Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Come può trasformare Dio il male in bene se sta, come tu hai affermato, al di sopra di essi?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMa una solamente è quella giusta e vera, Giampiero: Dio sta sopra il Bene ed il Male! Ha la capacità (ed è l'Unico ad averla) di tramutare in Bene anche il Male più abietto....
L'assassinio del Figlio di Dio reca all'Umanità intera la Salvezza eterna, pensa te! E possiamo trovare "miracoli" anche nelle nostre esistenze: Ciò che in un primo momento ci è parso assurdo e senza senso, poi magari s'è rivelato foriero di bene.
Il fatto è che siamo noi, nella nostra testolina umana, a definire ciò che è bene e ciò che è male per noi e per gli altri.
Comment
-
Dispone del Bene e del Male: Tutto ordina, con sapienza infinita, verso il Suo disegno universale di Salvezza....
La Parola di Dio, certo, ti orienta e ti dice cosa è bene e cosa è male. Ma anche un non credente, per dire, avverte uno strappo...una lacerazione interiore quando opera il male ed una edificazione quando opera il bene. Lo si voglia o no, lo si tenga costantemente presente o lo si neghi, tutti abbiamo un'anima. Tutti siamo stati creati a immagine di Dio.amate i vostri nemici
Comment
-
Bene, intanto ci dici che li usa ed infatti gli servono per alcuni scopi.Dispone del Bene e del Male
A questo punto però c'è il problema che dio è definito Bene e Amore, quindi non è solo una questione di esserne al di fuori, non si sta parlando di un essere, come dire, neutro.
Poi il fatto che dio disponga del Bene e del Male già fa pensare che quest'ultimo non sia poi così tanto misterioso nella sua origine e funzione e non se ne possa addossare la colpa a terzi come sempre viene fatto.
E qui torniamo al discorso già fatto, cioè che chi origina il Male è Dio stesso in quanto è colui che stabilisce cosa per lui sia positivo o no.La Parola di Dio, certo, ti orienta e ti dice cosa è bene e cosa è malePienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Mi sembra una predicazione che fa acqua, un collage di parole che non spiegano significati ma si beano della loro indeterminatezza. Allora secondo me è meglio rimanere nel mistero piuttosto che continuare ad essere vaghi per il gusto di dire, come se il nostro dire derivasse dall'esperienza.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioDispone del Bene e del Male: Tutto ordina, con sapienza infinita, verso il Suo disegno universale di Salvezza....
La Parola di Dio, certo, ti orienta e ti dice cosa è bene e cosa è male. Ma anche un non credente, per dire, avverte uno strappo...una lacerazione interiore quando opera il male ed una edificazione quando opera il bene. Lo si voglia o no, lo si tenga costantemente presente o lo si neghi, tutti abbiamo un'anima. Tutti siamo stati creati a immagine di Dio.
Comment
-
Perchè, te non sei fatto così? La Parola di Dio ci fotografa, Crepuscolo: Ci dice chi siamo, perchè siamo venuti al mondo e verso Chi e che cosa siamo diretti....amate i vostri nemici
Comment
-
Ma i tuoi discorsi Cono come sempre non riescono a spiegare le incongruenze.
Hai voglia a dire che siamo fotografati. Se siamo in un certo modo è perchè il tuo dio ci ha voluti creare così, pregi e difetti. Non ha senso dire siamo deboli e fragili quindi pecchiamo e facciamo il male. A monte non ti dimenticare che siam stati voluti così. Il problema è il perchè, sempre in virtù del fatto che dio non vuole il male, il peccato ecc... ecc...discorsi fatti e rifatti insomma.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Dio ci pensati, voluti e creati a Sua immagine, Laurina: E cioè liberi! Non leggi come, creando l'universo intero, alla fine Egli affermi sempre "..e vide che era cosa buona". E che dopo la Creazione dell'uomo, aggiunga invece "Molto buona!"? Siamo dunque il Suo capolavoro, per così dire. Tanto che non ha rifiutato di farsi come noi...
