Si del governo alle ronde non armate

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Malcom1975
    Opinionista
    • 29/12/07
    • 756

    #76
    Mentre i partiti di destra, Lega Nord, Fiamma Tricolore e Forza Nuova in testa, sono già pronti a spartirsi i finanziamenti per organizzare le loro nuove squadracce, le Forze dell'Ordine denunciano: «Una spirale pericolosa che va fermata con la massima urgenza»

    Cocer, appello a Napolitano: misura impraticabile. Silp e Sap: costretti a fare i badanti
    Carabinieri e poliziotti «Le ronde vanno fermate»
    Fronte contrario dopo gli scontri a Padova. «Potenziare i nostri organici, mancano diecimila uomini in divisa»

    ROMA — La definizione non lascia spazio agli equivoci: «Misura impraticabile». Così il Cocer dei carabinieri boccia le ronde e chiede un incontro al capo dello Stato e al presidente del Consiglio «per avere chiarimenti su tematiche che oggi offuscano la serenità dei nostri colleghi». Fanno sponda i sindacati di polizia, in particolare il Silp Cgil e il Sap (che da Torino denuncia: «I partiti cercano di lottizzare le ronde, per noi un ruolo di badanti&#187, che al governo si appellano affinché «non sia convertita in legge quella norma». Il fronte contrario è compatto, soprattutto dopo quanto è avvenuto a Padova con la rissa tra i leghisti di «Veneto Sicuro» e gli antagonisti del centro sociale «Pedro» e la Digos in mezzo a cercare di dividere i contendenti. E tenendo conto di quanto potrebbe avvenire nei prossimi giorni, con le associazioni di cittadini che in molte città si stanno organizzando per pattugliare parchi e strade.

    A Napoli, dove gli abitanti del quartiere dove è stato arrestato Pasquale Modestino per lo stupro su un dodicenne avevano già annunciato ronde antipedofili, in tanti hanno chiamato il numero verde della Protezione civile, per chiedere una presenza davanti alle scuole dei propri figli. Oggi il debutto. Favorevole il sindaco di Cicciano, contrario quello di Massa di Somma, i Comuni che sono stati teatro delle ultime violenze. La rappresentanza dell'Arma è chiara: «Non è così che si risolvono i problemi della sicurezza». Un lungo comunicato entra nel dettaglio di quanto avvenuto nelle ultime ore e poi chiede risorse economiche «assegnate ormai da anni in misura sempre minore dalle varie Finanziarie alle forze dell'ordine», ma anche potenziamento degli organici perché «non si possono istituire ronde di vigilanza quando tra poliziotti e carabinieri mancano quasi 10 mila uomini». Per il Cocer «l'impianto sicurezza dev'essere basato su due pilastri fondamentali: l'incremento consistente delle risorse economiche al fine di migliorare gli standard operativi, logistici e tecnologici delle forze di polizia; la creazione immediata di nuovi istituti di pena al fine di scongiurare nuovamente l'ipotesi di un indulto, vanificando i notevoli sacrifici di magistrati, poliziotti e carabinieri».

    Nei giorni scorsi i sindacati di polizia avevano espresso critiche forti sulla scelta di inserire le ronde nel decreto legge. E adesso Claudio Giardullo del Silp-Cgil ribadisce «la necessità di ripensare questa norma, perché bisogna evitare che la gente si faccia male per strada, ma soprattutto impedire che la gestione della sicurezza sia affidata ai partiti. E invece proprio questo sta avvenendo, con ronde politicizzate che non possono garantire né sul piano dell'imparzialità né su quello della professionalità». In ogni caso «è urgente, visto che il provvedimento è in vigore, varare il regolamento di attuazione in modo da vietare sponsor economici e politici e fissare le regole sugli equipaggiamenti. Bisogna impedire che la gente vada in giro con cani, bastoni, spray urticanti, caschi». Anche il segretario del Sap Nicola Tanzi evidenzia le difficoltà e sottolinea come «i centralini di questure e comandi dei carabinieri, così come i numeri di emergenza siano intasati dalle chiamate di chi segnala situazioni e chiede l'intervento delle forze dell'ordine. Noi non riusciamo a fare fronte e quando non arriviamo in tempo c'è chi interviene da solo. Una spirale pericolosa che va fermata con la massima urgenza».

    Carabinieri e poliziotti «Le ronde vanno fermate» - Corriere della Sera

    "Le ronde sono impraticabili" L'alt del sindacato dei carabinieri - Politica - Repubblica.it



    Ma c'è di peggio nel decreto n. 11 del 23 febbraio 2009

    Questi sonon i commi dal 3 al 7 dell' articolo 6:

    3. I sindaci, previa intesa con il prefetto, possono avvalersi
    della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati al fine
    di segnalare alle Forze di polizia dello Stato o locali, eventi che
    possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di
    disagio sociale.

