Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #301
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma il punto, che continui bellamente ad ignorare, è il tipo di retribuzione.
    Se nella vita materiale non trovi giusto causare sofferenza fisica e torturare anche uno dell'Isis, non capisco perchè trovi giusto farlo dopo ed in eterno, come non vedo perchè dovrebbe farlo Dio, visto che in teoria e da quel che passa il convento come messaggio, pare aborrire la violenza.
    Non dico che si debba premiare, ma nemmeno diventare come chi compie qualcosa che non va.
    E per questo tiravo fuori anche il problema dell'equità della pena e pure dell'aspetto taciuto e nascosto della rivalsa, della vendetta, della rabbia, da parte del credente, che alla fine approva un sistema punitivo di tal genere.
    Te che sei solo un puntino, non trovi giusto il Giudizio di Colui che ti ha chiamato alla vita? Che dispone ritmi, stagioni e dinamiche dell'Universo intero?!?!
    Bontà tua.
    Noi crediamo invece che l'Inferno non sarà tanto una punizione di Dio, ma il risultato delle libere scelte dell'Uomo che si abbrutisce col Male. Uccidendo, stuprando, violentando, affamando, mentendo, tradendo.....e perfino rifiutando il Perdono e la Misericordia di Dio. Fino alla fine!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #302
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      Cono, sublimare vuol dire "occultare", mettere sotto la sabbia, sub limes

      l'obbedienza sostanzia quello che dici solo se l'eventuale disobbedienza non produce effetti; ma se la disobbedienza è punita, che libertà è ?
      non posso pensare che tu non capisca questo concetto semplice; immagino che tu non voglia intendere.
      "Dove abbonda il peccato, sovrabbonda la Misericordia di Dio" dice San Paolo. Non c'è peccato che Dio non sia disposto a perdonare, Axe. Il punto è accettare o rifiutare il Suo Perdono.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #303
        Girare la frittata e sgamare non ti servirà.

        Rimane sempre lì la questione del tipo di remunerazione e la crudeltà di un'eterna sofferenza.

        Comunque credo si sia capito in abbondanza che tanta è l'ipocrisia del tuo parlare d'amore, pace e compassione, come è ipocrita la figura del tuo dio.
        Sotto cova altra brace.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #304
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Girare la frittata e sgamare non ti servirà.

          Rimane sempre lì la questione del tipo di remunerazione e la crudeltà di un'eterna sofferenza.

          Comunque credo si sia capito in abbondanza che tanta è l'ipocrisia del tuo parlare d'amore, pace e compassione, come è ipocrita la figura del tuo dio.
          Sotto cova altra brace.
          ...e di nuovo lo maledici: Ti metti da sola nella condizione peggiore, Laura. Compi il Male e ne dai la colpa a Dio.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #305
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            "Dove abbonda il peccato, sovrabbonda la Misericordia di Dio" dice San Paolo. Non c'è peccato che Dio non sia disposto a perdonare, Axe. Il punto è accettare o rifiutare il Suo Perdono.
            continui a far finta di non capire, ché non sei idiota:
            se credi davvero a quel Giudice di cui parli, non puoi fare altro che obbedire, non hai scelta; altrimenti saresti un pazzo, come uno che "liberamente" vuole andare a nuoto a New York

            non c'è virtù in questo, ma solo impossibilità di fare altrimenti; se credi davvero.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #306
              Che male compio scusaaaaaaaaaaaaaa?????????

              Tu vieni qui tutti i giorni a fare il santerellino, a stracciarti le vesti per gli aborti, gli stupri e gli omicidi e poi trovi giusto che il tuo dio, spacciato per amore totale, tenga in piedi un sistema di sofferenza senza mai fine??????

