Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Per meglio comprendere occorre tenere rigorosamente distinti il mito dalla religione. Il mito è ricerca dell'origine, sua ripresa e riproposizione, la religione è annuncio di redenzione, sue figure sono la speranza e la fede in ciò che ha da venire. Il mito, come scrive Sergio Quinzio, è protologico, perciò il suo sguardo è rivolto al passato, o al presente in cui il passato ritorna secondo la visione ciclica del tempo, mentre la religione è escatologica, perciò il suo sguardo è rivolto al futuro, o al presente concepito come attesa di redenzione e salvezza.
Dove la religione interseca il mito, il mito si estingue. La fede nel futuro vince sulla riproposizione del passato, la speranza liquida la nostalgia, perché lo sguardo si rivolge a ciò che deve ad-venire, non più a ciò che deve ritornare. Del resto il termine greco nòstos significa "ritorno", e l'attesa del ritorno è alla base di tutti gli atteggiamenti "nostalgici". Riprendendo Plutarco, Nietzsche ci ricorda:
Come una volta ai tempi di Tiberio i naviganti greci udirono in vicinanza di un'isola solitaria lo sconvolgente grido: "Il grande Pan è morto", così per il mondo ellenico risuonò ora come un doloroso lamento: "La tragedia è morta!".
Non si dà infatti tragedia nello scenario dischiuso dalla fede e dalla speranza, perché qui il dolore acquista un senso e, in prospettiva escatologica, una soluzione; ma allora, come avverte Goethe, "dove è possibile una compensazione, la tragicità vien meno".
Commentando l'espressione di Goethe, Jaspers annota:
Il cristiano credente non riconosce più una vera e propria tragicità. Quando la redenzione è già avvenuta e si rinnova costantemente attraverso la grazia, le miserie e le sventure del mondo, anche se esasperate nella più pessimistica delle concezioni, si convertono, per questa fede non tragica, in un mezzo di prova per l'uomo, attraverso cui egli consegue la salute eterna dell'anima. L'esserci del mondo è un accadere sotto la guida della Provvidenza. Qui tutto è solo un transito, un passaggio, mai una realtà ultima.
Comment
-
ieri sera dissi a un ricchissimo conoscente dopo aver cenato al ristorante; " eddai lascia la mancia!Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioScusa ma qui non si parla di gente normale
"
ebbene;
a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
..ANCHE DOPO TREMILA ANNI LE PERSONE RESTANO UGUALI!!!
Pinocchio mise gli zecchini d´oro nel campo consigliatogli dal Gatto e la Volpe...é risaputo come finí...Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioI beni di questo mondo passano, Giuseppe. Sono soggetti all'usura del tempo e degli eventi....
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignuola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignuola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. (Matteo 6)
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui
Comment
-
Sì ti inventi le spiegazioni e ogni volta c'è qualcosa di nuovo o di diverso. Ma a quanto pare non te ne rendi nemmeno conto. Difatti su certi argomenti c'è solo una gran arrampicata sugli specchi. Ti ricordo che sul male ora sei arrivato a dire che non c'è spiegazione quando altre volte in precedenza veniva tirato in ballo il diavolo, la debolezza umana inframezzandoci il libero arbitrio ecc...Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioDelle due l'una: O m'invento le cose o mi rifaccio a chi ha scritto i Vangeli, deciditi.
La Morte è la questione più spinosa di tutte, per dire. Ebbene: Senza la fede l'avvertiamo come uno spauracchio e un terrore. Con la fede come una Sorella che ci accompagnerà alla Vita vera, Laura: Quella che non finisce!
Poi non si tratta di discutere della paura della morte in questo momento ma solo de buchi che riguardano il perchè della morte e del male. Argomenti che tu ormai non sai affrontare e tiri fuori sempre i discorsi che spostano l'attenzione, che divagano su altro come ora sulla paura e la fede.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Dici bene: La Parola di Dio fotografa infatti l'animo umano. E' sempre valida per tutti: Guai ad attaccarsi ai soldi. Sia che se ne abbiano tanti e sia che se ne abbiano pochi a disposizione....Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggioieri sera dissi a un ricchissimo conoscente dopo aver cenato al ristorante; " eddai lascia la mancia!
"
ebbene;
a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
..ANCHE DOPO TREMILA ANNI LE PERSONE RESTANO UGUALI!!!
