davvero tutti hanno l'anima?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #166
    Alt. Ad immagine e somiglianza non vuol dire che abbiamo in comune solo l'anima.

    Quindi se per voi la presenza di anima e' vita, perche' come lo dichiarate parlando di aborti lo dovete tenere presente anche qui, il regno animale e vegetale, al di fuori di noi, non puo' essere considerato vita. Io uccido un cane, ma tanto quel cane non e' vivo. Non e' vivo come siamo vivi noi, e' uno sfondo. Quindi non faccio nulla di rilevante.

    Eppure ricordo santi che si dichiaravano fratelli di bestie.

    Questo e' avere fede, e' rinunciare alla ragione ed adottare un pensiero fatto di contraddizioni e confusione. Per beneficiare di cosa? Del calore dell'ignoranza.

    L'uomo non e' sempre stato cosi' come lo e' adesso. Vorrei sapere in quale momento ha ricevuto l'anima da Dio, dato che fino ad un paio di ere fa non eravamo per nulla diversi dagli altri animali.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • sagittario78
      *
      • 12/05/06
      • 10995

      #167
      Off-topic!
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Splendido!




      p.s. buon anno

      Comment

      • PACE
        Opinionista
        • 27/08/07
        • 1435

        #168
        Tutti abbiamo un'anima, ma possiamo comportarci in modo del tutto differente. Sapere che e' un dono di Dio significa rispettare gli altri e tutta la creazione intorno a noi. Non a caso, quando evitiamo di ascoltare la nostra anima, la nostra coscienza, viene detto che siamo "incoscienti" o dal comportamento "bestiale".
        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

        Comment

        • Artemis
          Opinionista
          • 04/06/07
          • 5863

          #169
          [QUOTE=PACE;802039]Vedi che ci arrivi da solo? Non il latte, non il sesso, non il carattere, ma l'anima ci accomuna a Dio. L'anima e' eterna come Dio e' eterno! Tutte le cose che hai elencato finiranno. L'anima, la tua anima, non finir
          ουδὲ τεθνάσι θανόντες

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #170
            Okno, Dio si e' fatto Uomo, non albero, non gatto. Tutto e' rivestito di dignità, nel creato. Ma Egli dialoga con l'uomo, ha con lui un rapporto privilegiato....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #171
              Si certo, come se ci fosse un potere mistico che guida la scelta delle parole, delle similitudini e delle metafore. Parliamoci chiaro, si continua a confondere vita con anima con coscienza, che pur avendo diverse accezioni non ne ha nessuna riconducibile al divino.

              Come se poi le bestie non avessero un comportamento coerente.

              E soprattutto, come se l'uomo, seppur in coscienza, non si comportasse in modo deplorevole.
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • Artemis
                Opinionista
                • 04/06/07
                • 5863

                #172
                Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                E soprattutto, come se l'uomo, seppur in coscienza, non si comportasse in modo deplorevole.
                Purtroppo non tutti sfruttano la coscienza, okno.
                ουδὲ τεθνάσι θανόντες

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #173
                  Certo, proprio perche' possiede un'arma terribile e meravigliosa: La sua libertà!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Raff

                    #174
                    Credo sia un'errore tentare di umanizzare Dio o cercare di farne un'esempio materialistico
                    state osando troppo umanamente parlando

                    Comment

                    • okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

                      #175
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Okno, Dio si e' fatto Uomo, non albero, non gatto. Tutto e' rivestito di dignità, nel creato.
                      Probabilmente perche' nessun gatto lo avrebbe crocifisso. Allora se proprio deve insegnare qualcosa a qualcuno, lo si insegna a chi ha da imparare. Non e' forse sbagliando che si impara al meglio la lezione?

                      Suvvia, riesco ad essere piu' spirituale io che non credo che voi che ci parlate assieme.
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                      -=1313=-

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #176
                        Dio ha "osato" farsi uomo. Talmente stupendo che vien quasi da non crederci.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #177
                          Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                          Probabilmente perche' nessun gatto lo avrebbe crocifisso. Allora se proprio deve insegnare qualcosa a qualcuno, lo si insegna a chi ha da imparare. Non e' forse sbagliando che si impara al meglio la lezione?

                          Suvvia, riesco ad essere piu' spirituale io che non credo che voi che ci parlate assieme.
                          Ahahahahahahahaha ma guarda, Okno, che TU sei spirituale esattamente come me, come tutti. Dipende da quando e come ascoltiamo l'ANIMA che e' in noi....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Artemis
                            Opinionista
                            • 04/06/07
                            • 5863

                            #178
                            Cosa c'è di più umile che farsi uomo, un indifeso bambino riscaldato dall'alito di un bue e di un asinello?
                            ουδὲ τεθνάσι θανόντες

                            Comment

                            • Raff

                              #179
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Dio ha "osato" farsi uomo. Talmente stupendo che vien quasi da non crederci.
                              quello era il Figlio..come lo siamo noi

                              Comment

                              • Artemis
                                Opinionista
                                • 04/06/07
                                • 5863

                                #180
                                Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
                                quello era il Figlio..come lo siamo noi
                                Si, ma Ges
                                ουδὲ τεθνάσι θανόντες

                                Comment

                                Working...