    4. Le associazioni sono iscritte in apposito elenco tenuto a cura
    del prefetto, previa verifica da parte dello stesso, sentito il
    Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, dei
    requisiti necessari previsti dal decreto di cui al comma 6. Il
    prefetto provvede, altresi', al loro periodico monitoraggio,
    informando dei risultati il Comitato.

    5. Tra le associazioni iscritte nell'elenco di cui al comma 4 i
    sindaci si avvalgono, in via prioritaria, di quelle costituite tra
    gli appartenenti, in congedo, alle Forze dell'ordine, alle Forze
    armate e agli altri Corpi dello Stato. Le associazioni diverse da
    quelle di cui al presente comma sono iscritte negli elenchi solo se
    non siano destinatarie, a nessun titolo, di risorse economiche a
    carico della finanza pubblica.

    6. Con decreto del Ministro dell'interno, da adottare entro
    sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di
    conversione del presente decreto, sono determinati gli ambiti
    operativi delle disposizioni di cui ai commi 3 e 4, i requisiti per
    l'iscrizione nell'elenco e sono disciplinate le modalita' di tenuta
    dei relativi elenchi.

    7. Per la tutela della sicurezza urbana, i comuni possono
    utilizzare sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti
    al pubblico.



    Il comma 3 introdice le ronde ed il successivo numero 4 rimanda alle norme del comme 6 ovvero un regolanto ancora ineisitente.

    Al comma 5 si prevede di usare ex appartenenti alle FdO in congedo senza tener conto che il congedo non è sinonimo di pensione: anche4 Placanica e Spaccarotella sono congedati, così come i riformati alla naja.
    Inoltre un ex GdF o Guardia Forestale o VV.FF. non ce lo vedo a far ronda non avendo avuto esperienza di crminalità.

    Ma c'è di più: per la mancanza di regolamento e la possibilità di finanziarle non viene vietato ai delinquenti e pregiudicati di farne parte e non si vietà ai partiti di formare le ronde che quindi potrebbero avere finin diversi dalal sicurezza.
    Inoltre si apre alla possibilità di avere rondisti cacciatori di taglie!

    Non si capisce poi se il parere del Prefetto verte sull' opportunità di avvalersi delle ronda o sulle persone che la compongono. Mi pare a prima, in ogni caso è nebuloso e il parere non è vincolante. Cosa molto grave!
    Voglio un Italia Libera,Laica, con una Nuova Classe Politica Efficiente,Capace e Non Corrotta! E tu?
    Nuovi Sodaggi nel mio blog: chi voterai alle Politiche Anticipate? Sosterresti un terzo Polo Fini-Casini-Rutelli? Vai a fondo Home Page!


    Jvustitia et Veritas in Libertate Semper!

    Comment

    • Misterikx
      whatever..
      • 24/03/05
      • 15327

      #77
      Mettiamole alla prova 6 mesi,se i crimini sono diminuiti funzionano ,se no,
      allora se ne ridiscute..
      Ma perche usare una marea di pregiudiziali?!
      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

      Comment

      • Xilinx23
        The Count
        • 01/06/05
        • 41139

        #78
        Forse perch
        Membro del Consiglio degli Admin


        [RIGHT][I]L'ironia

        Comment

        • Malcom1975
          Opinionista
          • 29/12/07
          • 756

          #79
          Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
          Mettiamole alla prova 6 mesi,se i crimini sono diminuiti funzionano ,se no,
          allora se ne ridiscute..
          Ma perche usare una marea di pregiudiziali?!
          [QUOTE=Xilinx23;981777]Forse perch
          Voglio un Italia Libera,Laica, con una Nuova Classe Politica Efficiente,Capace e Non Corrotta! E tu?
          Nuovi Sodaggi nel mio blog: chi voterai alle Politiche Anticipate? Sosterresti un terzo Polo Fini-Casini-Rutelli? Vai a fondo Home Page!


          Jvustitia et Veritas in Libertate Semper!

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #80
            Beh, se

            Comment

            • Malcom1975
              Opinionista
              • 29/12/07
              • 756

              #81
              NOn esageriamo meglio spendere 500 mln di euro in più!
              Voglio un Italia Libera,Laica, con una Nuova Classe Politica Efficiente,Capace e Non Corrotta! E tu?
              Nuovi Sodaggi nel mio blog: chi voterai alle Politiche Anticipate? Sosterresti un terzo Polo Fini-Casini-Rutelli? Vai a fondo Home Page!


              Jvustitia et Veritas in Libertate Semper!

