Originariamente Scritto da Il gatto
Visualizza Messaggio
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
no, non per me;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioPer te.
se tu agganci una precettistica e un'etica alla volontà di un dio, di quella devi dar conto;
altrimenti si tratta solo della volontà tua, che fai il furbo e la spacci per divina, come gli stregoni e preti di tutti i tempi.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
La mente dell'uomo è una realtà stupenda. Ma finita, Crep! E di certo non può contenere l'Infinito di Dio.....Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio...nostra di chi?
Spero che tu non mi ci abbia implicato
" L'empio abbandoni la sua via
e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
e al nostro Dio che largamente perdona.
8 Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
9 Quanto il cielo sovrasta la terra,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri." ISAIA 55Last edited by conogelato; 23-04-2015, 09:37.amate i vostri nemici
Comment
-
Quand'è che l'Uomo e la Donna scoprono la loro debolezza, precarietà, fragilità.....quand'è che si scoprono nudi, davanti a Dio? Prima o dopo il Peccato?Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioDebolezza che a quanto pare ci ha dato dio stesso visto che ci ha creati lui.
E poi la scusa solita della nostra limitatezza non regge.
Ti ricordo che la bibbia è lì col suo contenuto, il catechismo idem, encicliche papali & c. idem con patatine e tutto benissimo analizzabile.
E questo è il conto che ti presentiamo.amate i vostri nemici
Comment
-
e Pollicino, quand'è che si accorge di aver smarrito la strada di casa ?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioQuand'è che l'Uomo e la Donna scoprono la loro debolezza, precarietà, fragilità.....quand'è che si scoprono nudi, davanti a Dio? Prima o dopo il Peccato?
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
La Chiesa ha ricevuto un Mandato. E questo, di certo, al netto del suo essere a volte grande e a volte peccatrice, Axe.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza MessaggioSe, come dici giustamente, la nostra logica non può, è altrettanto assurdo che le varie chiese ne facciano dottrina e precetto, dato che sarebbe evidentemente un arbitrio; è per questo che la reazione inevitabile nei confronti di chi pontifica, precetta e giudica è un gran pernacchione
" In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. " MT18amate i vostri nemici
Comment
-
qui non si tratta di un giudizio di merito, ma di metodo;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLa Chiesa ha ricevuto un Mandato. E questo, di certo, al netto del suo essere a volte grande e a volte peccatrice, Axe.
" In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. " MT18
se si afferma - come hai fatto - che Dio è insondabile, incomprensibile alla mente umana, va da se che nessuno in terra può pretendere di spiegarne ed interpretarne i motivi;
se invece - come argomenti ora - una chiesa riceve mandato di fare questo, allora la Volontà divina non è più incomprensibile e deve essere iscritta in un sistema coerente;
ma il sistema cui ti riferisci non è coerente, né vale addurre addurre l'incomprensibilità divina a copertura di quell'incoerenza;
insomma, i giochini delle tre carte per spostare la pallina non valgono.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore
E' strano perchè sia i credenti, sia papi e pretonzoli vari, sciorinate ragguagli su come vivere ed assicurarsi la salvezza (o la dannazione) e nemmeno la bibbia, parola del Signore, si risparmia sul da farsi.
Che anche dio abbia problemi di coerenza e comprendonio??Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Però la capacità di peccare, la debolezza, il libero arbitrio, son tutti "doni" di dio.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioQuand'è che l'Uomo e la Donna scoprono la loro debolezza, precarietà, fragilità.....quand'è che si scoprono nudi, davanti a Dio? Prima o dopo il Peccato?
Essendo stati creati, ci comportiamo secondo quanto ci è stato fornito in dotazione.
Più semplice di così!Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Dio va oltre la mente umana: Ma s'è reso visibile e comprensibile (come dici te) nel Figlio Incarnato.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioqui non si tratta di un giudizio di merito, ma di metodo;
se si afferma - come hai fatto - che Dio è insondabile, incomprensibile alla mente umana, va da se che nessuno in terra può pretendere di spiegarne ed interpretarne i motivi;
se invece - come argomenti ora - una chiesa riceve mandato di fare questo, allora la Volontà divina non è più incomprensibile e deve essere iscritta in un sistema coerente;
ma il sistema cui ti riferisci non è coerente, né vale addurre addurre l'incomprensibilità divina a copertura di quell'incoerenza;
insomma, i giochini delle tre carte per spostare la pallina non valgono.
Alla luce di tale Meraviglia e se davvero si crede che quel Rabbi di Nazareth sia il Salvatore del mondo, ecco che ogni Sua Parola prende senso, Axe.
"Ed ecco, io sono CON VOI ogni giorno, fino alla fine del mondo!"amate i vostri nemici
Comment
-
Cosa può fare l'uomo dell'atomo? Una cosa stupenda e una catastrofe.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioPerò la capacità di peccare, la debolezza, il libero arbitrio, son tutti "doni" di dio.
Essendo stati creati, ci comportiamo secondo quanto ci è stato fornito in dotazione.
Più semplice di così!
Dipende sempre da ciò che alberga nel suo cuore, Laurina. Dalle sue scelte. Dal suo appoggiarsi in Dio o volerne essere autonomo, in definitiva.amate i vostri nemici
Comment
-
No. Crederci o meno non serve, è solo un problema di coerenza e basta.e se davvero si crede ...
E ci si aspetterebbe, essendo parole di un dio, che non ci siano giri di frittata e contraddizioni galattiche.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Ed io ti ripeto quanto detto prima. Se il libero arbitrio lo ha donato dio, vuol dire che forza e debolezza sono in noi per sua volontà, desiderio.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioCosa può fare l'uomo dell'atomo? Una cosa stupenda e una catastrofe.
Dipende sempre da ciò che alberga nel suo cuore, Laurina. Dalle sue scelte. Dal suo appoggiarsi in Dio o volerne essere autonomo, in definitiva.
Ma non si capisce perchè dia a noi la totale colpa. Ma se ci ha fatti lui così, di che s'incavola????????????????Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Volgi lo sguardo qui a lato, Laura. Ed osserva quanto s'è incavolato Dio in fronte al nostro peccato....
Ciao, a domani pomeriggio.amate i vostri nemici
Comment


Comment