Religione cattolica: sottile imposizione o scelta reale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco68
    Sentinella del mattino
    • 29/07/05
    • 2828

    #316
    [QUOTE=mat612000]Non ho mai parlato di messe comandate a militare...anche perch
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

    Comment

    • lenina

      #317
      [quote=marco68]Oh, ma io non ho mai voluto convertire nessuno... ci sono passato dalla conversione...

      Comment

      • marco68
        Sentinella del mattino
        • 29/07/05
        • 2828

        #318
        [QUOTE=lenina]la risposta che mi aspettavo...ma un bambino non rifiuta Dio...se Dio ci fosse e fosse onnipotente...le cose non sarebbero cos
        [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

        Comment

        • Piotr Aleksejevic
          Zar autocrate di tutte le Russie
          • 24/11/05
          • 7926

          #319
          [QUOTE=marco68]Scusa, forse sbaglio... non eri tu che mi avevi detto che i cappellani militari erano graduati alle cui messe si doveva andare perch
          CONIGLIO MANNARO

          "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
          Gianni-Emilio Simonetti

          La calma

          Comment

          • N3m0
            Eterodosso
            • 02/10/04
            • 3895

            #320
            Originariamente Scritto da marco68
            Scusami ma mi sembrano tutte argomentazioni piuttosto pretestuose...

            Ci sono dei patti stipulati tra lo stato e la chiesa che disciplinano i rapporti istituzionali chiesa-stato... e l'Italia non è l'unico paese concordatario... sono circa 300 i paesi concordatari con la chiesa cattolica... dunque tutto quello che tu dici risulta essere legiferato da un legittimo patto che lo stato stesso ha stipulato... peraltro da un presidente del consiglio, Craxi, che era garibaldino e anticlericale...

            Sarebbe come dire, chessò, che i sindacati non dovrebbero fare determinate cose piuttosto che altre anche se disciplinati da accordi con lo stato quali la concertazione (che peraltro è un accordo di prassi e non scritto)...
            Invece qui siamo di fronte a patti legittimamente sottoscritti...
            Non diciamo inesattezze. Il patti sono altro dai rapporti tra due stati indipendenti quali stato vaticano ed italia o polonia o germania.
            Non stò mettendo in dubbio la legittimità dei patti, stò dicendo -e negli articoli di scalfari troverai riferimenti precisi agli articloli e ad i commi del concordato- che la chiesa stà violando sistematicamente il concordato.
            Non può pretendere il riconoscimento istituzionale e giocare anche su altri tavoli.

            Originariamente Scritto da marco68
            E se invece ti sbagliassi? se invece avessi ragione io? se avesse ragione l'ateo Frossard quando ebbe una visione e si convertì? e disse: è colpa mia se tutto quello che dice la chiesa cattolica è vero?

            Prova a leggere il suo libro: "Dio esiste, io l'ho incontrato"-Andrè Frossard... un ateo, figlio del fondatore del partito comunista francese, accademico di Francia, che improvvisamente diventa cattolico, apostolico, romano.
            Allora avrà sbagliato, ma non vedo quale sia il problema.
            Meglio vivere essendo coerenti con se stessi, che vivere ipocritamente per timore reverenziale.
            Dio -da persona seria- baderà alle azioni ed alle loro motivazioni, non alla casacca che si indossa.

            Originariamente Scritto da marco68
            Non è pazzesco, tutt'altro... e qui esulo dal discorso religioso che segue una dinamica tutta sua e mi concentro sull'importanza della famiglia come cellula costitutiva della società.

            Un matrimonio, di fronte alla comunità, pone in essere una reciproca responsabilità non solo l'uno verso l'altro ma pure di fronte alla comunità stessa.
            Lasciamo perdere quelli che considero vaneggiamenti complottistici, stiamo ai fatti.
            Il patto che c'è tra un uomo ed una donna riguarda l'uomo e la donna, non la società. La società è chiamata in causa nel momento in cui si ufficializza un unione, ma non è chiamata in causa dall'unione.
            Chi poi ha un minimo di esperienza -e di certo i celibi e le nubili come preti&suore non lo sono- sa che è meglio per la famiglia stessa e per i figli troncare un rapporto che non funziona piuttosto che coinvolgere eventuali figli in una diatriba senza fine.
            Qui l'ideologia è tutta religiosa: in questa questione viene fuori tutta la portata -ottusamente- ideologica di certe posizioni.
            Si dirà che non è il mestiere della chiesa far politica, governare dei processi che sono per propria stessa natura in mutamento: benissmo, ma qui non sono io che voglio decidere, è la chiesa che vuole decidere per me, sulla base di una posizione ideologica che non condivido e che non ho nessun obbligo -per fortuna- di condividere.
            Però la sconto. E questo non è degno di un paese democratico: teocratico si, democratico decisamente no.
            [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

