Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1336
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e perché mai ?


    un'opinione come un'altra, peraltro riferita ad un'entità indimostrabile;
    non solo, ma se per assurdo fosse dimostrata l'esistenza di quel Qualcuno, ti resterebbe da dimostrare che quello non sorregge invece la concorrenza, che è tanta e vitale, molto più di quel pallido rimasuglio di potenza teocratica
    Non c'è concorrenza, carissimo, quando si parla delle cose di Dio.....
    C'è invece un Disegno: Dentro al quale ogni Religione percorre, come un fiume, il proprio alveo. Nell'attesa di sfociare contemporaneamente alle altre nel Mare Immenso della Conoscenza dell'Unico Dio

    "Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. E gridavano a gran voce:

    "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello". (Apoc 7)
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #1337
      E non lo fare il finto tonto Cono!!!

      Ormai lo sai già bene cosa ti vogliamo dire e cosa ti critichiamo. Hai voglia a fare il buonista ed il finto tonto sul discorso dell'unico dio e delle altre religioni!!
      E con queste chiacchiere al solito non dimostri nulla se non le tue convinzioni, le tue fissazioni.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #1338
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Non c'è concorrenza, carissimo, quando si parla delle cose di Dio.....
        C'è invece un Disegno: Dentro al quale ogni Religione percorre, come un fiume, il proprio alveo. Nell'attesa di sfociare contemporaneamente alle altre nel Mare Immenso della Conoscenza dell'Unico Dio
        sempre un'opinione, oltretutto poco credibile;

        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        La Chiesa ha radici Divine: Per questo fà parte delle cose di Dio, Crepuscolo. Non c'è bisogno di studiare niente, credimi. Il Vangelo parla di Essa in modo lampante...
        Cono, qui i casi sono due:
        o ci prendi tutti per i fondelli e ti fai grasse risate alla faccia di chi ti dà retta e ti risponde; oppure sei matto da TSO;

        come fai a parlare di "radici divine" come un fatto se quel dio cui ti riferisci, non è dimostrabile, ma solo una convenzione per fede ? tu personalmente credi nelle radici divine, così come credono i fedeli di confessioni alternative che escludono la tua chiesa e relativa dottrina;

        l'unico fatto è che miliardi di persone credono a decine di religioni e confessioni diverse, così come all'astrologia o ad altro; ma questo non testimonia certo della verità di quelle, così come il fatto che i greci credessero ai loro dei, o i cristiani del 500 alla terra piatta, come imposto dalla chiesa, non testimoniava alcuna verità;
        non è che si può dar retta a tutti i matti, eh...
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1339
          Per conogelato

          Tu poi sostenere ciò che vuoi e puoi credere pure in quello che dici. Anche ammesso che la chiesa abbia origini divine ormai la terra dove trae nutrimento è molto terrestre ed inquinata, puoi immaginare i frutti dell'albero a cui tu l'hai paragonata , anzi li puoi anche vedere ed osservare, credimi sono marci e de-cadenti, anche se qualcuno, e sai a chi mi riferisco, ci sta mettendo una pezza, ma come ha insegnato Gesù la pezza nuova sull'abito vecchio è un gran bruttura e rottura...meglio andare in giro nudi

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #1340
            Sia al poverello di Assisi che a Papa Francesco, Dio rivolge il medesimo invito: "Và e ripara LA MIA Chiesa!". Se è SUA vuol dire che MAI la lascerà da sola, amici. E che SEMPRE la sua parola sarà udita dalle nazioni. Fino alla fine del mondo!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Pazza_di_Acerra
              люблю беспокоиться
              • 09/12/09
              • 28840

              #1341
              A MIlano si dice: "Poaret, ma gnucc!"...
              semel in anno licet insanire, cotidie melius

              Comment

              • andreric
                Opinionista
                • 26/04/14
                • 883

                #1342
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Sia al poverello di Assisi che a Papa Francesco, Dio rivolge il medesimo invito: "Và e ripara LA MIA Chiesa!". Se è SUA vuol dire che MAI la lascerà da sola, amici. E che SEMPRE la sua parola sarà udita dalle nazioni. Fino alla fine del mondo!
                Mi pare che invece di riparare stà andando in pezzi!

                Salmo 126(127) CEi dice" Se il Signore NOn custruisce la casa, INVANO VI FATICANO I COSTRUTTORI Se il Signore NON custodisce la città , INVANO vegli il custode " Ciao Riccardo
                Last edited by andreric; 06-10-2015, 14:49.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1343
                  Appunto! Se la Chiesa non è stata edificata da queste Parole, prima o poi crollerà, carisssimo.
                  Nell'attesa, àrmati di pazienza e perseveranza.

                  copia incolla
                  Last edited by dietrologo; 07-10-2015, 13:56.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #1344
                    E per la trecentomiliardesima volta ci siamo beccati il solito versetto sull'edificazione della Chiesa!!!