              Caro cono, io lo so che le tue chiacchiere sono quelle tipiche del credente che non tollera che mai ci sia una parola di dubbio o di critica verso la religione. E appena si apre bocca, ecco il piagnisteo vittimistico.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #307
                Originariamente Scritto da dietrologo
                solo un fanatismo di estremista islamico può pensare una banalità del genere , mi meraviglio che frequenti gli ambienti religiosi , perchè anche il prete più sprovveduto può spiegarti che Dio non ha costruito uomini difettosi ma inconsapevoli con un percorso destinato ad una evoluzione inconcepibile allo stato attuale , il papa più volte ti ha spiegato che l'inferno non esiste e tantomeno il peccato di conseguenza , quanti papi ti servono per fartelo comprendere ?
                Mi sa allora che bisognerà riscrivere il Catechismo

                CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
                IV. L'inferno

                1033 Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo. Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: «Chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna» (1 Gv 3,14-15). Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non soccorriamo nei loro gravi bisogni i poveri e i piccoli che sono suoi fratelli. 628 Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta. Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola «inferno».
                Entra su Libero.it: Mail e Email PEC, Login, le Ultime Notizie con aggiornamento quotidiano, Video, Motore di Ricerca e tanto altro
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #308
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Che male compio scusaaaaaaaaaaaaaa?????????

                  Tu vieni qui tutti i giorni a fare il santerellino, a stracciarti le vesti per gli aborti, gli stupri e gli omicidi e poi trovi giusto che il tuo dio, spacciato per amore totale, tenga in piedi un sistema di sofferenza senza mai fine??????

                  Caro cono, io lo so che le tue chiacchiere sono quelle tipiche del credente che non tollera che mai ci sia una parola di dubbio o di critica verso la religione. E appena si apre bocca, ecco il piagnisteo vittimistico.
                  Sei libera: Ed oggi ne sai su Dio, sulla Vita e sull'Amore, molto più che qualche anno fa......
                  Nel Vangelo, Gesù assicura che QUALSIASI peccato può essere perdonato, Laurina. Ad eccezione di quello contro lo Spirito Santo. E qual è il peccato contro lo Spirito Santo? Vedere e conoscere le meraviglie di Dio e disprezzarle. Constatare l'opera immensa di Dio e dirne peste e corna.

                  "Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. " MATTEO 12
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #309
                    Originariamente Scritto da dietrologo
                    il catechismo è per i bambini , è ora che incominci a crescere , e te lo dice un amico che sono anni che ti segue
                    Ahahahahahahahahahaha c'è il FONDAMENTO della nostra fede, lì dentro. Il compendio di tutto ciò che crediamo, amico mio.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #310
                      Beh no, c'e' quello di alto livello.
                      Piuttosto si evidenzia l'inconsistenza di un papa che dice tanto e non formalizza niente, al che la gente si crede tante cose poi gli sbattono in faccia il codice penale che non e' cambiato di una virgola e dice "ma come?"

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #311
                        Originariamente Scritto da dietrologo
                        sei libero di fare della tua vita una banale figura meschina e far spallucce alla distino per cui siamo stati creati , contento tu
                        Sono in buona compagnia

                        ciao mitico, ti auguro un buon week-end!
                        buon fine settimana a tutti, gente!!!
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #312
                          Ed io ti ripongo la questione di una sofferenza eterna e dell'equità.
                          E' inutile nascondersi con la tiritera del perdono. Bene, ok, ma la pena eterna, con sofferenza annessa, è sempre contemplata come possibilità.

                          E faccio appello anche alla tua coscienza visto che sei qui a stracciarti le vesti per il male e la sofferenza.
                          Ma a quanto pare sei a favore di quelli eterni.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #313
                            Se quello recita la dottrina, quello l'indottrinato ti ripete senza che altro gli interessi.
                            Certi credenti sono credenti di una dottrina non di un dio e la dottrina e' l'elaborazione fatta da una organizzazione di una concezione propria del tutto.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #314
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Sono cattolico e parlo da cattolico
                              Tra esserlo e credere di esserlo c'è una bella differenza

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #315
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Nessuna superiorità, ci mancherebbe, visto che la fede rimane essenzialmente un Dono, Axe. Chi non crede passerà però anche lui dal Giudizio: E' il nostro retaggio. Quello di ogni Uomo e ogni Donna che viene al mondo.....
                                Anche essere sicuri di avere il dono è come se dicessi"io" rispetto a chi il dono non ha.

                                Comment

                                Working...