La sottomissione della donna\moglie

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #316
    La dottrina morale della Chiesa sulla Donna è quanto di più alto si possa immaginare! Te lo dico io, che sono italiano. Ma per certi versi l'America è un paese molto più cattolico del nostro. Più "vaticanizzato" se vuoi, come dici te. Il tutto prende forma dalla Parola rivelata, non certo da invenzioni o manipolazioni umane.....
    Non sò che lavoro fai, se hai del tempo libero da dedicare alla lettura, ma ti consiglio caldamente l'Enciclica MULIERIS DIGNITATEM. Se vuoi te la linko, estrapolandone uno dei passi più significativi!

    Quando diciamo che la donna è colei che riceve amore per amare a sua volta, non intendiamo solo o innanzitutto lo specifico rapporto sponsale del matrimonio. Intendiamo qualcosa di più universale, fondato sul fatto stesso di essere donna nell'insieme delle relazioni interpersonali, che nei modi più diversi strutturano la convivenza e la collaborazione tra le persone, uomini e donne. In questo contesto, ampio e diversificato, la donna rappresenta un valore particolare come persona umana e, nello stesso tempo, come quella persona concreta, per il fatto della sua femminilità. Questo riguarda tutte le donne e ciascuna di esse, indipendentemente dal contesto culturale in cui ciascuna si trova e dalle sue caratteristiche spirituali, psichiche e corporali, come, ad esempio, l'età, l'istruzione, la salute, il lavoro, l'essere sposata o nubile.

    Il passo della Lettera agli Efesini che consideriamo ci permette di pensare ad una specie di «profetismo» particolare della donna nella sua femminilità. L'analogia dello Sposo e della Sposa parla dell'amore con cui ogni uomo è amato da Dio in Cristo, ogni uomo e ogni donna. Tuttavia, nel contesto dell'analogia biblica e in base alla logica interiore del testo, è proprio la donna colei che manifesta a tutti questa verità: la sposa. Questa caratteristica «profetica» della donna nella sua femminilità trova la più alta espressione nella Vergine Madre di Dio. Nei suoi riguardi viene messo in rilievo, nel modo più pieno e diretto, l'intimo congiungersi dell'ordine dell'amore - che entra nell'ambito del mondo delle persone umane attraverso una Donna - con lo Spirito Santo. Maria ode all'annunciazione: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1, 35).

    Consapevolezza di una missione

    30. La dignità della donna si collega intimamente con l'amore che ella riceve a motivo stesso della sua femminilità ed altresì con l'amore che a sua volta dona. Viene così confermata la verità sulla persona e sull'amore. Circa la verità della persona, si deve ancora una volta ricorrere al Concilio Vaticano II: «L'uomo, il quale in terra è la sola creatura che Iddio abbia voluto per se stessa, non può ritrovarsi pienamente se non mediante un dono sincero di sé»(59). Questo riguarda ogni uomo, come persona creata ad immagine di Dio, sia uomo che donna. L'affermazione di natura ontologica qui contenuta indica anche la dimensione etica della vocazione della persona. La donna non può ritrovare se stessa se non donando l'amore agli altri.

    amate i vostri nemici

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #317
      In fondo anche le streghe venivano bruciate per il bene loro e delle loro anime restituite a dio tramite il fuoco.
      Tutto cio' catechizzazato con una santa retorica che per esaltarle e ritornarle sante ne causava la combustione purificatrice.
      Quindi tante stronzate retoriche di autosantificazione e celebrazione delle proprie posizioni non sono tanto piu' credibili e nemmeno credute.
      Si vanno a vedere i risultati prodotti di tanto bene e ammore esercitato dagli addetti di serie comune, quelli che fanno la storia vera sul campo, mentre capi e simboli declamano laudi, laudi, laudi nell'alto dei cieli.
      Last edited by Il gatto; 03-09-2014, 15:06.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #318
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        La dottrina morale della Chiesa sulla Donna è quanto di più alto si possa immaginare! Te lo dico io, che sono italiano. Ma per certi versi l'America è un paese molto più cattolico del nostro. Più "vaticanizzato" se vuoi, come dici te.
        ???
        l'America ? il Sudamerica ? boh ?! ma che c'entra ?

