Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1381
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra la salvezza se hai parlato due secondi fa di realtà e storia e di influenze della religione nell'arte e altri ambiti??? Il tutto per avallare la bontà che il tuo dio esiste e la tua religione è quella (più) giusta.
    Pensa solo ad Abramo: Da Lui sono sorte le 3 grandi Religioni Monoteiste, no? Come si fà a dire che l'Una è migliore o superiore alle Altre? Sono invece legate, seguono come i fiumi percorsi alternativi e diversi: Ma la Sorgente è unica! E nell'unico Mare della conoscenza di Dio confluiranno.
    Possiamo dire semmai, che col Cristo si è arrivati alla piena Rivelazione: Al Dio che si manifesta vicino, prossimo, amico dell'Uomo e delle sue vicissitudini. Questo si.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #1382
      Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
      Caro Cono , quando Gesù disse quelle parole a Pietro riportate in Matteo 16:18 NON si riferiva a Pietro , ma a Gesù stesso. Che sia così Pietro stesso disse in 1 Pietro 2: 4_8 CEI " Stringendovi a lui ( Gesù Cristo) PIETRA viva rigettata dagli uomini , ma scelta e preziosa davanti a Dio ... si legge infatti Ecco io pongo in Sion UNA PIETRA ANGOLARE, SCELTA, PREZIOSA e chi crede in essa non resterà confuso... la PIETRA CHE I COSTRUTTORI HANNO SCARTATO E'DIVENUTA LA PIETRA ANGOLARE" Efesini 2: 19-20 CEI dice" Così dunque voi non siete più stranieri nè ospiti , ma siete concittadini dei santi e famigliari di Dio ,edificati sopra il fondamento degli apostoli e i profeti, E AVENDO COME PIETRA ANGOLARE LO STESSO CRISTO GESU'"
      Pure interessante è il fatto che Agostino (354-430*E.V.), benché per un certo periodo avesse creduto che il masso di roccia era Pietro, poi cambiò parere. Infatti scrisse: “Non è la pietra che trae il suo nome da Pietro, ma è Pietro che lo trae dalla pietra; così come non è Cristo che deriva da cristiano, ma è il cristiano che deriva il suo nome da Cristo. E il Signore disse: ‘Su questa pietra io edificherò la mia Chiesa’, perché Pietro aveva detto poco prima: ‘Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente’. È su questa pietra —*disse in sostanza il Signore*— in cui tu hai confessato ora la tua fede, che io edificherò la mia Chiesa. Poiché tale pietra, in effetti, era Cristo, e Pietro stesso si appoggia su questo fondamento. Nessuno, infatti, può porre altro fondamento che quello che già fu posto, e che è Gesù Cristo”. —*Commento al Vangelo di s.*Giovanni, discorso CXXIV, trad. di R.*Minuti, Roma, 1984, vol.*II, pp.*530, 531.
      Ciao Riccardo
      Sei specialista in piroette e salti mortali, ma la Parola di Dio non può essere presa in giro a questo modo, Andreric. Gesù Cristo prosegue dicendo a Pietro "E' il Padre mio che te l'ha rivelato. A te io dò le chiavi del Regno dei Cieli...." .
      Sei scorretto oltre ogni misura.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1383
        Comunque qual'è il pro della discussione: se fosse riferita a Pietro, detto anche roccia per il suo carattere, andrebbe bene non tanto o non soltanto per una certa investitura ma perché Pietro lo aveva riconosciuto e questo riconoscimento di Gesù va bene per tutti quelli che lo riconoscono, non solo a parole ma anche a fatti; è quella l'eventuale chiesa e non quella per elezione che c'è oggi; in sostanza la chiesa, di cui Pietro è stato magari il primo, è fatta da tutti coloro che credono in Gesù Cristo e da Gesù sono riconosciuti, non in apparenza ma in sostanza. Automaticamente, non essendoci più una chiesa materiale ma solo spirituale ecco che l discorso quadrerebbe anche per andreric.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #1384
          La Chiesa è Apostolica per natura, Crep. E l'elezione viene sempre dall'alto, visto che Cristo stesso si fà garante dell'assistenza perpetua del Cielo su di essa.
          "Non sarete mai da soli. Ecco io sono con voi ogni giorno. Fino alla fine del mondo!"
          Sul fatto invece che la Chiesa non sia soltanto quella materiale, ma abbracci la concezione più alta che possiamo avere di comunione nella fede si, sono senz'altro d'accordo.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #1385
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Pensa solo ad Abramo: Da Lui sono sorte le 3 grandi Religioni Monoteiste, no? Come si fà a dire che l'Una è migliore o superiore alle Altre? Sono invece legate, seguono come i fiumi percorsi alternativi e diversi: Ma la Sorgente è unica! E nell'unico Mare della conoscenza di Dio confluiranno.
            Possiamo dire semmai, che col Cristo si è arrivati alla piena Rivelazione: Al Dio che si manifesta vicino, prossimo, amico dell'Uomo e delle sue vicissitudini. Questo si.
            Ma hai problemi con l'italiano?

