La teoria dell'evoluzione è logica?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #106
    Ognuno vive la propria esperienza: C'è chi nel Matrimonio ha trovato e trova la sua piena realizzazione e chi invece lo considera un'inutile invenzione umana.....

    Papa Francesco, nell’omelia della Messa celebrata oggi, 2 giugno 2014, a Casa Santa Marta, ha parlato del matrimonio e lo spunto glielo hanno dato alcune coppie che si sono ritrovate lì con il Santo Padre a celebrare l’anniversario della loro unione. Tre sono i pilastri sui quali deve essere fondato il matrimonio, ha detto il Papa: la fedeltà, la perseveranza e la fecondità. Fedele come l’amore di Gesù per la Chiesa, sua sposa, santa ma anche peccatrice. E come Gesù perdona la Chiesa, allo stesso modo all’interno della coppia si chiede perdono per fare in modo che la vita matrimoniale possa andare avanti.

    Papa Francesco, nell’omelia della Messa celebrata oggi, 2 giugno 2014, a Casa Santa Marta, ha parlato del matrimonio e lo spunto glielo hanno dato alcune coppie che si sono ritrovate lì con i…
    amate i vostri nemici

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #107
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ognuno vive la propria esperienza: C'è chi nel Matrimonio ha trovato e trova la sua piena realizzazione e chi invece lo considera un'inutile invenzione umana.....
      sai, le parole del papa possono anche essere molto belle, ma non sono encicliche e non fanno dottrina;

      io poi non considero affatto il matrimonio inutile; istituzione culturale certamente, ma utilissima e indispensabile nella società fondata sulla proprietà privata;

      certamente però non è un'istituzione sociale che nella sua versione tradizionale oggi ha una collocazione adeguata e sostenibile, perché la società è cambiata;

      poi, con le affermazioni generiche di "piena realizzazione" si può dire tutto e i suo contrario;

      magari se voglio fare il patriarca che comanda e trovo una donna educata ad assecondarmi e obbedire, entrambi troviamo la nostra piena realizzazione;
      ma si può dire altrettanto per un sadico e un masochista, o per quello che ti pare;

      maggiorenni e consenzienti, si può tutto;
      ma non facciamone modelli di virtù superiori o immaginette di felicità sorridenti.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #108
        sai, le parole del papa possono anche essere molto belle, ma non sono encicliche e non fanno dottrina;
        Infatti non vincolano minimamente manco i sottoposti di infimo grado che altamente se ne sbattono di tali parole avendo la vera dottrina di dio propria da promuovere quale santissima e veramente vera.

        onvivere è peggio che uccidere. Questa l'opinione del parroco di Cameri, in provincia di Novara. Don Tarcisio Vicario con il bollettino consegnato durante la messa della domenica, ha fatto saltare dalla sedia non pochi parrocchiani. Per il sacerdote, l'omicidio è un "peccato occasionale", che può essere cancellato con "un pentimento sincero"; diverso invece il caso di chi convive come anche chi "si pone al di fuori del sacramento contraendo il matrimonio civile", perché secondo il parroco "vive in una infedeltà continuativa".

        Sul caso è intervenuto il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla con una lettera pubblicata sul sito della diocesi ha parlato di "inaccettabile equiparazione" e ha chiesto "sinceramente scusa a tutti coloro che si sono sentiti offesi dalle fuorvianti affermazioni del testo pubblicato sul bollettino parrocchiale".

