La teoria dell'evoluzione è logica?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #61
    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Il che, se cosi' fosse, andrebbe in contraddizione con il dio che presiede agli eventi della storia, cosa possibile solo forzando le situazioni e le volonta', operazione di coartazione che limita quella piena liberta' tanto sbandierata e lo rende pure responsabile diretto delle situazioni sia per intervento attivo, che omissivo dato che poteva intervenire e non e' intervenuto.
    Difatti è un'affermazione assai presuntuosa.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #62
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      vale lo stesso per il non credente, dato che qualsiasi etica si appoggia comunque su principi assertivi assoluti; che questi rimandino ad eventi di contenuto soprannaturale o meno, è irrilevante;
      Non credo che sia irrilevante poiché la differenza tra cittadino e cittadino credente è assai evidente, soprattutto perché quei valori che di solito i cittadini chiamiamo etici raggiungono nel cittadino credente perfettamente il loro senso duraturo; con questo voglio dire che i valori etici del cittadino credente trovano anche una sistemazione intellettuale donando al corpo ed alla mente la piacevole sensazione di essere oltreché su di una strada giusta anche su di una buona strada.
      Insomma per me la differenza tra cittadino e cittadino credente si svolge per la maggior a livello intellettuale con ovvi risvolti corporali.
      Credo che tutti quando vogliamo ubbidire ad un ordine come ad esempio quello di mettere a posto direi che finché non l'abbiamo fatto siamo internamente in disequilibrio.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #63
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        hai detto bene che si stabiliscono perché sono precetti umani; casomai Dio ci insegna, nella figura di Gesù, a non rispettarli.
        Credo che tu non abbia capito molto del comportamento di Gesù.
        io invece credo che tu confonda la tua personale valutazione della centralità di Gesù con le prassi assodate della religione che pretende di rappresentarne la predicazione, anche se poi ogni due per tre lamenti esattamente questo;

        io mi limito ad osservare i dati di realtà, e cioè che le religioni sono cose codificate da uomini e generalmente non strutturate in modo da concepire la disobbedienza ai precetti in nome di interpretazioni personali;

        evidentemente, la tua interpretazione del "comportamento di Gesù" non è quella ufficiale, e se io mi devo riferire ad una religione devo necessariamente rifarmi all'interpretazione ufficiale, non alla "religione di Crep", a prescindere da quello che personalmente io possa aver capito del comportamento di Gesù.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #64
          Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
          Beh, amministratori di verita' che vorrebbero insegnarti come si deve vivere si trovano dietro tutti gli angoli e non bastano le armi di distruzione di massa per la disinfestazione di tali divoratori di pace.
          Magari quelli di tipo religioso si sono meglio organizzati coltivando l'attivita' disturbativa per piu' tempo.

          Sembra pure che la religione abbia una buona presa sui border line.

          L'ultimo caso l'assassino di yara conosciuto come un fervente devoto tutto casa, chiesa e lavoro.
          Non e' il primo caso che fra i devoti si trovino gli insetti piu' velenosi.
          Mi sembri un pochino esagerato. Che gli organi della chiesa nascondano delinquenti ed assassini non è una cosa nuova ma dire che il credente è sempre fatto così è un'altra. Le persone serie devono imparare a distinguere, essendo grandi e vaccinate, e rimuovere quell'impulso intellettuale di fare di un caso la regola, mi azzardo a dire che ogni credente è diverso dall'altro come qualsiasi persona dall'altra...a meno che ci siano gemelli omozigoti

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #65
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Non credo che sia irrilevante poiché la differenza tra cittadino e cittadino credente è assai evidente, soprattutto perché quei valori che di solito i cittadini chiamiamo etici raggiungono nel cittadino credente perfettamente il loro senso duraturo;
            in base a cosa ipotizzi che i valori del cittadino credente siano più "duraturi" di quello non credente ?

