Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1396
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che se parli di discendenza sei fuori strada in quanto per seguire Gesù c'era da lasciare moglie e figli, infatti non c'era da lasciare nulla in eredità, sarebbe stato un peso per lo spirito libero, come insegna la parabola di Gesù sul vecchio agricoltore che si preoccupava del dopo senza godere dell'oggi, tant'è che è motro, non si sa se d'infarto per la fatica di costruire i grossi granai. Che tutti gli uomini muoiano è chiaro ma è anche scuro, infatti com'è fatta la morte? Qual'è il limite? si muore definitivamente o no? Insomma che si muoia è normale, anche se ci sembra anormale, ma che cosa sia la morte è un busillis. Se Pietro fosse morto ma ancora in qualche maniera cosciente dovrà pur aspettare la rivelazione finale, lo svelamento della realtà, ed è lì che Gesù lo assiste, noi cosa centriamo con Pietro? E' lui che si è meritato il martirio mica tu od io, o lui e lei e noi e voi ed essi (vaneggiamento giustificato da mens ripetente).
    Eppure e' semplicissimo Crep: Pietro e gli Apostoli sono le colonne sulle quali Cristo ha edificato la Chiesa. La cui missione non poteva certo essere limitata al breve arco della loro vita terrena....
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #1397
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ti voglio rispondere con le parole di un non-cristiano:

      “Io sono musulmano, ebreo, indù, cristiano…Tutte le Religioni sono degne di rispetto, purchè la Divinità venga adorata! Per me Dio è Verità e Amore; Dio è etica e morale; Dio è coraggio. Dio è la fonte della luce e della vita e tuttavia è sopra e al di là di tutto questo. Dio è coscienza, è perfino l’ateismo dell’ateo. Trascende la parola e la ragione. E’ un Dio personale per coloro che hanno bisogno della Sua presenza personale. E’ incarnato per coloro che hanno bisogno del Suo contatto.
      E’ la più Pura Essenza. Benché io non mi dichiari cristiano nel senso abituale di questa parola, l’esempio della sofferenza del Cristo è uno dei fattori della mia indefettibile fede nella nonviolenza, che è la regola di ogni mio atto morale e di qualsivoglia mia azione.
      Io so che milioni di cristiani condividono questa fede. Gesù però è vissuto e morto invano se non abbiamo imparato da lui a regolare la nostra vita sulla legge eterna dell’Amore.
      Cristo è la più grande sorgente di forza spirituale che l’uomo abbia mai conosciuto,
      Cristo non appartiene solo al cristianesimo, ma al mondo intero”.

      MAHATMA GANDHI

      http://www.ilsoffioultrafanico.net/pag09_gandhi.htm


      Le simpatie di Ghandi per Gesù o per visioni più ampie non cambiano le differenze e le numerose divinità dell'India.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1398
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Eppure e' semplicissimo Crep: Pietro e gli Apostoli sono le colonne sulle quali Cristo ha edificato la Chiesa. La cui missione non poteva certo essere limitata al breve arco della loro vita terrena....
        Io penso che la chiesa l'abbia edificata ovunque Egli fosse andato e fosse stato accolto, gli apostoli erano con Lui per imparare a disimparare.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1399
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Le simpatie di Ghandi per Gesù o per visioni più ampie non cambiano le differenze e le numerose divinità dell'India.
          E' vero anch'io ho simpatia per Ghandi; non si può non avere simpatia per chi lotta, mettendo a rischio la propria vita, per ideali umani e non personali.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #1400
            Infatti saremo giudicati sull'Amore. Su quanto amore avremo dato a Dio e al nostro Prossimo. Non sull'appartenenza religiosa. Quando il Mahatma afferma che Gesù di Nazareth appartiene all'umanità intera, sottintende la rappresentazione più pura che possiamo avere dell'Amore.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1401
              Amore mi sembra sia un po' impegnativo, ed io non lo uso quasi mai, io mi riferivo a simpatie,ad affetto, a condivisione.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #1402
                tutte cose passeggere, Crep. Solo l'Amore, quello puro e vero, rimane. Aldilà della Morte.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #1403
                  Se rimane non va certo al di là.

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #1404
                    Su quanto amore avremo dato a Dio
                    Mi riconfermi quando do sempre detto, che dio non è disinteressato nel suo amore e nella sua benevolenza e vuole qualcosa in cambio. Di contro c'è l'opportunismo del credente che per ottenere il premio si adopera in tal senso.

                    Io torno sempre sul solito tasto. Se nel contenuto della religione non fosse previsto quanto di più preme cioè un'altra vita e non la morte definitiva, non ve ne fregherebbe una mazza o quasi.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1405
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Se rimane non va certo al di là.
                      Rimane aldilà della Morte! I nostri amici...i nostri cari che ci lasciano....ciò per cui abbiamo lottato e sofferto quaggiù, non andranno mai persi, caro amico Crepuscolo.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1406
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Mi riconfermi quando do sempre detto, che dio non è disinteressato nel suo amore e nella sua benevolenza e vuole qualcosa in cambio. Di contro c'è l'opportunismo del credente che per ottenere il premio si adopera in tal senso.

                        Io torno sempre sul solito tasto. Se nel contenuto della religione non fosse previsto quanto di più preme cioè un'altra vita e non la morte definitiva, non ve ne fregherebbe una mazza o quasi.
                        Vediamo se ci arrivi da sola a comprendere l'assurdità di questo tuo post.....
                        Scrivi Dio in minuscolo e poi dici che "è".
                        Oppure sai di essere assurda e nonostante ciò insisti a contestarLo. A volerne sapere più di Lui: Il massimo dell'arroganza!
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #1407
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Vediamo se ci arrivi da sola a comprendere l'assurdità di questo tuo post.....
                          Scrivi Dio in minuscolo e poi dici che "è".
                          Oppure sai di essere assurda e nonostante ciò insisti a contestarLo. A volerne sapere più di Lui: Il massimo dell'arroganza!
                          hai ragione: Vega avrebbe dovuto usare il condizionale - "sarebbe" - dal momento che si riferiva ad una pura ipotesi; solo una questione grammaticale.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #1408
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Vediamo se ci arrivi da sola a comprendere l'assurdità di questo tuo post.....
                            Scrivi Dio in minuscolo e poi dici che "è".
                            Oppure sai di essere assurda e nonostante ciò insisti a contestarLo. A volerne sapere più di Lui: Il massimo dell'arroganza!
                            Della serie: non so che cavolo ribattere e mi attacco alle maiuscole ed ai verbi!!!

                            Qui se c'è qualcuno che spende e spande tripudi di parole su chi "sarebbe" Dio, com'è, cosa dice, cosa fa, cosa pensa e cosa vuole, non sono io!!
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1409
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              hai ragione: Vega avrebbe dovuto usare il condizionale - "sarebbe" - dal momento che si riferiva ad una pura ipotesi; solo una questione grammaticale.
                              Ma che rivela ciò che è veramente....
                              Il suo sembra un giochino innocente, mentre il vero intento è screditare la Chiesa, Dio e coloro che credono in Lui.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1410
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Della serie: non so che cavolo ribattere e mi attacco alle maiuscole ed ai verbi!!!

                                Qui se c'è qualcuno che spende e spande tripudi di parole su chi "sarebbe" Dio, com'è, cosa dice, cosa fa, cosa pensa e cosa vuole, non sono io!!
                                Dio s'è rivelato attraverso i fatti, la Storia e le Scritture. Non certo attraverso Conogelato....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...