Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
scoperto tardi anche io; poi, riflettendoci un momento, si capisce: solo una cultura di corte poteva concepire un prodotto così deperibile e ricco, perché la tradizione rurale casearia era quella della stagionatura e conservazione;

l'integrazione è una cosa parecchio complessa: io ho dei dolcissimi vicini egiziani, molto patriarcali e tradizionali, tre figli; lei sgobba come un somaro; avrà meno di 30 anni, ma ne dimostra 50, anche se è ancora bella. e spesso le porto grandi pesi per tre piani di scale; le due bambine sono molto affettuose, educate e sembrano felici;

ma come vivranno la vera rivoluzione e stravolgimento identitario di tutti i valori che avete realizzato voi donne nell'ultimo mezzo secolo, studiando e rifiutando un capofamiglia e dei figli ?
perché in effetti, se vogliamo parlare di ordine, conservazione, ecc... questo davvero è l'evento dirimente del Novecento, e non il comunismo, finito miseramente come sappiamo;

il mondo si divide su questo: società tradizionali - come quelle islamiche - e settori tradizionalisti occidentali, contro l'autodeterminazione femminile, che si trascina dietro i diritti civili, ecc...
Nelle relazioni esiste comunque un confine, per quanto ci si faccia guidare dall'empatia, accogliere non vuol dire farsi assorbire, e neppure costringere l'altro ad abbracciare tutte le nostre tradizioni.
Le donne europee hanno combattuto per anni per raggiungere un certo livello negli ambiti sociali e privati, cosa che potrebbe apparire strana a chi non ha vissuto in certi ambienti.
Ancora oggi, per quanto in misura diversa esistono delle differenze.
In un certo senso sembra che questa finestra potrebbe richiudersi, ho conosciuto donne straniere che non si lasciavano inglobare in modelli troppo" tradizionali", ma la maggior parte specie le donne che vengono dal nord Africa, continuano a vivere come le loro nonne.
Difendere la propria cultura è abbastanza normale. La difficoltà sta nel conciliare le varie anime. Per quello credo che il processo non sia né veloce, né semplice. Sia a livello locale che a livello europeo.