Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #1141
    E' che tu come sempre, preso dal dire le solite frasi, fraintendi.

    Lascia stare dio e pensa a te ed a chi si bea del sangue delle persone uccise. Purtroppo, per quanto vi stracciate le vesti per il male del mondo e le violenze, dall'altra vi piace parecchio il concetto del martire e del sangue.
    C'è questo attaccamento morboso verso il sacrificio, la morte, il sangue. Invece di pensare che sia qualcosa di orrbile che non dovrebbe accadere, ecco che spunta l'utilità, addirittura linfa per la Chiesa!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #1142
      Dio prende il Male (che nessun uomo di buona volontà vorrebbe, ma che ahimè sempre esisterà nel mondo) e lo trasforma in Bene: E' questo che ci dà Speranza e Salvezza! Grazie alla Resurrezione di Cristo, la Morte e il Male non hanno più l'ultima parola sulla nostra esistenza....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #1143
        Ma il concetto è un altro, il fatto che ci sia un'utilità detta a chiare lettere.
        Il morto fa comodo. E direi che sia qualcosa che non dovrebbe nemmeno passare per l'anticamera del cervello arrivare a dire che il sangue di chi muore è utile per la Chiesa.
        Non dovrebbe proprio essere detto, aldilà o non aldilà, resurrezione o non resurrezione. Dovrebbe essere utile altro e non poggiare le basi su chi muore.
        Purtroppo avete questa ossessione del sacrificio e della similitudine con Gesù. C'è poco da fare, tanto avete questa testa qui.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #1144
          Lo dice Lui stesso: Guardate che se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi. Come sempre, la Parola di Dio si compie. Ed è proprio per questo che il Cristiano non ha paura della morte, Laura: Dio non lascia. Dio non abbandona. Mai!

          Un bacione, a lunedi.
          Buon fine settimana a tutti, gente.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #1145
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Guarda un telegiornale, ascolta la radio, vai sul web e ti accorgerai che per Gesù Cristo si continua a morire: Oggi come ieri....
            Eppure è il Sangue dei Martiri che tonifica e rende nuovi impulsi alla Chiesa.
            E un verbo che non si addice solo alla chiesa caro cono, molti ettolitri di sangue vengono, io non userei tonificati, versati. Versare il sangue è sempre una maledizione sia per chi lo versa e sia per chi lo fa versare, c'è già l'esempio biblico di Caino ed Abele.
            Last edited by crepuscolo; 17-07-2015, 13:30.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #1146
              Ma io ho detto altro. Io ho detto che un'istituzione come la Chiesa, che spende spande parole di amore e bene ed idem chi ci crede, non dovrebbe bearsi in certi concetti.
              E la chiesa stessa non dovrebbe fondare la sua sopravvivenza sulle morti altrui a mio avviso, ma su ben altro di positivo e non cruento.
              Poi si sa, la storia insegna che son secoli che l'immaginario si nutre dei sacrifici da grand guignol.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #1147
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                A tutti quanti noi, Crep: Che tante volte non sappiamo ciò che facciamo mentre crocifiggiamo Dio coi nostri peccati. Dimmi te se esiste al mondo un amore più grande di questo!
                Senti caro cono una volta ancora tengo a farti notare che in quel noi che tu ami schiaffeggiare ogni tanto non ci voglio appartenere, tu ti tieni i "noi" tuoi ed io quelli miei, io non ho crocifisso nessuno, anzi il crocifisso mi stimola la volontà a fare meglio, di gente che lo crocifigge ce ne sta già tanta in giro.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #1148
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  A tutti quanti noi, Crep: Che tante volte non sappiamo ciò che facciamo mentre crocifiggiamo Dio coi nostri peccati. Dimmi te se esiste al mondo un amore più grande di questo!
                  Gesù si riferiva alla sua comunità, specialmente quando dice del Regno dei cieli. " è già qui", e qui non significa qui ma lì.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1149
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Dio prende il Male (che nessun uomo di buona volontà vorrebbe, ma che ahimè sempre esisterà nel mondo) e lo trasforma in Bene: E' questo che ci dà Speranza e Salvezza! Grazie alla Resurrezione di Cristo, la Morte e il Male non hanno più l'ultima parola sulla nostra esistenza....
                    Quella della trasformazione me la dovresti spiegare meglio.
                    Grazie.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1150
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Ma il concetto è un altro, il fatto che ci sia un'utilità detta a chiare lettere.
                      Il morto fa comodo. E direi che sia qualcosa che non dovrebbe nemmeno passare per l'anticamera del cervello arrivare a dire che il sangue di chi muore è utile per la Chiesa.
                      Non dovrebbe proprio essere detto, aldilà o non aldilà, resurrezione o non resurrezione. Dovrebbe essere utile altro e non poggiare le basi su chi muore.
                      Purtroppo avete questa ossessione del sacrificio e della similitudine con Gesù. C'è poco da fare, tanto avete questa testa qui.
                      ma quale similitudine!...se consideri che il primo segno esteriore degno di nota è stato trasformare la possibile tristezza ed abbattimento degli amici/e in allegria pura cangiando l'acqua in vino.
                      Last edited by crepuscolo; 17-07-2015, 13:29.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1151
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Lo dice Lui stesso: Guardate che se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi. Come sempre, la Parola di Dio si compie. Ed è proprio per questo che il Cristiano non ha paura della morte, Laura: Dio non lascia. Dio non abbandona. Mai!