Pinocchio mise gli zecchini d´oro nel campo consigliatogli dal Gatto e la Volpe...é risaputo come finí...
amate i vostri nemici
Comment
-
Il Bene...il Male...la Vita e la Morte sono misteri immensi, Laura. Che ci sovrastano enormemente....Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioSì ti inventi le spiegazioni e ogni volta c'è qualcosa di nuovo o di diverso. Ma a quanto pare non te ne rendi nemmeno conto. Difatti su certi argomenti c'è solo una gran arrampicata sugli specchi. Ti ricordo che sul male ora sei arrivato a dire che non c'è spiegazione quando altre volte in precedenza veniva tirato in ballo il diavolo, la debolezza umana inframezzandoci il libero arbitrio ecc...
Poi non si tratta di discutere della paura della morte in questo momento ma solo de buchi che riguardano il perchè della morte e del male. Argomenti che tu ormai non sai affrontare e tiri fuori sempre i discorsi che spostano l'attenzione, che divagano su altro come ora sulla paura e la fede.
Alla luce però della Parola di Dio e del Sacrificio Redentore del Cristo, possiamo trovare una via...un cammino...un itinerario che ci conduce alla Verità
amate i vostri nemici
Comment
-
Ma no cono, è tutto molto chiaro e c'è scritto pari pari nel tuo sacro libro.
Quanto volte ti sarà stato detto anche questo? Tante, ma ripetiamo và.
Essendoci un essere superiore che crea tutto, hai già la risposta lì. L'origine di ogni cosa, male e morte compresi, è opera del tuo dio.
Te lo dice chiaramente la bibbia, quando adamo ed eva sbagliano dio li rende mortali e dà le regole appena li crea, pertanto già dio rende manifesto il bene ed il male, ciò che a lui piace e non piace che sia fatto e tutto a suo insindacabile giudizio e gusto.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Hai dimenticato la cosa più importante: La Libertà dell'uomo e della donna. Conoscono ciò che è bene e ciò che è male, ma rimangono sempre TOTALMENTE liberi di scegliere l'uno o l'altro.....
]Se vuoi, osserverai i comandamenti;
l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
[16]Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
là dove vuoi stenderai la tua mano.
[17]Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
SIRACIDE 15amate i vostri nemici
Comment
-
Vedi, anche ora cerchi di spostare l'attenzione su altro ma, come già detto pure sul fattore libertà e libero arbitrio, è sempre dio che dà e definisce tutto ciò.
Tu guardi sempre a valle ma è a monte che devi rivolgere l'attenzione.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
A monte cosa leggiamo, carissima? Dio crea l'uomo e la donna a Sua immagine. E dunque LIBERI! E si è liberi solo quando si può scegliere....
Ciao, a domani.amate i vostri nemici
Comment
-
Ma ti incarti sul discorso della libertà e dell'essere a sua immagine senza accorgerti che qui sta proprio la soluzione che ti ho già detto varie volte.
Se siamo liberi e questa libertà comporta scelte giudicate bene o male da dio, chi crea il male è dio stesso poichè è lui che stabilisce cosa sia positivo e negativo, dona poi la facoltà di compiere azioni positive e negative (quindi è sempre dio che permette il male, non solo il bene) e per di più, se siamo simili e liberi come lui, per diretta conseguenza dio è sia bene che male.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Appunto, lo leggi, ma si scrivono e si leggono tante cose.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioA monte cosa leggiamo, carissima? Dio crea l'uomo e la donna a Sua immagine. E dunque LIBERI! E si è liberi solo quando si può scegliere....
Ciao, a domani.
Comment
-
Infatti la nostra immagine sullo specchio è libera di andare per conto suoOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioA monte cosa leggiamo, carissima? Dio crea l'uomo e la donna a Sua immagine. E dunque LIBERI! E si è liberi solo quando si può scegliere....
Ciao, a domani.
...forse su Topolino
..ma conoooo che mi fai dire.
Comment
-
Ma una solamente è quella giusta e vera, Giampiero: Dio sta sopra il Bene ed il Male! Ha la capacità (ed è l'Unico ad averla) di tramutare in Bene anche il Male più abietto....Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioAppunto, lo leggi, ma si scrivono e si leggono tante cose.
L'assassinio del Figlio di Dio reca all'Umanità intera la Salvezza eterna, pensa te! E possiamo trovare "miracoli" anche nelle nostre esistenze: Ciò che in un primo momento ci è parso assurdo e senza senso, poi magari s'è rivelato foriero di bene.
amate i vostri nemici
Comment


Comment