            Comment

            • CignoNero
              Banned
              • 26/10/05
              • 5131

              #321
              [QUOTE=lenina]la risposta che mi aspettavo...ma un bambino non rifiuta Dio...se Dio ci fosse e fosse onnipotente...le cose non sarebbero cos

              Comment

              • lenina

                #322
                [quote=CignoNero]Io, il tuo discorso lenina, lo facevo quando avevo un minimo di fede (ma proprio un minimo eh, giusto perch

                Comment

                • mat
                  Il Magnifico
                  • 20/05/05
                  • 17786

                  #323
                  [QUOTE=marco68]Non
                  Moderatore Debate Square

                  "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                  - P. Conte -


                  Angst essen Seele auf

                  Comment

                  • CignoNero
                    Banned
                    • 26/10/05
                    • 5131

                    #324
                    [QUOTE=lenina]Dio non esiste, concordo, ma questi discorsi hanno una base, nel momento in cui riesci a vedere le "sacre" scritture per quello che sono (una favola scritta da migliaglia di persone esattamente come Iliade e Odissea) e le discuti spiegando perch

                    Comment

                    • lenina

                      #325
                      [quote=CignoNero]Io non ho detto che lo trovo assurdo (a dire il vero dalla tua frase non capisco se

                      Comment

                      • CignoNero
                        Banned
                        • 26/10/05
                        • 5131

                        #326
                        [QUOTE=marco68]Non

                        Comment

                        • CignoNero
                          Banned
                          • 26/10/05
                          • 5131

                          #327
                          [QUOTE=lenina]non intendevo parlare di assurdit

                          Comment

                          • marco68
                            Sentinella del mattino
                            • 29/07/05
                            • 2828

                            #328
                            [QUOTE=CignoNero]Non vorrei dire castroneria, ma credo di non sbagliare, ma la maggior parte delle coppie non divorzia effettivamente in primis per i figli, che di solito sono l'unica vera componente che riesce a tenere "unita" almeno di facciata due persone che non si amano pi
                            [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                            Comment

                            • marco68
                              Sentinella del mattino
                              • 29/07/05
                              • 2828

                              #329
                              Originariamente Scritto da CignoNero
                              Anche cercando di capirlo, sinceramente non ci riesco. Lo rispetto, ma non ci riesco, forse perchè non ho avuto reali esempi di fede, può essere anche quello. A dire il vero, per ora, l'unico reale esempio mi sembra Marco.
                              Marco, posso chiederti com'è avvenuta quella che tu chiami la tua conversione? Cosa ti ha portato, a 30 anni, a credere, se non sono invadente?
                              Non sei invadente... anche se certe cose che ti direi non potresti comprenderle...

                              Comunque, a ben guardare, reali esempi di fede (pur con tutte le debolezze umane che abbiamo) ne trovi tantissime... basta farci un pò di attenzione e ti si apre un mondo che non credevi esistesse...

                              Per quanto riguarda me... è una storia lunga... la mia conversione non è istantanea... diciamo che ad un certo punto è come se una corrente, una forza, mi abbia trascinato lungo una determinata direzione nonostante le mie resistenze... una serie impressionante di coincidenze... di risposte che anticipavano le mie domande...

                              E la cosa più strana è che quando mi sono voltato indietro... pensando di trovare una via disordinatissima, fatta di indecisioni, resistenze, ripensamenti, fughe, azioni , reazioni,ecc... ho invece visto una via diritta diritta... che mi portava ad una meta ben precisa... ed ogni mia "reazione" o scantonamento o fuga, altro non faceva che avvicinarmi ancora di più a quella meta... che poi ha preso sempre più fisionomia in una meta dentro la meta, costituita dal convento dei frati francescani di Pisa... e qui inizia per me un'altra storia... di conversione continua, giornaliera... non credo di poterti dire altro, per il momento ma anche per l'aspetto troppo personale della questione
                              [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

                              Comment

                              • mat
                                Il Magnifico
                                • 20/05/05
                                • 17786

                                #330
                                [QUOTE=marco68]Tu poni questioni particolari... di violenza... situazioni che potrebbero essere considerate persino cause di nullit
                                Moderatore Debate Square

                                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                                - P. Conte -


                                Angst essen Seele auf

                                Comment

                                Working...