        io ti ho semplicemente fatto notare che la dottrina cattolica della famiglia e della sessualità, nella loro concreta applicazione, sono funzionali all'idea di famiglia tradizionale, in cui la donna non ha un ruolo sociale paritario a quello dell'uomo;
        questo è un fatto, storico, studiato da tutte le discipline interessate, e verificabile da chiunque sulla base degli stessi dati sulla condizione nel lavoro, ecc...
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #319
          dottrina morale della Chiesa sulla Donna è quanto di più alto si possa immaginare!
          Si potrebbe arrivare alla conclusione che quanto di piu' alto possa immaginare la chiesa e' del tutto inadeguato ed insufficienze alle normali aspirazioni.
          In fondo la chiesa non raramente si e' distinta per posizione oscurantiste e partigiane motivati da bassi interessi gestiti da bestie vestite da santi con l'autorita' di dio in terra.
          Con certi pregressi e' una entita' che va presa con le molle perche' e' velenosa anche se quando si deve insinuare vuol essere tanto amicona.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #320
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            ???
            l'America ? il Sudamerica ? boh ?! ma che c'entra ?

            io ti ho semplicemente fatto notare che la dottrina cattolica della famiglia e della sessualità, nella loro concreta applicazione, sono funzionali all'idea di famiglia tradizionale, in cui la donna non ha un ruolo sociale paritario a quello dell'uomo;
            questo è un fatto, storico, studiato da tutte le discipline interessate, e verificabile da chiunque sulla base degli stessi dati sulla condizione nel lavoro, ecc...
            Le disparità sono frutto e conseguenza del peccato, Axe: Ma per Dio Uomo e Donna hanno pari dignità. In tutto! La Chiesa non fa altro che ricordare loro il progetto originario di Dio....
            (Allora, ti và di leggerla interamente l'Enciclica?)
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #321
              Siamo messe male anche col progetto originario di dio!!!

              Le disparità sono frutto delle "testine religiose", compresa la tua, casomai non te fossi ancora reso conto.
              Sei un pò come un franco tiratore. Spendi e spandi tante belle parole di retorica ma poi gratta gratta e tira di quà e tira di là, scappa fuori qualche tuo "bel" pensiero sulle donne.
              Ipocrisia.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #322
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Le disparità sono frutto e conseguenza del peccato, Axe: Ma per Dio Uomo e Donna hanno pari dignità. In tutto! La Chiesa non fa altro che ricordare loro il progetto originario di Dio....
                (Allora, ti và di leggerla interamente l'Enciclica?)
                io l'enciclica la leggo pure, ma non cambia di una virgola la circostanza per cui la dottrina della sessualità e della famiglia della Chiesa opera in concreto, nella società viva, come essa è davvero, in modo da limitare le possibilità delle donne e vincolarle ai ruoli tradizionali;

                cioè, Cono, non prenderci tutti per cretini o analfabeti:
                è un fatto storico, evidente e documentato che l'emancipazione femminile, dall'Ottocento ad oggi, è avvenuta incontrando l'ostilità delle chiese, e in particolare di quella cattolica, pesantissima; per non parlare del clero islamico...

                ti potrei citare decine di circostanze storiche puntuali, di battaglie condotte dalla Chiesa contro l'emancipazione femminile;
                conta poco che di fronte al fait accompli, e nell'impossibilità di esercitare un potere temporale efficace, la strategia venga mascherata in forma diversa; sempre di reazione antimoderna si tratta...
                Last edited by axeUgene; 04-09-2014, 12:51.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #323
                  Perchè, secondo te è moderno come viene dipinta, sfruttata e strumentalizzata la Donna oggi? Dai media, dalla scienza, dalla medicina, dalla politica? Essa è molto più che portatrice di diritti sindacali o economici, Axe. Più di un bellissimo corpo senza veli da mostrare sui giornali o in tv per vendere auto lussuose e più di una busta-paga da top manager:
                  Molto molto di più!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #324
                    Che c'entra la scienza???

