La teoria dell'evoluzione è logica?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andreric
    Opinionista
    • 26/04/14
    • 883

    #91
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ho capito...
    stranamente Gesù qui è assente o dimenticato

    è ovvio che la Bibbia, redatta oltre 3mila anni orsono, aderisca alla visione di quell'epoca;

    comunque la si metta, gira e rigira, dove c'è religione organizzata nella stragrande maggioranza dei casi, una volta grattata la vernice delle belle parole, si trova conservatorismo sociale e soggezione delle donne o delle malcapitate minoranze dissidenti;

    si attribuisce la colpa del caos sociale e della "crisi della famiglia" al fatto che la donna non vuole più obbedire, e in fatti il grande successo del clericalismo islamico è esattamente determinato dalla paura della modernità emancipatrice della donna;

    poi vai a vedere, omicidi, stupri, sopraffazioni, segregazioni, e certe manifestazioni di quella "crisi della famiglia", sono il risultato dell'educazione del maschio a quelle aspettative di obbedienza, mancando la quale i più deboli e i più squilibrati di coloro educati alla visione "tradizionale" si sentono in diritto di usare violenza;

    bel lavoro, fratelli di tutte le dottrine...
    Certo hai ragione caro Axe
    In Geremia 8:9 dice" I saggi saranno confusi , sconcertati e presi come in un laccio , Essi hanno rigettato la parola del Signore , quale sapienza possono avere"Questa è la triste realtà ciao Riccardo

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #92
      Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
      Certo hai ragione caro Axe
      In Geremia 8:9 dice" I saggi saranno confusi , sconcertati e presi come in un laccio , Essi hanno rigettato la parola del Signore , quale sapienza possono avere"Questa è la triste realtà ciao Riccardo
      ecco, Geremia...

      perdura l'assenza di Gesù, che su questo tema non torna comodo, perché è difficile fargli affermare la soggezione della donna senza ricorrere ad acrobazie o a testi altri;

      beh, tutte le interpretazioni della Bibbia sono benvenute, ma altrettanto tutta al libertà di rifiutarle e mettere paletti di culto privato;
      a casa vostra, fate come vi pare, se sono tutti d'accordo, maggiorenni e vaccinati;

      ma se venite - tutti i religiosi - a bussare alla mia porta o a quella dello stato con queste dottrine di autorità, la porta non vi sarà aperta, perché la coscienza dice che la donna è pari e tutto il diritto di avere ciò che abbiamo noi, studiare, lavorare e decidere, esattamente alla pari.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • andreric
        Opinionista
        • 26/04/14
        • 883

        #93
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        ecco, Geremia...

        perdura l'assenza di Gesù, che su questo tema non torna comodo, perché è difficile fargli affermare la soggezione della donna senza ricorrere ad acrobazie o a testi altri;

        beh, tutte le interpretazioni della Bibbia sono benvenute, ma altrettanto tutta al libertà di rifiutarle e mettere paletti di culto privato;
        a casa vostra, fate come vi pare, se sono tutti d'accordo, maggiorenni e vaccinati;

        ma se venite - tutti i religiosi - a bussare alla mia porta o a quella dello stato con queste dottrine di autorità, la porta non vi sarà aperta, perché la coscienza dice che la donna è pari e tutto il diritto di avere ciò che abbiamo noi, studiare, lavorare e decidere, esattamente alla pari.

        Ok Axe vuoi che ti cito cosa ha detto Gesù sul matrimonio e sul divorzio? Matteo !9 Cei alla domanda dei Farisei se è lecito divorziare dalla moglie Gesù disse versetto 4 " Non avete letto che il Creatore dà ilo principio li creò maschio e femmina e disse : Per questo l'uomo lascerà suo padre sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne (come vedi Gesù citava le scritture ) Così che non sono più due , ma una sola carne . Quello dunque che Dio ha congiunto , l'uomo non lo separi "
        Ti faccio notare che Paolo in Efesini parlando del matrimonio cita Gesù come esempio. Ciao Riccardo

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #94
          Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
          Ok Axe vuoi che ti cito cosa ha detto Gesù sul matrimonio e sul divorzio? Matteo !9 Cei alla domanda dei Farisei se è lecito divorziare dalla moglie Gesù disse versetto 4 " Non avete letto che il Creatore dà ilo principio li creò maschio e femmina e disse : Per questo l'uomo lascerà suo padre sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne (come vedi Gesù citava le scritture ) Così che non sono più due , ma una sola carne . Quello dunque che Dio ha congiunto , l'uomo non lo separi "
          Ti faccio notare che Paolo in Efesini parlando del matrimonio cita Gesù come esempio. Ciao Riccardo
          eh, no Riccardo;
          qui sei tu che mischi le carte;
          in quel passo non si parla del "divorzio", che all'epoca era inconcepibile, ma del "ripudio" da parte del marito, che è tutt'altra cosa; si trattava di una chiara difesa della donna a fronte di una legge che la vedeva subire il ripudio;