        Secondo monsignor Brambilla, "l'esemplificazione, anche se scritta tra parentesi, risulta inopportuna e fuorviante e quindi errata. Inopportuna e sbagliata nei modi, perché semplifica una realtà che è complessa, che tocca le coscienze di ognuno, le sofferenze e le fatiche di moltissime famiglie. Inopportuna e errata nei contenuti, perché dalle parole di quello scritto, non emerge il volto di una Chiesa che è madre, anche quando vuole essere maestra di vita".
        Bufera su don Tarcisio Vicario per un intervento sul bollettino mensile. Interviene il vescovo Brambilla: "Chiediamo sinceramente scusa. Noi sul tema siam…


        Il vescovo che e' piu' sensibile alla politica e rischia piu' del curato tenta di minimizzare.
        Last edited by Il gatto; 23-06-2014, 12:20.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #109
          Infatti se il blocco di granito che sta alla base della Piramide comincia a smuoversi per suo conto c'è il rischio che tutti quelli che lì poggiano, compreso il blocco al vertice, cadano rovinosamente a terra.

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #110
            Un curato puo' essere annichilito a semplice richiesta, solo che il detto resta detto e chi lo ha sentito potrebbe collegarlo al reale contenuto dottrinale e non essere piuimbonito dalle amichevoli parole del capo, che fanno tanta comprensione, ma tanta poca dottrina.

            S'e' visto con il prefetto di perugia quanto e' semplice annichilire un sottoposto che stradice il da tacere, ma il detto resta detto e passa in archivio.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #111
              Infatti così è, tra l'altro sono sempre più convinto che i preti dovrebbero uscire dalle chiese e confondersi tra la gente. Lì non c'è dottrina che tenga c'è solo vita, quella vita che dentro la chiesa non si assapora affatto se non nei peccati, checché ne dica cono.
              In fondo era quello che faceva Gesù, non stava mica sempre rinchiuso, anzi mai visto che non aveva un posto in cui posare il capo, cioè una camera da letto con bagno, come quella dell'ex segretario dello Stato Vaticano. ( ovviamente rido per non piangere)
              Last edited by crepuscolo; 23-06-2014, 17:05.

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #112
                Ma salire sul pulpito ti fa vedere come l'estensione di dio e gli eletti non fraternizzano con la truppa, ne risente il loro potere di influenzare le menti dei fedeli.
                Si obbedisce ad un superiore, non ad un proprio pari.

                Pensa il significato sociale del bacio dell'anello, non a caso usanza ripresa dai capi mafia.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #113
                  sarà, ma quello che è è e quello che non è non è; è questo che dovremmo tutti imparare a capire.Gesù, nonostante andasse in giro impolverato, lo ascoltavano perché parlava con autorità e molti si domandavano da dove venisse tanta sapienza. Probabilmente Gesù non avendo interessi mondani aveva tutto il tempo di osservare il mondo che lo circondava e riflettere su di esso, per fare questo però era necessario stare tra la gente. In fondo i civili lo fanno tutti i giorni, ma il prete no, non capisco perché; a questo punto credo che tu abbia perfettamente ragione: chi glielo fa fare, in fondo ha una vita comoda e tranquilla, ogni tanto qualche anatema e parecchie elemosine. Per te non perde niente ed è normale per me invece che ci credo ha perso il treno.

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #114
                    Va analizzato il perche' tanti preti si sono fatti preti in un tempo o in posti dove solo il prete aveva sempre da mangiare.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #115
                      Dopo aver mangiato la carne intorno si arriva all'osso; di preti autentici ce ne stanno pochi, vuoi per ispirazione sbagliata, vuoi per interesse, e vuoi perché fuori si sentiva come un pesce fuor d'acqua. Quello che il prete deve capire è che la chiesa non è fuori del mondo.Il mondo non va disprezzato, va vinto, e la battaglia è una battaglia personale, nessuno può combatterla per noi.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #116
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Quello che il prete deve capire è che la chiesa non è fuori del mondo.Il mondo non va disprezzato, va vinto
                        domanda retorica, ma utile: perché dovrebbe essere vinto ?

