Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #1351
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la "veridicità" della Chiesa non ha alcun senso, così come il tuo ragionamento

    il suo crollo politico - perché è quello di cui parli, come specifichi nel passo successivo:

    si misura esattamente con la sua influenza;

    Woityla ha infervorato i suoi connazionali, ma se fosse arrivato 20 anni prima sarebbe stato molto più prudente, pena farli massacrare; il Muro è crollato perché i sovietici non avevano più risorse per il confronto armato; ora infatti lo stanno ricostruendo, con gli ucraini prigionieri, e si riprendono lo spazio geopolitico di spettanza, guidati da un dittatore come quelli di prima;

    ad ogni modo, il tuo ragionamento è come se un matto dicesse:

    l'Impero britannico è sotto la protezione degli extraterrestri, e la dimostrazione è che non è crollato; se esso non fosse protetto dagli alieni a quest'ora sarebbe crollato, oppure un giorno crollerà, staremo a vedere;
    roba da manicomio.
    Seguendo il "ragionamento" di Cono, che cosa dovremmo dire allora della dinastia imperiale giapponese che è nata 660 anni prima di Cristo ed esiste ininterrotamente da allora? Mi sa che lì hanno un principale più potente di quello dei cristiani (sempre secondo il "ragionamento di Cono, è ovvio)...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1352
      Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
      Seguendo il "ragionamento" di Cono, che cosa dovremmo dire allora della dinastia imperiale giapponese che è nata 660 anni prima di Cristo ed esiste ininterrotamente da allora? Mi sa che lì hanno un principale più potente di quello dei cristiani (sempre secondo il "ragionamento di Cono, è ovvio)...
      Non devi lasciare a cono vie di fuga; ti potrebbe rispondere che nonostante la longevità della dinastia, gli stessi giapponesi, dopo la seconda guerra mondiale, hanno finalmente capito che non era divina. Casomai si potrebbe insistere sul fatto che il corpo di Cristo non fu più trovato e qui ritorniamo al tema iniziale di: storia o leggenda? Se fosse leggenda il discorso potrebbe terminare qui, ma se fosse storia io ci riconoscerei un certo grado anzi un gradone di mistero; allora la massima presunzione è presumere dove egli stia perché uno spirito libero come quello di Gesù ha conquistato come minimo la facoltà di stare dove ( cazzo..scusate) vuole, altrimenti, e questo vale soprattutto per cono, che lo trova ovunque e sempre, si appartiene alla schiera dei i visionari: si vede ciò che non c'è affinché ci sia.
      Last edited by crepuscolo; 08-10-2015, 22:16.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #1353
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Non devi lasciare a cono vie di fuga; ti potrebbe rispondere che nonostante la longevità della dinastia, gli stessi giapponesi, dopo la seconda guerra mondiale, hanno finalmente capito che non era divina.
        aspetta, perché confondi il piano politico con quello religioso;
        il pensatore religioso continua a pensare - e a maggior ragione dopo le atomiche - alla protezione divina, esattamente come Cono; ciò non toglie il dato oggettivo del crollo di quell'istituzione, un tempo assoluta e oggi solo formale; lo stesso si può dire delle monarchie ex-assolute e ora solo formali sopravvissute, come quelle britannica (Dieu et mon droit, sull'arma), olandese, danese, svedese, spagnola, ecc...

        Casomai si potrebbe insistere sul fatto che il corpo di Cristo non fu più trovato e qui ritorniamo al tema iniziale di: storia o leggenda? Se fosse leggenda il discorso potrebbe terminare qui, ma se fosse storia io ci riconoscerei un certo grado anzi un gradone di mistero; allora la massima presunzione è presumere dove egli stia perché uno spirito libero come quello di Gesù ha conquistato come minimo la facoltà di stare dove ( cazzo..scusate) vuole, altrimenti, e questo vale soprattutto per cono, che lo trova ovunque e sempre, si appartiene alla schiera dei i visionari: si vede ciò che non c'è affinché ci sia.
        io mi domando cosa razionalmente penserebbe il passante se gli si narrasse una vicenda analoga a proposito di un personaggio narrato in Persia, Armenia o tra i nativi americani; insomma, qualcosa di estraneo alla cultura di nascita, sapendo di pregresse narrazioni che presentano analogie evidenti, come nel caso del culto di Mitra;

        a me tutta la questione sembra una trappola, nel senso che la risposta ragionevole è già nelle risultanze, nel senso della leggenda; qui non vale la formula del "non si può escludere che", dal momento che niente si può escludere per la fede; ma se si ragiona in termini di ricerca indiziaria, siamo nell'inverosimile, dato che mai sono state documentate resurrezioni, miracoli, ecc... e considerata la natura delle fonti e la propensione alla leggenda di quelle epoche;

        la trappola è esattamente porre la domanda come se essa fosse davvero rilevante; perché una trappola ?
        perché la domanda stessa implica il presupposto forzoso della rilevanza della persona rispetto alla filosofia morale che gli viene attribuita, per cui il valore di quest'ultima sarebbe inscindibilmente vincolato alla "specialità" soprannaturale del suo latore;