          ma l'insieme della predicazione di Gesù esprime inequivocabilmente il rifiuto di qualsiasi sopraffazione e principio di autorità tra esseri umani, ove persino l'autorità della Legge, il Sabato, è per l'uomo, e non viceversa;

          nessuna lettura onesta del Vangelo autorizza ad attribuire a Gesù il pensiero che il matrimonio possa essere subito dalla donna come un'afflizione e conservato a qualsiasi prezzo nella sottomissione;
          infatti la teologia riformata da secoli ammette il divorzio e afferma che il matrimonio è un fatto mondano, che nulla ha a che vedere con la salvezza.
          Last edited by axeUgene; 19-06-2014, 11:11.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #95
            Così
            che non sono più due , ma una sola carne . Quello dunque che Dio ha congiunto , l'uomo non lo separi "
            Ma ancora manca il motivo pratico e reale del perchè due debbano stare a vita insieme, anche a discapito degli stessi.

            Gesù poi in quelle parole non parla di sottomissione della donna all'uomo o moglie al marito.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #96
              infatti la teologia riformata da secoli ammette il divorzio e afferma che il matrimonio è un fatto mondano, che nulla ha a che vedere con la salvezza.
              Infatti nel regno dei cieli c'e' un intero grattacielo pieno di contabili che contano le trombate sulla terra catalogandole per tipo e durata e inviano il rapporto all'ultimo piano 2 volte al giorno a che il direttore le possa leggere come aperitivo.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #97
                Non ci sono le trombe ci sono i pifferi

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #98
                  Per quelli hanno un altro grattacielo di contabili con un supercalcolatore visto che debbono tenere il conto anche delle sgrullate perche' sopra a tre e' peccato impuro e se il piffero si infila nel buco sbagliato il superdirettore ordina la vendetta ai terminatori.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #99
                    Ma chi te lo ha detto?

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #100
                      Il curato.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #101
                        ma poi l'hanno curato?

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #102
                          Boh!!

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #103
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Così

                            Ma ancora manca il motivo pratico e reale del perchè due debbano stare a vita insieme, anche a discapito degli stessi.

                            Gesù poi in quelle parole non parla di sottomissione della donna all'uomo o moglie al marito.
                            Dio propone una via di felicità e di realizzazione all'Uomo e alla Donna, esplicitata nella formula matrimoniale "Io prendo te come mio sposo/a e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. E di amarti ed onorarti per tutti i giorni della mia vita!"

                            Poi ciascuno è libero di seguire questa strada o fare di testa sua.

                            E così avviene.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #104
                              Una proposta è una proposta e a meno che l'italiano non sia cambiato...invece qui si tratta di un'imposizione mi pare, che se non la fai sbagli, pecchi, non puoi più cambiare una volta scelto.

                              Comunque, proposta o imposizione che sia, non pare essere effettivamente calibrata per tutti e la realtà l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni di come vanno i rapporti di coppia.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #105
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Dio propone una via di felicità e di realizzazione all'Uomo e alla Donna, esplicitata nella formula matrimoniale "Io prendo te come mio sposo/a e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. E di amarti ed onorarti per tutti i giorni della mia vita!"
                                questo non è "Dio", ma "Dio secondo i preti";
                                accanto a questa formula generica che dice tutto e niente, quei preti propongono prassi educative che sembrano fatte apposta per indurre in errore e preparare la strada a infelicità e pure tragedie;

                                la dottrina della famiglia in buona sostanza è solo un'ideologia conservatrice che niente ha a che vedere con la "salvezza" e con la virtù in nessun modo speciale;
                                nel senso che l'essenziale è semplicemente la buona fede e l'impegno a non strumentalizzare e ferire gli altri, a non mentire loro e a se stessi, come in tutti i rapporti umani;

                                ma le discipline dettagliate sono cazzate;

                                Poi ciascuno è libero di seguire questa strada o fare di testa sua.

                                E così avviene.
                                mica tanto;
                                la forma mentis educativa che discende da questa concezione, le aspettative e i fraintendimenti che allignano nella dottrina dell'indissolubilità come idea di default, sono all'origine dell'incapacità di comprendere e gestire le difficoltà e le crisi, perché attribuiscono pretesi diritti al possesso che sono evidentemente anti-cristiani nella loro essenza;

                                infatti, la generica esortazione all'accordo in concreto legittima la condizione di soggezione di un partner alla volontà dell'altro nel momento in cui il bicchiere è molto vuoto;

                                quello che in effetti avviene, è che il più delle volte le situazioni si risolvono solo quando sono fortemente incancrenite, insostenibili e hanno generato anni di malessere;
                                il tutto, di fatto solo per puntellare la nozione patriarcale della famiglia;
                                talebanismo; moderato, ma sempre talebanismo, una volta grattata la vernice delle belle parole.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...