                    Ma che bisogno hai di copia-incollare tutte le volte sempre la stessa roba??
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #1345
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Appunto! Se la Chiesa non è stata edificata da queste Parole, prima o poi crollerà, carisssimo.
                      Nell'attesa, àrmati di pazienza e perseveranza.
                      io non ho capito in base a quale logica - razionale, non tue fantasie da parrocchia anni '50 - stabilisci un legame col "crollo"; tante altre istituzioni e culture ci sopravviveranno senza crollare e senza tuttavia attribuirsi origine divina;

                      comunque, se vuoi vedere un crollo, ti basta leggere un libro di storia, quella dei fatti veri, documentati: la Chiesa cattolica 5 secoli fa era l'istituzione più influente del mondo, legittimava re e imperatori e ne condizionava la politica in tutto l'Occidente;

                      oggi conta poco o nulla, a parte il folklore e le kermesse; le società cristiane sono secolarizzate e dove la tua chiesa dice una cosa, quelle fanno esattamente l'opposto, praticamente su tutto, persino con il consenso degli stessi presunti fedeli, come in Irlanda sul matrimonio gay;
                      a) sul divorzio, fanno tutti l'opposto; b) sull'aborto, idem; c) sui matrimoni omo, pure; d) ma anche sulle armi e la guerra; e) sull'economia...

                      insomma, il papa dice una cosa, tutti i potenti fanno grandi salamelecchi, per poi fargli un gran pernacchione nei fatti; e pure i "fedeli", nella quasi totalità fanno come pare a loro, secondo convenienza;

                      sei capace di enunciare una sola questione in cui la dottrina della Chiesa cattolica - distinta da quella delle altre chiese cristiane - è davvero seguita nel mondo ? cioè, una gran maggioranza di persone si attiene a ciò che è precettato;

                      ti faccio osservare che la peculiarità della dottrina cattolica, che la distingue dalle altre dottrine cristiane, è praticamente tutta nella sessualità e famiglia; cioè, esattamente sui temi in cui tutto il mondo cristiano volta esplicitamente le spalle alla Chiesa stessa;
                      se a te non sembra un crollo questo...

                      e non mi dire che non conta "quanti", perché allo stesso titolo anche i pochi comunisti - nemmeno pochi, in effetti - potrebbero dire che il Comunismo è vivo e vegeto e non crollerà mai finché ci son loro a testimoniare; e così i neo-fascisti e neo-nazisti, ecc...
                      Last edited by axeUgene; 07-10-2015, 19:55.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1346
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        io non ho capito in base a quale logica - razionale, non tue fantasie da parrocchia anni '50 - stabilisci un legame col "crollo"; tante altre istituzioni e culture ci sopravviveranno senza crollare e senza tuttavia attribuirsi origine divina;

                        comunque, se vuoi vedere un crollo, ti basta leggere un libro di storia, quella dei fatti veri, documentati: la Chiesa cattolica 5 secoli fa era l'istituzione più influente del mondo, legittimava re e imperatori e ne condizionava la politica in tutto l'Occidente;

                        oggi conta poco o nulla, a parte il folklore e le kermesse; le società cristiane sono secolarizzate e dove la tua chiesa dice una cosa, quelle fanno esattamente l'opposto, praticamente su tutto, persino con il consenso degli stessi presunti fedeli, come in Irlanda sul matrimonio gay;
                        a) sul divorzio, fanno tutti l'opposto; b) sull'aborto, idem; c) sui matrimoni omo, pure; d) ma anche sulle armi e la guerra; e) sull'economia...

                        insomma, il papa dice una cosa, tutti i potenti fanno grandi salamelecchi, per poi fargli un gran pernacchione nei fatti; e pure i "fedeli", nella quasi totalità fanno come pare a loro, secondo convenienza;

                        sei capace di enunciare una sola questione in cui la dottrina della Chiesa cattolica - distinta da quella delle altre chiese cristiane - è davvero seguita nel mondo ? cioè, una gran maggioranza di persone si attiene a ciò che è precettato;

                        ti faccio osservare che la peculiarità della dottrina cattolica, che la distingue dalle altre dottrine cristiane, è praticamente tutta nella sessualità e famiglia; cioè, esattamente sui temi in cui tutto il mondo cristiano volta esplicitamente le spalle alla Chiesa stessa;
                        se a te non sembra un crollo questo...

