Che senso avrebbe la vita senza Dio?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #61
    Originariamente Scritto da iroel Visualizza Messaggio
    E' un tu generale riferito all'essere credente nel caso dio non esistesse.
    A beh, allora perdonami

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #62
      [QUOTE=Bruco;1185067]Ma guarda che il senso della vita non lo spiega: n

      Comment

      • Bruco
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 1801

        #63
        [QUOTE=crepuscolo;1185576]Il senso del mondo
        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #64
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Il senso della vita del Cristo qual e' stato Bruco? L'amore. La donazione totale. L'ha fatto solo per se'? No, ma perche' noi, perche' ciascun uomo, ne possa seguire le orme.....
          Quand'e' dunque che l'uomo e la donna si sentono realizzati? Quando amano. quando dànno e ricevono amore!
          Come vedi cono, ho ripreso a risponderti solo quando sono sicuro di farti fare una brutta figura, sperando che di brutta figura in brutta figura tu possa cambiare in meglio. Affermare che il senso della vita è l'amore non spiega nulla nei confronti della domanda, perché non spiega qual è lo scopo finale di tutto questo circo Barnum.

          Allora continuiamo: l'amore e poi?
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #65
            Dio è amore, ti convinco ad amare quindi ti porto a dio, da cui il senso della vita che ne deriva è quello di portare le creature a convergere, nell'amore, verso il creatore in una comunione finale dove vi guardate tutti amandovi.
            Poi da vedere semmai se ciò sta bene a te e se rappresenta un tuo senso della vita soddisfacente.
            Tuttavia è chiaro e automatico che se non lo rappresenta a sbagliare sei tu e devi essere corretto

            Comment

            • iroel
              morto di carisma
              • 08/02/10
              • 2874

              #66
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              A beh, allora perdonami
              :***

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #67
                e devi essere corretto
                Perchè dio è il bene assoluto, quindi ogni cosa che stabilisce è assolutamente bene, per lui e per chi la realizza, al che il riunirti tu a dio nel reciproco amore e per tua volontà di farlo costituisce un validissimo senso per la tua vita, si nell'ordine di dio soltanto si potrà dire, ma ciò è irrilevante, l'ha deciso lui quindi ciò è bene in assoluto.

                A te porti la domanda se ciò ha un senso non è concesso, lo ha, è stato deciso dove si puote, puoi dire soltanto se ti sodisfa o no.
                Al che se ti sodisfa operi nel disegno di dio e ti salvi comprendendo il senso della tua vita, se non ti sodisfa lo contrasti e ti danni avendo pure smarrito, tu, il senso della tua vita

                Ovvero partendo dall'assunto che dio c'è e che quello che decide è via, verità e vita, tu comunque la rigiri avrai sempre torto se non ti adegui a quella unica vera verità più vera, assoluta e unica
                E dove scappi, come ti muovi la vera verità più vera ti fulmina.
                Last edited by Il gatto; 28-05-2010, 22:06.

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #68
                  Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                  Dio è amore, ti convinco ad amare quindi ti porto a dio, da cui il senso della vita che ne deriva è quello di portare le creature a convergere, nell'amore, verso il creatore in una comunione finale dove vi guardate tutti amandovi.
                  Poi da vedere semmai se ciò sta bene a te e se rappresenta un tuo senso della vita soddisfacente.
                  Tuttavia è chiaro e automatico che se non lo rappresenta a sbagliare sei tu e devi essere corretto
                  Conoscere il senso della vita significa conoscere lo scopo ultimo. Ovvvero, in definitiva: a cosa dovrebbe servire il circo Barnum dell'umanità?
                  A parte l'amore, la fratellanza, la solidarietà e tutto il resto che, sono atteggiamenti che servono solo a migliorare la presenza dell'uomo in questo universo, dove si intravede lo scopo ultimo di tutto questo?

                  A tale motivo ho affermato che nemmeno le religioni conoscono lo scopo "finale" di questa presenza e, dalle vostre "ingenue" risposte comprendo che non mi sono sbagliato.
                  Last edited by Bruco; 29-05-2010, 10:25.
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • Bruco
                    Opinionista
                    • 22/01/10
                    • 1801

                    #69
                    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                    Perchè dio è il bene assoluto, quindi ogni cosa che stabilisce è assolutamente bene, per lui e per chi la realizza, al che il riunirti tu a dio nel reciproco amore e per tua volontà di farlo costituisce un validissimo senso per la tua vita, si nell'ordine di dio soltanto si potrà dire, ma ciò è irrilevante, l'ha deciso lui quindi ciò è bene in assoluto.