            questa presunzione è la stessa per cui il credente a modo suo può affermare che i suoi valori sono più solidi di quelli del credente a modo tuo, meno ortodosso;

            alla fine, Gesù o non Gesù, pure tu cadi nella stessa presunzione di chi pensa di essere meglio, o avere valori più radicati e certi degli altri;
            ti lamenti dei preti, ma ragioni come loro;
            mah...
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #66
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              io invece credo che tu confonda la tua personale valutazione della centralità di Gesù con le prassi assodate della religione che pretende di rappresentarne la predicazione, anche se poi ogni due per tre lamenti esattamente questo;
              No, caro axeUgene, lo so benissimo; il fatto è che io non sono un predicatore e non ho bisogno di trovare un Cristo oggettivo, che vada bene a tutti, anzi quel Gesù che io conosco me lo tengo ben stretto.

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #67
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Mi sembri un pochino esagerato. Che gli organi della chiesa nascondano delinquenti ed assassini non è una cosa nuova ma dire che il credente è sempre fatto così è un'altra. Le persone serie devono imparare a distinguere, essendo grandi e vaccinate, e rimuovere quell'impulso intellettuale di fare di un caso la regola, mi azzardo a dire che ogni credente è diverso dall'altro come qualsiasi persona dall'altra...a meno che ci siano gemelli omozigoti
                Una struttura che vuole fare storia a se, specialmente per gloria e santita', non ha bisogno che siano tutti delinquenti per caratterizzarsi e, in fondo, a tutti, dopo una vita tranquilla, basta un solo crimine per finire al gabbio e a nulla vale presentare quella vita tranquilla al contorno.

                Nel caso pero' intendevo dire altro, ovvero che certi ambienti hanno una particolare attitudine ad attrarre matti e fanatici che probabilmente vi trovano la propria realizzazione nel sentirsi la mano, la voce o il pensiero di dio piuttosto che una ragione santificante delle proprie frustrazioni che altrimenti invece di essere via di santita' sarebbero distintive del povero meschino sfigato, un bel salto nel baratro da evitarsi.
                Cio' non toglie che ad alto livello le cose siano diverse, ma gli alti livelli non li incontri per strada, gli sfigati si.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #68
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  No, caro axeUgene, lo so benissimo; il fatto è che io non sono un predicatore e non ho bisogno di trovare un Cristo oggettivo, che vada bene a tutti, anzi quel Gesù che io conosco me lo tengo ben stretto.
                  però esprimi giudizi e pre-giudizi, come quello appena esposto, in cui si attribuisce un maggior pregio ai valori del credente;
                  capisco che sia facile caderci - e tutti ci cadiamo - ma alla fine quel diavolo che hai pensato di aver cacciato dalla porta, ti rientra prontamente dalla finestra con quella presunzione;

                  la differenza semmai è che quando si attribuisce il valore a qualcosa di soprannaturale e trascendente lo si mette in cassaforte, al riparo da confutazioni, ed è più facile credersi nel giusto senza esporsi a critica.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #69
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Ti è già stato ripetuto molte volte che "l'argomentum ad auctoritatem" non ha valore.
                    A scanso di equivoci vale anche se Rubbia avesse tirato fuori qualche altro discorso personale, filosofico non di natura religiosa, come anche di fisica.
                    Non è perchè ti chiami Pinco Pallino che esiste in maniera sicura una particella che per caso hai teorizzato, idem per un'essere invisibile.
                    Ahhhh ho capito:

                    Albert Einstein non và bene perchè parla di Mistero che ci supera
                    Rita Levi Montalcini non và bene perchè parla di etica
                    Carlo Rubbia non và bene perchè rimanda addirittura alla Genesi

                    Vega invece si: Và benissimo! Ecco la vera scienziata.

                    Ne prendo atto.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #70
                      Come al solito vedo che non capisci. Ma non c'è da stupirsi.

                      Come posso farti comprendere meglio il concetto? Dammi un aiuto.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #71
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        appunto, per la fisica, non per la teologia...
                        peraltro, Rubbia non dice certo quello che scrivi tu, e ad ogni modo sono interpretazioni poetiche e libere; non certo quelle dogmatiche delle religioni; così son buoni tutti; te la confeziono anche io un ipotesi di Dio, anche senza essere Rubbia...

