Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #1096
    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ciascuno ha i suoi dottori.
    Anche gli sciamani sono dottori nel loro contesto, come lo era menghel nel suo.
    Alla fine esperti delle cose proprie, che non significa che quelle cose valgano piu' di follie.
    Guarda Gatto, te puoi tranquillamente seguire i tuoi sciamani: Noi preferiamo seguire Paolo di Tarso. A ciascuno il suo, diceva Pirandello
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #1097
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Anche Cicciolina sedeva alla camera dei deputati
      Comunque non mi hai mica risposto, come puoi tu dire che sei sicurissimo, come hai detto, che la II ai Tessalon. l'hascritta Paolo, se anche gli esperti sono dubbiosi?
      hai detto una pacconata.
      Se fosse una pacconata, come mai viene letta continuamente nelle nostre Liturgìe e Messe? Il pensiero è tipicamente paolino, Crep. Al limite potremmo arrivare a dire che la stesura materiale sia stata di un suo adepto o della cerchia di coloro che condivisero con lui viaggi, peregrinazioni e persecuzioni....

      La comunità dei Tessalonicesi aveva avuto una prima catechesi per l'accesso ai sacramenti, ma non aveva ancora superato le difficoltà che si affacciavano nella loro mente di cristiani convertiti dal paganesimo. Paolo tentò per ben due volte di ritornare a Tessalonica, ma difficoltà improvvise glielo impedirono (At 17,5-9.13-15;18,1). Paolo, perseguitato dai Giudei di Tessalonica che lo inseguivano, dovette riparare ad Atene. Da Atene mandò a Tessalonica Timoteo (3,1-5), che poi raggiunse Paolo a Corinto, rassicurandolo sulla vitalità della comunità dei Tessalonicesi. C'erano tuttavia difficoltà nel credere alla risurrezione dei morti al momento del ritorno del Signore e qualche propensione di alcuni verso le licenziosità pagane.

      Dopo le notizie riportate da Timoteo, Paolo inviò da Corinto una lettera ai Tessalonicesi, che è, in ordine di tempo, la prima scrittura del Nuovo Testamento. A distanza di due o tre mesi Paolo scrisse alla comunità di Tessalonica una seconda lettera.

      Il tono della lettera è molto dolce. Paolo non ha di fronte a sé delle situazioni gravi, ma delle persone che hanno bisogno di completare la loro formazione cristiana.

      san, paolo, prima, lettera, ai, tessalonicesi, testo, commento
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #1098
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Guarda Gatto, te puoi tranquillamente seguire i tuoi sciamani: Noi preferiamo seguire Paolo di Tarso. A ciascuno il suo, diceva Pirandello
        Ma voi potete pure risiedere nel pozzo che piu' vi aggrada a fare quello vi pare.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1099
          Infatti con Gesù i simpatizzanti non avevano legacci come Lazzaro alla resurrezione ma erano liberi di aderire; con la chiese fondate da Paolo invece per entrare nel giro bisognava ricevere dei vincoli detti sacramenti, poi le donne il...velo in testa, diversamente dagli uomini anche se gli uomini per Paolo non facevano alcuna differenza tra loro; la comunione da pasto comune tra i fedeli dove si condivideva e si era allegri è diventato sempre più pasto frugale e veloce, quasi da lutto, fino ad essere un pasto leggero come un'ostia. Ma dove è andato a finire l'insegnamento di Gesù. Certe volte la tua ingenuità mi fa sorridere, non ti accorgi che è tutto fuori posto? I primi sono ancora i primi e gli ultimi sempre più ultimi se non son morti di fame.
          Last edited by crepuscolo; 03-07-2015, 14:22.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #1100
            "Prendete e mangiate, questo è il mio Corpo. Prendete e bevete, questo è il mio Sangue! Fate questo in memoria di me..."
            Aldilà della forma, conta la Sostanza, mio caro. La Chiesa ha obbedito e obbedisce ancora al mandato di Cristo? Rispondi a questo e troverai dove sia finito il Suo insegnamento. Idem per la Parola: Viene ancora proclamata o è rimasta lettera morta? C'est très facile, dicono i francesi.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1101
              ma quale sostanza, un involucro che, anche se robusto e artistico, è sempre vuoto dentro. Come la statua della profezia di Daniele. Anche se intera mostra le sue divisioni...speriamo che non crolli se no si spacca in cento pezzi

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #1102
                Tranquillo, te lo ripeto: Sono tutte le cose esclusivamente umane, che prima o poi crollano. La Chiesa (fatta di Santi e Peccatori, di Angeli e Demoni, di Meraviglie e nefandezze) rimarrà in piedi per sempre.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • andreric
                  Opinionista
                  • 26/04/14
                  • 883

                  #1103
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Tranquillo, te lo ripeto: Sono tutte le cose esclusivamente umane, che prima o poi crollano. La Chiesa (fatta di Santi e Peccatori, di Angeli e Demoni, di Meraviglie e nefandezze) rimarrà in piedi per sempre.
                  Sei sicuro Cono leggiti Apocalisse capitolo 18 e vedi che fine farà ciao Riccardo

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1104
                    Babilonia è la grande Prostituta fra le nazioni, andreric. Simbolo della menzogna e del Male.
                    La Chiesa, nell'Apocalisse di San Giovanni, è invece identificata come la Sposa di Cristo.....


