davvero tutti hanno l'anima?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #151
    Non nego che si possa sentire quel qualcosa che va oltre, anche perche' in effetti quando io stesso sono stato innamorato non mi sono mica messo a pensare a quali neurotrasmettitori erano in funzione per farmi provare tutto quello che stavo provando, e' ovvio.

    Sembra quasi pero' che spiegando tutto in termini scientifici si perda la magia di certe emozioni, e allora si vogliano a tutti i costi spiegare come qualcosa che va oltre. Questo oltre lo inferiamo noi pero', grazie alla nostra neocorteccia. E ripeto, questa spiegazione non toglie nulla alla magia dell'amore, per esempio, proprio perche' siamo esseri umani, dotati di pensiero, di coscienza, quindi di sogni, di speranze, ecc.. Ma non legati per questo all'anima ne tantomeno a qualcosa di divino.

    Non voglio smentire con tutto cio' la tua fede, ne quella di nessun altro, ma non sono argomentazioni queste (le emozioni e la loro natura) per sostenere l'esistenza di Dio o dell'anima.

    In definitiva, quel qualcosa che va oltre lo cogliamo tutti, ma e' conseguenza degli stessi meccanismi che si studiano nelle neuroscienze.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • Raff

      #152
      Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

      In definitiva, quel qualcosa che va oltre lo cogliamo tutti, ma e' conseguenza degli stessi meccanismi che si studiano nelle neuroscienze.
      ...ma..si sono capiti questi meccanismi o sono ancora in fase di studio?..cio

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #153
        Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
        ...ma..si sono capiti questi meccanismi o sono ancora in fase di studio?..cioè quello che stai dicendo ha un fondamento scientifico o è ancora tutto da dimostrare?
        Molto si e' gia' dimostrato, altro invece si puo' solo ipotizzare. Ci sono varie scuole di pensiero, troppe perche' se ne possa parlare in un singolo post. Le controversie quando si parla di sistema mente-cervello sono innumerevoli, si va dalle piu' basilari teorie sulla modularita' massiva o no, o sulla dominio-specificita' o generalita', alle piu' complesse teorie sulla rappresentazione della conoscenza. Ogni giorno si raggiungono risultati entusiasmanti, e anche se non abbiamo ancora la tecnologia per verificare nello specifico il funzionamento della mente, una cosa e' certa: tutto questo si puo' studiare, non e' piu' dominio della fede come invece lo si riteneva un tempo.
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • Mr. D.
          الإمام محمد بن الحسن المهدى
          • 06/08/06
          • 4221

          #154
          Originariamente Scritto da rubyn Visualizza Messaggio
          ma certo. E l'origine della genesi come la spieghi? con il bimby?
          Con le stantie favole orientali dei preti.

          [QUOTE=rubyn;801271] anche se le emozioni si spiegano come dici tu, i libri non spiegano perch
          بناهاى آباد گردد خراب
          ز باران و از تابش آفتاب

          پى افكندم از نظم كاخي بلند
          كه از باد و باران نيابد گزند

          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
          كه تخم سخن را پراكنده*ام

          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
          پس از مرگ بر من كند آفرين

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #155
            Perche' qua siamo in "spiritualità" e non in "scienze e tecnologia", Mr.D. Se queste ultime bastano a te per rispondere a tutti i quesiti della vita, bene, me ne rallegro. Ma altre persone cercano qualcosa che vada oltre e si interessano a cio' che siamo nel profondo, ai significati ultimi dell'esistenza, a Dio e al Suo mistero...
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Artemis
              Opinionista
              • 04/06/07
              • 5863

              #156
              Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
              Okno, perché perdo tempo a rispondere agli invasati ignoranti?
              A me non hai risposto però. Chissà se sono invasata e/o ignorante
              Attendo fiduciosa il responso.
              ουδὲ τεθνάσι θανόντες

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #157
                [QUOTE=conogelato;801623]Perche' qua siamo in "spiritualit
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • PACE
                  Opinionista
                  • 27/08/07
                  • 1435

                  #158
                  Scusate se mi intrometto nella discussione, ma una cosa e' il cervello con le sue nobilissime funzioni e altra l'anima, che racchiude l'essenza interiore dell'uomo. Quando proviamo rabbia o amore entrano in gioco entrambe le componenti. Tristezza, felicità, prostrazione, esultanza eccetera sono stati d'animo

                  Auguri di buon anno a tutti
                  "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                  Comment

                  • okno
                    Party Crasher
                    • 30/03/06
                    • 15292

                    #159
                    Buon anno anche a te PACE.

                    Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                    Tristezza, felicità, prostrazione, esultanza eccetera sono stati d'animo
                    "Stati d'animo" e' solo un modo di dire, tutte quelle sono emozioni o stati in cui puo' trovarsi l'organismo, a causa di quello che risulta dal sistema mente-cervello (vedi depressione).

                    Le varie branche della psicologia cognitiva assumono comunemente 13 emozioni dette primitive, ovvero fondamentali. Mediante queste 13 emozioni sarebbe possibile derivare tutte le altre, compresi gli "stati d'animo".
                    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                    -=1313=-

                    Comment

                    • PACE
                      Opinionista
                      • 27/08/07
                      • 1435

                      #160
                      Se fosse come dici, anche gli animali dovrebbero comportarsi come noi. Ma non mi risulta che scrivano poesie o romanzi, che dipingano su una tela le loro emozioni, che facciano all'amore come lo facciamo noi, donando al partner corpo e anima
                      "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #161
                        Agli animali manca la neocorteccia, manca la coscienza, mancano tante cose per cui non possono comportarsi come noi.

                        Trovane un'altra.

                        Emozioni primitive non vuol dire che le provano anche gli animali. Io non so nemmeno se gli animali provano emozioni, e se anche le provassero, non sarebbero coscienti di farlo, non potrebbero pensare sulle emozioni e non potrebbero pensare sui pensieri che fanno sulle emozioni.
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • PACE
                          Opinionista
                          • 27/08/07
                          • 1435

                          #162
                          Hai detto bene, sono radicalmente diversi da noi. Infatti, dopo la creazione, solo dell'uomo viene detto che e' a IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO
                          "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                          Comment

                          • okno
                            Party Crasher
                            • 30/03/06
                            • 15292

                            #163
                            Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                            Hai detto bene, sono radicalmente diversi da noi. Infatti, dopo la creazione, solo dell'uomo viene detto che e' a IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO
                            Si certo, il mito della creazione. Da quale Papa si e' cominciato a parlare di allegoria e non piu' di tesi sostenibile?

                            Se davvero fossimo stati creati ad immagine e somiglianza sua, avrei un sacco di domande da fare.

                            Dio ha un'anima? Lo digerisce lui il latte, o soffre come me dopo averlo ingerito? E' un tipo piu' solitario o un compagnone? Lo gradisce il sesso orale?
                            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                            -=1313=-

                            Comment

                            • PACE
                              Opinionista
                              • 27/08/07
                              • 1435

                              #164
                              Vedi che ci arrivi da solo? Non il latte, non il sesso, non il carattere, ma l'anima ci accomuna a Dio. L'anima e' eterna come Dio e' eterno! Tutte le cose che hai elencato finiranno. L'anima, la tua anima, non finirà MAI
                              "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #165
                                Splendido!
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...