Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #1186
    ma che razza di ragionamento fai, se non si ascolta la vocina interiore, che credo tutti abbiano, anche chi, senza esaminarne il perché, adora un sasso come gli aborigeni, una specie di sciacquone all'australiana, là c'era un cesso qui c'è un sasso...che, indipendentemente dal discorso se l'aborigeno conoscesse la fisica delle particelle, il detto conosceva senz'altro un ragionamento del genere: dalla complessità alla semplicità, dal complicato al semplice; che valeva anche per Leonardo ma che non valeva certo per Troisi e Benigni, non riuscendo essi a spiegare ad una mente molto più eccelsa della loro il funzionamento dello sciacquone....non sempre le spiegazioni vengono col buco...del cesso

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #1187
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      ma che razza di ragionamento fai, se non si ascolta la vocina interiore, che credo tutti abbiano, anche chi, senza esaminarne il perché, adora un sasso come gli aborigeni, una specie di sciacquone all'australiana, là c'era un cesso qui c'è un sasso...che, indipendentemente dal discorso se l'aborigeno conoscesse la fisica delle particelle, il detto conosceva senz'altro un ragionamento del genere: dalla complessità alla semplicità, dal complicato al semplice; che valeva anche per Leonardo ma che non valeva certo per Troisi e Benigni, non riuscendo essi a spiegare ad una mente molto più eccelsa della loro il funzionamento dello sciacquone....non sempre le spiegazioni vengono col buco...del cesso
      nella storia dello sciacquone non è che non riuscivano a spiegare una cosa che conoscevano; semplicemente non conoscevano una cosa che pensavano invece di padroneggiare, in quanto usata quotidianamente;

      se tu assimili le religiosità diverse - il sasso dell'aborigeno - alla tua, l'operazione può anche avere un senso; ma devi tener presente che il minimo comune denominatore diventa molto vago e ineffabile, un credere in "qualcosa", senza alcun vero numeratore univoco;

      e allora tutto il tuo Vangelo andrebbe a farsi friggere come riferimento imprescindibile; come se tu dicessi "ognuno ha le leggi sue, sono equivalenti", mentre invece affermi il contrario, e cioè che una cosa è giusta e l'altra no, e perché te l'avrebbe detto Dio stesso, ossia Gesù;

      vabbè, oh... io sono per non castrare le fantasie delle persone, finché sono innocue; siete tutti brave persone e non fate danno a nessuno, spero
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1188
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        nella storia dello sciacquone non è che non riuscivano a spiegare una cosa che conoscevano; semplicemente non conoscevano una cosa che pensavano invece di padroneggiare, in quanto usata quotidianamente;
        Ahhh, scusa non avevo capito, allora la mia spiegazione del semplice è ancora più stringente...scherzo, adesso vado a leggere il seguito, comunque quello che mi hai fatto venire in mente è che l'Universo è così semplice nel suo funzionamento che ancora l'uomo non l'ha capito....sta ancora tirando la cordicella

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1189
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

          se tu assimili le religiosità diverse - il sasso dell'aborigeno - alla tua,
          Non alla mia, mica son nato in Australia, son nato in Ancona, ma ad un pezzo di quella divina, quella per lui, diciamo pure tramite il suo Dio, che precisamente sarebbe quello che lui crede sia il suo Dio. Ognuno ha la sua religiosità ed ognuno è in Dio se la sua religiosità gli è confacente. Io non mi ci vedo ad adorare un sasso ma se il bosone di Higss l'hanno chiamato bosone di Dio qualcosa significa presso gli scienziati.
          Non esiste vaghezza perché ognuno fa la sua verifica con se stesso.
          Per quanto riguarda il Vangelo è il metodo che conta, come diceva Cartesio, è l'insegnamento sul modo, che giunge al singolo, e che fa la differenza. Per continuare è inutile fissare delle regole quando esse vengono infrante continuamente, prendiamo l'assassino, che cosa può dirgli a lui Gesù Cristo, invece la giustizia umana ha molto da dirgli, perché guarda caso il comandamento di non uccidere è diventato quasi universale ed adottato quasi da tutti i popoli, ma di essere un pacificatore non lo potrebbe mai interessare neanche quindi se Gesù lo consigliasse per un mondo migliore, se esiste....per l'augurio finale, stai tranquillo che se faccio del male lo faccio solo a me.
          Last edited by crepuscolo; 23-07-2015, 18:24.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #1190
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Non alla mia, mica son nato in Australia, son nato in Ancona, ma ad un pezzo di quella divina, quella per lui, diciamo pure tramite il suo Dio, che precisamente sarebbe quello che lui crede sia il suo Dio. Ognuno ha la sua religiosità ed ognuno è in Dio se la sua religiosità gli è confacente. Io non mi ci vedo ad adorare un sasso ma se il bosone di Higss l'hanno chiamato bosone di Dio qualcosa significa presso gli scienziati.
            Non esiste vaghezza perché ognuno fa la sua verifica con se stesso.
            e che c'è di più vago di questo ?
            è come se a fronte di un limite di velocità tu ammettessi contakm personalizzati e autovelox tarati a katso di cane; a chi fai la multa ?