            Stavi parlando di arte e letteratura per avallare che la tua religione parla di un dio che realmente esiste e da qui la solita confutazione che ti viene fornita per smentire la validità del tuo metodo, applicabile a qualunque altro credo, non solo il tuo.
            Cosa c'entra anche questo tuo ennesimo discorso? Possibile che tu non riesca mai a stare concentrato sull'argomento ed a rispondere in modo pertinente???
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #1386
              Dio parla e lascia la sua impronta su popoli, razze e culture diverse, Laura. Ed ama allo stesso modo tutti i Suoi figli, in qualunque latitudine vivano.....
              Noi, nello specifico, analizziamo la nostra cultura occidentale, permeata e intrisa di riferimenti cristiani. Ma non sono certo questi che "certificano", per così dire, l'esistenza di Dio. Per quella, è necessaria sempre la Fede. Diciamo che una mente sgombra dai pregiudizi, è chiamata a interrogarsi sui fatti della Storia e su ciò che nei secoli s'è prodotto nei tanti ambiti dell'esistenza umana: Le risposte poi arrivano.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #1387
                Ma dimentichi che nelle altre culture ci sono divinità diverse dalla tua e che non sono Gesù camuffato sotto altre spoglie. Questa tua chiamasi ideologia.

                E quanto alla storia, levati tu le fette di prosciutto dagli occhi una buona volta!!!
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #1388
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  La Chiesa è Apostolica per natura, Crep. E l'elezione viene sempre dall'alto, visto che Cristo stesso si fà garante dell'assistenza perpetua del Cielo su di essa.
                  "Non sarete mai da soli. Ecco io sono con voi ogni giorno. Fino alla fine del mondo!"
                  Ma l'ha rivolta a Pietro, mica a te. La fine del mondo ha un doppio senso: la fine o morte di Pietro, quindi sua materiale, e quella finale per tutti. Fino a quel momento Pietro potrà fare affidamento su Gesù. Non era un'imposizione come potrebbe essere per chi s'illude oggi, ma un sentimento di affetto reciproco vissuto allora.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1389
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Sul fatto invece che la Chiesa non sia soltanto quella materiale, ma abbracci la concezione più alta che possiamo avere di comunione nella fede si, sono senz'altro d'accordo.
                    ma per avere lo spirito bisogna possedere prima la materia e non mi sembra un'idea da generalizzare. Per essere spirituale la chiesa prima deve dimostrare di aver vinto il mondo, la materia, le passioni, ecc, e su questo non ci credo molto, ma le vie del signore sono infinite...è quindi difficile trovare la via giusta

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1390
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Ma dimentichi che nelle altre culture ci sono divinità diverse dalla tua e che non sono Gesù camuffato sotto altre spoglie. Questa tua chiamasi ideologia.

                      E quanto alla storia, levati tu le fette di prosciutto dagli occhi una buona volta!!!
                      Ti voglio rispondere con le parole di un non-cristiano:

                      “Io sono musulmano, ebreo, indù, cristiano…Tutte le Religioni sono degne di rispetto, purchè la Divinità venga adorata! Per me Dio è Verità e Amore; Dio è etica e morale; Dio è coraggio. Dio è la fonte della luce e della vita e tuttavia è sopra e al di là di tutto questo. Dio è coscienza, è perfino l’ateismo dell’ateo. Trascende la parola e la ragione. E’ un Dio personale per coloro che hanno bisogno della Sua presenza personale. E’ incarnato per coloro che hanno bisogno del Suo contatto.
                      E’ la più Pura Essenza. Benché io non mi dichiari cristiano nel senso abituale di questa parola, l’esempio della sofferenza del Cristo è uno dei fattori della mia indefettibile fede nella nonviolenza, che è la regola di ogni mio atto morale e di qualsivoglia mia azione.
                      Io so che milioni di cristiani condividono questa fede. Gesù però è vissuto e morto invano se non abbiamo imparato da lui a regolare la nostra vita sulla legge eterna dell’Amore.
                      Cristo è la più grande sorgente di forza spirituale che l’uomo abbia mai conosciuto,
                      Cristo non appartiene solo al cristianesimo, ma al mondo intero”.

