Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #1261
    Ma lo vedi che stai sempre a ripetere le solite zolfe senza entrare nel merito dei problemi e delle contraddizioni che ormai ti abbiamo e rimesso sotto il naso?

    Sono solo tentativi di evitare il problema, il confronto, i dubbi personali che possono nascere. A meno che davvero tu non capisca quello che ti viene detto e allora la ripetizione continua di certi discorsi è per questo motivo. Ma spero di no.
    Non puoi continuare così a vita, ad evitare di pensare e riflettere sui buchi e sulle contraddizioni del tuo credo, che ti ricordo, spacci regolamente per verità.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1262
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Credo in Dio. Nel Dio che ha tanto amato il mondo da dare Suo figlio per la nostra Salvezza, Crep.
      Che centra, tutti i credenti credono in Dio, i cristiani in Gesù Cristo che si è dato per la nostra salvezza, ma questa è la premessa da cui partire, ma tu per dove parti? Non vorrai rimanere sempre all'inizio, se non seguiti rimani nell'astratto, quell'astratto a cui tutti credono ma non sanno com'è.
      Com'è 'sta salvezza a cui ti riferisci, ma soprattutto cosa bisogna fare per salvarsi? Cosa dice il catechismo?

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #1263
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Ma tu inventi ogni volta qualcosa di diverso. Messo alle strette da riflessioni e confutazioni riguardo a certe questioni spinose, come possono esserlo la morte ed il male, tergiversi e cerchi di dare in qualche modo una risposta, ma mai coerente, logica, esaustiva o chiarificatrice.

        La zolfa di Gesù è un classico esempio. E' il tappabuco che però non tappa nulla e tu stai solo ripetendo a pappagallo la zolfa che non spiega e stai parlando semplicemente della cura senza rispondere al problema dell'origine del male e del perchè esista (dato che c'è un dio che crea tutto e che ne permette l'esistenza). Hai voglia a citare tutte le volte Gesù.

        Di argomentazioni ne sono state fatte diverse in proposito e se l'italiano lo comprendi e comprendi i concetti espressi, non puoi tutte le volte rifugiarti nelle solite risposte preconfezionate, nei versetti.
        Delle due l'una: O m'invento le cose o mi rifaccio a chi ha scritto i Vangeli, deciditi.
        La Morte è la questione più spinosa di tutte, per dire. Ebbene: Senza la fede l'avvertiamo come uno spauracchio e un terrore. Con la fede come una Sorella che ci accompagnerà alla Vita vera, Laura: Quella che non finisce!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #1264
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Che centra, tutti i credenti credono in Dio, i cristiani in Gesù Cristo che si è dato per la nostra salvezza, ma questa è la premessa da cui partire, ma tu per dove parti? Non vorrai rimanere sempre all'inizio, se non seguiti rimani nell'astratto, quell'astratto a cui tutti credono ma non sanno com'è.
          Com'è 'sta salvezza a cui ti riferisci, ma soprattutto cosa bisogna fare per salvarsi? Cosa dice il catechismo?
          Dal Vangelo secondo Marco

          In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».
          Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #1265
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Dal Vangelo secondo Marco

            In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».
            Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
            ma insomma dopo il riporto cosa dici tu, il giovane ricco si sarà o no salvato?

            Comment

            • Misterikx
              whatever..
              • 24/03/05
              • 15327

              #1266
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              ma insomma dopo il riporto cosa dici tu, il giovane ricco si sarà o no salvato?
              se avesse dato via tutto; i figli dei suoi figli dei suoi figli dei suoi figli avrebbero fatto la fame(sempre che fossero arrivati alla seconda generazione)
              mentre viceversa sembra che gli eredi abbiano degli ingenti possedimenti.. insomma un sacco di gente che sta un gran bene..
              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

              Comment

              • andreric
                Opinionista
                • 26/04/14
                • 883

                #1267
                Sotto questo aspetto , mi pare che la chiesa NON segua le parole di Gesù!Il Vaticano è lo stato più ricco del mondo! Ciao Riccardo
                http://espresso.repubblica.it/attual...clero-1.173131
                Last edited by andreric; 10-09-2015, 08:01.

                Comment

                • andreric
                  Opinionista
                  • 26/04/14
                  • 883

                  #1268

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1269
                    Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                    se avesse dato via tutto; i figli dei suoi figli dei suoi figli dei suoi figli avrebbero fatto la fame(sempre che fossero arrivati alla seconda generazione)
                    mentre viceversa sembra che gli eredi abbiano degli ingenti possedimenti.. insomma un sacco di gente che sta un gran bene..
                    Scusa ma qui non si parla di gente normale

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1270
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      ma insomma dopo il riporto cosa dici tu, il giovane ricco si sarà o no salvato?
                      Dipende dalle scelte che avrà fatto. Tutti quanti noi siamo nella condizione del giovane ricco: Siamo infatti ricchi e pieni di noi stessi. Siamo disposti a metterci in gioco? A seguire il discorso di Gesù, mettendo Dio sopra ogni altra cosa?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1271
                        Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                        se avesse dato via tutto; i figli dei suoi figli dei suoi figli dei suoi figli avrebbero fatto la fame(sempre che fossero arrivati alla seconda generazione)
                        mentre viceversa sembra che gli eredi abbiano degli ingenti possedimenti.. insomma un sacco di gente che sta un gran bene..
                        I beni di questo mondo passano, Giuseppe. Sono soggetti all'usura del tempo e degli eventi....

                        In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignuola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignuola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. (Matteo 6)
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • andreric
                          Opinionista
                          • 26/04/14
                          • 883

                          #1272
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          I beni di questo mondo passano, Giuseppe. Sono soggetti all'usura del tempo e degli eventi....

                          In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignuola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignuola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. (Matteo 6)
                          Belle parole e giuste, ma ripeto la chiesa segue questo esempio? non mi pare proprio, mi pare che hanno accumulato più tesori sulla terra che tesori spirituali ciao Riccardo

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1273
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Dipende dalle scelte che avrà fatto. Tutti quanti noi siamo nella condizione del giovane ricco: Siamo infatti ricchi e pieni di noi stessi. Siamo disposti a metterci in gioco? A seguire il discorso di Gesù, mettendo Dio sopra ogni altra cosa?
                            Il fatto è che tenendo l'oro ha perso l'occasione d'oro, come fai a dire che dipende dalle scelte che farà se è talmente chiara la scelta che ha fatto. Cono, sei il solito funambolo; così parlò Zaratustra.
                            Last edited by crepuscolo; 11-09-2015, 10:12.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1274
                              Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                              Belle parole e giuste, ma ripeto la chiesa segue questo esempio? non mi pare proprio, mi pare che hanno accumulato più tesori sulla terra che tesori spirituali ciao Riccardo
                              Non conosci i Preti, i Vescovi e i Missionari sul campo, evidentemente: Forse non sono Chiesa anche loro? Vengono intimiditi, minacciati e spesso uccisi per quale motivo, Riccardo?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1275
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Il fatto è che tenendo l'oro ha perso l'occasione d'oro, come fai a dire che dipende dalle scelte che farà se è talmente chiara la scelta che ha fatto. Cono, sei il solito funambolo; così parlò Zaratustra.
                                Attenzione a non essere anche noi come lui. Dio ci aspetterà fino all'ultimo giorno della nostra vita. Il guaio è che noi NON possiamo proprio sapere quando sarà....

                                "Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
                                Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!
                                Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo». LUCA 12
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...