Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #1246
    Ma nemmeno con due fari da stadio ai piedi trovi la strada.

    Via Cono, ogni volta è tutto un arrabattarsi per cercare qualche risposta da dare. Ieri era in un modo, oggi in un altro, domani ci sarà qualche altra scusa. Ma non te ne rendi conto?
    Tutte le volte che ti vengono proposte riflessioni, confutazioni, argomentazioni in generale, c'è sempre qualche giustificazione biascicata, stiracchiata, dette anche a denti stretti.
    Che si parli del male o della morte, ieri era il diavolo, poi l'uomo debole, poi sennò siamo burattini senza scelta, poi dio è amore ma fose è anche bene e male ed idem per la morte, una volta dio non c'entra, poi nè il padrone, poi no sta sopra, sotto e a testa in giù!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #1247
      La Strada, il Cammino e la Via sono una Persona sola: Gesù Cristo! In Lui tutto si comprende....tutto si riassume.

      "Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».

      Gli rispose Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me»." (GV 14)

      Ciao, a domani.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #1248
        Ma tanto con le tiritere non si trova la soluzione e se non sei di fuori, ti rendi conto da solo che ogni volta è un'arrampicata sugli specchi per cercare un motivo logico a qualcosa, il bandolo della matassa. Ma ogni volta sfugge o non c'è.
        E la storiella fa acqua da tutte le parti e non ci sono tappi sufficienti a coprire i buchi.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1249
          Io credo che tu stia sbagliando tempo, non sono gli storpi od i ciechi, ecc, venuti dopo, ma proprio quel cieco che Gesù ha guarito. Puoi immaginare la sua emozione, del cieco nato. E' proprio il caso di dire che di Gesù ce n'è uno solo, nessuno è più stato capace. La lontananza dovrebbe portare alla riflessione, ma a me sembra che la gente sia talmente impastoiata di storia non vissuta da non uscire quasi più dal proprio livello mentale, che di solito è quello più conveniente a se

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #1250
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            "E' così perchè si manifestino le opere di Dio" sottintende la chiamata che Dio fa ad ogni Uomo e ad ogni Donna di questo mondo, a sovvenire alle necessità di chi soffre....
            Come sempre, dal Male più inspiegabile, Dio attraverso noi può far sorgere il Bene.
            ma se Gesù chiama è perché uno cerca, caro cono, e per cercare bisogna farlo con le proprie forze.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1251
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              "E' così perchè si manifestino le opere di Dio" sottintende la chiamata che Dio fa ad ogni Uomo e ad ogni Donna di questo mondo, a sovvenire alle necessità di chi soffre....
              Come sempre, dal Male più inspiegabile, Dio attraverso noi può far sorgere il Bene.
              Nel 2015 ormai sappiamo che non è più neanche il sole a sorgere ma è la terra che gira, Tutankamen

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #1252
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Però il concetto letterale ha tutto un altro significato. Sembra che dio causi malattie e sofferenze per poter far vedere a noi quanto è potente.
                Per dire della chiamata a provvedere all'altro che soffre poteva usare altri termini e concetti.
                Tocca sempre fare interpretazioni, contorsioni per capire il contenuto e come spesso succede il significato è tutt'altro di quello c'è scritto. Ma non è un pò strano tutto ciò???
                Non capisco perché non ci mettiamo mai nella parte dell'infelice difronte a Dio, pensa quanta gioia potrebbe avere una donna se vedesse le sue smilze tette trasformate in due tettone, a maggior ragione un sordomuto cieco per giunta....tu credi che rifiuterebbe? forse si, se vedesse il mondo oggi com'è ridotto.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1253
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Ma tanto con le tiritere non si trova la soluzione e se non sei di fuori, ti rendi conto da solo che ogni volta è un'arrampicata sugli specchi per cercare un motivo logico a qualcosa, il bandolo della matassa. Ma ogni volta sfugge o non c'è.
                  E la storiella fa acqua da tutte le parti e non ci sono tappi sufficienti a coprire i buchi.
                  La "soluzione" (come la chiami te) esiste: Ed è Cristo, Figlio di Dio, che prende su di sè i peccati del mondo: Miei, tuoi, di tutti quanti gli uomini e le donne del mondo...
                  Tutto ciò che è dolore, sofferenza, angoscia, ostacolo, difficoltà....tutto ciò che riusciamo a capire, è ricaduto su di Lui, Laurina.

