La sindone fatta da scariche elettriche

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #121
    Nelle aree ad alta densità criminale le leggi chi le emana? lo stato ovviamente.
    Ma allora perché comanda la criminalità organizzata?
    Che poi è la stesse cose delle grandi potenze che senza avere nessun potere formale, condizionano le piccole potenze, indipendenti sulla carta, ma non nella prassi consolidata.


    Non importa chi formalmente detiene il potere, importa chi è in grado di plasmarlo, in varia misura, a proprio gradimento.

    Comment

    • Macchia nera
      Banned
      • 10/09/10
      • 1286

      #122
      Ovvio che la sindone è falsa, troppa fortuna nel ritrovare un tale manufatto.

      E pensare a quanta gente ci mangia sopra.

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #123
        troppa fortuna nel ritrovare un tale manufatto
        Non tieni conto che con miracoli e misteri si risolve ogni sfortuna, quindi.... miracolo e mistero, il problema non c'è più, il problema non c'è più, trallallero, trallallà.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #124
          A me pare più sospetta la tua sicurezza, Macchia
          Forse se ci dici come pensi si sia formata quell'immagine, potremmo venirti incontro.....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #125
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Bene bene bene: Quindi secondo te, l'Italia non è una Repubblica laica ma uno Stato confessionale: E' corretto?
            E le leggi che tanto sottolinei non le pone in essere il Parlamento ma il Sant'Uffizio! Axe....Axe.....
            Cono, Cono... tu conoscessi la Storia solo un decimo di quanto sai di catechismo

            il Concordato con la Chiesa cattolica lo ha stipulato il regime fascista nel 29, e nel 47 ovviamente la società era ancora troppo clericalizzata per modificare la disciplina della famiglia:

            il divorzio è del 70, con tutto lo strascico del referendum che si è protratto fino al 1974, e l'anno successivo c'è stata la riforma del diritto di famiglia;

            tu vorresti dire che il Vaticano non ha esercitato influenza politica spropositata in Italia ?
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #126
              Non credo sia solo questione di storia perche', se non e' concepibile che il potere di influenza non coincide con l'abito e le insegne esteriori, una legge solo perche' emessa da una autorita' civile non puo' che essere pefettamente civile e avoglia dire diversamente.

              Come dire ad uno convinto della terra piatta che e' rotonda, gne a fai mica

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #127
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                Cono, Cono... tu conoscessi la Storia solo un decimo di quanto sai di catechismo

                il Concordato con la Chiesa cattolica lo ha stipulato il regime fascista nel 29, e nel 47 ovviamente la società era ancora troppo clericalizzata per modificare la disciplina della famiglia:

                il divorzio è del 70, con tutto lo strascico del referendum che si è protratto fino al 1974, e l'anno successivo c'è stata la riforma del diritto di famiglia;

                tu vorresti dire che il Vaticano non ha esercitato influenza politica spropositata in Italia ?
                Ciao, buon pomeriggio. Come si fà a dire spropositata quando ci troviamo in regime di democrazia, Axe? E la democrazia ha come suo cardine il fatto che le leggi vengano promulgate a maggioranza: Il Parlamento è espressione del volere del popolo. Sempre. E le leggi sul divorzio o sull'aborto sono entrate in vigore, no? La Chiesa, lo ripeto per la miliardesima volta, fà udire la sua voce sui temi etici. Stop. Punto. Poi ognuno (singolarmente o come associazione, comunità, ente, organo legislativo) rimane sempre libero di accogliere o di rifiutare. E và benissimo così, secondo me.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #128
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Ciao, buon pomeriggio. Come si fà a dire spropositata quando ci troviamo in regime di democrazia, Axe? E la democrazia ha come suo cardine il fatto che le leggi vengano promulgate a maggioranza: Il Parlamento è espressione del volere del popolo. Sempre. E le leggi sul divorzio o sull'aborto sono entrate in vigore, no? La Chiesa, lo ripeto per la miliardesima volta, fà udire la sua voce sui temi etici. Stop. Punto. Poi ognuno (singolarmente o come associazione, comunità, ente, organo legislativo) rimane sempre libero di accogliere o di rifiutare. E và benissimo così, secondo me.
                  buon pomeriggio Cono,

                  io ho soltanto risposto alla tua affermazione secondo la quale la Chiesa sarebbe osteggiata in quanto portatrice della Buona Novella;

                  è ovvio a chiunque che ciò non è vero; nessuno può essere ostile all'onesto Vangelo, e nemmeno prendersela con chi crede che nell'ostia consacrata sia il corpo di Cristo;

                  quello che suscita giustificata ostilità nei confronti del clero di tutte le confessioni è il tradizionale esercizio di potere sociale, fatte poche eccezioni tradizionalmente conservatore e alleato dei poteri politici dominanti;
                  del resto, succede la stessa cosa anche nei paesi islamici e ovunque il clero operi come puntello della morale sociale tradizionale e conservatrice;

                  solo politica Cono, niente a che vedere con la Buona Novella.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #129
                    Mi pare evidente come sia possibile influenzare la costruzione pro proprio di una maggioranza, specialmente parlamentare.