                    Meraviglioso!
                    Last edited by dietrologo; 08-07-2015, 13:08. Motivo: No copia incolla no catechesi
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1105
                      Scusa cono ma Giovanni non intendeva la chiesa di oggi ma i martiri di ieri.

                      Comment

                      • Misterikx
                        whatever..
                        • 24/03/05
                        • 15327

                        #1106
                        di ieri di oggi di domani..sempre martiri si sentono
                        la goduria nel masochismo
                        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #1107
                          In effetti il masochismo non c'entra per niente, il fatto è che cono crede che la chiesa sia quella di oggi. Giovanni ha scritto per i perseguitati di allora.
                          Le intenzioni perché i martiri l'abbiano fatto sono affari loro, è il concetto che cono ha che è fuori del tempo e dello spazio.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #1108
                            Non esiste una Chiesa di ieri e una di oggi, amici. Esiste la Chiesa! Fondata da Cristo sulla fede di Pietro.
                            Altrimenti, riflettete, come mai le sue ultime Parole furono "Ecco, sarò con voi ogni giorno, fino alla fine del Mondo"?
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • andreric
                              Opinionista
                              • 26/04/14
                              • 883

                              #1109
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Babilonia è la grande Prostituta fra le nazioni, andreric. Simbolo della menzogna e del Male.
                              La Chiesa, nell'Apocalisse di San Giovanni, è invece identificata come la Sposa di Cristo.....


