Che senso avrebbe la vita senza Dio?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bvzpao
    Opinionista
    • 08/12/09
    • 1272

    #121
    Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
    Seeee.... ti piacerebbe!
    non ho mica detto che mi piace, ho detto che ci riesco.
    Poi in quella prigione resisto 10 minuti, per

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #122
      Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
      Oh ma io trovo molte analogie fra Babbo Natale e un dio.
      Io credo che si tu, piuttosto, a non aver capito tale analogia...
      Credo che questo messaggio sia passato un po' troppo inosservat:
      L'analogia riguardo la conoscenza umana.
      Consideriamo il modo con cui un bambino sviluppa il linguaggio nelle prime fasi della sua evoluzione. lo fa adattando il suo limitato vocabolario a molte situazioni diverse fra loro, ma analoghe. Benché il suo vocabolario sia per forza di cose limitato al minimo, il bambino impara d'istinto che è possibile applicare una stessa parola a scenari diversi: ora ti aggiusta papà (o babbo natale); papà aggiusta la mia automobilina; mi aggiusta i pantaloni; aggiusta il sale nell'insalata; o: fa il letto; fa un panino; fa un errore; fa a tempo, fa un piano; fa una smorfia. basandosi su studi di questo tipo i linguisti hanno potuto stabilire che i bambini imparano a parlare capendo i significati molteplici di una stessa parola. In pratica in questo modo apprendono la lingua materna molto più facilmente che se dovessero imparare una diversa parola per ogni nuovo contesto. L'apprendimento della lingua è dunque intrinsecamente analogico, cioè prende un'unica parola e la applica a contesti diversi e tuttavia correlati.
      Ma se il bambino può apprendere la lingua in questo modo significa che la lingua stessa è aperta a questa polivalenza.
      Questo è un primo passo per comprendere il significato dell'analogia. Metodo che, come dissi,ci può consentire di avvicinarci alla comprensione di Dio.
      Sei tu Spaitek che hai parlato di metafora mentre io parlavo di analogia.
      Last edited by crepuscolo; 31-05-2010, 14:00.

      Comment

      • Spaitek
        • 06/02/10
        • 779

        #123
        Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
        non ho mica detto che mi piace, ho detto che ci riesco.
        Poi in quella prigione resisto 10 minuti, però ci riesco
        No no non è che non ti piace.. non ci riesci proprio.
        Lo sforzo di fare ragionamenti razionali e ideologicamente neutrali, tu, non l'hai ancora fatto in vita tua.
        Altrimenti, la condizione di essere ateo verrebbe da sè, per logica.
        Last edited by Spaitek; 31-05-2010, 16:02.

        Comment

        • Spaitek
          • 06/02/10
          • 779

          #124
          [QUOTE=crepuscolo;1186488]L'analogia riguardo la conoscenza umana.
          Consideriamo il modo con cui un bambino sviluppa il linguaggio nelle prime fasi della sua evoluzione. lo fa adattando il suo limitato vocabolario a molte situazioni diverse fra loro, ma analoghe. Bench

          Comment

          • Spaitek
            • 06/02/10
            • 779

            #125
            Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
            perchè, c'è forse qualche cristiano (o credente) che pensa che non sia "conveniente" credere?
            Se non lo ritenesse conveniente (magari anche inconsapevolmente) non ci crederebbe proprio!
            Il credere dà conforto, dà il paradiso, dà sostegno morale.
            Per fortuna però, aggiungerei, che qualcuno è anche capace di mantenere la mente lucida.. e di sforzarsi di vivere la vita senza tali conforti, e di riuscire a vedere il mondo come esso realmente è, senza gli occhi di una qualche ideologia religiosa. Per fortuna qualcuno fa a meno dei dogmi... e del fanatismo che questi comportano.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #126
              La tua lucidita' mentale ti ha portato a concludere che la vita e' un caso, ricordalo. Noi stupidelli pensiamo il contrario.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #127
                Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
                In tal caso, mi ero illuso che tu potessi aver capito qualcosa sugli dèi...
                Peccato.
                Peccato detto da te mi suona un po' strano, per caso hai usato l'analogia?

                Comment

                • bumble-bee
                  ...

                  • 10/12/09
                  • 15569

                  #128
                  [quote=Spaitek;1186560]per fortuna per
                  Bambol utente of the decade

                  Comment

                  • erin
                    like me, like me
                    • 22/05/06
                    • 13145

                    #129
                    Finitela di punzecchiarvi.

                    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                    Comment

                    • Spaitek
                      • 06/02/10
                      • 779

                      #130
                      Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                      E chi sarebbero mai costoro, gli atei?
                      ...non si era capito?

                      Comment

                      • Account eliminato1

                        #131
                        [QUOTE=Spaitek;1186560]
                        Per fortuna per

                        Comment

                        • Spaitek
                          • 06/02/10
                          • 779

                          #132
                          [QUOTE=Silenzio;1186605]Quindi stai dicendo che chi crede in Dio

                          Comment

                          • Account eliminato1

                            #133
                            Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
                            Non più di un bambino che crede in Babbo Natale.
                            La solita supponenza.
                            Non so più come dirti di regolarti.

                            Capisci bene l'italiano?
                            Sei straniero?

                            Comment

                            • Spaitek
                              • 06/02/10
                              • 779

                              #134
                              [QUOTE=Silenzio;1186617]La solita supponenza.
                              Non so pi

                              Comment

                              • bumble-bee
                                ...

                                • 10/12/09
                                • 15569

                                #135
                                [quote=Spaitek;1186612]Non pi
                                Bambol utente of the decade

                                Comment

                                Working...