                    Se così non fosse come poteva Kissinger determinare tante politiche nazionali e, come lo può fare uno, lo possono fare tutti avendone i mezzi e l'interesse a farlo, cosette che nel nostro caso c'erano e ci sono.
                    Poi che non sempre la ciambella riesca col buco non assolve chi per quel buco si è impegnato.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #130
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      buon pomeriggio Cono,

                      io ho soltanto risposto alla tua affermazione secondo la quale la Chiesa sarebbe osteggiata in quanto portatrice della Buona Novella;

                      è ovvio a chiunque che ciò non è vero; nessuno può essere ostile all'onesto Vangelo, e nemmeno prendersela con chi crede che nell'ostia consacrata sia il corpo di Cristo;

                      quello che suscita giustificata ostilità nei confronti del clero di tutte le confessioni è il tradizionale esercizio di potere sociale, fatte poche eccezioni tradizionalmente conservatore e alleato dei poteri politici dominanti;
                      del resto, succede la stessa cosa anche nei paesi islamici e ovunque il clero operi come puntello della morale sociale tradizionale e conservatrice;

                      solo politica Cono, niente a che vedere con la Buona Novella.
                      Possiamo, di nuovo, concludere qui, allora: Per te la Chiesa è solo gerarchia, politica e potere. Per me è molto molto di più e il suo agire (in Italia come nel mondo intero) ha fatto comunque cultura, ha tenuto insieme il tessuto sociale, ha rappresentato un punto d'orientamento in tempi grigi e bui.....
                      Affermare come fai te, che essa è solo conservazione e puntello dei potenti è un colossale falso storico. Vuol dire negare l'evidenza. Fare come gli struzzi evitando di prendere atto di coloro (laici e consacrati) che hanno combattuto e combattono ogni giorno sul campo per i poveri, per gli ultimi, per i disprezzati e i reietti della terra.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #131
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Possiamo, di nuovo, concludere qui, allora: Per te la Chiesa è solo gerarchia, politica e potere. Per me è molto molto di più e il suo agire (in Italia come nel mondo intero) ha fatto comunque cultura, ha tenuto insieme il tessuto sociale, ha rappresentato un punto d'orientamento in tempi grigi e bui.....
                        Affermare come fai te, che essa è solo conservazione e puntello dei potenti è un colossale falso storico. Vuol dire negare l'evidenza. Fare come gli struzzi evitando di prendere atto di coloro (laici e consacrati) che hanno combattuto e combattono ogni giorno sul campo per i poveri, per gli ultimi, per i disprezzati e i reietti della terra.
                        Cono, non usare il solito trucchetto retorico di estremizzare il discorso dell'interlocutore per renderlo paradossale;

                        io non ho mai detto che la Chiesa sia solo una gerarchia conservatrice;

                        ho solo puntualizzato la nozione, peraltro evidente a chiunque, che il clero - anche quello di altre confessioni - ha storicamente questa funzione politica, e che l'ostilità che eventualmente riscuote a questa è imputabile; non certo al Vangelo, alle autentiche opere di carità o alla conservazione dl patrimonio artistico, d cui nessuno si lamenta...

                        però, non puoi pretendere che per apprezzare quelle opere si debba necessariamente tollerare anche la conservazione sociale o altri aspetti deleteri;

                        non mi sembra un concetto astruso o incomprensibile, no ?
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #132
                          Sono abituato ad analizzare la Storia a tutto tondo, amico Axe. Nessuno nega il deleterio oscurantismo di certe epoche storiche, gli errori e gli orrori dei quali la Chiesa si è macchiata e dei quali ha recentemente chiesto perdono. Ma il punto non è questo: Io credo (e lo dico da laico, da cittadino, non da credente) che essa abbia svolto e continui a svolgere un ruolo FONDAMENTALE nella società e nel mondo.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #133
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Sono abituato ad analizzare la Storia a tutto tondo, amico Axe. Nessuno nega il deleterio oscurantismo di certe epoche storiche, gli errori e gli orrori dei quali la Chiesa si è macchiata e dei quali ha recentemente chiesto perdono. Ma il punto non è questo: Io credo (e lo dico da laico, da cittadino, non da credente) che essa abbia svolto e continui a svolgere un ruolo FONDAMENTALE nella società e nel mondo.
                            Che abbia svolto un ruolo FONDAMENTALE è innegabile... Che questo ruolo sia stato anche POSITIVO non è per niente scontato, anzi...
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #134
                              Benissimo: Questo è il punto che ci divide. Rallegriamoci almeno di averlo chiaro in testa. Io dico solo una cosa, Pazza: Se nonostante tutti gli errori e gli orrori, la Chiesa è andata e và avanti, non vi sorge il dubbio che essa non abbia solamente radici umane? Terrene? Potrebbe Dio, nel caso, lasciarla impunemente perpetuare le sue menzogne a scapito di tutta quanta l'Umanità? Tutto è crollato, nei secoli.....tutto s'è presto o tardi dissolto....
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Pazza_di_Acerra
                                люблю беспокоиться
                                • 09/12/09
                                • 28840

                                #135
                                Ma il buddismo va avanti da molto prima...
                                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                                Comment

                                Working...