                        Un bacione, a lunedi.
                        Buon fine settimana a tutti, gente.
                        Non lo dice a te, in quanto tu stai tranquillo e sereno, ma ai suoi di allora.
                        Non ti puoi appropriare di ciò che non ti appartiene.

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #1152
                          E invece c'è proprio questo concetto dell'essere simili a Gesù nel martirio, nel sacrificio.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1153
                            Sbagliato, quel concetto è solo a sollievo e consolazione di chi soffre e muore, non certo per altri che non soffrono o muoiono.
                            E' presunzione andare oltre, che sia la chiesa o qualcun altro.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #1154
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              E un verbo che non si addice solo alla chiesa caro cono, molti ettolitri di sangue vengono, io non userei tonificati, versati. Versare il sangue è sempre una maledizione sia per chi lo versa e sia per chi lo fa versare, c'è già l'esempio biblico di Caino ed Abele.
                              Bravo, non potevi fare esempio più calzante: Quando l'uomo risponde a Dio dicendo "Sono forse il custode di mio fratello?" uccide 2 volte il suo simile: Fisicamente e culturalmente.....
                              La Chiesa non vive dunque un'esistenza sua propria, disincantata e distaccata dal mondo. E' inserita dentro quest'eterno conflitto terreno fra Bene e Male. E diviene LUMEN GENTIUM proprio perchè annuncia la Vittoria finale del Disegno di Dio su quello del Maligno: Cristo è risorto! Ha lasciato il sepolcro, Crep. E ci precede in Paradiso.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #1155
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Senti caro cono una volta ancora tengo a farti notare che in quel noi che tu ami schiaffeggiare ogni tanto non ci voglio appartenere, tu ti tieni i "noi" tuoi ed io quelli miei, io non ho crocifisso nessuno, anzi il crocifisso mi stimola la volontà a fare meglio, di gente che lo crocifigge ce ne sta già tanta in giro.
                                Crocifiggiamo gli altri ogni giorno, credimi. Coi nostri giudizi, con le nostre menzogne, con le nostre furberìe....
                                I nostri peccati continuano a crocifiggere Gesù Cristo stesso sulla Croce. E Lui, oggi come ieri, continua ad amarci. E ad implorare Suo Padre con le medesime Parole. Parole che ci danno Salvezza! "Perdonali, perchè non sanno quello che fanno"
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...