                      MAHATMA GANDHI

                      L’esperienza del Mahatma e dei suoi seguaci è imperniata su una rigorosa autodisciplina, sulla vita in povertà, sull’eliminazione delle passioni, sull’autocontrollo e soprattutto sul coraggio, perché:l’Amore non conosce mai la paura. “Il senso della vita consiste nello stabilire il Regno di Dio sulla terra, cioè nel porre la sostituzione di una vita egoista, astiosa, violenta ed irragionevole con una Vita di Amore, di Fratellanza, di Libertà e di Ragione”.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1391
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Ma l'ha rivolta a Pietro, mica a te. La fine del mondo ha un doppio senso: la fine o morte di Pietro, quindi sua materiale, e quella finale per tutti. Fino a quel momento Pietro potrà fare affidamento su Gesù. Non era un'imposizione come potrebbe essere per chi s'illude oggi, ma un sentimento di affetto reciproco vissuto allora.
                        Carissimo amico Crepuscolo, ma che stai dicendo? Tutti gli uomini muoiono: Ma Cristo si rivolge a Pietro e alla Comunità degli Apostoli parlando chiaramente di una discendenza dopo di loro. Non dice "Non sarete mai soli fino alla vostra morte" quanto piUttosto "FINO ALLA FINE DEL MONDO!"
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • andreric
                          Opinionista
                          • 26/04/14
                          • 883

                          #1392
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Sei specialista in piroette e salti mortali, ma la Parola di Dio non può essere presa in giro a questo modo, Andreric. Gesù Cristo prosegue dicendo a Pietro "E' il Padre mio che te l'ha rivelato. A te io dò le chiavi del Regno dei Cieli...." .
                          Sei scorretto oltre ogni misura.
                          Caro Cono
                          sono io che ti cito versetti dalla Bibbia cattolica, che prendo in giro la Parola di Dio, o tu che cerchi sempre di arrampicarti sugli specchi? Nota bene ho anche citato il vostro famoso san Agostino, quindi ? Poi parlando del fatto che a Pietro gli furono date le chiavi del Regno dei cieli , leggiti ATTENTAMENTe i capitoli 1 , 8 , 10 dove si parla delle chiavi della conoscenza , prima agli ebrei, poi a samaritani e infine ai gentili (Cornelio centurione
                          romano) Ciao Riccardo

                          Comment

                          • andreric
                            Opinionista
                            • 26/04/14
                            • 883

                            #1393
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Carissimo amico Crepuscolo, ma che stai dicendo? Tutti gli uomini muoiono: Ma Cristo si rivolge a Pietro e alla Comunità degli Apostoli parlando chiaramente di una discendenza dopo di loro. Non dice "Non sarete mai soli fino alla vostra morte" quanto piUttosto "FINO ALLA FINE DEL MONDO!"
                            Caro Cono , mi vuoi spiegare cosa significa " fino alla fine del mondo"? ciao Riccardo

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1394
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Carissimo amico Crepuscolo, ma che stai dicendo? Tutti gli uomini muoiono: Ma Cristo si rivolge a Pietro e alla Comunità degli Apostoli parlando chiaramente di una discendenza dopo di loro. Non dice "Non sarete mai soli fino alla vostra morte" quanto piUttosto "FINO ALLA FINE DEL MONDO!"
                              A parte che se parli di discendenza sei fuori strada in quanto per seguire Gesù c'era da lasciare moglie e figli, infatti non c'era da lasciare nulla in eredità, sarebbe stato un peso per lo spirito libero, come insegna la parabola di Gesù sul vecchio agricoltore che si preoccupava del dopo senza godere dell'oggi, tant'è che è motro, non si sa se d'infarto per la fatica di costruire i grossi granai. Che tutti gli uomini muoiano è chiaro ma è anche scuro, infatti com'è fatta la morte? Qual'è il limite? si muore definitivamente o no? Insomma che si muoia è normale, anche se ci sembra anormale, ma che cosa sia la morte è un busillis. Se Pietro fosse morto ma ancora in qualche maniera cosciente dovrà pur aspettare la rivelazione finale, lo svelamento della realtà, ed è lì che Gesù lo assiste, noi cosa centriamo con Pietro? E' lui che si è meritato il martirio mica tu od io, o lui e lei e noi e voi ed essi (vaneggiamento giustificato da mens ripetente).
                              Last edited by crepuscolo; 16-10-2015, 16:13.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1395
                                Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                                Caro Cono , mi vuoi spiegare cosa significa " fino alla fine del mondo"? ciao Riccardo
                                Ci sarà un ultimo giorno, quaggiù sulla terra carissimo: tutto avrà fine. Si apriranno invece, eternamente, le porte dell'Eternità. E per entrare nelle porte c'è bisogno sempre delle chiavi. Che Cristo, nella Sua prescienza, ha consegnato a Pietro.....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...