Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #361
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La logica (la nostra logica Axe) che è limitata, non può contenere l'Infinito di Dio. In suo soccorso possiamo attingere alla Fede, alla Speranza, alla semplice constatazione della Realtà, amico mio: L'Uomo muore. E' intriso di debolezza e fragilità.
    Dio rimane: Per sempre!
    Se, come dici giustamente, la nostra logica non può, è altrettanto assurdo che le varie chiese ne facciano dottrina e precetto, dato che sarebbe evidentemente un arbitrio; è per questo che la reazione inevitabile nei confronti di chi pontifica, precetta e giudica è un gran pernacchione
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #362
      Senza contare che il giochetto dell'essere intoccabili, non criticabili andava bene fino a qualche secolo fa e francamente ha stufato alla grande.
      E "ieri" ricordo che con questo giochetto c'erano ben peggiori sistemi per zittire.
      Persiste un certo strascico di certa mentalità, di cui il vittimismo del credente è una parte.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #363
        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
        Che avremmo un dio paranoico impegnato a cambiare desideri suoi in funzione di 7 miliardi di desideri diversi e contrastanti che si elidono.
        Quelli sono interessi contingenti, del casso..... per non dire peggio

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #364
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          a me lo chiedi ?
          io ti ho solo descritto la teologia tradizionale e le sue contraddizioni di sistema:

          a) il libero arbitrio non è compatibile con un creatore onnipotente e onnisciente;
          b) credere in un dio come quello non è compatibile con la virtù, ma solo con l'obbedienza, dato che non lascerebbe scampo;

          struzzi a parte, la logica è facile da capire e cristallina, direbbe il col. Jessup
          Siiii, quello che dici l'ho imparato a memoria
          ..per quanto riguarda il collonnello, non lo conosco, né di fama né di persona

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #365
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            E' che a te pare sempre tutto meravigliosamente chiaro!!

            Facendo finta di nulla, qualche fetta di prosciutto sugli occhi e non analizzando mai nulla, tutto torna per forza nella propria zucca!!
            Anche quando si citano versetti biblici dove a chiare lettere si parla di tormenti immutabili.
            A questo punto il discorso di fondo a me sembrerebbe questo: quando noi umani/e soffriamo Dio soffre?

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #366
              Originariamente Scritto da dietrologo
              segno che la realtà non esiste ma si costruisce ed a ognuno la sua
              ma se non esiste la realtà, come possiamo costruirla? A me sembra mera illusione....non c'è da mettere nessun mattone

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #367
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Tormenti che non toccheranno coloro che avran combattuto la Buona Battaglia....

                "Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione". (2.Timoteo, 4)
                Nun te svenà

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #368
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  La logica (la nostra logica Axe) che è limitata, non può contenere l'Infinito di Dio. In suo soccorso possiamo attingere alla Fede, alla Speranza, alla semplice constatazione della Realtà, amico mio: L'Uomo muore. E' intriso di debolezza e fragilità.
                  Dio rimane: Per sempre!
                  ...nostra di chi?
                  Spero che tu non mi ci abbia implicato

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #369
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    A questo punto il discorso di fondo a me sembrerebbe questo: quando noi umani/e soffriamo Dio soffre?
                    aridanga

                    ma se non dici che è sto dio, come puoi ipotizzargli sentimenti (o altro) ?

                    se li ipotizzi vuol dire che gli attribuisci quelle qualità contemplate dalla tradizione e quindi lo iscrivi in una cosmogonia, che però non si capisce quale sia e cosa ti ispira;

                    guarda che la cosa non è difficile:
                    dato che si tratta di fede, una volta che hai stabilito il termine dell'equazione che ti sta a cuore - Gesù o quello che ti pare - quel dio/incognita te lo puoi disegnare come ti pare, purché soddisfi il risultato in virtù dei vincoli;
                    vuoi trasportare mille passeggeri per aria ?
                    disegna un aereo grandissimo e potente; non importa quanto costa o consuma, purché i vincoli fisici siano rispettati; certo che se prendi un 747 e gli disegni semplicemente uno spazio passeggeri cinque volte più grande, la cosa non funziona.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #370
                      E' un essere

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #371
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        E' un essere
                        anche l'armadillo del Texas o il virus della salmonella sono esseri; e quindi ?
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #372
                          Si ma con l'Armadillo del texas ci possiamo fare pure le salsiccie.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #373
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Si ma con l'Armadillo del texas ci possiamo fare pure le salsiccie.
                            appunto, perché si manifesta inequivocabilmente per tutti;

                            l'essere cui alludi tu, invece, non si capisce in cosa si distingue, posto che per convenzione non si discuta quei il suo "essere";
                            insomma, se lo affermi, ce devi dì che è, come e perché, altrimenti tutto quello che vi ricolleghi come fondamento non ha alcun senso.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #374
                              Dubito che abbia una qualche efficacia controbattere con la logica una dottrina che per l'indottrinato e' esatta ed e' il il tutto e nulla di piu' sente, ne gli interessa.
                              Fatta la pastorale del giorno, si chiude il canale di comunicazione, sempre unidirezionale.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #375
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                appunto, perché si manifesta inequivocabilmente per tutti;

                                l'essere cui alludi tu, invece, non si capisce in cosa si distingue, posto che per convenzione non si discuta quei il suo "essere";
                                insomma, se lo affermi, ce devi dì che è, come e perché, altrimenti tutto quello che vi ricolleghi come fondamento non ha alcun senso.
                                Per te.

                                Comment

                                Working...