Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #376
    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Dubito che abbia una qualche efficacia controbattere con la logica una dottrina che per l'indottrinato e' esatta ed e' il il tutto e nulla di piu' sente, ne gli interessa.
    Fatta la pastorale del giorno, si chiude il canale di comunicazione, sempre unidirezionale.
    Dottrina di chi?

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #377
      Degli esegeti che nei secoli hanno costruito quel castello di parole poi formalizzato in legge vigente e cogente.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #378
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Per te.
        no, non per me;

        se tu agganci una precettistica e un'etica alla volontà di un dio, di quella devi dar conto;
        altrimenti si tratta solo della volontà tua, che fai il furbo e la spacci per divina, come gli stregoni e preti di tutti i tempi.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #379
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          ...nostra di chi?
          Spero che tu non mi ci abbia implicato
          La mente dell'uomo è una realtà stupenda. Ma finita, Crep! E di certo non può contenere l'Infinito di Dio.....

          " L'empio abbandoni la sua via
          e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
          ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
          e al nostro Dio che largamente perdona.
          8 Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
          le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
          9 Quanto il cielo sovrasta la terra,
          tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
          i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri."
          ISAIA 55
          Last edited by conogelato; 23-04-2015, 09:37.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #380
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Debolezza che a quanto pare ci ha dato dio stesso visto che ci ha creati lui.
            E poi la scusa solita della nostra limitatezza non regge.
            Ti ricordo che la bibbia è lì col suo contenuto, il catechismo idem, encicliche papali & c. idem con patatine e tutto benissimo analizzabile.
            E questo è il conto che ti presentiamo.
            Quand'è che l'Uomo e la Donna scoprono la loro debolezza, precarietà, fragilità.....quand'è che si scoprono nudi, davanti a Dio? Prima o dopo il Peccato?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #381
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Quand'è che l'Uomo e la Donna scoprono la loro debolezza, precarietà, fragilità.....quand'è che si scoprono nudi, davanti a Dio? Prima o dopo il Peccato?
              e Pollicino, quand'è che si accorge di aver smarrito la strada di casa ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #382
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                Se, come dici giustamente, la nostra logica non può, è altrettanto assurdo che le varie chiese ne facciano dottrina e precetto, dato che sarebbe evidentemente un arbitrio; è per questo che la reazione inevitabile nei confronti di chi pontifica, precetta e giudica è un gran pernacchione
                La Chiesa ha ricevuto un Mandato. E questo, di certo, al netto del suo essere a volte grande e a volte peccatrice, Axe.

                " In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. " MT18
                amate i vostri nemici

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #383
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  La Chiesa ha ricevuto un Mandato. E questo, di certo, al netto del suo essere a volte grande e a volte peccatrice, Axe.

                  " In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. " MT18
                  qui non si tratta di un giudizio di merito, ma di metodo;

                  se si afferma - come hai fatto - che Dio è insondabile, incomprensibile alla mente umana, va da se che nessuno in terra può pretendere di spiegarne ed interpretarne i motivi;

                  se invece - come argomenti ora - una chiesa riceve mandato di fare questo, allora la Volontà divina non è più incomprensibile e deve essere iscritta in un sistema coerente;
                  ma il sistema cui ti riferisci non è coerente, né vale addurre addurre l'incomprensibilità divina a copertura di quell'incoerenza;

                  insomma, i giochini delle tre carte per spostare la pallina non valgono.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #384
                    Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
                    le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore


                    E' strano perchè sia i credenti, sia papi e pretonzoli vari, sciorinate ragguagli su come vivere ed assicurarsi la salvezza (o la dannazione) e nemmeno la bibbia, parola del Signore, si risparmia sul da farsi.
                    Che anche dio abbia problemi di coerenza e comprendonio??
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #385
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Quand'è che l'Uomo e la Donna scoprono la loro debolezza, precarietà, fragilità.....quand'è che si scoprono nudi, davanti a Dio? Prima o dopo il Peccato?
                      Però la capacità di peccare, la debolezza, il libero arbitrio, son tutti "doni" di dio.
                      Essendo stati creati, ci comportiamo secondo quanto ci è stato fornito in dotazione.
                      Più semplice di così!
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #386
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        qui non si tratta di un giudizio di merito, ma di metodo;

                        se si afferma - come hai fatto - che Dio è insondabile, incomprensibile alla mente umana, va da se che nessuno in terra può pretendere di spiegarne ed interpretarne i motivi;

                        se invece - come argomenti ora - una chiesa riceve mandato di fare questo, allora la Volontà divina non è più incomprensibile e deve essere iscritta in un sistema coerente;
                        ma il sistema cui ti riferisci non è coerente, né vale addurre addurre l'incomprensibilità divina a copertura di quell'incoerenza;

                        insomma, i giochini delle tre carte per spostare la pallina non valgono.
                        Dio va oltre la mente umana: Ma s'è reso visibile e comprensibile (come dici te) nel Figlio Incarnato.
                        Alla luce di tale Meraviglia e se davvero si crede che quel Rabbi di Nazareth sia il Salvatore del mondo, ecco che ogni Sua Parola prende senso, Axe.

                        "Ed ecco, io sono CON VOI ogni giorno, fino alla fine del mondo!"
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #387
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Però la capacità di peccare, la debolezza, il libero arbitrio, son tutti "doni" di dio.
                          Essendo stati creati, ci comportiamo secondo quanto ci è stato fornito in dotazione.
                          Più semplice di così!
                          Cosa può fare l'uomo dell'atomo? Una cosa stupenda e una catastrofe.
                          Dipende sempre da ciò che alberga nel suo cuore, Laurina. Dalle sue scelte. Dal suo appoggiarsi in Dio o volerne essere autonomo, in definitiva.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #388
                            e se davvero si crede ...
                            No. Crederci o meno non serve, è solo un problema di coerenza e basta.
                            E ci si aspetterebbe, essendo parole di un dio, che non ci siano giri di frittata e contraddizioni galattiche.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #389
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Cosa può fare l'uomo dell'atomo? Una cosa stupenda e una catastrofe.
                              Dipende sempre da ciò che alberga nel suo cuore, Laurina. Dalle sue scelte. Dal suo appoggiarsi in Dio o volerne essere autonomo, in definitiva.
                              Ed io ti ripeto quanto detto prima. Se il libero arbitrio lo ha donato dio, vuol dire che forza e debolezza sono in noi per sua volontà, desiderio.
                              Ma non si capisce perchè dia a noi la totale colpa. Ma se ci ha fatti lui così, di che s'incavola????????????????
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #390
                                Volgi lo sguardo qui a lato, Laura. Ed osserva quanto s'è incavolato Dio in fronte al nostro peccato....

                                Ciao, a domani pomeriggio.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...