Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #1021
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il tuo è un ragionamento per assurdo, chi lo può dimostrare?
    beh, assurdo per assurdo, lo è molto meno del postulare un dio, la resurrezione, i miracoli e altro che non si è mai visto;
    chi è che dovrebbe dimostrare ?

    Comunque a priori potrei dire di pensarci su.
    A mio avviso nel mercato globale non sembra ci sia niente di meglio da potersi sovrapporre o scalzare un insegnamento così intimo e potente.
    beh, dipende; per alcuni versi, sono d'accordo, nella misura in cui il messaggio cristiano coincide con la Modernità, intesa in senso filosofico, dell'antropocentrismo della coscienza e dei dogmi egualitari trasfusi nelle società laicizzate e secolari;

    se si parla invece di dottrine organizzate, mi sembra molto caduco il tutto, e sembra ancora forte perché lo identifichiamo con l'Occidente;
    ma a oltre 4/5 del pianeta non importa nulla di Gesù e non c'è nulla da scalzare;

    resta il punto per chi invece è interessato:
    la Chiesa cattolica affermache è essenziale credere alla resurrezione e a tutta la dottrina; si potrebbe maliziosamente pensare che questa è la condizione essenziale perché la Chiesa mantenga un potere, se non altro dottrinario;

    ma che validità intrinseca può avere un messaggio morale se il suo pregio dipende essenzialmente dalla (pretesa) natura soprannaturale di chi lo avrebbe emanato ?
    se Gesù non fosse risorto, ama il prossimo tuo come te stesso sarebbe automaticamente retrocessa a frase dei baci Perugina ? perché la logica della dottrina comporta questo, anche se la direbbero in modo meno radicale;
    e ancora, come chiesi a Cono, un cristiano senza chiesa smette di essere tale ?
    ancora una volta, istituti, dottrine, dogmi, diventano preponderanti rispetto al contenuto, di cui diventano feticcio rassicurante di identità;

    io penso che "il sabato per l'uomo" intenda esattamente la fine delle religioni, dei culti, delle devozioni e delle superstizioni, perché nel momento in cui ribalti il dovere funzionale, tutte le dottrine religiose religiose- ivi incluse quelle che si richiamano a Gesù e ne postulano la divinità - diventano sabati che si impongono all'uomo; il contrario di quanto affermato.
    Last edited by axeUgene; 16-06-2015, 09:51.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1022
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      beh, assurdo per assurdo, lo è molto meno del postulare un dio, la resurrezione, i miracoli e altro che non si è mai visto;
      chi è che dovrebbe dimostrare ?

      Beh, dovresti sapere che nell'assurdo è tutto uguale, 0 o nullo, non ci sono gradazioni, siamo noi che ne abbiamo bisogno per sognare,
      assurdo non vuol dire probabile, l'assurdo esiste solo nelle nostre teste non certo in quella di Dio.
      Buonanotte e sogni assurdi...poi per fortuna ti svegli
      Last edited by crepuscolo; 15-06-2015, 23:58.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #1023
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        certo, come fatto culturale esportato dalle picche spagnole e dai fucili britannici ovunque; un evento politico al quale se ne succedono e intersecano altri; per cui l'Islam segna la storia politica delle regioni che vanno dall'Africa al M.Oriente, ecc, mentre la storia di cinesi e indiani è segnata da altro;


        bòna Ugo... qui l'unica meta finale certa è che un giorno il sole si estinguerà, e con esso la vita sulla terra...
        ma tu continui a confondere il rilievo storico di un culto, tra tanti rilevanti che continuano assusseguirsi, con l'idea che quel successo mondano, che peraltro scema, comporti la veridicità del culto; pefr cui, se domani gli islamisti riuscissero ad imporre il loro, questo vorrebbe dire che è "quello giiusto", di cui vantarsi come fai tu...
        Non è questione di vantarsi, carissimo: Ma di leggere la Storia a tutto tondo. a 360 gradi. De Gregori dice una grandissima verità quando afferma che essa (la Storia) non ha nascondigli. Riguardo a Gesù Cristo (e spero converrai con me) e al Suo segnare la Storia, delle due l'una: O siamo tutti coinvolti in una gigantesca boutade...manfrina...messinscena o Dio è davvero sceso in mezzo a noi e cammina con noi. Con la nostra Storia.

