Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1456
    Perchè vedi solo ciò che vuoi vedere: Ci sono tantissimi sacerdoti di strada, semplici, umili. Che non vanno sui giornali e non fanno notizia. Ma operano a vantaggio del Bene e del Vangelo
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1457
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Perchè vedi solo ciò che vuoi vedere: Ci sono tantissimi sacerdoti di strada, semplici, umili. Che non vanno sui giornali e non fanno notizia. Ma operano a vantaggio del Bene e del Vangelo
      ma dove sono questi sacerdoti di strada? Nella mia città in tutta la mia vita ne ho visto solo uno, che tra l'altro si metteva a dirigere il traffico e non era normale.
      Sforzando la memoria in effetti c'era un frate "fra Luigi" che da ragazzini ci portava al mare....se eravamo bravi, e per lui essere bravi voleva dire servire la messa.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #1458
        Ti consiglio qualche visita nei nostri centri giovanili, negli oratori, nelle comunità di recupero, nelle case d'accoglienza, nelle mense Charitas, nelle terre confiscate alla Mafia e alla 'Ndrangheta....

        amate i vostri nemici

        Comment

        • andreric
          Opinionista
          • 26/04/14
          • 883

          #1459
          .wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_catto lica

          Comment

          • andreric
            Opinionista
            • 26/04/14
            • 883

            #1460
            .wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_catto lica

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1461
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ti consiglio qualche visita nei nostri centri giovanili, negli oratori, nelle comunità di recupero, nelle case d'accoglienza, nelle mense Charitas, nelle terre confiscate alla Mafia e alla 'Ndrangheta....

              https://it.wikipedia.org/wiki/Preti_di_strada
              Ovviamente tutta quella gente non sa proprio dove andare, io andrei al monastero di cassino o all'attico di Bertone od al Bambin Gesù, ecc,ecc. Tra tanti, è statistico, qualcuno anormale che fa veramente la carità ci potrebbe pure essere.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #1462
                Togli il condizionale, amico carissimo: Si fa del Bene e si fa del Male nella Chiesa come nel mondo e nella vita di tutti i giorni....

                Nella Parabola della zizzania, Gesù Cristo esplicita mirabilmente questa continua lotta. Chiamandoci ad aver fede in Lui, Giudice Supremo e Giusto!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • andreric
                  Opinionista
                  • 26/04/14
                  • 883

                  #1463
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Togli il condizionale, amico carissimo: Si fa del Bene e si fa del Male nella Chiesa come nel mondo e nella vita di tutti i giorni....

                  Nella Parabola della zizzania, Gesù Cristo esplicita mirabilmente questa continua lotta. Chiamandoci ad aver fede in Lui, Giudice Supremo e Giusto!
                  Il fatto è caro Cono che queste persone DICONO di essere ministri di Dio, e chiaramente DOVREBBERO dare l'ESEMPIO! Non ti pare? ciao Riccardo

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1464
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Togli il condizionale, amico carissimo: Si fa del Bene e si fa del Male nella Chiesa come nel mondo e nella vita di tutti i giorni....

                    Nella Parabola della zizzania, Gesù Cristo esplicita mirabilmente questa continua lotta. Chiamandoci ad aver fede in Lui, Giudice Supremo e Giusto!
                    ma cono se il bene ed il male sta in chiesa come nel mondo mi dici che ci sta a fare la chiesa? A parte che la parabola della zizzania è stata detta da Gesù prima dell'ipotetica formazione della chiesa. Scusa se te lo dico, ma tu citi le frasi del Vangelo senza tempo e spazio e questo è un difetto degli ecclesiatici sapuncelli

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #1465
                      io trovo un po' surreale, al limite del ridicolo l'osservazione per cui nella Chiesa ci sarebbe del bene e del male;
                      questo è ovvio, ma anche insignificante, per la genericità dell'affermazione;

                      se degli alti ecclesiastici - persone in vista, di cui in Vaticano si sa tutto, vita, morte e miracoli, nonché mq e panorami, viaggi, frequentazioni... - vivono nel lusso e indulgono in comportamenti che per quelle logiche dovrebbero essere assai discutibili, vuol dire che lo hanno potuto fare con l'assenso e l'omertà di tutto l'ambiente di prossimità;
                      certo, probabilmente don Santoro non viene invitato all'attico di Bertone e prelevato alle Piagge in elicottero, né era al corrente dei dettagli della vita delle altre sfere;
                      ma in curia certamente tutti sanno da sempre, e tutti da sempre sono conniventi e/o partecipi di quello stesso stile di vita; altrimenti non si spiega nulla;