                        e non mi dire che non conta "quanti", perché allo stesso titolo anche i pochi comunisti - nemmeno pochi, in effetti - potrebbero dire che il Comunismo è vivo e vegeto e non crollerà mai finché ci son loro a testimoniare; e così i neo-fascisti e neo-nazisti, ecc...
                        Bellissimi paragoni, complimenti!
                        La veridicità della Chiesa non si misura certo con l'accoglienza delle sue parole, carissimo. Il Suo Divino Fondatore mise in guardia gli Apostoli dicendo loro che per sempre sarebbero stati perseguitati, avversati e non capìti......
                        La Chiesa è rimasta, rimane e rimarrà per sempre LUMEN GENTIUM: Il tràmite...il Ponte fra Dio e gli uomini. E' stata pensata e voluta solo per questo Axe, non perchè i suoi componenti siano qualcosa di straordinario. E ciononostante persone come Angelo Roncalli, Karol Woytila e Jorge Bergoglio hanno influito eccome sulla Storia delle Nazioni, sulle guerre, sulle riconciliazioni fra i popoli, sulle cadute dei muri e dei regimi....Eccome!!!
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #1347
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Sia al poverello di Assisi che a Papa Francesco, Dio rivolge il medesimo invito: "Và e ripara LA MIA Chiesa!". Se è SUA vuol dire che MAI la lascerà da sola, amici. E che SEMPRE la sua parola sarà udita dalle nazioni. Fino alla fine del mondo!
                          Sarebbe monotono. A parte che Giovanni Lo invitava con "Vieni!" senza aver nessun obbligo di costruire chi o checchessia

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1348
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            E per la trecentomiliardesima volta ci siamo beccati il solito versetto sull'edificazione della Chiesa!!!

                            Ma che bisogno hai di copia-incollare tutte le volte sempre la stessa roba??
                            perché noi non riusciamo a capire o meglio cono è convinto che noi non capiamo altrimenti che senso avrebbe sorbire (noi) e dire ( lui) le solite parole e pensieri, cantati

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1349
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              io non ho capito in base a quale logica - razionale, non tue fantasie da parrocchia anni '50 - stabilisci un legame col "crollo"; tante altre istituzioni e culture ci sopravviveranno senza crollare e senza tuttavia attribuirsi origine divina;
                              Secondo quella logica non capisco come mai il Colosseo, con tutti e morti e gli eccidi che ha ospitato, è ancora in piedi, secondo cono, e non è un vangelo, sarebbe dovuto crollare se non all'inaugurazione almeno poco dopo...... magari con la gente in tribuna scalmanata

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #1350
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Bellissimi paragoni, complimenti!
                                La veridicità della Chiesa non si misura certo con l'accoglienza delle sue parole, carissimo. Il Suo Divino Fondatore mise in guardia gli Apostoli dicendo loro che per sempre sarebbero stati perseguitati, avversati e non capìti......
                                la "veridicità" della Chiesa non ha alcun senso, così come il tuo ragionamento

                                il suo crollo politico - perché è quello di cui parli, come specifichi nel passo successivo:
                                La Chiesa è rimasta, rimane e rimarrà per sempre LUMEN GENTIUM: Il tràmite...il Ponte fra Dio e gli uomini. E' stata pensata e voluta solo per questo Axe, non perchè i suoi componenti siano qualcosa di straordinario. E ciononostante persone come Angelo Roncalli, Karol Woytila e Jorge Bergoglio hanno influito eccome sulla Storia delle Nazioni, sulle guerre, sulle riconciliazioni fra i popoli, sulle cadute dei muri e dei regimi....Eccome!!!
                                si misura esattamente con la sua influenza;

                                Woityla ha infervorato i suoi connazionali, ma se fosse arrivato 20 anni prima sarebbe stato molto più prudente, pena farli massacrare; il Muro è crollato perché i sovietici non avevano più risorse per il confronto armato; ora infatti lo stanno ricostruendo, con gli ucraini prigionieri, e si riprendono lo spazio geopolitico di spettanza, guidati da un dittatore come quelli di prima;

                                ad ogni modo, il tuo ragionamento è come se un matto dicesse:

                                l'Impero britannico è sotto la protezione degli extraterrestri, e la dimostrazione è che non è crollato; se esso non fosse protetto dagli alieni a quest'ora sarebbe crollato, oppure un giorno crollerà, staremo a vedere;
                                roba da manicomio.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...