Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1156
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non lo dice a te, in quanto tu stai tranquillo e sereno, ma ai suoi di allora.
    Non ti puoi appropriare di ciò che non ti appartiene.
    La Parola di Dio ha una valenza universale e a-temporale: Altrimenti non verrebbe proclamata ogni giorno, no? Che dio piccolo piccolo sarebbe, altrimenti, quello che l'avesse regalata soltanto a uno sparuto gruppo di persone? E' invece Parola di vita. Esistenziale. Che chiama in causa ciascuno di noi. "Ero povero, ero nudo, ero forestiero, ero carcerato....e tu come hai risposto?"
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #1157
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      E invece c'è proprio questo concetto dell'essere simili a Gesù nel martirio, nel sacrificio.
      Nessuna invenzione e nessun concetto: E' Gesù Cristo stesso a proclamare più volte che chi vuol seguirlo sia preparato ad essere deriso, odiato e perseguitato a causa del Suo nome....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #1158
        Ma questo è un altro tipo di discorso. Quello che dicevo io è che un qualcosa che ha bisogno del sangue altrui per reggersi non va bene, è abbastanza aberrante. Lo vedo anche come un fallimento.

        E poi non venirmi a dire che non è vero che non avete pigiato da secoli questo farsi come Gesù, del sacrificarsi come lui, del soffrire come lui!!!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1159
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Bravo, non potevi fare esempio più calzante: Quando l'uomo risponde a Dio dicendo "Sono forse il custode di mio fratello?" uccide 2 volte il suo simile: Fisicamente e culturalmente.....
          La Chiesa non vive dunque un'esistenza sua propria, disincantata e distaccata dal mondo. E' inserita dentro quest'eterno conflitto terreno fra Bene e Male. E diviene LUMEN GENTIUM proprio perchè annuncia la Vittoria finale del Disegno di Dio su quello del Maligno: Cristo è risorto! Ha lasciato il sepolcro, Crep. E ci precede in Paradiso.
          lascia perdere la resurrezione di Cristo; è sulla chiesa non ci intendiamo affatto perché per me la chiesa è troppo incarnata quindi poco spirituale, quello spirituale che tu hai infelicemente reso con la parola "disincarnata"; a parte poi il fatto che per un credente il conflitto tra il bene ed il male non è ipotizzabile eternamente; infine, per chi conosce e medita il Vangelo le encicliche papali non contano perché prendono il succo dal Vangelo stesso, se poi vuoi affermare dai tuoi discorsi che la chiesa parla a chi capisce poco o nulla del vangelo allora mi trovi d'accordo.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #1160
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Crocifiggiamo gli altri ogni giorno, credimi. Coi nostri giudizi, con le nostre menzogne, con le nostre furberìe....
            I nostri peccati continuano a crocifiggere Gesù Cristo stesso sulla Croce. E Lui, oggi come ieri, continua ad amarci. E ad implorare Suo Padre con le medesime Parole. Parole che ci danno Salvezza! "Perdonali, perchè non sanno quello che fanno"
            Non posso crederti perché riguarda esclusivamente me. Ma se è questa l'idea che tu hai di te non posso che crederti, ma ti consiglio un Gesù meno vulnerabile, un Gesù che non dipenda da noi, ma il contrario.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #1161
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Ma questo è un altro tipo di discorso. Quello che dicevo io è che un qualcosa che ha bisogno del sangue altrui per reggersi non va bene, è abbastanza aberrante. Lo vedo anche come un fallimento.

              E poi non venirmi a dire che non è vero che non avete pigiato da secoli questo farsi come Gesù, del sacrificarsi come lui, del soffrire come lui!!!!
              Non esiste cosa più grande, per un Cristiano, che dare la Vita per il Suo Signore.....
              La si può dare, in effetti, in mille modi diversi Laura: Sovvenendo chi ha bisogno, accogliendo chi è povero, escluso, scartato....
              Stando aperti alla vita, accudendo un anziano malato in famiglia, rinunciando al divano e alla tv dopo cena per fare volontariato....
              Si muore per Cristo e contemporaneamente s'acquista pienezza di Vita!
              A volte poi, si è chiamati anche al Martirio vero e proprio: Certo. Ma Cristo è risorto! La Morte, grazie alla sua Resurrezione, non è che un passaggio. Un lieve addormentarsi quaggiù per risvegliarsi, in eterno, accanto a Lui.

              Ciao cara, a domani.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #1162
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Non posso crederti perché riguarda esclusivamente me. Ma se è questa l'idea che tu hai di te non posso che crederti, ma ti consiglio un Gesù meno vulnerabile, un Gesù che non dipenda da noi, ma il contrario.
                Gesù Cristo fà una storia CON noi e INSIEME a noi: E' la dinamica dell'Amore quella di esigere qualcuno con cui rapportarsi.....

                Ciao bello.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #1163
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non esiste cosa più grande, per un Cristiano, che dare la Vita per il Suo Signore.....
                  La si può dare, in effetti, in mille modi diversi Laura: Sovvenendo chi ha bisogno, accogliendo chi è povero, escluso, scartato....
                  Stando aperti alla vita, accudendo un anziano malato in famiglia, rinunciando al divano e alla tv dopo cena per fare volontariato....
                  Si muore per Cristo e contemporaneamente s'acquista pienezza di Vita!
                  A volte poi, si è chiamati anche al Martirio vero e proprio: Certo. Ma Cristo è risorto! La Morte, grazie alla sua Resurrezione, non è che un passaggio. Un lieve addormentarsi quaggiù per risvegliarsi, in eterno, accanto a Lui.

