Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #1051
    Io non sono nessuno. E' la Parola di Dio rivelata che ce lo dice: Quaggiù, sotto le stelle, siamo solo di passaggio. La nostra vera Vita e il culmine della Storia sarà la Beatitudine Eterna, Laurina.
    Allora non vale la pena impegnarsi per il Bene, la Pace e la Giustizia in questo mondo? Al contrario!!! L'Eternità sarà il risultato...la conseguenza...lo sbocco naturale del nostro operare il Bene o operare il Male nel breve soggiorno terrestre

    Ciao, ti auguro un buon fine settimana.
    Buon week-end anche a te, Pazza!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #1052
      Ma se siamo qui a criticare proprio la parola di dio, che tu riporti come oro colato, un motivo ci sarà.
      Poi per come ti giustifichi, io traggo come unica conclusione che tu praticamente non ragioni su nulla e tutto ti fa brodo.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • andreric
        Opinionista
        • 26/04/14
        • 883

        #1053
        Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
        Questa me la segno perchè è davvero degna di nota.
        Quindi il fatto che in Africa sub-sahariana muoiano ogni benedetto (?) giorno milioni e milioni di bambini, uomini e donne è tollerabile in virtù del fatto che prima o poi sti poveri disgraziati verranno sfamati finalmente in Paradiso, ovvero da morti? Ma ti rendi conto dell'egoismo becero che è insito in queste parole?
        Che rispetto hai per la vita di questi individui per augurare loro la fine delle sofferenze soltanto dopo la morte? Io non credo in Dio ma credo che gli uomini siamo meglio di così, altrimenti siamo davvero nella merda.
        Vi rendo noto , che quà Gesù non intendeva "fame" fisica, ma spirituale , che hanno il desiderio di conoscere , saranno saziati, cioè riceveranno conoscenza, ciao Riccardo

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #1054
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Axe, fuor di metafora: Prenditi 20 minuti e leggi con attenzione l'Enciclica di Papa Francesco, alla quale tutti i TG han dedicato la loro apertura.....
          Ci trovi proprio tutto sul quesito che poni.
          Ciao!
          veramente, io non ho posto nessun quesito;
          ti ho solo scritto che attribuire una finalità alla storia è una fantasia che solo chi non ha idea alcuna dei fatti oppure un invasato può nutrire; non capivo l'acrobazia per tirare in ballo l' enciclica...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Morwen
            Cinnamon Girl
            • 03/12/09
            • 7242

            #1055
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Io non sono nessuno. E' la Parola di Dio rivelata che ce lo dice: Quaggiù, sotto le stelle, siamo solo di passaggio. La nostra vera Vita e il culmine della Storia sarà la Beatitudine Eterna, Laurina.
            Allora non vale la pena impegnarsi per il Bene, la Pace e la Giustizia in questo mondo? Al contrario!!! L'Eternità sarà il risultato...la conseguenza...lo sbocco naturale del nostro operare il Bene o operare il Male nel breve soggiorno terrestre

            Ciao, ti auguro un buon fine settimana.

            Tu non sei nessuno eppure insisti nel dire con assoluta certezza che siamo solo di passaggio e che l'eternità sarà il nostro premio per aver operato nel bene.
            Come questo possa giustificare la morte per fame e sete di milioni di individui però non lo dici.
            Buon week-end anche a te, Pazza!

            Tu non sei nessuno( lo abbiamo capito, lo ripeti ogni due per tre) eppure insisti nel dire con assoluta certezza che siamo solo di passaggio e che l'eternità sarà il nostro premio per aver operato nel bene.
            Come questo possa giustificare la morte per fame e sete di milioni di individui però non lo dici.
            Ah già l'egoismo umano. Insomma l'uomo è brutto e cattivo, Dio invece è immensamente buono e quei poveracci del Burkina Faso moriranno con la pancia piena di vermi ma finalmente beati e felici.
            Moderatore Viaggi
            Moderatore Musica

            Supermoderatore





            "Find what you love and let it kill you"

            Charles Bukowsky

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1056
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Perchè si muore di fame? E' Dio il colpevole o il peccato e l'egoismo dell'uomo?
              Io me la farei la domanda.
              Fai di un erbaccia un fasciaccio, alla fin fine siamo tutti noi i colpevoli, anche quello che muore di stenti! E Dio che cazzo ci sta a fare?
              Forse come lancia-fulmini, hai sentito quanti ce ne sono stati al nord Italia?

