La teoria dell'evoluzione è logica?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #121
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, non è il mondo che è negativo, noi siamo negativi e influenzabili quando facciamo agire il nostro ego, allora il mondo, perfetta creazione di Dio, e qui sono d'accordo con te, si trasforma in trappola mortale prima per ci ci è vicino e poi per noi stessi.

    ...Ovviamente questo è il mio modo di vedere le cose, poi ognuno ha il suo, ma il mio ragionamento credo sia logico e coerente.
    mica tanto:

    se il mondo è perfetta creazione di Dio, ma in quella perfezione ci sono creature che esprimono il Male, o Dio non è l'Onnipotente, oppure ha voluto quel Male nel Suo disegno;
    la logica mi sembra elementare;

    ma che senso avrebbe provocare il peccato originale sapendo perfettamente che l'uomo ci cadrà mani e piedi ?

    se io ti metto un serpente cobra nel letto, non è tanto un dolo eventuale, con cui lascio al caso, ma molto più verosimilmente omicidio premeditato;

    possibile che su questo punto cadano tutti dal pero e nessuno dia una risposta minimamente sensata e non elusiva ?
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #122
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Non esistono isole felici, amico Axe. E neppure il Matrimonio lo è in sè stesso....
      E' una splendida palestra di vita, semmai. Dove si impara il perdono e l'accoglienza reciproca. E' un luogo di "combattimento", dove ci si "addestra" ad amare l'altro non per quello che vorremmo che fosse: Ma per quello che è!
      beh, non ti posso dar torto; chi si è scelto la bicicletta, pedali e paghi l'eventuale errore tutta la vita, no ?
      se tua moglie facesse delle scelte di vita - non necessariamente tradimenti o cose esecrabili - su cui non sei d'accordo, tu saresti certamente paziente e abbozzeresti, l'accetteresti per quello che è, magari andandosene di casa per 5 giorni alla settimana per lavorare in un'altra città;
      mi pare di vederti...
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #123
        Con i se e con i ma si può dire tutto e il contrario di tutto, Axeugene. Io ti parlo della realtà, della mia esperienza di vita e di quella di tantissimi altri, riguardo al Matrimonio. E ti assicuro che le parole di Papa Francesco hanno questo, come base: L'esperienza! Altro che fiocchi e merletti.....

        ciao, buona partita: A domani!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #124
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          mica tanto:

          se il mondo è perfetta creazione di Dio, ma in quella perfezione ci sono creature che esprimono il Male, o Dio non è l'Onnipotente, oppure ha voluto quel Male nel Suo disegno;
          la logica mi sembra elementare;

          ma che senso avrebbe provocare il peccato originale sapendo perfettamente che l'uomo ci cadrà mani e piedi ?

          se io ti metto un serpente cobra nel letto, non è tanto un dolo eventuale, con cui lascio al caso, ma molto più verosimilmente omicidio premeditato;

          possibile che su questo punto cadano tutti dal pero e nessuno dia una risposta minimamente sensata e non elusiva ?
          I tuoi sono discorsi senza soluzione, il solito serpente che si morde la coda, è un discorso senza uscita. L'ipotesi non conferma la tesi e viceversa perché probabilmente non è così che bisogna ragionare, anche se una parvenza di soluzione ho provato a dartela introducendo il concetto di spazio-tempo, ma non regge più di tanto. Noi non conosciamo né come funziona l'universo né come funzioniamo noi e tu pretenderesti la soluzione ad un quesito che ha sempre attanagliato teologi, filosofi, fisici, matematici e liberi pensatori per millenni? Credo sia un sogno.
          Last edited by crepuscolo; 24-06-2014, 14:12.

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #125
            Crep, è dura rendersi conto dello spinoso problema vero??

            Stai solo cercando di negare l'evidenza mentendo anche a te stesso, facendo contorsioni per non ammettere nulla.

            Com'era quella scena ne L'attimo fuggente? "La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi, Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto. Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi."
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #126
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Crep, è dura rendersi conto dello spinoso problema vero??

              Stai solo cercando di negare l'evidenza mentendo anche a te stesso, facendo contorsioni per non ammettere nulla.

              Com'era quella scena ne L'attimo fuggente? "La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi, Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto. Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi."
              ma quale spinoso problema? Io per fortuna non ho problemi, già la vita è un problema.
              Stavo solo cercando, visto che sono svariati anni che non vi intendete per niente,di farti ragionare con la mente di cono, sarà lui a confermare o meno. E' vero che di norma le teste sono irremovibili, ed ognuno si bea o si accontenta di quello che ha, ma un minimo di comprensione un po di cammino insieme lo potete pure fare, no?
              A parte che quando sono nato non me lo ricordo se non per sentito dire e ancora no sono morto, quindi non sono così presuntuoso di farmi al morte a mia immagine e somiglianza, non a caso "l'attimo fuggente".... e dove è andato?