            vedi, non puoi mettere tra parentesi il fatto che stai comunque scrivendo di una filosofia morale in cui si dice fai questo, non fare quello, ecc..., perché poi sarai anche giudicato;

            Per quanto riguarda il Vangelo è il metodo che conta, come diceva Cartesio, è l'insegnamento sul modo, che giunge al singolo, e che fa la differenza. Per continuare è inutile fissare delle regole quando esse vengono infrante continuamente, prendiamo l'assassino, che cosa può dirgli a lui Gesù Cristo...
            ho capito, ma se fai sto discorso entri dritto come una freccia nell'idea luterana; ma allora è incompatibile con tutto il resto;
            non sono distinzioni sottili, eh...
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1191
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              e che c'è di più vago di questo ?
              è come se a fronte di un limite di velocità tu ammettessi contakm personalizzati e autovelox tarati a katso di cane; a chi fai la multa ?

              .
              me l'hai già detto

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #1192
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Difatti Cristo è morto proprio per i peccati degli altri, e non confondere l'uomo che è in te con l'umanità passata presente e futura, è sempre una grande presunzione la tua.
                Se è morto PER TUTTI vuol dire che TUTTI portano in sè il retaggio del Peccato....
                Infatti uno di quelli più grandi è presumere di esserne esenti.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #1193
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  l'eroismo è sempre riluttante, altrimenti non è tale, non c'è alcuna virtù o rinuncia;

                  infatti, il tuo fraintendimento lo testimonia perfettamente:

                  lo spirito di abnegazione elevato a principio supremo è il fraintendimento e il tradimento - spesso in buona fede, beninteso, ma spesso no - del "come te stesso", trasformato in un "più di te stesso" che obbliga ad una remunerazione ed esercita una violenza morale mentre soddisfa semplicemente una forma di superbia: l'aspirazione alla santità, che gli eroi che hai citato non nutrivano di certo.
                  L'ho detto sopra più volte: I Santi e i Martiri non sono persone speciali nè, tantomeno, degli eroi. Sono quelli che hanno posto Dio e l'annuncio del Vangelo sopra ogni altra cosa....
                  Li possiamo tormentare, deridere, minacciare e finanche uccidere, infatti. Ma il loro Amore non cede.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1194
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Se è morto PER TUTTI vuol dire che TUTTI portano in sè il retaggio del Peccato....
                    Infatti uno di quelli più grandi è presumere di esserne esenti.
                    Non è questione di esserne esenti è solo questione di non prenderla come una condanna, volendo, tutti possono essere battezzati con l'acqua ma con il fuoco è come se mettessi mano all'aratro per la semina, quando il vomere è penetrato bene nella terra non si può tornare indietro, è un segno di debolezza non degna dell'amicizia di Gesù, perché come spiega il Vangelo, se scacci un tipo di demone dalla porta e lo fai rientrare dalla finestra sei in una situazione peggiore della prima. perché ti accorgi che sei diventato più debole così che quel demonietto ne chiama altri: " Venite! Qui si sta benissimo"
                    Cono, essendo un catechista, certe cose dovresti pensarle.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1195
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      e che c'è di più vago di questo ?
                      è come se a fronte di un limite di velocità tu ammettessi contakm personalizzati e autovelox tarati a katso di cane; a chi fai la multa ?

                      vedi, non puoi mettere tra parentesi il fatto che stai comunque scrivendo di una filosofia morale in cui si dice fai questo, non fare quello, ecc..., perché poi sarai anche giudicato;


                      ho capito, ma se fai sto discorso entri dritto come una freccia nell'idea luterana; ma allora è incompatibile con tutto il resto;
                      non sono distinzioni sottili, eh...
                      Infatti ormai non ho più alcuna area di appartenenza, e sto alla chiesa organizzata come un pittore naif sta ai pittori di scuole

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #1196
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Infatti ormai non ho più alcuna area di appartenenza, e sto alla chiesa organizzata come un pittore naif sta ai pittori di scuole
                        veramente, ti saresti definito più volte "cattolico", il che implica una posizione dottrinaria "forte" sui principali assunti teologici, che sono quelli tradizionali;

                        mi ricorda quella frase letta su un muro:

