anche impianti teologici cristiani che la superano.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...