                    A te porti la domanda se ciò ha un senso non è concesso, lo ha, è stato deciso dove si puote, puoi dire soltanto se ti sodisfa o no.
                    Al che se ti sodisfa operi nel disegno di dio e ti salvi comprendendo il senso della tua vita, se non ti sodisfa lo contrasti e ti danni avendo pure smarrito, tu, il senso della tua vita

                    Ovvero partendo dall'assunto che dio c'è e che quello che decide è via, verità e vita, tu comunque la rigiri avrai sempre torto se non ti adegui a quella unica vera verità più vera, assoluta e unica
                    E dove scappi, come ti muovi la vera verità più vera ti fulmina.
                    Per il momento, a rimanere "fulminati" dalla delusione sono i credenti cristiani che, dopo duemila anni ancora non hanno compreso che qualcuno li sta prendendo per il culo; e il bello è che a loro piace così. Allora mi autorizzate ad affermare: buona permanenza e ognuno pensi alla sua anima che, a quella mia ci penso io. Mentre qui il primo qualunquista che passa, ergendosi lui stesso a padreterno, pur non sapendo scrivere e leggere l'italiano, pensa di saper decifrare l'anima degli altri.
                    Last edited by Bruco; 29-05-2010, 10:28.
                    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #70
                      Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                      Per quale motivo e per fare cosa? Quale risultato si vuole ottenere? In qualche post ho affermato che le religioni sono in possesso di un Massimo Sistema, seppur basato sulla fede; ma mi rendo conto che quel Massimo Sistema fa acqua da tutte le parti, poiché i motivi della nostra presenza non li dichiarano nemmeno le religioni. Infatti, quando tu affermi che il senso del mondo è quello di moltiplicarsi, non ci aggiungi il finale di quel moltiplicarsi: a che cosa servirebbe.
                      E' un istinto che risiede nel DNA poiché il suo scopo, come di ogni cellula che sa riprodursi è il mantenimento, nello spazio e nel tempo, eccetto incidenti di percorso, di se stessa, od in questo caso, della specie umana.

                      Comment

                      • Spaitek
                        • 06/02/10
                        • 779

                        #71
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Per me nessuno.
                        Anzi i nostri figli potrebbero un giorno condannarci per averli messi al mondo in un posto dove le leggi della natura dettano legge. Dove le illusioni, le speranze, le fantasie e le gioie (si spera) infantili siano destinate a trasformarsi, con gli anni (a meno che moriamo, o detto in maniera gentile, ce ne andiamo, e poi chissà dove? giovani), in tristezza e delusione ma soprattutto in avvilimento per la perdita della giovinezza ma soprattutto della speranza e quindi della fede.

                        Avanti un ateo!
                        Che senso avrebbe la vita senza Babbo Natale?
                        Rispondi a questa domanda, e capirai ciò che dovrebbe scrivere un ateo come risposta alla tua domanda.



                        PS: il fatto che la vita sia "senza dio" è, appunto, un dato di fatto. Non c'è bisogno di presupporlo... è già realtà.
                        Semmai, avrebbe più senso chiedersi: che senso avrebbe la vita se esistessero gli dèi?
                        Last edited by Spaitek; 29-05-2010, 14:22.

                        Comment

                        • Piotr Aleksejevic
                          Zar autocrate di tutte le Russie
                          • 24/11/05
                          • 7926

                          #72
                          Se dio esistesse non crederei in lui.

                          Quindi è molto meglio che non esista almeno me la posso vedere con
                          qualcosa di concreto e molto più alla mia portata.

                          Sono per rispolverare la politica Romana riguardo alla cosa :
                          un bel Pantheon, tutti gli Dei li dentro a prender polvere e a farsi pregare
                          da chi vuole ... fuori, la vita reale.
                          CONIGLIO MANNARO

                          "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                          Gianni-Emilio Simonetti

                          La calma

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #73
                            Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
                            Che senso avrebbe la vita senza Babbo Natale?
                            Domandatelo da solo, e pensa quando eri bambino e ti portava tanti regali, eri felice o indifferente? Ma non hai capito che babbo natale era tuo padre e tua madre e la loro bont

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #74
                              *

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #75
                                [QUOTE=Il gatto;1185169]In mezzo a tanto turbinare a volte se ne perde la cosapevolezza di cosa possa esserlo e cosa no.
                                Come quando prima di fermarti al rosso ti si pongono dubbi esistenziali tali per cui o lo ridimostri che

                                Comment

                                Working...