La sottomissione della donna\moglie

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #241
    Il Matrimonio (cristiano e non) richiede una scelta...un impegno preciso davanti a Dio e al partner: Spesso ci si sposa con leggerezza. Col pensiero latente dell'alibi/scappatoia del divorzio.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #242
      Quello "non" di sicuro non l'impegno verso dio.

      Poi non esiste nessuna legge cosmica che pretenda che due esseri umani stiano legati a vita, ma leggi e paturnie umane.
      Ormai si è visto che chi ne fa più le spese siamo sempre noi femminucce, per un verso e per un altro.

      Grazie maschietti bigotti e retrogradi, grazie!!
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #243
        Le spese le pagano sempre i più deboli, Laurina: I nostri figli.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #244
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Il Matrimonio (cristiano e non) richiede una scelta...un impegno preciso davanti a Dio e al partner: Spesso ci si sposa con leggerezza. Col pensiero latente dell'alibi/scappatoia del divorzio.
          Cono, il matrimonio è un negozio giuridico, un'invenzione della cultura, con le sue regole mutevoli come tutto ciò che è culturale;
          è culturale anche il fatto che tu lo ritenga un sacramento, mentre altri no; è un fatto relativo;

          il divorzio non è un "alibi", ma una clausola di semplice buon senso, presente in qualsiasi rapporto pattizio biunivoco: se tu hai un contratto di lavoro e la tua ditta si sposta a Novara, non è che il datore di lavoro può pretendere che tu faccia il pendolare e, in caso contrario, chiederti una penale o importi 10 ore di treno o auto ogni giorno;

          se uno dovesse ragionare davvero secondo il principio che sostieni, nessuna persona sana di mente dovrebbe mai sposarsi, dal momento che nessuno è in grado di disporre della volontà del partner;

          oltretutto, mi pare che recentemente persino il tuo papa abbia detto: se volano i piatti, lasciatevi; secondo te cosa voleva dire ?
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #245
            Nulla, tanto ha le sue granitiche paturnie e paranoie, i suoi discorsi schematici e stereotipati a ciclo continuo nella testa.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #246
              Il Matrimonio (cristiano e non) richiede una scelta...un impegno preciso davanti a Dio e al partner:
              Ma il matrimonio "non" cristiano per quali misteriose vie piglirebbe un impegno con dio?

              oltretutto, mi pare che recentemente persino il tuo papa abbia detto: se volano i piatti, lasciatevi; secondo te cosa voleva dire ?
              Quello che hanno sempre detto, ovvero che ti puoi separare, basta che non vai ad ammollare il biscotto, perche' a loro quello interessa dove sta il biscotto, tutto il resto si sistema, anche i pubblici concubini sono recuperabili, se rinunciano al biscotto e alle sue opere immonde.
              Pensa un po questi che sognano biscotti e tazze di latte.
              Last edited by Il gatto; 30-07-2014, 11:02.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #247
                Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                Quello che hanno sempre detto, ovvero che ti puoi separare, basta che non vai ad ammollare il biscotto, perche' a loro quello interessa dove sta il biscotto, tutto il resto si sistema, anche i pubblici concubini sono recuperabili, se rinunciano al biscotto e alle sue opere immonde.
                Pensa un po questi che sognano biscotti e tazze di latte.
                beh, però lo stesso papa ha anche citato una situazione:
                ma se una donna separata con quattro figli trova un brav'uomo, come le si può dire "no" ?


                ovvio che finché si tratta di parole, non fanno dottrina, ma solo opinione, e tutto resta come prima;
                la differenza tra il marketing e la sostanza si vede solo bianco-su-nero, e lì ci vanno prudentissimi;

                certo che è un crinale parecchio difficile, perché se poi alle parole non seguono le encicliche è un po' come per Renzi se non fa quel che dice; con la differenza notevole che il papa il potere assoluto di scrivere e fare quel che crede ce l'ha davvero.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #248
                  Ma guarda che questi ti fanno pure convivere, se non ammolli il biscotto, quindi il problema della donna con 4 figli che trova un salvadanaio lo risolvono, e' solo la storia del biscotto che ha una profonda e sublime rilevanza divina.
                  Al che ci si trova con un dio che come un maniaco fa l'ispezione a tutti i biscotti dell'universo.
                  Ma e' presentabile cio?

                  Poi metti il copyright sulla vita, la morte e il sesso e campi di rendita fino alla fine dei tempi, ma fra cio' e un dio presentabile ce ne passa.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #249
                    beh, visto che all'eventuale colazione non presenzia nessuno, nell'eventualità - per ora remota - avresti già tolto lo stigma e di fatto legittimato;
                    considerato il pragmatismo e cattolico e le molte sofistiche letture della dottrina, il più sarebbe fatto; è probabile che, ove mai , si tratterebbe comunque di un passaggio relativamente lento e dapprima controbilanciato da riaffermazioni di rigore, a coprire lo scandalo.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #250
                      A parte che la loro minaccia e sempre la stessa, aggiustata per lo specifico caso, che nella cabina elettorale dio ti vede, il partito no, quindi riga diritto e vota bene.
                      Lo stesso e' li, dio e' il convitato di pietra ad ogni colazione e mentre ammolli i biscotto lui conta gli ammolli.