                    E che cos'è di più? Parlo in particolare del riferimento ai diritti.
                    Questo punto dovresti chiarirlo meglio anche perchè per ora la zappa sui piedi te la sei già tirata.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #325
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Perchè, secondo te è moderno come viene dipinta, sfruttata e strumentalizzata la Donna oggi? Dai media, dalla scienza, dalla medicina, dalla politica? Essa è molto più che portatrice di diritti sindacali o economici, Axe. Più di un bellissimo corpo senza veli da mostrare sui giornali o in tv per vendere auto lussuose e più di una busta-paga da top manager:
                      Molto molto di più!
                      ma che c'entra ora 'sto discorso ?

                      anche tu sei molto di più di un consumatore, ma non accetteresti mai questa considerazione da uno che si oppone ai tuoi diritti; pensa e uno dicesse:
                      Cono è molto di più di un consumatore di automobili, prodotti del supermercato, energia, ecc... non sviliamolo, dato che potrebbe vivere senza queste cose: da oggi, 300 euro al mese di paga...

                      se non ti piace l'immagine della donna e il suo sfruttamento commerciale, sei libero di non frequentare e di boicottare chi ricorre a quell'immagine, così come le donne di prestarvisi o meno; ma non mi sembra certo un'argomentazione buona per legittimare la privazione o la censura di quanto invece concesso agli uomini, né il precetto dei "ruoli".
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #326
                        Amico, posso dire lo stesso di te: Se trovi inadeguata e inappropriata la visione che la Parola di Dio e la Chiesa hanno della Donna, della Vita, dell'Amore e della Sessualità, nessuno ti obbliga a seguirla.
                        Io parole come queste non le ritrovo in nessuna filosofia e in nessun movimento d'idee.....

                        "Siamo purtroppo eredi di una storia di enormi condizionamenti che, in tutti i tempi e in ogni latitudine, hanno reso difficile il cammino della donna, misconosciuta nella sua dignità, travisata nelle sue prerogative, non di rado emarginata e persino ridotta in servitù. Ciò le ha impedito di essere fino in fondo se stessa, e ha impoverito l'intera umanità di autentiche ricchezze spirituali. Non sarebbe certamente facile additare precise responsabilità, considerando la forza delle sedimentazioni culturali che, lungo i secoli, hanno plasmato mentalità e istituzioni. Ma se in questo non sono mancate, specie in determinati contesti storici, responsabilità oggettive anche in non pochi figli della Chiesa, me ne dispiaccio sinceramente. Tale rammarico si traduca per tutta la Chiesa in un impegno di rinnovata fedeltà all'ispirazione evangelica, che proprio sul tema della liberazione delle donne da ogni forma di sopruso e di dominio, ha un messaggio di perenne attualità, sgorgante dall'atteggiamento stesso di Cristo. Egli, superando i canoni vigenti nella cultura del suo tempo, ebbe nei confronti delle donne un atteggiamento di apertura, di rispetto, di accoglienza, di tenerezza. Onorava così nella donna la dignità che essa ha da sempre nel progetto e nell'amore di Dio. Guardando a Lui, sullo scorcio di questo secondo millennio, viene spontaneo di chiederci: quanto del suo messaggio è stato recepito e attuato?

                        Sì, è l'ora di guardare con il coraggio della memoria e il franco riconoscimento delle responsabilità alla lunga storia dell'umanità, a cui le donne hanno dato un contributo non inferiore a quello degli uomini, e il più delle volte in condizioni ben più disagiate. Penso, in particolare, alle donne che hanno amato la cultura e l'arte e vi si sono dedicate partendo da condizioni di svantaggio, escluse spesso da un'educazione paritaria, esposte alla sottovalutazione, al misconoscimento ed anche all'espropriazione del loro apporto intellettuale. Della molteplice opera delle donne nella storia, purtroppo, molto poco è rimasto di rilevabile con gli strumenti della storiografia scientifica. Per fortuna, se il tempo ne ha sepolto le tracce documentarie, non si può non avvertirne i flussi benefici nella linfa vitale che impasta l'essere delle generazioni che si sono avvicendate fino a noi. Rispetto a questa grande, immensa « tradizione » femminile, l'umanità ha un debito incalcolabile. Quante donne sono state e sono tuttora valutate più per l'aspetto fisico che per la competenza, la professionalità, le opere dell'intelligenza, la ricchezza della loro sensibilità e, in definitiva, per la dignità stessa del loro essere!" http://www.vatican.va/holy_father/jo..._women_it.html
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Misterikx
                          whatever..
                          • 24/03/05
                          • 15327