                              Meraviglioso!
                              Caro Cono
                              Non può trattarsi dell’antica città di Babilonia. Il libro di Apocalisse fu scritto alla fine del I*secolo E.V. e descrive avvenimenti che si estendono fino ai nostri giorni. L’Encyclopedia Americana dice: “La città [di Babilonia] fu presa nel 539 a.C. dai persiani al comando di Ciro il Grande. In seguito Alessandro Magno progettò di fare di Babilonia la capitale del suo impero orientale, ma dopo la sua morte Babilonia perse gradualmente importanza”. (1956, Vol.*III, p.*7) Oggi la città è un cumulo di rovine disabitate.
                              Nel simbolismo di Apocalisse, Babilonia la Grande è descritta come una “gran città”, un “regno” che domina altri re. (Apo. 17:18) Come una città, si compone di molte organizzazioni; e, come un regno che include altri re nel suo reame, opera a livello internazionale. Vien detto che ha relazione con i governanti politici e che contribuisce notevolmente ad arricchire i commercianti, mentre essa stessa è un terzo elemento che ‘è divenuto luogo di dimora di demoni’ e perseguita ‘i profeti e i santi’. —*Apocalisse 18:2, 9-17,*24.
                              Ti faccio notare che l’antica Babilonia si distingueva per la sua religione in opposizione a Dio
                              Gen. 10:8-10: “Nimrod . . . era valente nella caccia davanti al Signore .E l'inizio del suo regno fu Babele [in seguito chiamata Babilonia]”.CEI
                              Dan. 5:22,*23: “In quanto a te [Baldassarre, re di Babilonia] . . . ti sei esaltato contro il Signore dei cieli, . . . e hai lodato semplici dèi d’argento e d’oro, di rame, di ferro, di legno e di pietra, che non vedono nulla né odono nulla né conoscono nulla; ma non hai glorificato l’Iddio nella cui mano è il tuo alito e a cui appartengono tutte le tue vie”.
                              Un’antica iscrizione cuneiforme dice: “Esistono in complesso a Babilonia 53*templi dei grandi dèi, 55*cappelle di Marduk, 300 cappelle per le divinità della Terra, 600 per le divinità del Cielo, 180 altari per la dea Ishtar, 180 per gli dèi Nergal e Adad e 12*altri altari per i vari dèi”. —*La Bibbia aveva ragione, di Werner Keller, Garzanti, 1977, trad. di Guido Gentili, Vol.*2, pp.*267, 268.
                              Un’enciclopedia afferma: “La civiltà sumera [che faceva parte di Babilonia] era dominata dai sacerdoti; a capo dello stato c’era il lugal (letteralmente ‘grand’uomo’), rappresentante degli dèi”. —*The Encyclopedia Americana (1977), Vol.*3, p.*9.
                              È quindi ragionevole concludere che l’identità di Babilonia la Grande, di cui si parla in Rivelazione, sia religiosa. Essendo paragonata a una città e a un impero, non si limita a un singolo gruppo religioso, ma include tutte le religioni che si oppongono a , il vero Dio.
                              Nelle religioni di tutto il mondo si trovano credenze e pratiche religiose dell’antica Babilonia, particolarmente nella cos'ì detta "cristianità"
                              “Egitto, Persia e Grecia subirono l’influsso della religione babilonese . . . La forte aggiunta di elementi semitici sia nell’antica mitologia greca che nei culti ellenici è ora così universalmente riconosciuta dagli eruditi da non richiedere ulteriori commenti. Questi elementi semitici sono in gran parte prettamente babilonesi”. —*The Religion of Babylonia and Assyria, di M.*Jastrow*jr., Boston, 1898, pp.*699, 700.
                              Divinità: C’erano triadi di dèi, e c’erano divinità che rappresentavano le varie forze della natura e altre che esercitavano una particolare influenza su determinate attività umane. (Babylonian and Assyrian Religion, di S.*H. Hooke; Norman, Oklahoma, 1963; pp.*14-40) “La trinità platonica, di per sé solo una ristrutturazione di trinità precedenti che risalivano a popoli più antichi, sembra essere la razionale e filosofica trinità di attributi che diede origine alle tre ipostasi o persone divine che le chiese cristiane hanno insegnato. . . . Questa concezione della trinità divina che il filosofo greco [Platone] aveva . . . si può rintracciare in tutte le antiche religioni [pagane]”. —*Nouveau Dictionnaire Universel, a cura di M.*Lachâtre, Parigi, 1865-1870, Vol.*2, p.*1467.
                              Uso di immagini: “[Nella religione mesopotamica] l’immagine aveva un ruolo determinante nel culto pubblico e privato, come si desume dall’ampia diffusione di riproduzioni dozzinali di tali immagini. Fondamentalmente si riteneva che la divinità fosse presente nell’immagine se questa aveva determinate caratteristiche e addobbi e se era trattata con la debita cura”. —*Ancient Mesopotamia—Portrait of a Dead Civilization, di A.*L. Oppenheim, Chicago, 1964, p.*184.
                              Concetto della morte: “Né il popolo né i capi religiosi [babilonesi] ammisero mai la possibilità dell’annientamento totale di ciò che era stato chiamato all’esistenza. La morte era un passaggio a un altro genere di vita”. —*The Religion of Babylonia and Assyria, cit., p.*556.
                              Ruolo del sacerdozio: “La distinzione fra sacerdote e laico è caratteristica di questa religione [babilonese]”. —*Encyclopædia Britannica (1948), Vol.*2, p.*861.
                              Pratica di astrologia, divinazione, magia e stregoneria: Lo storico A.*H. Sayce scrive: “[Nella] religione dell’antica Babilonia . . . si riteneva che ogni oggetto e ogni forza naturale avesse il proprio zi o spirito, che poteva essere dominato dagli esorcismi dello sciamano, il sacerdote-stregone”. (The History of Nations, New York, 1928, Vol.*I, p.*96) “I caldei [babilonesi] fecero grandi progressi nello studio dell’astronomia, nel tentativo di leggere il futuro nelle stelle. Quest’arte viene chiamata ‘astrologia’”. —*The Dawn of Civilization and Life in the Ancient East, di R.*M. Engberg, Chicago, 1938, p.*230.
                              Babilonia la Grande è paragonata a un’immorale meretrice che vive nel lusso sfrenato
                              Apocalisse 17:1-5 dice: CEI “‘Vieni, ti ti farò vedere la condanna della grande prostituta che siede presso le grandi a acque.Con lei si sono prostituiti i re della terra . . . E sulla sua fronte era scritto un nome, un mistero: ‘Babilonia la Grande, la madre delle meretrici e delle cose disgustanti della terra’”. Apocalisse 18:7 CEI aggiunge che “.Tutto ciò che ha speso per la sua gloria e il suo lusso"
                              Non è forse vero che le principali organizzazioni religiose si sono puntualmente alleate con i governanti politici per scopi di potere e di lucro, anche se questo ha causato sofferenze al popolo? Non è pure vero che il loro alto clero vive nel lusso mentre molti di coloro ai quali dovrebbero rendere servizio vivono nella povertà? Altro che sposa di Cristo, casta e vergine (simbolicamente) come dice 2 Corinti 11:2 ! Ciao Riccardo

                              Comment

                              • andreric
                                Opinionista
                                • 26/04/14
                                • 883

                                #1110
                                Originariamente Scritto da dietrologo
                                Andreric , ti era stato richiesto o no di non postare chilometrici copia in colla che a nulla servono nelle discussioni ?
                                Carissimo , non sono copia e incolla, sono riferimenti biblici e riferimenti di enciclopedie o solo risposto alle assersioni di Cono tutto quì ok ciao

                                Comment

                                Working...