Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kyra
    Disappointed Idealist
    • 24/10/05
    • 22455

    #946
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amico, la Mille e una notte non hanno diviso la Storia in 2 parti: Mi dispiace.
    Se non si prende come base la REALTA' di ciò che è passato nel fiume dei Secoli, tutto diventa relativo. Tutto diventa opinabile...
    Eh no, mi spiace, tu non hai il diritto di appellarti alla REALTA' solo quando ti fa comodo.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #947
      Del passaggio di Dio sulla terra, c'è traccia anche nei documenti di chi non crede, Kyra. Anche nei tuoi!
      L'archeologia data tutto in un "Avanti" e in un "dopo".
      Diciamo mille volte al giorno "Grazie" e "Prego"
      Tutto ciò che ci circonda nell'Arte, tutto ciò che i milioni di turisti vengono ad ammirare.....a Dio fà riferimento.
      Si giura ancora nei Tribunali statunitensi sulla Bibbia.
      Nei luoghi pubblici come scuole, ospedali, tribunali e carceri viene indicato Gesù Cristo crocifisso come punto di riferimento.
      Eccetera eccetera eccetera.

      Questa come la chiami te? Invenzione o Realtà?

      Ti saluto. A domani
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #948
        Tutto ciò che ci circonda nell'Arte, tutto ciò che i milioni di turisti vengono ad ammirare.....a Dio fà riferimento.
        Immagino che il Partenone attesti l'esistenza della dea Atena. Ed è anche visitato da milioni di persone!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #949
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Del passaggio di Dio sulla terra, c'è traccia anche nei documenti di chi non crede, Kyra. Anche nei tuoi!
          L'archeologia data tutto in un "Avanti" e in un "dopo".
          Diciamo mille volte al giorno "Grazie" e "Prego"
          Tutto ciò che ci circonda nell'Arte, tutto ciò che i milioni di turisti vengono ad ammirare.....a Dio fà riferimento.
          Si giura ancora nei Tribunali statunitensi sulla Bibbia.
          Nei luoghi pubblici come scuole, ospedali, tribunali e carceri viene indicato Gesù Cristo crocifisso come punto di riferimento.
          Eccetera eccetera eccetera.

          Questa come la chiami te? Invenzione o Realtà?
          o' sonatooo.... si chiama cultura ! te c'hai, ma l'anelito a copritti di ridi'olo co' sti discorzi a bischero

          infatti, vai a cerca' bibbie e crocifissi né tribunali cinesi, indiani o di tutto il mondo islamico, 4/5 della popolazione mondiale...

          tu avessi almeno il buon senso di capire il motivo per cui la tua stessa chiesa evita accuratamente di tirare in ballo argomentazioni di questo tipo, dato che attribuiscono valori sulla base del successo mondano e del potere pregresso;
          a seguire questa logica, se un domani una dittatura islamica mondiale o un totalitarismo cinese imponessero altre datazioni o la cancellazione dei simboli cristiani questo dovrebbe testimoniare a favore di quei modelli e a sfavore del Cristianesimo;

          ma, non ti rendi conto che stai facendo una competizione da proto-pagani come in una burletta, della serie: il mio dio è più potente di quelli degli altri ?
          la logica sottintesa nel tuo discorso è quella, eh...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #950
            Al politico americano, se permetti, preferisco di gran lunga le Parole profetiche di Gesù:

            "Sarete odiati da tutti a causa del mio nome"

            Infatti cosa constatiamo? Coloro che anèlano seguire gli insegnamenti di Dio o sono uccisi o sono considerati folli...pazzi....criminali....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Pazza_di_Acerra
              люблю беспокоиться
              • 09/12/09
              • 28840

              #951
              Veramente per secoli è successo il contrario...
              semel in anno licet insanire, cotidie melius

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #952
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                o' sonatooo.... si chiama cultura ! te c'hai, ma l'anelito a copritti di ridi'olo co' sti discorzi a bischero

                infatti, vai a cerca' bibbie e crocifissi né tribunali cinesi, indiani o di tutto il mondo islamico, 4/5 della popolazione mondiale...

