La sottomissione della donna\moglie

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #301
    Ti faccio rispondere dallo stesso Rabbi di Nazareth, Nostro Signore:

    "Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato".
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #302
      Scuse, soltanto ignobili scuse per deresponsabilizzarsi di tutto.
      E non c'entra nemmeno Gesù, ma proprio il contenuto di certa morale ed etica che scappa fuori dalla religione o dalla dottrina o da fisime del momento.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #303
        L'anelito religioso pèrmea tutta quanta l'umanità. E mai potrà essere strappato a forza dal cuore degli uomini: Siano essi cristiani, musulmani, ebrei, indù, buddhisti eccetera eccetera.
        E l'etica che da essa è sgorgata e sgorga nei secoli, guida e orienta la vita di miliardi di persone. Queste non sono opinioni. O fisime, come le chiami te. Sono fatti!
        Il tuo agnosticismo è una scelta. Libera. Come tutte le scelte degli uomini.

        Ciao, a domani.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #304
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Scuse, soltanto ignobili scuse per deresponsabilizzarsi di tutto.
          E non c'entra nemmeno Gesù, ma proprio il contenuto di certa morale ed etica che scappa fuori dalla religione o dalla dottrina o da fisime del momento.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #305
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Ti faccio rispondere dallo stesso Rabbi di Nazareth, Nostro Signore:

            "Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato".
            Preferisco non commentare.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #306
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              L'anelito religioso pèrmea tutta quanta l'umanità. E mai potrà essere strappato a forza dal cuore degli uomini: Siano essi cristiani, musulmani, ebrei, indù, buddhisti eccetera eccetera.
              E l'etica che da essa è sgorgata e sgorga nei secoli, guida e orienta la vita di miliardi di persone. Queste non sono opinioni. O fisime, come le chiami te. Sono fatti!
              Il tuo agnosticismo è una scelta. Libera. Come tutte le scelte degli uomini.

              Ciao, a domani.
              Sì, come no. Intanto scappano ancora fuori persone che dicono che la donna si faccia da parte.
              Bella etica e morale nei secoli. Senza contare che il relativismo e le varianti che anche in una stessa religione ci sono.
              Tanto nascondersi dietro gesù non serve perchè tanto un'etica oppressiva, castrante, diseguale verso una certa tipologia di persone rimane quella che è, anche se si fa discendere da un dio o da pinco pallino.
              E' solo una scusa di comodo per avere sempre ragione, non rimettere in discussione nulla, per non riflettere e chiedere scusa.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #307
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Preferisco non commentare.
                Infatti c'è poco da commentare, amico Crep.
                Se vogliamo essere seguaci di Cristo, prepariamoci al combattimento. Sempre!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #308
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Sì, come no. Intanto scappano ancora fuori persone che dicono che la donna si faccia da parte.
                  Bella etica e morale nei secoli. Senza contare che il relativismo e le varianti che anche in una stessa religione ci sono.
                  Tanto nascondersi dietro gesù non serve perchè tanto un'etica oppressiva, castrante, diseguale verso una certa tipologia di persone rimane quella che è, anche se si fa discendere da un dio o da pinco pallino.
                  E' solo una scusa di comodo per avere sempre ragione, non rimettere in discussione nulla, per non riflettere e chiedere scusa.
                  La Chiesa dice che la Donna deve farsi da parte?!?! Ohibò, qualcosa mi sfugge

                  Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

                  Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.

                  Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

                  Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

                  Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

                  Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.

                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #309
                    Non fare finta di non capire dai. Abbozzala un pò per cortesia.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #310
                      La Donna è il capolavoro di Dio, in realtà.
                      E queste parole di San Giovanni Paolo non fanno altro che sottolinearlo.

                      Ciao, stà serena. A domani.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #311
                        Talmente capolavoro che non deve avere però velleità su diritti & c.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #312
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Infatti c'è poco da commentare, amico Crep.
                          Se vogliamo essere seguaci di Cristo, prepariamoci al combattimento. Sempre!
                          Non mi piace quel "vogliamo" detto da te. Allora se mi permetti preferisco io "voglio", una persona, la prima singolare che non compromette nessuno, inoltre mostra volontà e coraggio verso se stesso, ma anche un ultimo requisito che manca a molti cosiddetti cristiani, il solitario raccoglimento.

                          Ciao a tardi.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #313
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            La Donna è il capolavoro di Dio, in realtà.
                            E queste parole di San Giovanni Paolo non fanno altro che sottolinearlo.

                            Ciao, stà serena. A domani.
                            ....e l'uomo allora cos'è?

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #314
                              Un capolavoro diversamente capolavorato, come le streghe che erano capolavori venuti male da bruciare.
                              Patetica la retorica che tenta di tappare uns storia di obbrobri con quattro superlativi ripetuti all'infinito.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #315
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                La Chiesa dice che la Donna deve farsi da parte?!?! Ohibò, qualcosa mi sfugge

                                Grazie a te, donna-madre...
                                http://www.vatican.va/holy_father/jo..._women_it.html
                                Cono, ma che cosa citi ?
                                queste sono parole, chiacchiere, non dottrina concreta;

                                è il solito gioco delle tre carte, che continua tutt'ora:
                                le parole sono luminose, mentre la dottrina - quella vera, scritta, dei precetti - sulla sessualità e la famiglia inserita nella realtà sociale è di fatto opprimente, come sempre nella storia;

                                perché col divieto della contraccezione, del sesso pre-matrimoniale e con l'indissolubilità del matrimonio, la realtà millenaria e ampiamente tollerata della prostituzione - ad esclusivo beneficio maschile - il risultato effettivo che si produce nelle circostanze concrete è che la donna ha infinite meno occasioni di acquisire un'autonomia decisionale e realizzarsi consapevolmente;

                                infatti, nei paesi cattolici si vedono i risultati e la stessa storia degli istituti giuridici della famiglia e del lavoro ne è testimone; nella nostra italietta vaticanizzata l'attenuante del "delitto d'onore" è stata abolita solo negli anni 80, quando tu ed io eravamo già uomini bell'e fatti;
                                poco lontani dai talebani...
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...