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #1057
                Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
                Tu non sei nessuno( lo abbiamo capito, lo ripeti ogni due per tre) eppure insisti nel dire con assoluta certezza che siamo solo di passaggio e che l'eternità sarà il nostro premio per aver operato nel bene.
                Come questo possa giustificare la morte per fame e sete di milioni di individui però non lo dici.
                Ah già l'egoismo umano. Insomma l'uomo è brutto e cattivo, Dio invece è immensamente buono e quei poveracci del Burkina Faso moriranno con la pancia piena di vermi ma finalmente beati e felici.
                Oh guarda che ti sbagli, cono vaneggia, e ripete fino all'auto convincimento che il papa è san Pietro redivivo con in groppa san Francesco quando tutti sappiamo benissimo che la storia non si ripete. Dagli il tono che si merita e tutti vivremo felici e contenti

                Comment

                • Pazza_di_Acerra
                  люблю беспокоиться
                  • 09/12/09
                  • 28840

                  #1058
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Stanno proprio così, amica Pazza.
                  Alla fine sarà il Bene a trionfare. La Storia stà andando verso un fine di Bene!
                  Mi chiedo spesso che studi tu abbia fatto. Scrivi cose che un marmocchio di prima media si vergognerebbe a concepire...
                  semel in anno licet insanire, cotidie melius

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1059
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Ma se siamo qui a criticare proprio la parola di dio, che tu riporti come oro colato, un motivo ci sarà.
                    Poi per come ti giustifichi, io traggo come unica conclusione che tu praticamente non ragioni su nulla e tutto ti fa brodo.
                    Per essere giudicata come VERA, la Parola ha bisogno del confronto con la STORIA e con l'ESPERIENZA personale di ciascuno.....
                    Ora: Ciò che nei Secoli è stato profetizzato, si è avverato o no? Basta che rispondi a questo, Laurina.
                    E la Resurrezione di Cristo, massima testimonianza dell'agire di Dio in mezzo a noi, è rimasto un fatto isolato e straordinario o, nell'esistenza di ciascuno, può ancora realizzarsi? Chiedilo e domandalo a chi era nella morte...nel buio...nell'angoscia più profonda e, affidandosi a Dio, è potuto rinascere...rivivere....tornare alla Luce! Meravigliosa anticipazione della vittoria finale della Vita sulla Morte

                    Bellissimo il passo di San Paolo quando dice "Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore".
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #1060
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      veramente, io non ho posto nessun quesito;
                      ti ho solo scritto che attribuire una finalità alla storia è una fantasia che solo chi non ha idea alcuna dei fatti oppure un invasato può nutrire; non capivo l'acrobazia per tirare in ballo l' enciclica...
                      Rifletti: Se la Storia con la esse maiuscola non ha un fine ultimo, neppure la tua personale lo ha. Te credi questo? Che non esista nessun profondo significato al tuo essere al mondo? Al tuo vivere, amare, lottare, soffrire e gioire quaggiù, sotto le stelle?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #1061
                        A più voci e più volte ti è stato criticato questo concetto della Storia e te ripeti per l'ennesima volta la stessa domanda all'interlocutore di turno.
                        Io penso tu abbia seriamente dei problemi.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #1062
                          Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
                          Tu non sei nessuno( lo abbiamo capito, lo ripeti ogni due per tre) eppure insisti nel dire con assoluta certezza che siamo solo di passaggio e che l'eternità sarà il nostro premio per aver operato nel bene.
                          Come questo possa giustificare la morte per fame e sete di milioni di individui però non lo dici.
                          Ah già l'egoismo umano. Insomma l'uomo è brutto e cattivo, Dio invece è immensamente buono e quei poveracci del Burkina Faso moriranno con la pancia piena di vermi ma finalmente beati e felici.
                          Perchè Dio ha voluto farsi uomo, Morwen? Così...per provare l'ebbrezza d'un viaggio interstellare? La Sua Parola ci dice che l'ha fatto per prendere su di sè i peccati del mondo. I peccati di noi tutti, Morwen. Quelli (come l'egoismo, l'odio, l'orgoglio, il desiderio di sopraffazione sull'altro) che generano in mezzo a noi tanta sofferenza. Anche se non sei credente, certo conoscerai le Beatitudini. Dove Cristo ci dice con certezza che la nostra vita non finirà 2 metri sottoterra....

