La sindone fatta da scariche elettriche

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #256
    Certo, così è nel complessivo, ma generalmente quella verità relativa e pure soggettiva per l'individuo che la fa propria, in quel momento e in quel contesto, è il tutto, poi se si rende conto dei limiti a cui è soggetto ci si regola per il suo privato, ma se perde il lume delle proporzione entra in una deriva che lo porta a sentirsi un illuminato, gli altri sono ovviamente degli stolti ciechi, che deve illuminare il mondo intero con le sue conclusioni personali.
    E li succede il macello.

    Se è uno lo lisci li a dire, ma se sono tanti e/o hanno delle risorse significative devi contrastarli più efficacemente.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #257
      Originariamente Scritto da dietrologo
      la verità assoluta non ci appartiene perchè siamo relativi e nella relatività possiamo conoscere solo dei punti di passaggio
      Si, noi siamo relativi, mentre Dio è l'Assoluto! Ma Dio, attraverso Suo Figlio Gesù Cristo ha voluto far partecipi anche noi della Sua essenza divina.....

      "Io sono la via, la verità e la vita: Chi crede in me non morrà in eterno" (GV 14). E dunque la Verità non può essere che una. E non la somma di più verità.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #258
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Si, noi siamo relativi, mentre Dio è l'Assoluto! Ma Dio, attraverso Suo Figlio Gesù Cristo ha voluto far partecipi anche noi della Sua essenza divina.....

        "Io sono la via, la verità e la vita: Chi crede in me non morrà in eterno" (GV 14). E dunque la Verità non può essere che una. E non la somma di più verità.
        Cono, io avrei una curiosità, se ti va di rispondere:

        secondo te, realisticamente, che effetto, impressione, producono sugli altri queste tue esternazioni ? che relazione si crea tra te e gli eventuali interlocutori nel momento in cui enunci quelle che per te (per la tua chiesa, ecc...) sono Verità assolute ?
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #259
          Interesse. C'è una sete diffusa di conoscenza, oggi come oggi Axe: Conoscenza di cose e valori forti, pregnanti. Non vedi che quasi tutti i threads sono a sfondo religioso o spirituale? Eppure questo è un forum laicissimo, giovane, moderno....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #260
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Interesse. C'è una sete diffusa di conoscenza, oggi come oggi Axe: Conoscenza di cose e valori forti, pregnanti. Non vedi che quasi tutti i threads sono a sfondo religioso o spirituale? Eppure questo è un forum laicissimo, giovane, moderno....
            capisco;
            ma con nozioni assolute come quelle che esprimi tu, c'è poco da interloquire o articolare un pensiero; o uno è già in partenza d'accordo, oppure l'esito dialettico è che "è così perché lo dice la Chiesa";
            credi davvero che questo tipo di "dialogo" induca le persone che ti leggono a considerare il messaggio di cui vorresti farti latore ?
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #261
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ecco! A noi la fisica, la matematica e tutta quanta la Scienza appaiono cose bellissime, senza dubbio. Ma più bello e interessante di esse è Colui che le ha poste in essere, capisci? Slegare le due cose, è davvero miope, Laurina: L'uomo è materia, ma anche spirito. Intelligenza, ma anche sentimento, coscienza, morale...etica!
              Peccato che quel tipo lì è difficile da trovare; invece di furbetti, approfittatori, meschini, venditori di sogni ma soprattutto egoisti se ne trovano a iosa.
              Se fai un campione rappresentativo sono convinto che il 99% non sa come sia fatto lo spirito, cosa comporta la moralità, cos'è l'intelligenza e come si genera un sentimento, che differenza c'è tra etica e morale.
              In Ancona si usa dire, e l'ho già detto: " A discore nun è fadiga" in effetti basterebbe aprire la bocca....ma attenti alle mosche
              Ma a proposito le scariche elettriche son finite col temporale?

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #262
                Originariamente Scritto da dietrologo
                La cultura non è la verità. Le tradizioni non sono la verità. Le religioni non sono la verità.
                Tutto questo va usato, ma non va confuso con il vero senso della verità che ciascuno sente e che può appoggiare a qualcosa, ma può anche non farlo.

                cit.Umberto Ridi
                Bisogna stare seri?

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #263
                  Originariamente Scritto da dietrologo
                  Ha una importanza relativa, importante per te per altri nessuna
                  Il fatto è che detta da Gesù e non da cono può diventare assoluta, ma non è detto che lo sia altrimenti saremmo già tutti nella verità. Potrei essere d'accordo sul relativa nel senso che ognuno la prende come vuole. Ma se Gesù è il portavoce e la porta di Dio è impensabile un Dio che non sia anche verità.

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #264
                    Però c'è quel "se" che comporta conseguenze infinite e ne puoi aggiunge un altro di se, ovvero se quel che si dice è realmente quanto detto in un contesto non documentato e nemmeno troppo definito.

                    Ora ti trovi a dire "mi piace" e, siccome mi piace, lo prendo a mio riferimento fino a valutazione contraria, un po pochino per farci grandi cose universali.