                tu avessi almeno il buon senso di capire il motivo per cui la tua stessa chiesa evita accuratamente di tirare in ballo argomentazioni di questo tipo, dato che attribuiscono valori sulla base del successo mondano e del potere pregresso;
                a seguire questa logica, se un domani una dittatura islamica mondiale o un totalitarismo cinese imponessero altre datazioni o la cancellazione dei simboli cristiani questo dovrebbe testimoniare a favore di quei modelli e a sfavore del Cristianesimo;

                ma, non ti rendi conto che stai facendo una competizione da proto-pagani come in una burletta, della serie: il mio dio è più potente di quelli degli altri ?
                la logica sottintesa nel tuo discorso è quella, eh...
                Dio è uno solo, carissimo! E la Storia stà camminando verso la comprensione universale di tale Realtà....
                La Chiesa è definita LUMEN GENTIUM proprio perchè tira le fila della lunghissima "processione" dei popoli verso l'Unico Dio.

                "Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:

                "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello". APOC 7

                E quell'Agnello è proprio Gesù Cristo, Axe: Morto e risorto per la Salvezza di tutti gli uomini. Non solo dei Cattolici...
                amate i vostri nemici

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #953
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Al politico americano, se permetti, preferisco di gran lunga le Parole profetiche di Gesù:

                  "Sarete odiati da tutti a causa del mio nome"

                  Infatti cosa constatiamo? Coloro che anèlano seguire gli insegnamenti di Dio o sono uccisi o sono considerati folli...pazzi....criminali....
                  oppure uccidono, in nome del loro dio, come più frequentemente nella nostra sanguinosa storia;
                  è per questo che le società democratiche hanno optato per la libertà di religione, ma per l'assoluta irrilevanza di questa per i valori comuni; di pazzi invasati che vogliono imporre il loro dio ne abbiamo avuti abbastanza;
                  ora, ognuno libero, ma ognuno pari agli altri.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #954
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Al politico americano, se permetti, preferisco di gran lunga le Parole profetiche di Gesù:

                    "Sarete odiati da tutti a causa del mio nome"

                    Infatti cosa constatiamo? Coloro che anèlano seguire gli insegnamenti di Dio o sono uccisi o sono considerati folli...pazzi....criminali....
                    Se vi piaceva l' antico testamento perché avete scritto il sequel?

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #955
                      La mafia potrebbe vantare le stesse persecuzioni, quindi e' da vedere se l'ostilita' e' generata da un dio che non dà fastidio a nessuno, o da predicatori prevaricatori ed imperialisti nelle loro organizzazioni.

                      Comment

                      • Bauxite
                        Cosmo-Agonica

                        • 25/12/09
                        • 36341

                        #956
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Dio è uno solo, carissimo! E la Storia stà camminando verso la comprensione universale di tale Realtà....
                        La Chiesa è definita LUMEN GENTIUM proprio perchè tira le fila della lunghissima "processione" dei popoli verso l'Unico Dio.

                        "Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:

                        "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello". APOC 7

                        E quell'Agnello è proprio Gesù Cristo, Axe: Morto e risorto per la Salvezza di tutti gli uomini. Non solo dei Cattolici...
                        Ma sto lumen è alogeno?

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #957
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Dio è uno solo, carissimo! E la Storia stà camminando verso la comprensione universale di tale Realtà....
                          guarda che la storia non va da nessuna parte; questa è l'ennesima mitologia;
                          semmai, parrebbe che l'Unico Dio a prender piede nella storia sia quello di Maometto, che conquista semprre più gente, mentre quello cattolico ne perde;
                          La Chiesa è definita LUMEN GENTIUM proprio perchè tira le fila della lunghissima "processione" dei popoli verso l'Unico Dio.
                          non "è definita", ma si definisce lei stessa; così son bòni tutti;
                          ma sai che gli frega ai cinesi e agli indiani della tu' chiesa, oltre che agli irlandesi, che, a quanto pare, decidono in modo molto diverso da come dice la chiesa ?