                          #327
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Perchè, secondo te è moderno come viene dipinta, sfruttata e strumentalizzata la Donna oggi? Dai media, dalla scienza, dalla medicina, dalla politica? Essa è molto più che portatrice di diritti sindacali o economici, Axe. Più di un bellissimo corpo senza veli da mostrare sui giornali o in tv per vendere auto lussuose e più di una busta-paga da top manager:
                          Molto molto di più!
                          io nell´attesa di esssere illuminato di questo molto molto di piu´ ti propongo di proporre alla chiesa cattolica di dare la possibilita´ alle suore di avere uno straccio di famiglia,cosi come nella chiesa luterana..
                          " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #328
                            Ciao Giuseppe! Ti faccio rispondere direttamente dal Santo Padre, guarda.

                            Alla domanda della giornalista brasiliana Anna Ferreira: "Santo Padre, buonasera. Grazie. Vorrei dire "grazie" tante volte: grazie di avere portato tanta allegria al Brasile, e grazie anche di rispondere alle nostre domande. A noi giornalisti piace tanto fare domande. Vorrei sapere, perché ieri Lei ha detto ai vescovi brasiliani della partecipazione delle donne nella nostra Chiesa. Vorrei capire meglio: come dev’essere questa partecipazione di noi donne nella Chiesa? Se Lei, cosa ne pensa anche dell’ordinazione delle donne? Come dev’essere la nostra posizione nella Chiesa?”
                            Papa Francesco ha risposto:
                            "Io vorrei spiegare un po’ quello che ho detto sulla partecipazione delle donne nella Chiesa: non si può limitare al fatto che faccia la chierichetta o la presidentessa della Caritas, la catechista… No! Deve essere di più, ma profondamente di più, anche misticamente di più, con questo che io ho detto della teologia della donna. E, con riferimento all’ordinazione delle donne, la Chiesa ha parlato e dice: "No". L’ha detto Giovanni Paolo II, ma con una formulazione definitiva. Quella è chiusa, quella porta, ma su questo voglio dirti una cosa. L’ho detto, ma lo ripeto. La Madonna, Maria, era più importante degli Apostoli, dei vescovi e dei diaconi e dei preti. La donna, nella Chiesa, è più importante dei vescovi e dei preti; come, è quello che dobbiamo cercare di esplicitare meglio, perché credo che manchi una esplicitazione teologica di questo. Grazie".

                            http://www.orsolinescm.it/pagina.asp?gruppo=30&id=676 (sito delle Suore Orsoline, fra l'altro)
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #329
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Amico, posso dire lo stesso di te: Se trovi inadeguata e inappropriata la visione che la Parola di Dio e la Chiesa hanno della Donna, della Vita, dell'Amore e della Sessualità, nessuno ti obbliga a seguirla.
                              eh, no ! non bariamo: nella società laica e paritaria tu puoi vivere secondo i precetti della tua chiesa; mentre nelle società clericali e tradizionali i ruoli sono rigidi e definiti e la libertà riconosciuta qui è stata ottenuta proprio spodestando il potere e l'influenza della Chiesa;
                              Io parole come queste non le ritrovo in nessuna filosofia e in nessun movimento d'idee.....
                              le belle parole - così come i pentimenti - che arrivano fuori tempo massimo possono essere anche apprezzate, ma lasciano il tempo che trovano quando pronunciate da un istituto che ha perduto il suo potere;
                              è facile atteggiarsi a miti quando si è disarmati e privi di potere;

                              resta il fatto che leggendo nel complesso la dottrina della famiglia e della sessualità, la donna resta in una posizione oggettivamente discriminata e meno libera dell'uomo, come si evince dalla stori sociale ovunque; e vale, ovviamente, anche per altre dottrine, in primis quelle di matrice islamica, soprattutto se operanti in contesti rurali.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #330
                                Ma la logica e' che sei libero di obbedire e sottomerti ai dettami dei ministri del supremo e andare a suonare l'arpa su una nuvoletta o disobbedire e essere affogato inun mare di fuoco.
                                Mo scegli, sei libero dice il predicatore.

                                Comment

                                Working...