Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1231
    "E' così perchè si manifestino le opere di Dio" sottintende la chiamata che Dio fa ad ogni Uomo e ad ogni Donna di questo mondo, a sovvenire alle necessità di chi soffre....
    Come sempre, dal Male più inspiegabile, Dio attraverso noi può far sorgere il Bene.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #1232
      Però il concetto letterale ha tutto un altro significato. Sembra che dio causi malattie e sofferenze per poter far vedere a noi quanto è potente.
      Per dire della chiamata a provvedere all'altro che soffre poteva usare altri termini e concetti.
      Tocca sempre fare interpretazioni, contorsioni per capire il contenuto e come spesso succede il significato è tutt'altro di quello c'è scritto. Ma non è un pò strano tutto ciò???
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • BiO-dEiStA
        Eufonista
        • 22/02/10
        • 5403

        #1233
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        "E' così perchè si manifestino le opere di Dio" sottintende la chiamata che Dio fa ad ogni Uomo e ad ogni Donna di questo mondo, a sovvenire alle necessità di chi soffre....
        Ma sai, che la sofferenza venga dal tuo dio per permettere a lui stesso di lenirla, attraverso le opere di altri uomini ispirati sempre da lui, mi sembra un ragionamento un po' contorto. Come dire che questo dio se le canta e se le suona, pur di dimostrarci di avere uno scopo di esistere.
        Ah, sono le stesse cose che fa la chiesa cattolica? Ma guarda che roba.
        Originariamente Scritto da Careful with that
        i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
        Originariamente Scritto da Ned Flanders
        Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #1234
          Fosse realmente così, potremmo finalmente chiudere il discorso, che tanto abbiamo strascicato, sull'origine del Male. Abbiamo trovato il colpevole.

          Sarebbe poi alquanto grave che un dio causasse sofferenze alle sue creature solo per imbastire i suoi teatrini.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • andreric
            Opinionista
            • 26/04/14
            • 883

            #1235
            “Or mentre [Gesù] passava, vide un uomo cieco dalla nascita. E i suoi discepoli gli chiesero: ‘Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?’” La risposta che Gesù diede fu molto illuminante: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio. Dopo aver detto queste cose, sputò per terra e fece dell’argilla con la saliva, e mise la sua argilla sugli occhi dell’uomo, dicendogli: ‘Va, lavati nella riserva d’acqua di Siloam’ . . . Ed egli andò e si lavò, e tornò vedendo”. —*Giovanni 9:1-3, 6,*7.
            Le parole di Gesù mostrarono che né l’uomo né i suoi genitori erano responsabili di quella cecità congenita. Quindi Gesù non sostenne l’idea che l’uomo venisse punito per peccati commessi in una vita precedente. È vero che sapeva che tutti gli esseri umani ereditano il peccato. Ma ereditano il peccato adamico, non peccati che hanno commesso prima di nascere. A causa del peccato adamico tutti gli esseri umani nascono fisicamente imperfetti, soggetti alle malattie e alla morte. (Giobbe 14:4; Salmo 51:5; Romani 5:12; 9:11) Infatti Gesù fu mandato proprio a porre rimedio a questa situazione. Giovanni il Battezzatore disse che Gesù era “l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!” —*Giovanni 1:29.
            Si noti pure che Gesù non disse che Dio aveva deliberatamente fatto nascere l’uomo cieco affinché un giorno Gesù venisse a sanarlo. Che gesto crudele e cinico sarebbe stato! Avrebbe recato lode a Dio? No. La guarigione miracolosa del cieco servì invece a rendere “manifeste le opere di Dio”. Come le molte altre che Gesù compì, questa guarigione rispecchiò il sincero amore di Dio per l’umanità sofferente e confermò che la Sua promessa di porre fine al tempo da Lui fissato a tutte le infermità e le sofferenze dell’uomo è degna di fiducia. —*Isaia 33:24.
            Ciao Riccardo

            Comment

            • BiO-dEiStA
              Eufonista
              • 22/02/10
              • 5403

              #1236
              Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
              Si noti pure che Gesù non disse che Dio aveva deliberatamente fatto nascere l’uomo cieco affinché un giorno Gesù venisse a sanarlo.
              Ma non lo ha nemmeno negato. E se non è stata opera sua sarà stata del diavolo, col permesso del primo naturalmente.
              Sarebbe anche ora che quei due si mettessero d'accordo una buona volta, invece di continuare a giocare al poliziotto buono e quello cattivo.
              Originariamente Scritto da Careful with that
              i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
              Originariamente Scritto da Ned Flanders
              Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #1237
                Ma ereditano il peccato adamico, non peccati che hanno commesso prima di nascere.


                E cos'altro è se non ereditare un peccato che non hanno commesso prima?????
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1238
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Però il concetto letterale ha tutto un altro significato. Sembra che dio causi malattie e sofferenze per poter far vedere a noi quanto è potente.
                  Per dire della chiamata a provvedere all'altro che soffre poteva usare altri termini e concetti.
                  Tocca sempre fare interpretazioni, contorsioni per capire il contenuto e come spesso succede il significato è tutt'altro di quello c'è scritto. Ma non è un pò strano tutto ciò???
                  Non esiste una "spiegazione" al Male del mondo: Esiste una chiave d'interpretazione: Gesù Cristo! E' Lui l'Agnello innocente che prende su di sè i peccati del mondo. I dolori e le sofferenze di ciascuno di noi....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #1239
                    Eccolooooooooooooooo!!!!