                          "Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:

                          "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello". APOC 7

                          E quell'Agnello è proprio Gesù Cristo, Axe: Morto e risorto per la Salvezza di tutti gli uomini. Non solo dei Cattolici...
                          Cono, sono opinioni; rispettabili, ma al pari di quelle di tutti gli altri miliardi - la maggioranza - che credono in cose radicalmente diverse;

                          per me, puoi continuare a fare il tifoso, lo capisco;
                          ma non è che se ti racconti che l'Empoli ha vinto lo scudetto o la Juve la coppa questo diventa vero...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #958
                            Comunque anche se il Biblico fosse un Dio unico, potrebbe benissimo decidere di avere compagnia e quale migliore compagnia, visto che Dio per definizione può tutto, quindi si presume che similmente a Giove abbia più mogli, se non quella di un figlio indipendente? Specialmente in periodi di vacche magre come quelle che ci pascoliamo noi oggigiorno, basterebbe chiederlo al Faraone d'Egitto
                            Dunque da Dio parte il desiderio del rapporto Padre e Figlio comincia a diventare coinvolgente, una novella Sofia scende dal Trono alla ricerca della fiammella che brilla, ecc, ecc, il discorso della chiesa Gnostica sembrerebbe più coinvolgente di un Pietro che non sa più ciò che vuole ma soprattutto con tanti Pietrini si è dimenticato chi era, un senza asilo, magari nido...visto che per Gesù i bambini vengono prima dei grandi.
                            Certamente il Dio che compare nei Vangeli è totalmente padre, mentre nel V. T. sembra più una divinità simile a quelle pagane, tanti anni ci sono voluti perché questa idea così inculcata nella mente degli ebrei cominciasse ad essere umana, come umana era la figura del Gesù che emerge dagli scritti che lo riguardano. Per gli uni questo fermo è duro e stagnante, mentre per i cristiani è un messaggio tutto da vivere quotidianamente per il mondo senza vincoli o catene come quelle che si usano per gli indemoniati, magari specializzati in traviamento infantile, detti al secolo quasi con dolcezza: PRETI PEDOFILI.
                            Last edited by crepuscolo; 12-06-2015, 15:56.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #959
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Certamente il Dio che compare nei Vangeli è totalmente padre, mentre nel V. T. sembra più una divinità simile a quelle pagane, tanti anni ci sono voluti perché questa idea così inculcata nella mente degli ebrei cominciasse ad essere umana, come umana era la figura del Gesù che emerge dagli scritti che lo riguardano.
                              anche l'idea del "Padre" è pagana, sebbene riassuma tutte le famiglie di dei pagani; le quali poi, col culto trinitario, quello mariano e quello dei santi sono state reintrodotte nella tipica forma italica per cui un posto non si nega a nessuno

                              se concepisci un dio remuneratore, a cui chiedere in cambio di obbedienza, sei sempre nel sistema psicologico del paganesimo, della soggezione scaramantica, del sacrificio propiziatorio;

                              paradossalmente, la vera realizzazione di un dio cristiano comporta la negazione di quello testamentario, remuneratore e castigatore;
                              l'incomprensibilità totale di un Essere - comunque lo si voglia definire - deve produrre l'interiorizzazione nella coscienza, libera da minacce, del precetto, di cui la coscienza stessa diventa conferma;

                              finché si crede davvero in una remunerazione, non può esserci virtù e non può davvero esserci un dio che opera nell'animo umano, ma solo un riflesso all'angoscia esistenziale che produce comportamenti da cui ci si aspetta remunerazione, clemenza, ecc.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #960
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                anche l'idea del "Padre" è pagana, sebbene riassuma tutte le famiglie di dei pagani; le quali poi, col culto trinitario, quello mariano e quello dei santi sono state reintrodotte nella tipica forma italica per cui un posto non si nega a nessuno
                                Evidentemente la perfezione ha bisogno di tempo, non esce all'improvviso dal nulla, c'è sempre un precedente. Infatti stiamo parlando di completamento non certo d'invenzioni, e non è neanche leggere un libro di storia.
                                Per quanto riguarda il culto, non saprei dove metterlo...forse lo potrei utilizzare come segnalibro.

                                Comment

                                Working...