                    E poi tu e cono, pur sembrando che fate riferimento allo stesso oggetto arrivate a conclusioni diverse che non raramente vi contrappongono, per cui è evidente che il tutto è molto ambiguo e incerto.

                    I fulmini sono finiti con la ristampa della maglietta
                    Last edited by Il gatto; 21-06-2013, 14:07.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #265
                      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                      Però c'è quel "se" che comporta conseguenze infinite e ne puoi aggiunge un altro di se, ovvero se quel che si dice è realmente quanto detto in un contesto non documentato e nemmeno troppo definito.

                      Ora ti trovi a dire "mi piace" e, siccome mi piace, lo prendo a mio riferimento fino a valutazione contraria, un po pochino per farci grandi cose universali.

                      E poi tu e cono, pur sembrando che fate riferimento allo stesso oggetto arrivate a conclusioni diverse che non raramente vi contrappongono, per cui è evidente che il tutto è molto ambiguo e incerto.

                      I fulmini sono finiti con la ristampa della maglietta
                      Da ciò che dici traspare una cosa importante e cioè se tutto quello che riguarda Gesù e non la chiesa ( questa è la differenza fondamentale tra me e cono) fosse sicuro e non interpretabile non ci sarebbero state diatribe in tutta storia del cristianesimo e non ci sarebbero tutt'ora; ma quello che secondo me è più importante in questo ambito di conoscenza è la gradazione del credere, infatti per fortuna non siamo tutti uguali ma distinti.
                      Che il tutto sia molto ambiguo ed incerto, questo lo potrei capire se lo osservassi esternamente senza coinvolgimento personale. Per fare un esempio banale che Giovanni l'apostolo aveva interiorizzato parlando del "logos" osservato sotto l'influenza dell'ellenismo: come l'occhio senza luce non riesce a vedere così la mente senza la conoscenza non riesce a distinguere.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #266
                        Originariamente Scritto da dietrologo
                        non ho avuto il piacere di conoscerlo e non leggo libri scritti da uomini che parlano di questo
                        Ma non hai mai ragionato filosoficamente sul concetto di Dio?
                        La conclusione, senza averlo incontrato, è questa: se Dio esiste deve essere per forza perfetto.
                        Originariamente Dio è stato supposto dai primi filosofi come un essere di solito invisibile, infatti pochi lo hanno visto, ma soprattutto super dotato, in poche parole il non plus ultra.
                        Cioè se l'uomo muore Dio no, se l'uomo si ammala Dio no, se l'uomo fa il male Dio no, se l'uomo vive nella menzogna Dio vive nella verità.
                        Il discorso è alquanto banale se non sempliciotto, ma mi ci hai portato tu, nonostante da come scrivi io denoti in te un'ottima conoscenza delle cose.
                        Last edited by crepuscolo; 21-06-2013, 15:33.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #267
                          No, a me non va bene, ti sei inconizzato.
                          A parte gli scherzi, te la sei presa perché ho scherzato su Umberto Ridi?

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #268
                            Tralasciando il fatto che tutto il dire di Gesù è di decima mano per cui, ove non siano stati i cleri del momento a dire, sono stati comunque personaggi terreni, riterrei che anche avendo l'esatta registrazione di tutto il dire originale problemi di interpretazione si porrebbero comunque come si sono posti per altri vangeli più terreni che hanno comunque dato seguito a diverse correnti di pensiero pure contrapposte dovendo sempre interpretare lo spirito in cui certe affermazioni sono maturate e quindi comunicate e, se il soggetto è morto, ecco che quello spirito lo devi simulare con mezzi propri.

                            Superate le interpretazioni dello spirito del relatore che a posteriori e una volta morto ciascuno interpreta secondo il proprio spirito, la questione non è del crederci, ma se motiva adeguarcisi o meno, questo però non lo vedo come un credere o non credere.
                            Si può benissimo credere a qualcosa e tuttavia non prenderla in considerazione per le proprie cose.

                            se lo osservassi esternamente senza coinvolgimento
                            Peccato che il coinvolgimento alteri la percezione tanto che un giudice coinvolto deve essere rimosso.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #269
                              Beh non sarei molto d'accordo sia sul fatto di credere e basta e credere per fare, quindi verificare quel credo con il coinvolgimento personale; un po' come quando andavamo a scuola, se la teoria non poteva essere verificata era difficile da capire. Poi sul fatto del giudice, direi che il miglior giudice è chi vive l'ambiente cercando di essere imparziale al massimo, in fin dei conti tutti, o bene o male, siamo coinvolti dalla vita.

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #270
                                dio è importante ma anche la figa però
                                Sono più quelle che ammazzano, che quelle che te la danno......la mano
                                Fra poco ci si dovrà accontentare dei cadaveri.

                                è che avete il chiodo fisso e non si parla d'altro
                                pensa un bell'argomento controverso ed infuocato e vedrai che dio perde seguito.

                                Comment

                                Working...