                      Quanto al risolvere mi sembra che si sia risolto nel piu' semplice dei modi, mandandoli a cagare insieme a tutti i loro contatori.

                      Ancora lo ricordo quanto erano interessati al "quante volte"?
                      Last edited by Il gatto; 30-07-2014, 11:50.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #251
                        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                        A parte che la loro minaccia e sempre la stessa, aggiustata per lo specifico caso, che nella cabina elettorale dio ti vede, il partito no, quindi riga diritto e vota bene.
                        Lo stesso e' li, dio e' il convitato di pietra ad ogni colazione e mentre ammolli i biscotto lui conta gli ammolli.

                        Quanto al risolvere mi sembra che si sia risolto nel piu' semplice dei modi, mandandoli a cagare insieme a tutti i loro contatori.
                        aspetta, astrai un momento dal merito e guarda la cosa dal punto di vista del marketing:

                        adesso hai una platea di fedeli, più per nascita che per convinzione, sempre più restii a identificarsi e manifestare l'identificazione, principalmente proprio a causa delle dottrine sulla colazione;

                        nel momento in cui rimuovi lo stigma sociale e lasci uno spazio discrezionale - perché poi, sulle dannazioni le procedure sono complesse e le vie del ricollocamento infinite - hai rimosso un ostacolo davvero pesante in termini identitari; sul piano del marketing sarebbe una mossa "forte", che libererebbe tutta quella dottrina da un profilo parecchio frenante e dissuasivo.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #252
                          Ma gli ci vogliono due o tre generazioni di preti per rimuovere la prassi applicata materialmente sul territorio.
                          Preti che ormai vengono dal terzo mondo e come i nostri di 100 anni fa sono piu' mossi dalla fame che da una fede in qualcosa di innovativo.
                          Lo si vede con le processioni che inchinano le madonne ai mafiosi e le operazioni immobiliari quanto contano i proclami del papa anche formalmente e platealmente comunicati urbis et orbis.

                          Nel frattempo si fa prima a sbolognarli, al che chi gradisce si piglia quello che gli decora l'ambiente e chi non gradisce semplicemente li ignora.
                          Un po come la benedizione delle case di una volta dove era automatico che il prete si presentasse a tutte le porte, poi la cosa fu su chiamata e ora mai piu' visti da nessuna parte e anche nelle chiese trovarci un prete fuori dall'orario di apertura al pubblico e' un'impresa.
                          Di questo passo scompaiono dal tessuto prima di adattarsi allo stile di vita di quel tessuto.

                          E intanto sono scomparsi crocifissi e madonne fatti guardiani dei talami.
                          Mica era un caso che nella sede clssica del trombaggio italiano ci fosse il guardiano in posizione panoramica a monito e minaccia, con il contatore sempre attivato
                          Last edited by Il gatto; 30-07-2014, 13:08.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #253
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            beh, però lo stesso papa ha anche citato una situazione:
                            ma se una donna separata con quattro figli trova un brav'uomo, come le si può dire "no" ?


                            ovvio che finché si tratta di parole, non fanno dottrina, ma solo opinione, e tutto resta come prima;
                            la differenza tra il marketing e la sostanza si vede solo bianco-su-nero, e lì ci vanno prudentissimi;

                            certo che è un crinale parecchio difficile, perché se poi alle parole non seguono le encicliche è un po' come per Renzi se non fa quel che dice; con la differenza notevole che il papa il potere assoluto di scrivere e fare quel che crede ce l'ha davvero.
                            Sistemare le cose non è fare le cose.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #254
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              Cono, il matrimonio è un negozio giuridico, un'invenzione della cultura, con le sue regole mutevoli come tutto ciò che è culturale;
                              è culturale anche il fatto che tu lo ritenga un sacramento, mentre altri no; è un fatto relativo;

                              il divorzio non è un "alibi", ma una clausola di semplice buon senso, presente in qualsiasi rapporto pattizio biunivoco: se tu hai un contratto di lavoro e la tua ditta si sposta a Novara, non è che il datore di lavoro può pretendere che tu faccia il pendolare e, in caso contrario, chiederti una penale o importi 10 ore di treno o auto ogni giorno;

                              se uno dovesse ragionare davvero secondo il principio che sostieni, nessuna persona sana di mente dovrebbe mai sposarsi, dal momento che nessuno è in grado di disporre della volontà del partner;

                              oltretutto, mi pare che recentemente persino il tuo papa abbia detto: se volano i piatti, lasciatevi; secondo te cosa voleva dire ?
                              Forse voleva dire che lui i piatti non li tira e se li tirasse sua moglie sarebbe disposto a perdonarla.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #255
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Sistemare le cose non è fare le cose.
                                capisco; ma è pur sempre un endorsement alla nuova famiglia; infatti:

                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Forse voleva dire che lui i piatti non li tira e se li tirasse sua moglie sarebbe disposto a perdonarla.
                                veramente lui ha parlato di "lasciare", che è parola ben diversa;
                                comunque, ha solo parlato, non scritto, perciò vale quel che vale...

                                vedo che l'abitudine al confronto coi preti ha eroso quella che dovrebbe essere l'univocità delle parole e la chiarezza;
                                come diceva quello a proposito del "sì" che deve essere si, e "no" che deve essere no ?
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...