        in altri termini, si forza una presa di posizione sul Vangelo e i suoi contenuti in relazione alla natura divina di Cristo, laddove uno potrebbe aderire a quella filosofia morale non credendo alla divinità o semplicemente non ponendosi affatto la questione;
        la differenza concreta è che nel primo caso l'apprezzamento dei contenuti è oggetto di pertinenza, filtro e autorità del dottrinario/teologo, il quale rivendica un magistero; nel secondo, invece, è di tutti;
        una mera questione di potere, sulla quale l'omissione è complice di quella stessa pretesa di potere.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1354
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          aspetta, perché confondi il piano politico con quello religioso;
          il pensatore religioso continua a pensare - e a maggior ragione dopo le atomiche - alla protezione divina, esattamente come Cono; ciò non toglie il dato oggettivo del crollo di quell'istituzione, un tempo assoluta e oggi solo formale; lo stesso si può dire delle monarchie ex-assolute e ora solo formali sopravvissute, come quelle britannica (Dieu et mon droit, sull'arma), olandese, danese, svedese, spagnola, ecc...

          Secondo me c'è da distinguere anche nello stesso ambito religioso. Infatti se ci rifacciamo a Geova, poiché, allora, tutti gli israeliani sapevano che era un Dio dei vivi, quando venne distrutto il tempio con la deportazione a Babilonia, qualcuno cominciò a dubitare di quella forza che consisteva nella dimora di Dio nel tempio; nessuno avrebbe immaginato una cosa simile, solo qualche profeta illuminato si limitava a dare dei consigli.
          Da lì nacque quella branca della religione che va sotto il nome di Apocalittica.
          Come avrai potuto notare in religione non esiste altro potere se non Dio, e se non è oggi ci sarà pure qualche motivo affinché sia domani. Anche i cristiani credono che Gesù pur essendo morto tornerà di nuovo, non credo che i giapponesi la pensino allo stesso modo sull'imperatore, e così tutti i sudditi di re; il sacro romano impero per fortuna è finito da un pezzo.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #1355
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Sarebbe monotono. A parte che Giovanni Lo invitava con "Vieni!" senza aver nessun obbligo di costruire chi o checchessia
            Ma scusa, quando dice a Pietro che su di lui poggeranno le fondamenta della SUA chiesa, di cosa sta parlando? Delle costruzioni LEGO?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1356
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


              io mi domando cosa razionalmente penserebbe il passante se gli si narrasse una vicenda analoga a proposito di un personaggio narrato in Persia, Armenia o tra i nativi americani; insomma, qualcosa di estraneo alla cultura di nascita, sapendo di pregresse narrazioni che presentano analogie evidenti, come nel caso del culto di Mitra;
              Un minimo di curiosità.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #1357
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




                a me tutta la questione sembra una trappola, nel senso che la risposta ragionevole è già nelle risultanze, nel senso della leggenda; qui non vale la formula del "non si può escludere che", dal momento che niente si può escludere per la fede; ma se si ragiona in termini di ricerca indiziaria, siamo nell'inverosimile, dato che mai sono state documentate resurrezioni, miracoli, ecc... e considerata la natura delle fonti e la propensione alla leggenda di quelle epoche;

                la trappola è esattamente porre la domanda come se essa fosse davvero rilevante; perché una trappola ?
                perché la domanda stessa implica il presupposto forzoso della rilevanza della persona rispetto alla filosofia morale che gli viene attribuita, per cui il valore di quest'ultima sarebbe inscindibilmente vincolato alla "specialità" soprannaturale del suo latore;

                in altri termini, si forza una presa di posizione sul Vangelo e i suoi contenuti in relazione alla natura divina di Cristo, laddove uno potrebbe aderire a quella filosofia morale non credendo alla divinità o semplicemente non ponendosi affatto la questione;
                la differenza concreta è che nel primo caso l'apprezzamento dei contenuti è oggetto di pertinenza, filtro e autorità del dottrinario/teologo, il quale rivendica un magistero; nel secondo, invece, è di tutti;
                una mera questione di potere, sulla quale l'omissione è complice di quella stessa pretesa di potere.
                Poiché tu non credi non puoi capire cosa significhi nella mente di chi crede l'onnipotenza di Dio. Il musulmano non esita a dare la vita, anche i cristiani non esitavano; se credi veramente non ci sono confini oltre l'universo conosciuto; ultimamente un dotto astronomo ha fatto questa semplice proporzione.
                L'universo sconosciuto (quello che sta oltre i miliardi di anni che riusciamo a vedere) : all'universo che conosciamo = l'universo che conosciamo : ad un atomo.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1358
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  la "veridicità" della Chiesa non ha alcun senso, così come il tuo ragionamento

                  il suo crollo politico - perché è quello di cui parli, come specifichi nel passo successivo:

                  si misura esattamente con la sua influenza;