                      non è che pochi gerarchi ecclesiastici potrebbero condurre quell'esistenza sotto gli occhi di una gran maggioranza di colleghi davvero pii e morigerati, perché difficilmente resisterebbero allo stigma di un solo sguardo; è ovvio che devono essere più o meno tutti, o quasi, di quella risma per aver tollerato certi andazzi.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1466
                        Io non lo trovo surreale ma profondamente sbagliato. Se la chiesa non risulta in sincronia con quello che aveva in mente Gesù allora non ha senso la sua esistenza.
                        Infatti la chiesa è l'insieme dei credenti, fosse anche uno solo, che risultano spirituali, in parole povere che condividono il proprio spirito che quello di Gesù. E su quanto detto non credo esistano scappatoie.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #1467
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Io non lo trovo surreale ma profondamente sbagliato. Se la chiesa non risulta in sincronia con quello che aveva in mente Gesù allora non ha senso la sua esistenza.
                          ad essere surreale è l'ovvietà; se parliamo di centinaia di migliaia di persone nel mondo
                          Infatti la chiesa è l'insieme dei credenti, fosse anche uno solo, che risultano spirituali, in parole povere che condividono il proprio spirito che quello di Gesù. E su quanto detto non credo esistano scappatoie.
                          aspetta, qui per "chiesa" si intendeva l'apparato, non i fedeli; è ovvio che non possono essere tutti buoni, né tutti cattivi;
                          ma se si vuole andare oltre le frasi dei baci Perugina bisogna osservare l'apparato come si farebbe per qualsiasi altra organizzazione o ente analogo;

                          ripeto, se uno come Bagnasco - in vista, noto a tutti, una vita piena di relazioni, ecc...- intrattiene quel tenore di vita in modo abitudinario, evidentemente la cosa non scandalizza; e quindi deve essere comune, condivisa;
                          se nella strada di casa tua c'è uno che lascia la spazzatura, i mobili e gli elettrodomestici sul marciapiede, lo guardi male; alla seconda volta gli dici qualcosa tu, e pure gli altri vicini; alla terza chiamate la P. municipale;
                          se invece quello lo fa per 20 anni e nessuno dice niente, vuol dire che almeno la maggioranza schiacciante è come lui e fa lo stesso; qui mi sembra non esistano scappatoie...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1468
                            Mi sta bene quello che dici, ma spesso si vive su equivoci consolidati. Chiesa significa assemblea, ovviamente di fedeli, l'altro aspetto, al quale tu ti riferisci, è l'organizzazione dei fedeli, ma a mio avviso questa organizzazione non ha senso in quanto è lo spirito stesso ad essere presente tra i fedeli, senza alcun vincolo. Il messaggio di Gesù è stato travisato e male, perché con la lavanda dei piedi agli apostoli egli ha voluto dimostrare che il servizio è fondamentale in una comunità. Comandare porta automaticamente e vivere la vita sopra gli altri perché ne è la conseguenza ( Bertone, ecc). Quello che voglio dire è che nella chiesa non esiste più, se è mai esistito, quell'amore reciproco,suggerito da Gesù, che porta automaticamente al servizio verso l'altro.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #1469
                              Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                              Il fatto è caro Cono che queste persone DICONO di essere ministri di Dio, e chiaramente DOVREBBERO dare l'ESEMPIO! Non ti pare? ciao Riccardo
                              Ma San Francesco,Santa Caterina, Don Bosco, Madre Teresa, Monsignor Romero, Papa Giovanni, Karol Woytila....erano Chiesa o no? Uomini e Donne chiamati da Dio o ectoplasmi...alieni....leggende? E ai giorni d'oggi, dimmi, non ci sono vividi esempi di Sacerdoti, Vescovi, Preti di strada e di campagna che incarnino visibilmente il Vangelo?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #1470
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Ma San Francesco,Santa Caterina, Don Bosco, Madre Teresa, Monsignor Romero, Papa Giovanni, Karol Woytila....erano Chiesa o no? Uomini e Donne chiamati da Dio o ectoplasmi...alieni....leggende? E ai giorni d'oggi, dimmi, non ci sono vividi esempi di Sacerdoti, Vescovi, Preti di strada e di campagna che incarnino visibilmente il Vangelo?
                                Tu cono sei sempre drastico, è vero che quelli che hai citato erano santi uomini e sante donne, ma la chiesa in generale non centra poiché essa continuava a fare i propri sporchi comodi. A S. Francesco o a S.ta Caterina da Siena mi levo tanto di cappello, anche se non lo porto, e con loro mi sento chiesa e non con la chiesa alla quale tu testardamente ti riferisci.

                                Comment

                                Working...