Siam sempre pronti a tradirlo, a rinnegarlo e a confutarlo? Ebbene, Egli è sempre pronto a redimerci, a rialzarci, a perdonarci...ad amarci: Sempre!!!
Continuiamo domani. Ciao. Un abbraccione.amate i vostri nemici
Comment
-
Ma ometti come al solito le questioni spinose rifugiandoti nei discorsi di comodo e parlando di altro come dell'incarnazione, del tradimento, redenzione.
Ma chi pensi di convincere così?
Resta il fatto che siamo creati da una divinità e quindi tutto quello che facciamo e che siamo è stato previsto e voluto da lui. Per cui anche il male è creato e voluto da dio.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Ti rendi conto dell'assurdità che stai dicendo? L'uomo, nonostante conosca il Bene ed il Male, uccide, ruba, mente, violenta, invidia, tradisce.....e te dài la colpa a Dio d'averlo creato libero?!?! Io ti voglio tanto bene, Laurina. Ma la cosa è incommentabile.
amate i vostri nemici
Comment
-
Non è che io dò la colpa a dio di averci fatti liberi. Purtroppo come al solito con l'italiano e con i concetti hai difficoltà di comprensione.
La questione era sull'esistenza del Male e quindi, traendo le conclusioni dalle spiegazioni fornite, se ne deduce che il Male è proprio creato e voluto da Dio in persona attraverso il fatto che è lui che stabilisce cosa è bene e cosa è male, per aver creato o dato il libero arbitrio all'uomo.
Se qualcosa non ti è chiaro del discorso fallo presente.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Non è così semplice e sicuro come sostieni tu.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioPerchè, te non sei fatto così? La Parola di Dio ci fotografa, Crepuscolo: Ci dice chi siamo, perchè siamo venuti al mondo e verso Chi e che cosa siamo diretti....
Comment
-
Si è LIBERI se si può scegliere, Laura. Dio ha voluto, per così dire, correre il rischio della nostra Libertà. Altrimenti non ci avrebbe creato a Sua immagine. Ma come semplici marionette, automi...robots.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioNon è che io dò la colpa a dio di averci fatti liberi. Purtroppo come al solito con l'italiano e con i concetti hai difficoltà di comprensione.
La questione era sull'esistenza del Male e quindi, traendo le conclusioni dalle spiegazioni fornite, se ne deduce che il Male è proprio creato e voluto da Dio in persona attraverso il fatto che è lui che stabilisce cosa è bene e cosa è male, per aver creato o dato il libero arbitrio all'uomo.
Se qualcosa non ti è chiaro del discorso fallo presente.amate i vostri nemici
Comment
-
Ma cosa ti è sempre stato detto? il discorso della libertà si sposa più che bene con la questione dell'origine del male che a questo punto non può che essere attribuita a dio. Se mi dici che ha voluto correre il rischio il quadro è chiaro.
Come sempre ti è stato detto, l'altro problema è che se da una parte c'è il discorso della libertà come cosa buona e giusta, dall'altra c'è la contraddizione bella grossa di un dio che non vuole questo male e va pure sconfitto, eliminato!!!
Sempre per l'ennesima volta ti ribadisco che tutto questo giochino viene fatto sulla nostra pelle, con totale colpa e nessuna responsabilità o colpa viene addebitata al tuo dio, che è quello che ha organizzato tutto questo. Come la mettiamo????Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
che rischio può correre un Essere onnipotente e onnisciente fino alla fine dei tempi ? ovvio, nessuno, poiché tutto sa, incluso il modo in cui la Sue creature faranno uso di quella libertà;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSi è LIBERI se si può scegliere, Laura. Dio ha voluto, per così dire, correre il rischio della nostra Libertà.
onnipotenza e onniscienza di Dio sono incompatibili col libero arbitro, e la cosa non cambia se ripeti il mantra; fattene una ragione;
anche perché lo stesso Catechismo ammette che l'origine del male è un "mistero".c'è del lardo in Garfagnana
Comment


Comment