Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
Pensavo che la mozzarella fosse stata " scoperta " nel medio evo in Campania, la pizza ormai si mangia in tutto il mondo, ma con tanti gusti diversi.
scoperto tardi anche io; poi, riflettendoci un momento, si capisce: solo una cultura di corte poteva concepire un prodotto così deperibile e ricco, perché la tradizione rurale casearia era quella della stagionatura e conservazione;

l'integrazione è una cosa parecchio complessa: io ho dei dolcissimi vicini egiziani, molto patriarcali e tradizionali, tre figli; lei sgobba come un somaro; avrà meno di 30 anni, ma ne dimostra 50, anche se è ancora bella. e spesso le porto grandi pesi per tre piani di scale; le due bambine sono molto affettuose, educate e sembrano felici;

ma come vivranno la vera rivoluzione e stravolgimento identitario di tutti i valori che avete realizzato voi donne nell'ultimo mezzo secolo, studiando e rifiutando un capofamiglia e dei figli ?
perché in effetti, se vogliamo parlare di ordine, conservazione, ecc... questo davvero è l'evento dirimente del Novecento, e non il comunismo, finito miseramente come sappiamo;

il mondo si divide su questo: società tradizionali - come quelle islamiche - e settori tradizionalisti occidentali, contro l'autodeterminazione femminile, che si trascina dietro i diritti civili, ecc...