              Comment

              • libero
                pensavo di esserlo...
                • 16/07/05
                • 5242

                #82
                [QUOTE=kara;979528]Siete d'accordo con il ministro Maroni sull'intervento , previo accordo con il prefetto di zona, alle ronde non armate dei cittadini?
                Nella provincia di Padova ( Cittadella) esiste gi
                cuorebianconero
                progetto giovani
                associazione ragazze madri



                JUVENTUS
                CLUB DISCUTERE

                Comment

                • anaffettivo
                  Opinionista
                  • 02/09/08
                  • 1336

                  #83
                  Bè però la costituzione garantisce anche il diritto alla libera associazione ed alla libera circolazione nei luoghi pubblici.
                  Se dei cittadini decidono di riunirsi e passeggiare insieme per la città non si può, finchè vige la costituzione, impedirlo.
                  Istituire delle ronde del comune può dissuadere altri dall'associarsi, in virtù di un loro sacrosanto diritto, in "ronde private" o peggio di partito (cosa che ripeto è un diritto costituzionale)

                  Comment

                  • erin
                    like me, like me
                    • 22/05/06
                    • 13145

                    #84
                    Sono già ronde di partito. Mi risulta che siano organizzate da Forza Nuova, An e Lega.

                    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                    Comment

                    • LA RO
                      Opinionista
                      • 07/02/09
                      • 35

                      #85
                      [QUOTE=erin;982666]Sono gi
                      .....fu vera gloria?
                      ai posteri l'ardua sentenza.

                      Comment

                      • erin
                        like me, like me
                        • 22/05/06
                        • 13145

                        #86
                        Originariamente Scritto da LA RO Visualizza Messaggio
                        Se invece fossero state predisposte da un Governo formato, che so, da Rifondazione Comunista, comunisti italiani, Ds, Caruso dei centri sociali ecc. ecc.,ci scommetto che avreste gridato al "MIRACOLO!!!!!!!"
                        Direi proprio di no.

                        Tralascio le idiozie che seguono, perch

                        Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                        Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                        Comment

                        • Xilinx23
                          The Count
                          • 01/06/05
                          • 41139

                          #87
                          Originariamente Scritto da LA RO Visualizza Messaggio
                          Se invece fossero state predisposte da un Governo formato, che so, da Rifondazione Comunista, comunisti italiani, Ds, Caruso dei centri sociali ecc. ecc.,ci scommetto che avreste gridato al "MIRACOLO!!!!!!!"
                          Avrei gridato ugualmente alla stronzata.

                          Se non lo ricordi (e temo tu non lo sappia) anche lo stesso Amato, nell'allora governo Prodi, prov
                          Membro del Consiglio degli Admin


                          [RIGHT][I]L'ironia

                          Comment

                          • anaffettivo
                            Opinionista
                            • 02/09/08
                            • 1336

                            #88
                            [QUOTE=erin;982666]Sono gi

                            Comment

                            • erin
                              like me, like me
                              • 22/05/06
                              • 13145

                              #89
                              Resta il fatto che, attualmente, le ronde sono quasi tutte organizzate dai tre partiti elencati poco sopra. Non bastano le ronde comunali a dissuaderli, evidentemente.
                              Senza contare che le ronde in sè sono sbagliate. Per principio. Per tutte le motivazioni già elencate in questa discussione.
                              Last edited by erin; 07-03-2009, 09:17.

                              Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                              Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                              Comment

                              • anaffettivo
                                Opinionista
                                • 02/09/08
                                • 1336

                                #90
                                Ti sei riscoperta giusnaturalista?
                                Se non lo sei, sappi che persone diverse hanno principi diversi, quindi non si può dire la tal cosa è sbagliata per principio (se non, dialetticamente, facendo riferimento proprio ai principi di compie la cosa in questione).
                                Anche il fatto che siano oggettivamente poco utili e spesso di intralcio non toglie che però sia pieno diritto dei cittadini riunirsi per organizzare delle ronde.
                                Del resto quasi tutte le attività umane extra-lavorative sono inutili (ai fini pubblici e spesso anche a quelli privati) ed a volte anche fastidiose per terzi (anzi tutte le attività umane della storia hanno trovato qualcuno che ne fosse infastidito, come la solita vecchietta che abita di fronte alla scuola e rosica per il concerto di fine anno).
                                Sappiamo tutti bene come sono fatti i leghisti.
                                Organizzano feste in costume, riti celtici, giochi di ruolo e sparano smargiassate.
                                Tutte cose inutili (e spesso fastidiose) che a loro piacciono tanto.
                                E la costituzione difende il loro (così come il nostro) diritto di fare tutte le cazzate non criminose che ci pare.
                                E decisamente non credo che la nostra costituzione sia sbagliata "per principio".

                                Comment

                                Working...