                        prima ero schizofrenico; adesso siamo guariti
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #1197
                          Senti questa.
                          Renzo Rossi era un manager di successo ed aveva con se moglie figli e suocera; tutto sembrava andare nel migliore dei modi finché un giorno Renzo diede di testa e da quel momento in poi credette di essere un chicco di grano. Naturalmente questo gli comportò la sospensione dal lavoro ed i suoi cari ritennero di ricoverarlo presso la clinica del proff. dott. Muller uno psichiatra esperto in quei casi. Dopo aver tranquillizzato e licenziato i familiari cominciò la cura sul paziente Rossi.
                          "Chi sei tu?" gli chiese all'inizio
                          "Io sono un chicco di grano"
                          Le domande si ripetevano spesso
                          "Chi sei tu?"
                          "IO sono un chicco di grano"
                          "Noo, tu sei il sig. Rossi"
                          "Chi sei tu?"
                          " Io sono un chicco di grano"
                          "Nooo"
                          E così via fino ad esaurimento dello psichiatra.
                          Iniziarono allora le maniere forti; rinchiuso in uno stanzino alla domanda di chi sei tu? si procedeva alle percosse se il paziente non avesse riposto a tono.

                          Dopo tre mesi vennero invitati i parenti per verificare i progressi ottenuti. Su richiesta del professore i familiari procedettero all'esame; la suocera: " Chi sei tu?" risposta: "Sono Renzo vostro genero", i figli: "Chi sei tu?, risposta " Sono vostro padre", la moglie: "Chi sei tu?", risposta: "Sono tuo marito".
                          Non vi dico la contentezza dei familiari e la soddisfazione del professore che estasiato dal fatto disse al sig. Rossi che poteva andarsene via coi suoi.
                          La storia finirebbe qui se fosse a lieto fine ma quando al signor Rossi furono aperti i cancelli del manicomio, il signor Rossi con uno scatto felino ed alquanto terrorizzato fece una gran corsa indietro ritornando dentro dal professore che osservava sbigottito e non riuscendo a spiegarsi l'accaduto gli chiese ancora una volta: "Chi sei tu?", risposta: " Il signor Rossi"..."allora perché non esci"? " Perché vicino al cancello c'è una gallina che mi vuole beccare" fu la risposta.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1198
                            divertente;

                            e ci sta tutto, non fosse per la pretesa di ragionare su certe cose come fossero "verità";

                            se regioni, soprattutto con gli altri, ti dovrai attenere ad un sistema logico che rispetti vincoli di coerenza logica;
                            se lo fai per conto tuo, invece, puoi anche permetterti di fare come quello del solitario di Napoleone con le carte, che bara e sposta fuori le regole la carta scomoda quando gli si blocca tutto

                            oh, poi ognuno si diverte come gli pare
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1199
                              Non capisco perché usi il termine "pretesa", io non pretendo qualcosa dagli altri, l'unica pretesa che ho è su di me.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #1200
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Non capisco perché usi il termine "pretesa", io non pretendo qualcosa dagli altri, l'unica pretesa che ho è su di me.
                                nel momento in cui comunichi, affermando una cosa che ritieni "vera" o un valore morale rivolto anche agli altri, è di fatto una pretesa;

                                se tu mi dici che ti piace più la marinara della quattro stagioni, è un conto; ma se il punto è che in modo esplicito o implicito intendi che la marinara sia più digeribile - che, per inciso, è anche oggettivamente vero - allora "pretendi";

                                possibile che dopo mesi tu ancora faccia finta di non capire che quando si parla di religione & accessori non si tratta di mero gusto personale, ma di legge morale, e perciò si chieda conto del senso e della coerenza di quell'impianto ?

                                ogni volta torni a coppe co' sta cosa che si tratta di un'opinione tua; certo, esprimere un'opinione è legittimo;
                                ciò non toglie il fatto che quando si tratta di valori che riguardano tutti, anche le opinioni devono mostrare un fondamento; se io avessi l'opinione che i marchigiani rappresentano il 100% degli evasori fiscali di questo paese e la esprimessi pubblicamente, riscuotendo attenzione e consenso, non ti sentiresti legittimato a chiedermi conto di quello che dico, dato che poi rischi che un abruzzese ti dia un pugno in faccia ?

                                visto che le idee e le dottrine religiose di una certa consistenza e storia sono la base ideologica attraverso la quale alcune istituzioni di tutte le risme hanno rotto i coglioni al prossimo per secoli e continuano tuttora, mi sembra normale che le affermazioni in materia siano oggetto di scrutinio, e vieppiù dal momento che si tratta di rimandi al soprannaturale;

                                se un fedele dell'Islam non vuole mangiare il maiale, a me sta benissimo; ma se mi addita in pubblico come infedele e impuro perché mi piace il ciauscolo, oltre a manifestare un certo disdoro, gli chiederò anche conto del perché dovremmo dargli retta e su quali fondamenti razionali si basi quell'affermazione; non so come spiegare altrimenti...
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...