        Ciao, a domani.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1024
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Non è questione di vantarsi, carissimo: Ma di leggere la Storia a tutto tondo. a 360 gradi.
          Allora non avrebbe per te né inizio e né fine dato che la vedi a 360°; ma la storia è invenzione umana e ha avuto un inizio come avrà di sicuro, religiosi o no, una fine, al massimo moriremo di vecchiaia, ma poi l'ultima parca ci taglierà il filino.
          Conooo, non puoi confondere la storia umana con Dio che è ultrastorico, la storia ha bisogno dello spazio/tempo, Dio secondo axeUgene li manipola unendoli e separandoli, se volesse, io aggiungerei, anche a suo piacimento, ci mancherebbe altro, non sarebbe onnipotente! Mi sembra di assaporare qualcosa peggio del solito caro vecchio minestrone ormai ammuffito, dove il divino e l'umano si confondono più che fondono, per di più senza scadenza, garantito da Santa Romana CHiesa, con la H maiuscola

          PS.
          peccato veniale che ci siano poche faccette o facciaccie da proporre, farei la proposta di reinserire il fiasco di vino rosso ed il sigaro fumante che a me, virtualmente, piacevano tanto

          Ciao all'altro ieri
          Last edited by crepuscolo; 17-06-2015, 18:28.

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #1025
            E poi la storia non la vedi proprio, non avendo nemmeno nessuna panoramica adatta di osservazione, visto che non la vivi e, vivendola, vedi solo il tuo scacchetto di eventi.
            Leggi solo le interpretazioni, piu' o meno interessate, di tanti osservatori con pure loro panoramiche piu' o meno limitate di eventi raramente vissuti in quelle dimensioni, se ci sono trovati.

            La pallina cade dalla torre, una storia semplice, ma il pregresso per cui una pallina cadde dalla torre e' mooooolto meno semplice da definirsi e fargli assumere piu' di un valore di ipotesi piu' o meno probabile e la spiegazione piu' probabile e' normalmente quella piu' realistica.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #1026
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Non è questione di vantarsi, carissimo: Ma di leggere la Storia a tutto tondo. a 360 gradi. De Gregori dice una grandissima verità quando afferma che essa (la Storia) non ha nascondigli. Riguardo a Gesù Cristo (e spero converrai con me) e al Suo segnare la Storia, delle due l'una: O siamo tutti coinvolti in una gigantesca boutade...manfrina...messinscena o Dio è davvero sceso in mezzo a noi e cammina con noi. Con la nostra Storia.
              ma né l'una, né l'altra;
              ma che sono 'ste alternative da canzonetta ?
              la storia è semplicemente l'interazione tra le azioni umane e le circostanze; non ha mica un "disegno";
              poi, se tu lo vuoi credere, affari tuoi;
              ma non venirmi a porre la cosa come fosse un "fatto";

              il fatto è che una religione è stata adottata da imperi e potenze politiche divenute dominanti, e poi decadenti; 4/5 dell'Umanità ignorano Cristo, se non per le forme storicizzate risultato del passato dominante dell'Occidente; questa è la storia e il fatto;
              non c'è nessuna messinscena, come nessun "disegno"; quello lo attribuisci tu a posteriori, anche se vedi solo quello che ti pare; esattamente come gli islamici e altri fanatici possono vedere un "disegno" conforme ai desideri loro;

              davvero tieni tanto a far parte di quella schiera ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #1027
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Non è questione di vantarsi, carissimo: Ma di leggere la Storia a tutto tondo. a 360 gradi. De Gregori dice una grandissima verità quando afferma che essa (la Storia) non ha nascondigli. Riguardo a Gesù Cristo (e spero converrai con me) e al Suo segnare la Storia, delle due l'una: O siamo tutti coinvolti in una gigantesca boutade...manfrina...messinscena o Dio è davvero sceso in mezzo a noi e cammina con noi. Con la nostra Storia.

                Ciao, a domani.
                Cono, diciamo lo stesso concetto a più voci. Ti stai solo rendendo ridicolo.
                Parli di storia, di arte, calendari, ti vengono smontate le tue cosiddette prove tutte le volte e te che fai??? Riproponi pari pari la solita zolfa!!