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #127
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                I tuoi sono discorsi senza soluzione, il solito serpente che si morde la coda, è un discorso senza uscita. L'ipotesi non conferma la tesi e viceversa perché probabilmente non è così che bisogna ragionare...
                oh, guarda che non sono "i miei discorsi", ma quelli su cui si fonda la religione che è anche quella di Gesù;

                senza il presupposto della creazione e dell'origine del Male, il peccato originale, ecc... tutto il resto non ha un perché, Gesù incluso;

                a meno che tu non voglia semplicemente eleggerlo come maestro e negargli però la condizione speciale di risorto, facendolo diventare, appunto, solo un maestro di filosofia etica;

                guarda che non è una questione di lana caprina, perché poi ti si ripropone sempre e inevitabilmente .
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #128
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  ma quale spinoso problema? Io per fortuna non ho problemi, già la vita è un problema.
                  Stavo solo cercando, visto che sono svariati anni che non vi intendete per niente,di farti ragionare con la mente di cono, sarà lui a confermare o meno. E' vero che di norma le teste sono irremovibili, ed ognuno si bea o si accontenta di quello che ha, ma un minimo di comprensione un po di cammino insieme lo potete pure fare, no?
                  A parte che quando sono nato non me lo ricordo se non per sentito dire e ancora no sono morto, quindi non sono così presuntuoso di farmi al morte a mia immagine e somiglianza, non a caso "l'attimo fuggente".... e dove è andato?
                  Vedi, cerchi di divagare, ma quello che diciamo sul male e su tante altre probematiche e contraddizioni, sono lì come avvoltoi che vi girano sulla testa e tu come altri, passi la vita a cercare di far quadrare i conti.
                  Sarà per questo che vi ravanate 24 ore su 24 i neuroni su chi è gesù o dio, che fa, che ha detto, quante volte mangiava, andava al gabinetto....e sull'esistenza??
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #129
                    perché dovrei cercare di divagare? A che pro?

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #130
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      oh, guarda che non sono "i miei discorsi", ma quelli su cui si fonda la religione che è anche quella di Gesù;

                      senza il presupposto della creazione e dell'origine del Male, il peccato originale, ecc... tutto il resto non ha un perché, Gesù incluso;

                      a meno che tu non voglia semplicemente eleggerlo come maestro e negargli però la condizione speciale di risorto, facendolo diventare, appunto, solo un maestro di filosofia etica;

                      guarda che non è una questione di lana caprina, perché poi ti si ripropone sempre e inevitabilmente .
                      non mi importa, tanto lo so che ciò in cui credo è indimostrabile, anche perché la lana caprina picca.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #131
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        perché dovrei cercare di divagare? A che pro?
                        Per non affrontare lo spinoso problema o gli spinosi problemi.

                        Anche te tutti i giorni tiri fuori gesù, fai discorsi sull'uomo, sul male, cos'è, chi siamo noi, dove andiamo e compagnia bella.
                        Alla fine qual'è il risultato? Soggettivamente ti dai delle risposte e delle soluzioni più o meno.
                        A me sembra invece che tutto questo ravanarsi i neurono tutti i giorni non ti e non vi sia servito a molto finora e che, come detto prima, gli spinosi problemi tornano a galla e tirate la coperta ora di quà, ora di là, per cercare di coprire i problemi, i vuoti del vostro credo.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #132
                          A parte le intenzioni che ognuno conosce le sue. Personalmente le mie risposte alle mie domande me le sono date, devo solo sperimentare la vecchiaia e la morte; è a quest'ultima che tu ti riferivi chiamandola spinoso problema?

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #133


                            Ohiohi...ma di cosa si è parlato finora? Su cosa ribatteva Axe??
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #134
                              ma ho già una discussssssssssssione accccccccccanita con Axe, tu cosa vuoi da me? Non nasconderti dietro gli altri

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #135
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                non mi importa, tanto lo so che ciò in cui credo è indimostrabile, anche perché la lana caprina picca.
                                crep, qui non è questione di dimostrare, perché per definizione le questioni di fede non lo richiedono;

                                ma si tratta di muoversi perlomeno in un sistema di fede coerente, in cui abbia un senso la postulazione da cui originano i precetti;
                                altrimenti è probabile che ad un certo punto, invece della ricerca di una verità, ti ritrovi con il sentimento per cui quella verità stai cercando di eluderla e schermarla con un feticcio rassicurante.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...