                  Ciao cara, a domani.
                  Grazie, come volevasi dimostrare.

                  Solo che tuo signore per primo, a mio avviso, non dovrebbe essere contento di questo, nè richiederlo.
                  E un'istituzione che contempli, fra ciò che la tiene in piedi, anche il sangue delle persone, è quanto di più schifoso e aberrante ci sia.
                  Difatti confermi questa cultura di sangue e del sacrificio che ancora purtroppo vi portate dietro.

                  Come sempre date il peggio di voi.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1164
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Gesù Cristo fà una storia CON noi e INSIEME a noi: E' la dinamica dell'Amore quella di esigere qualcuno con cui rapportarsi.....

                    Ciao bello.
                    Non credo che l'amore abbia una dinamica se non quella del sotto-sopra e viceversa. L'amore spirituale invece è tutt'altra cosa perché non segue dinamiche obbligate ma è gratuito.
                    ciao brutto

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1165
                      Infatti Cristo ci ha amati così: Gratuitamente. Senza chiedere niente in cambio. Tantomeno il Sangue....
                      Quando ciò avviene, non è dunque per malcelata forma d'eroismo o, peggio, d'ostentazione: Rientra nella dinamica del peccato e della vita: Chi opera il Bene viene deriso, osteggiato, perseguitato ed anche ucciso. Ma Cristo ci invita sempre a non aver paura di coloro che possono uccidere il corpo e non l'Anima!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #1166
                        Però hai detto che a volte viene richiesto il martirio. Da chi??

                        E poi hai detto che il sangue delle persone è di un qualche aiuto, utilità alla Chiesa.
                        Ora non fare sempre il finto tonto e cambiamenti di discorso.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #1167
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Infatti Cristo ci ha amati così: Gratuitamente. Senza chiedere niente in cambio. Tantomeno il Sangue....
                          Quando ciò avviene, non è dunque per malcelata forma d'eroismo o, peggio, d'ostentazione: Rientra nella dinamica del peccato e della vita: Chi opera il Bene viene deriso, osteggiato, perseguitato ed anche ucciso. Ma Cristo ci invita sempre a non aver paura di coloro che possono uccidere il corpo e non l'Anima!
                          Ollora il "convertitevi e credete " che Gesù andava dicendo dopo il battesimo dal Battista per te non significa niente visto che, a tuo modo di vedere le cose, siamo tutti peccatori e non se ne salva nessuno dal mazzo, ma a me 'sta storia degli eterni peccatori sembra una più scusante per la scarsa volontà.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1168
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            ...ma a me 'sta storia degli eterni peccatori sembra una più scusante per la scarsa volontà.
                            volontà di cosa ?
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1169
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              volontà di cosa ?
                              Volontà di non essere più peccatori.
                              Cosa sono questi piagnistei di cono sull'ineluttabilità della condizione umana difronte al peccato, a non superare il nostro stato di peccato; ma chi lo ha detto, è patetica inoltre perché ha la presunzione nel contempo di escludere qualsiasi insegnamento di Gesù ad essere perfetti come lo è Dio, soprattutto quando è Gesù stesso che ci incita a farlo. E come si può essere in questa mirabile condizione di superamento se non riusciamo a dominare neanche noi stessi, a detta di cono. Il dono di Dio al quale lui spesso si riferisce, per me è un dono da meritare, non un dono dato gratuitamente a tutti ( passati presenti e futuri) come sostiene lui.
                              Last edited by crepuscolo; 22-07-2015, 21:10.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #1170
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Volontà di non essere più peccatori.
                                Cosa sono questi piagnistei di cono sull'ineluttabilità della condizione umana difronte al peccato, a non superare il nostro stato di peccato; ma chi lo ha detto, è patetica inoltre perché ha la presunzione nel contempo di escludere qualsiasi insegnamento di Gesù ad essere perfetti come lo è Dio, soprattutto quando è Gesù stesso che ci incita a farlo. E come si può essere in questa mirabile condizione di superamento se non riusciamo a dominare neanche noi stessi, a detta di cono. Il dono di Dio al quale lui spesso si riferisce, per me è un dono da meritare, non un dono dato gratuitamente a tutti ( passati presenti e futuri) come sostiene lui.
                                o'bbravo !

                                allora mi devi spiegare cos'è la Fede; poiché la volontà di non peccare dovrebbe discendere da quella, che è una Grazia, un dono; e chi non l'ha ricevuta ?

                                e poi, torna il solito punto a cui non rispondi mai:
                                chi crede davvero in quel dio lì, obbedisce per timore, e non potrebbe essere altrimenti;
                                il che esclude qualsiasi virtù; non pecca perché ha timore del giudizio dell'Onnipotente e Onnisciente, come il cassiere di banca che non si intasca le mazzette di banconote perché sa - o crede - che la telecamera a circuito chiuso lo riprende h24;

                                crep, non è facile esprimere concetti sensati in questa materia e con quei presupposti
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...