                        la questione è la solita: e cioè che a partire dal mistero sull'origine della vita e sull'eventualità di un senso, c'è gene che pretende di dire ad altra gente come si dovrebbe vivere, e che tuttora si impone in nome del proprio dio, uccide, segrega, nega i diritti o semplicemente rompe i coglioni;;

                        perché, rigirala come ti pare, alla fine sempre lì si torna; per questo nelle democrazie occidentali il clero è stato messo al posto suo e la religione è stata declassata a fatto privato, irrilevante nella condizione civica, per dettato costituzionale.
                        Axe ma....ti rendi conto di quello che stai dicendo? Tutto è intriso di religione, intorno a noi. Tutto! Perfino una rivista laica come TIME ha definito Papa Francesco "man of the year"! E la Costituzione parla di progresso materiale e spirituale della società.

                        Articolo 4

                        La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

                        Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

                        Trovi il Crocifisso nelle scuole, nelle aule dei tribunali, negli ospedali, nelle carceri....
                        Quando c'è da inaugurare una strada, un ponte, una scuola, un anno giudiziario, insieme alle autorità civili sono sempre invitate anche quelle religiose.....

                        A volte mi sorprendi. Ma veramente.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #72
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Come al solito vedo che non capisci. Ma non c'è da stupirsi.

                          Come posso farti comprendere meglio il concetto? Dammi un aiuto.
                          Non ce n'è bisogno, guarda: Se vuoi parlare della vita e dell'uomo solo dal punto di vista scientifico, apri un thread in SCIENZE. In SPIRITUALITA' il campo si allarga.
                          Fatalmente e giustamente.

                          Ciao, a domani.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #73
                            Perfino una rivista laica come TIME ha definito Papa Francesco "man of the year"
                            Guarda che essere l'uomo dell'anno non ha nulla di spirituale, sei solo mediaticamente valido e resti uomo dell'anno pure se nessuno si fila ciò che dici, ma sei fico e a modo suo questo papa lo è nel campo della pura immagine.

                            a Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
                            Una dizione voluta dai comunisti presenti alla costituente e infatti poi la trama fu diversa, ma il contentino era stato dato.
                            In ogni caso hai diritto a inventarti tu un lavoroo, non che altri tti debbano procurare un reddito, inventati un lavoro e lavori.

                            un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società
                            Spirito civico per una civile convivenza, cosa che non ha nulla a che fare con le anime religiose e spiritualità religiosa annessa e, tanto per esemplificare, spesso si rimanda allo spirito della legge il che non significa certo che quella legge di cui si invoca lo spirito abbia un qualche contenuto di spiritualità religiosa.

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #74
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Non ce n'è bisogno, guarda: Se vuoi parlare della vita e dell'uomo solo dal punto di vista scientifico, apri un thread in SCIENZE. In SPIRITUALITA' il campo si allarga.
                              Fatalmente e giustamente.

                              Ciao, a domani.
                              Se non capisci un concetto o spari una cavolata, non ha rilevanza in che sezione sei e nulla vieta di fartelo notare.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #75
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Axe ma....ti rendi conto di quello che stai dicendo? Tutto è intriso di religione, intorno a noi. Tutto!

                                ...
                                Trovi il Crocifisso nelle scuole, nelle aule dei tribunali, negli ospedali, nelle carceri....
                                Quando c'è da inaugurare una strada, un ponte, una scuola, un anno giudiziario, insieme alle autorità civili sono sempre invitate anche quelle religiose.....

                                A volte mi sorprendi. Ma veramente.
                                Cono, pena po'o a sorprenderti, che queste le son solo forme;

                                a parte l'Italietta che, per ovvii motivi di residenza, ancora tributa qualche onore formale e parecchi privilegi economici al Vaticano, non mi puoi citare nessuna legge o istituzione dell'Occidente liberal-democratico che assegni alla religione una rilevanza civica o pubblica particolare o in qualche modo assecondi le posizioni delle varie dottrine confessionali.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...