                        ma poi, "Gesù" non è "la religione"; cioè, è un particolare e - come sottolinei tu, controverso - aspetto di una fra le religioni;

                        se cerchiamo di capire perché le religioni sono fatte in un certo modo e postulano determinate cose, bisogna partire dall'insieme generale, non da una variante particolare.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #117
                          Per me è religione e la storia di Gesù nel deserto ne dà il senso, è in piena solitudine sia fisica che di coscienza che si pesano le lusinghe del mondo, ovviamente per vincerle, ma tutto ciò acquista valore anche come soddisfazione personale nel constatare con mano i propri cambiamenti caratteriali in meglio, le cose e gli eventi acquistano così la loro giusta importanza, anche se nel credere niente va dato per scontato. Gesù è la religione dei cristiani, senza di lui la chiesa e tutte le religioni cristiane collasserebbero su se stesse, come una supervecchia
                          Last edited by crepuscolo; 23-06-2014, 21:47.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #118
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Per me è religione e la storia di Gesù nel deserto ne dà il senso, è in piena solitudine sia fisica che di coscienza che si pesano le lusinghe del mondo, ovviamente per vincerle, ma tutto ciò acquista valore anche come soddisfazione personale nel constatare con mano i propri cambiamenti caratteriali in meglio, le cose e gli eventi acquistano così la loro giusta importanza, anche se nel credere niente va dato per scontato. Gesù è la religione dei cristiani, senza di lui la chiesa e tutte le religioni cristiane collasserebbero su se stesse, come una supervecchia
                            vabbè, ma il Cristianesimo è solo una delle religioni; osservando gli elementi comuni alle altre si possono capire molte cose che altrimenti non si intuirebbero;

                            ma mi interessa di più capire perché si dovrebbe "vincere" il mondo, dato che in questa affermazione è implicita una nozione negativa del mondo stesso;

                            questa non è una considerazione per niente ovvia; anzi, è al limite della bestemmia per chi ritenga il Creato una creazione di Dio, proprio perché si dovrebbe allora spiegare il motivo per cui sarebbe stato creato anche il Male;

                            è per questo che alla fine le risposte teologiche sono comunque necessarie, perché anche se le cacci dalla porta, quelle bussano comunque alla finestra e non vale fuggirle; non ce la si cava con la sola dottrine, e neppure con Gesù...
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #119
                              No, non è il mondo che è negativo, noi siamo negativi e influenzabili quando facciamo agire il nostro ego, allora il mondo, perfetta creazione di Dio, e qui sono d'accordo con te, si trasforma in trappola mortale prima per ci ci è vicino e poi per noi stessi. Quindi come poi notare il mio discorso è limpido: di per se il mondo è bello ed accogliente, come difficilmente può trovarsi nell'universo, siamo noi a rovinarlo, chi più chi meno. Basta aprite i Tg o leggere un giornale a caso per rendersene conto. Ovviamente questo è il mio modo di vedere le cose, poi ognuno ha il suo, ma il mio ragionamento credo sia logico e coerente.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #120
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                sai, le parole del papa possono anche essere molto belle, ma non sono encicliche e non fanno dottrina;

                                io poi non considero affatto il matrimonio inutile; istituzione culturale certamente, ma utilissima e indispensabile nella società fondata sulla proprietà privata;

                                certamente però non è un'istituzione sociale che nella sua versione tradizionale oggi ha una collocazione adeguata e sostenibile, perché la società è cambiata;

                                poi, con le affermazioni generiche di "piena realizzazione" si può dire tutto e i suo contrario;

                                magari se voglio fare il patriarca che comanda e trovo una donna educata ad assecondarmi e obbedire, entrambi troviamo la nostra piena realizzazione;
                                ma si può dire altrettanto per un sadico e un masochista, o per quello che ti pare;

                                maggiorenni e consenzienti, si può tutto;
                                ma non facciamone modelli di virtù superiori o immaginette di felicità sorridenti.
                                Non esistono isole felici, amico Axe. E neppure il Matrimonio lo è in sè stesso....
                                E' una splendida palestra di vita, semmai. Dove si impara il perdono e l'accoglienza reciproca. E' un luogo di "combattimento", dove ci si "addestra" ad amare l'altro non per quello che vorremmo che fosse: Ma per quello che è!
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...