                  Disprezzato e reietto dagli uomini,
                  uomo dei dolori che ben conosce il patire,
                  come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
                  era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
                  4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
                  si è addossato i nostri dolori
                  e noi lo giudicavamo castigato,
                  percosso da Dio e umiliato.
                  5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
                  schiacciato per le nostre iniquità.
                  Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
                  per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
                  (Isaia 53)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #1254
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    ma se Gesù chiama è perché uno cerca, caro cono, e per cercare bisogna farlo con le proprie forze.
                    Su questo non ci piove: "Cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto" lo dice proprio Lui.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #1255
                      La "soluzione" (come la chiami te) esiste: Ed è Cristo, Figlio di Dio, che prende su di sè i peccati del mondo...
                      Ecco appunto, la tiritera si ripete.

                      Come se non l'avessi mai detta questa frase. Però qui ti facciamo presente alcuni elementi, riflessioni, confutazioni e tu come sempre, invece di ragionare, copi-incolli la tiritera che come sempre, che nulla dice e nulla spiega.

                      Ma insomma Cono, lo fai apposta o proprio non capisci? Giusto per sapere.
                      Fosse la prima volta che ti viene detto o che ti viene presentato un certo problema potrei capire, ma tutte le volte!!!
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1256
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Su questo non ci piove: "Cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto" lo dice proprio Lui.
                        Mi era sembrato di capire che tu credessi più al destino che a te stesso.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #1257
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Ecco appunto, la tiritera si ripete.

                          Come se non l'avessi mai detta questa frase. Però qui ti facciamo presente alcuni elementi, riflessioni, confutazioni e tu come sempre, invece di ragionare, copi-incolli la tiritera che come sempre, che nulla dice e nulla spiega.

                          Ma insomma Cono, lo fai apposta o proprio non capisci? Giusto per sapere.
                          Fosse la prima volta che ti viene detto o che ti viene presentato un certo problema potrei capire, ma tutte le volte!!!
                          Possiamo infiocchettare o girare intorno alla questione: Ma sempre quella rimane, Laura. Non è che tutte le volte, per prolungare la discussione, uno deve inventarsi le cose.....
                          Gesù Cristo, il Suo Sacrificio Redentivo e la Sua gloriosa Resurrezione sono la risposta al Male del mondo. Che non ha più l'ultima parola sulle nostre esistenze.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #1258
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Mi era sembrato di capire che tu credessi più al destino che a te stesso.
                            Credo in Dio. Nel Dio che ha tanto amato il mondo da dare Suo figlio per la nostra Salvezza, Crep.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #1259
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Possiamo infiocchettare o girare intorno alla questione: Ma sempre quella rimane, Laura. Non è che tutte le volte, per prolungare la discussione, uno deve inventarsi le cose.....
                              Gesù Cristo, il Suo Sacrificio Redentivo e la Sua gloriosa Resurrezione sono la risposta al Male del mondo. Che non ha più l'ultima parola sulle nostre esistenze.
                              Ma tu inventi ogni volta qualcosa di diverso. Messo alle strette da riflessioni e confutazioni riguardo a certe questioni spinose, come possono esserlo la morte ed il male, tergiversi e cerchi di dare in qualche modo una risposta, ma mai coerente, logica, esaustiva o chiarificatrice.

                              La zolfa di Gesù è un classico esempio. E' il tappabuco che però non tappa nulla e tu stai solo ripetendo a pappagallo la zolfa che non spiega e stai parlando semplicemente della cura senza rispondere al problema dell'origine del male e del perchè esista (dato che c'è un dio che crea tutto e che ne permette l'esistenza). Hai voglia a citare tutte le volte Gesù.

                              Di argomentazioni ne sono state fatte diverse in proposito e se l'italiano lo comprendi e comprendi i concetti espressi, non puoi tutte le volte rifugiarti nelle solite risposte preconfezionate, nei versetti.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1260
                                Gesù Cristo è esperienza di vita. Concreta. Non un semplice concetto filosofico o una leggenda, come evocato all'inizio del topic.
                                Aver fede in Lui, credere e sperare nella Vita e nell'Amore sono conseguenza di ciò che si è vissuto tangibilmente. Non basta certo il semplice leggere il Vangelo, la Bibbia...le vite dei Santi, i trattati di alta Teologia, Laura. Fin da piccoli cominciamo a prendere coscienza dell'eterna lotta fra Bene e Male. La constatiamo perfino dentro di noi, nel nostro intimo, oltre che nei fatti della Storia. Ebbene: Il Figlio di Dio fatto uomo, ci parla di un Dio che è vicino. Prossimo. Accanto a noi. Che non siamo soli a combattere. E che sempre esisterà per ciascuno di noi la possibilità di trovare quel riscattante significato al nostro vivere, amare, lottare e soffrire quaggiù, sotto le stelle.

                                Un bacione.
                                A domani.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...