Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
l'idea che chi non si conforma - al precetto dell'istituzione - è Satana, è il presupposto dello sterminio degli eretici, che passa per la loro identificazione col Maligno;
un "cristiano" che esprima un'idea del genere è dispensatore di baci di Giuda e indica il diverso da crocifiggere;
Originariamente Scritto da Vega
Visualizza Messaggio
all'abiura esplicita della dottrina, segue invariabilmente l'anatema e la minaccia da parte dei puri e conformi;
poi passa...


. Non è un mio sentire soggettivo che può essere esportato, o che può essere preso a modello, è un mio sentire che permette a me di non superare casomai certi limiti. Vorrei continuare sintetizzando che quello che ho riportato è un pensiero che a me ha interessato se a te o agli altri non interessa perché c'è del contraddittorio il discorso è finito. Anche Gesù rispondeva intelleggibilmente a chi gli poneva delle domande ma poi andava oltre come nel caso del divorzio. Probabilmente la razionalità serve per accontentare ciò che c'è di razionale in noi ma poi tutto finisce lì, nel razionale e noi come essenze non ci siamo affatto soddisfatti; mi viene in mente quando gli apostoli al richiamo di Gesù: "volete andarvene anche voi?" risposero: dove andremo? Solo tu hai parole di vita eterna". Pure lo starsene chiusi è un invito infelice in quanto è nella vita di tutti i giorni che si riesce a comprendere chi veramente siamo, come quando Gesù mandò in giro per i villaggi i 72 discepoli senza niente, tabula rasa, eppure tornarono entusiasti per la forza che avevano riscontrato in loro, prima non lo sapevano.
Comment