                  Woityla ha infervorato i suoi connazionali, ma se fosse arrivato 20 anni prima sarebbe stato molto più prudente, pena farli massacrare; il Muro è crollato perché i sovietici non avevano più risorse per il confronto armato; ora infatti lo stanno ricostruendo, con gli ucraini prigionieri, e si riprendono lo spazio geopolitico di spettanza, guidati da un dittatore come quelli di prima;

                  ad ogni modo, il tuo ragionamento è come se un matto dicesse:

                  l'Impero britannico è sotto la protezione degli extraterrestri, e la dimostrazione è che non è crollato; se esso non fosse protetto dagli alieni a quest'ora sarebbe crollato, oppure un giorno crollerà, staremo a vedere;
                  roba da manicomio.
                  Per un uomo di cultura come te, simili ragionamenti sono davvero sorprendenti: Concedimelo.
                  Parli sempre al condizionale, facendo ipotesi e supposizioni. Perchè non leggere, semplicemente, i fatti? La Realtà? La Storia? Accomunare Dio agli alieni. Ciò che secoli di cultura cristiana ha prodotto nella Storia, nell'Arte, nella Letteratura, nell'Epopea dei popoli, nelle Assemblee e negli Expo delle Nazioni a E.T. l'extraterrestre non solo vuol dire abbracciare l'anticlericalismo più estremo. Ma anche, perdonami, rendersi ridicoli.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #1359
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Poiché tu non credi non puoi capire cosa significhi nella mente di chi crede l'onnipotenza di Dio. Il musulmano non esita a dare la vita, anche i cristiani non esitavano; se credi veramente non ci sono confini oltre l'universo conosciuto; ultimamente un dotto astronomo ha fatto questa semplice proporzione.
                    L'universo sconosciuto (quello che sta oltre i miliardi di anni che riusciamo a vedere) : all'universo che conosciamo = l'universo che conosciamo : ad un atomo.
                    Cambia pusher!!!

                    L'onnipotenza è un concetto che può e deve essere spiegato a tutti e dovrebbe essere univoco. Poi certo, se ci vuoi mettere il fai da te e la tua personale sensibilità o idea è un altro paio di maniche.
                    Ma mi sa che è la solita, classica scusa di chi non sa che dire e dà la "colpa" all'interlocutore che non può comprendere certi concetti!!!
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1360
                      Ribadisco che credere è una cosa personalissima, non c'è niente di oggettivo od oggettivabile; inutile, come fa cono, assemblare le menti; eventualmente si può discutere solo per il gusto di discutere, non certo per oggettivare cose che ci frullano per la testa.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #1361
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Per un uomo di cultura come te, simili ragionamenti sono davvero sorprendenti: Concedimelo.
                        Parli sempre al condizionale, facendo ipotesi e supposizioni. Perchè non leggere, semplicemente, i fatti? La Realtà? La Storia? Accomunare Dio agli alieni. Ciò che secoli di cultura cristiana ha prodotto nella Storia, nell'Arte, nella Letteratura, nell'Epopea dei popoli, nelle Assemblee e negli Expo delle Nazioni a E.T. l'extraterrestre non solo vuol dire abbracciare l'anticlericalismo più estremo. Ma anche, perdonami, rendersi ridicoli.
                        Quante volte ti è stato detto e ridetto??? Tante, tante, tante.
                        Ovunque ti giri le religioni hanno influenzato arte, letteratura, norme sociali e storia. Son tutte giuste allora? Secondo il tuo metro di misura sì!! Solo che tu non sei nemmeno onesto e usi due pesi e due misure. Se si tratta del tuo orticello, allora ok le statue, i quadri ed i libri e son prova del tuo dio, se invece si tratta di templi e statue buddhiste, allora no, qui non vale!!!!
                        Sei ridicolo e basta!!!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #1362
                          La fede è un dono: e per chi non lo possiede, come dice San Paolo, anche solo parlare di cose spirituali è pura follìa....
                          Ciononostante, questa sezione risulta frequentatissima. Anche dagli atei.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1363
                            Ma nessuno parla a quanto pare siamo sempre gli stessi.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1364
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Quante volte ti è stato detto e ridetto??? Tante, tante, tante.
                              Ovunque ti giri le religioni hanno influenzato arte, letteratura, norme sociali e storia. Son tutte giuste allora? Secondo il tuo metro di misura sì!! Solo che tu non sei nemmeno onesto e usi due pesi e due misure. Se si tratta del tuo orticello, allora ok le statue, i quadri ed i libri e son prova del tuo dio, se invece si tratta di templi e statue buddhiste, allora no, qui non vale!!!!
                              Sei ridicolo e basta!!!!
                              Come non vale? TUTTE le Religioni hanno pari dignità. Di fronte agli uomini e di fronte a Dio. TUTTE rientrano nel Suo piano salvifico, Laura.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #1365
                                Che non vuol dire che sotto sotto aneliamo al tuo dio. Scordatelo. Per quel che mi riguarda penso di aver già data ampia dimostrazione.
                                Solo che tu come sempre ti immagini cose che non ci sono e proietti sugli utenti i tuoi desiderie e le tue fisime.
                                Stai tranquillino che qui mi sembra proprio che non ci sia nessuno in crisi spirituale o che si vuole convertire.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...