                    Ma non lo vedi che a forza di guardare il dito ti sei spappolato completamente gli occhi?

                    Come fa a non esistere una spiegazione al male scusa? Se per il Bene c'è, ci sarà anche per il Male, no?
                    E poi tu stai solo facendo riferimento a quella che per voi credenti è la "cura" con il discorso trito e ritrito su Gesù, ma come al solito questi discorsi cercano solo di scansare il problema del Male, da dove origina, chi lo fa, perchè viene permesso ecc...ecc...
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1240
                      Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                      “Or mentre [Gesù] passava, vide un uomo cieco dalla nascita. E i suoi discepoli gli chiesero: ‘Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?’” La risposta che Gesù diede fu molto illuminante: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio. Dopo aver detto queste cose, sputò per terra e fece dell’argilla con la saliva, e mise la sua argilla sugli occhi dell’uomo, dicendogli: ‘Va, lavati nella riserva d’acqua di Siloam’ . . . Ed egli andò e si lavò, e tornò vedendo”. —*Giovanni 9:1-3, 6,*7.
                      Le parole di Gesù mostrarono che né l’uomo né i suoi genitori erano responsabili di quella cecità congenita. Quindi Gesù non sostenne l’idea che l’uomo venisse punito per peccati commessi in una vita precedente. È vero che sapeva che tutti gli esseri umani ereditano il peccato. Ma ereditano il peccato adamico, non peccati che hanno commesso prima di nascere. A causa del peccato adamico tutti gli esseri umani nascono fisicamente imperfetti, soggetti alle malattie e alla morte. (Giobbe 14:4; Salmo 51:5; Romani 5:12; 9:11) Infatti Gesù fu mandato proprio a porre rimedio a questa situazione. Giovanni il Battezzatore disse che Gesù era “l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!” —*Giovanni 1:29.
                      Si noti pure che Gesù non disse che Dio aveva deliberatamente fatto nascere l’uomo cieco affinché un giorno Gesù venisse a sanarlo. Che gesto crudele e cinico sarebbe stato! Avrebbe recato lode a Dio? No. La guarigione miracolosa del cieco servì invece a rendere “manifeste le opere di Dio”. Come le molte altre che Gesù compì, questa guarigione rispecchiò il sincero amore di Dio per l’umanità sofferente e confermò che la Sua promessa di porre fine al tempo da Lui fissato a tutte le infermità e le sofferenze dell’uomo è degna di fiducia. —*Isaia 33:24.
                      Ciao Riccardo
                      Per una volta, mi complimento con te! Non si tratta di attribuire colpe a quello o a quell'altro, ma di rendere grazie a Colui che, grazie alla Sua Resurrezione e alla Sua vittoria sulla Morte, ha posto un limite al Male: Quaggiù, sotto le stelle, siamo solo di passaggio. Ci attende la Felicità eterna, perenne, senza limiti....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1241
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Eccolooooooooooooooo!!!!

                        Ma non lo vedi che a forza di guardare il dito ti sei spappolato completamente gli occhi?

                        Come fa a non esistere una spiegazione al male scusa? Se per il Bene c'è, ci sarà anche per il Male, no?
                        E poi tu stai solo facendo riferimento a quella che per voi credenti è la "cura" con il discorso trito e ritrito su Gesù, ma come al solito questi discorsi cercano solo di scansare il problema del Male, da dove origina, chi lo fa, perchè viene permesso ecc...ecc...
                        La Religione non ha formule magiche o spiegazioni scientifiche Laura: Di fronte al mistero del Bene, del Male, della Vita e della Morte (cose che sorpassano enormemente il nostro intelletto) offre la possibilità di abbracciare la Fede nel Dio-Padre-Amore o di rifiutarla tout-court abbracciando di fatto il non senso dell'esistenza.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #1242
                          Ma riesci a renderti conto di tuoi discorsi che girano intorno e che non hanno mai esatta pertinenza con quello che si chiede??

                          Chi parla di scienza? E' richiesta almeno logica e coerenza nel racconto e nelle spiegazioni.
                          Ogni volta che è venuto fuori il discorso del Male e della sua origine, puntualmente c'è stata una qualche risposta, seppur evasiva, diversa o con qualche nuovo elemento. Spunta il Diavolo, oppure c'entra il libero arbitrio, oppure, senza capire bene se davvero è così, Dio che è Bene ma anche Male o lascia il Male per qualche scopo...insomma di tutto di più e ora, nell'ennesimo tentativo di aggiustare la storiella per il pubblico e per la propria zucca, sbucano inesistenti motivi.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #1243
                            Quella che te chiami semplicemente "storiella" è il senso della nostra esistenza, Laura. Coloro che credono, invece che brancolare nel buio, dispongono della Parola di Dio che fà loro da lanterna: Nella Parola di Dio rivelata, anche te puoi trovare le risposte che cerchi da una vita.
                            Ciao, a domani.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #1244
                              Seeeee, la lanterna...si vede chiaramente come non ci raccapezzate nulla!!
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1245
                                Leggiti il Salmo 119: E' straordinariamente bello!

                                "Lampada per i miei passi è la tua Parola...
                                Luce sul mio cammino"

                                Tutti quanti noi Laurina, viviamo come in una stanza buia, nella quale ci muoviamo a tentoni: Coloro però che dispongono anche solo di una fiammella, di un cerino...di un piccolo lume, evitano di inciampare e di cadere.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...