                Boh...
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #1028
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  ma né l'una, né l'altra;
                  ma che sono 'ste alternative da canzonetta ?
                  la storia è semplicemente l'interazione tra le azioni umane e le circostanze; non ha mica un "disegno";
                  poi, se tu lo vuoi credere, affari tuoi;
                  ma non venirmi a porre la cosa come fosse un "fatto";

                  il fatto è che una religione è stata adottata da imperi e potenze politiche divenute dominanti, e poi decadenti; 4/5 dell'Umanità ignorano Cristo, se non per le forme storicizzate risultato del passato dominante dell'Occidente; questa è la storia e il fatto;
                  non c'è nessuna messinscena, come nessun "disegno"; quello lo attribuisci tu a posteriori, anche se vedi solo quello che ti pare; esattamente come gli islamici e altri fanatici possono vedere un "disegno" conforme ai desideri loro;

                  davvero tieni tanto a far parte di quella schiera ?
                  AxeUgene, fai venire dei dubbi.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1029
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Allora non avrebbe per te né inizio e né fine dato che la vedi a 360°; ma la storia è invenzione umana e ha avuto un inizio come avrà di sicuro, religiosi o no, una fine, al massimo moriremo di vecchiaia, ma poi l'ultima parca ci taglierà il filino.
                    Conooo, non puoi confondere la storia umana con Dio che è ultrastorico, la storia ha bisogno dello spazio/tempo, Dio secondo axeUgene li manipola unendoli e separandoli, se volesse, io aggiungerei, anche a suo piacimento, ci mancherebbe altro, non sarebbe onnipotente! Mi sembra di assaporare qualcosa peggio del solito caro vecchio minestrone ormai ammuffito, dove il divino e l'umano si confondono più che fondono, per di più senza scadenza, garantito da Santa Romana CHiesa, con la H maiuscola

                    PS.
                    peccato veniale che ci siano poche faccette o facciaccie da proporre, farei la proposta di reinserire il fiasco di vino rosso ed il sigaro fumante che a me, virtualmente, piacevano tanto

                    Ciao all'altro ieri
                    Ma per quale ancestrale motivo allora, secondo te, abbiamo segnato la Storia partendo da un fatto Religioso come l'Incarnazione del Figlio di Dio?
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #1030
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      ma né l'una, né l'altra;
                      ma che sono 'ste alternative da canzonetta ?
                      la storia è semplicemente l'interazione tra le azioni umane e le circostanze; non ha mica un "disegno";
                      poi, se tu lo vuoi credere, affari tuoi;
                      ma non venirmi a porre la cosa come fosse un "fatto";

                      il fatto è che una religione è stata adottata da imperi e potenze politiche divenute dominanti, e poi decadenti; 4/5 dell'Umanità ignorano Cristo, se non per le forme storicizzate risultato del passato dominante dell'Occidente; questa è la storia e il fatto;
                      non c'è nessuna messinscena, come nessun "disegno"; quello lo attribuisci tu a posteriori, anche se vedi solo quello che ti pare; esattamente come gli islamici e altri fanatici possono vedere un "disegno" conforme ai desideri loro;

                      davvero tieni tanto a far parte di quella schiera ?
                      La Storia ha un senso, Axeugene: E te lo dico al netto del sentire religioso eh....
                      Non vedi come le diverse esperienze dei popoli (dall'inizio fino ad oggi, dalle palafitte ad internet) hanno seguito un percorso preciso di elevazione? Pensa solamente alla segregazione razziale degli States e a chi siede oggi alla Casa Bianca.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

                        #1031
                        E tu pensa a quanti milioni di persone muoiono ogni anno di fame... Davvero non hai il minimo senso della storia né, se per questo, nemmeno del ridicolo.
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #1032
                          Non ha il senso di niente.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #1033
                            Il senso della Storia te lo dà Gesù Cristo stesso nelle Beatitudini, Pazza:

                            "Beati coloro che hanno fame, perchè saranno saziati!"

                            La Storia è un divenire....è una realtà dinamica, in continuo movimento. Verso dove? Verso il Paradiso dove (è scritto) non ci sarà più nè morte nè dolore....

                            Ciao cara. A domani.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Pazza_di_Acerra
                              люблю беспокоиться
                              • 09/12/09
                              • 28840

                              #1034
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Il senso della Storia te lo dà Gesù Cristo stesso nelle Beatitudini, Pazza:

                              "Beati coloro che hanno fame, perchè saranno saziati!"
                              IO ti parlo dei milioni che ogni anno muoiono di fame e tu te ne vieni fuori con 'sta risposta. Sei davvero inqualificabile!
                              semel in anno licet insanire, cotidie melius

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #1035
                                E intanto chi muore di fame si arrangi!!

                                Cono, tu hai la fortuna al momento di avere ancora il pane sotto i denti, e penso che l'avrai avuto nella tua vita.
                                Augurati di avercelo ancora perchè non so se poi ti basteranno le cantilene consolatorie per lo stomaco tuo e quello della famiglia!!!
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...