                          "Beati i poveri in spirito,
                          perché di essi è il regno dei cieli.
                          Beati gli afflitti,
                          perché saranno consolati.
                          Beati i miti,
                          perché erediteranno la terra.
                          Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
                          perché saranno saziati.
                          Beati i misericordiosi,
                          perché troveranno misericordia.
                          Beati i puri di cuore,
                          perché vedranno Dio.
                          Beati gli operatori di pace,
                          perché saranno chiamati figli di Dio.
                          Beati i perseguitati per causa della giustizia,
                          perché di essi è il regno dei cieli.
                          Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
                          Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli!"
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #1063
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            A più voci e più volte ti è stato criticato questo concetto della Storia e te ripeti per l'ennesima volta la stessa domanda all'interlocutore di turno.
                            Io penso tu abbia seriamente dei problemi.
                            Ma non è mio, carissima: E' la visione di un tale Gesù di Nazareth, che puoi leggere appena sopra.....
                            Detto questo: Uno può accoglierlo o rifiutarlo. Come sempre. E come dev'essere....

                            Ciao ciao, a domani.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #1064
                              No cono, sei tu che prendi questo per oro colato, che ci credi fermamente. Per una volta prenditi le tue responsabilità invece di scaricare sempre tutto sull'amico immaginario, che cavolo!
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #1065
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Perchè Dio ha voluto farsi uomo, Morwen? Così...per provare l'ebbrezza d'un viaggio interstellare? La Sua Parola ci dice che l'ha fatto per prendere su di sè i peccati del mondo. I peccati di noi tutti, Morwen. Quelli (come l'egoismo, l'odio, l'orgoglio, il desiderio di sopraffazione sull'altro) che generano in mezzo a noi tanta sofferenza. Anche se non sei credente, certo conoscerai le Beatitudini. Dove Cristo ci dice con certezza che la nostra vita non finirà 2 metri sottoterra....

                                "Beati i poveri in spirito,
                                perché di essi è il regno dei cieli.
                                Beati gli afflitti,
                                perché saranno consolati.
                                Beati i miti,
                                perché erediteranno la terra.
                                Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
                                perché saranno saziati.
                                Beati i misericordiosi,
                                perché troveranno misericordia.
                                Beati i puri di cuore,
                                perché vedranno Dio.
                                Beati gli operatori di pace,
                                perché saranno chiamati figli di Dio.
                                Beati i perseguitati per causa della giustizia,
                                perché di essi è il regno dei cieli.
                                Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
                                Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli!"
                                Se dovessi mai perdere il lavoro e campare di stenti da un certo punto in poi della tua vita, non ti lamentare dunque ma gioisci (che magari raggiungi anche prima tuo signore).

                                Ho più la sensazione che tu ripeta queste cantilene perchè non puoi cedere, non puoi far vedere dubbi e devi difendere fino alla fine il tuo credo e così devi fare, avere un appiglio a tutti i costi.
                                Ma finchè è sulla pelle degli altri è facile cantarle.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...