Se la Parola non diventa carne
La sottomissione della donna\moglie
Collapse
X
-
Caro gatto con Cono ho condiviso quello che ha detto sulla Bibbia , non su quello che la sua chiesa dice. Ciao RiccardoOriginariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioSecondo la sua o la tua interpretazione? che al netto dei dogmi che uno dichiara veri e l'altro falsi non sono così diverse, infatti sono recepite e condivise allo stesso modo.
Comment
-
Non è solo questione di chiesa che dice ciò che i suoi esegeti interpretano dei significati biblici, mentre per voi vale l'interpretazione dei vostri esegeti che comunque portano alle stesse regole comportamentali per il mondo e, non potendo imporle finchè non arriva la polizia divina, si applicano per chi aderisce al credo in modo più convinto.
Nel caso la posizione femminile per entrambi è subalterna e di ausilio al capofamiglia che per tradizione e norma deve essere uno, due creerebbe condradizioni in un ordinamento di 2000 anni fa.
Purtroppo sono passati 2000 anni e al posto dei sistemi gerarchici piramidali si usano più che spesso i sistemi a matrice dove la responsabilità del comando cambia in base alle competenze e non al grado gerarchico.
Comunque tanto per vedere le linee guida del sistema ci sta in rete il questo testo che sembra essere il manuale operativo del buon tdg
"Organizzati per fare la volontà di Geova"
Visto che le ambiguità sul sistema di vita concreto sembrano superiori a quelle bibliche
Cari fratelli,**
prima di tutto desideriamo presentarci brevemente: siamo il fratello XXXXX XXXXXX, ho quasi XX anni e sono
battezzato da oltre XX anni, e mia moglie XXXXXX XXXXXX, XX anni e battezzata da XX anni, ed attualmente ci
associamo alla congregazione di XXXX XX**
Siamo felicemente sposati da oltre XX anni, e siamo anche genitori di una meravigliosa bambina di XX anni.**
Vi abbiamo già scritto qualche anno fa a causa di alcune nostre perplessità, ma vorremmo citarvi nel più breve
tempo possibile, tutta la storia.
Circa XX anni fa, facendo delle ricerche su quali canzoni e cantanti evitare, a causa dei messaggi subliminali, in un
sito sull'argomento ho trovato una sezione "testimoni di Geova". Con lo spirito e l'arroganza di chi si sente arrivato,
l' abbiamo aperto. Ci dicevamo "vediamo quali menzogne dicono!!". In mezzo a tante immagini dove nemmeno il
più critico poteva vedere qualcosa, ne abbiamo trovate un paio che ci avevano però turbato. Dopo molte riflessioni
decidemmo di scrivere alla Betel di Roma per chiedere un chiarimento, inserendo anche un'altra domanda che io
XXXXX mi facevo su un'altro fatto successo e che mi aveva sempre lasciato perplesso:
A XXXXX, nella mia vecchia congregazione, c'era un anziano di congregazione che era stato condannato e arrestato
(e anche disassociato), per numerosi stupri. Stupri avvenuti prima, durante e per oltre due anni dopo la sua
nomina di anziano. Mi chiedevo come fosse possibile che lo Spirito di Geova guidasse e poi tollerasse tale nomina.
Cosi aggiunsi anche questa domanda.
Nel frattempo, nell’attesa di una vostra risposta ci confidammo con un fratello, che in via di confidenze, ci disse
che anche lui aveva delle perplessità riguardanti l’associazione della Watch Tower con l’ONU, e che anche lui vi
scrisse al riguardo.
Dopo circa un mese, arrivò una vostra lettera. Il solo vedere la busta "congregazione Cristiana dei Testimoni di
Geova" ci riempì il cuore! Quasi non serviva leggerla. Il solo vedere che ci avevate risposto quasi ci ba.....
Last edited by Il gatto; 23-07-2014, 16:08.
Comment
-
Un giorno si e l'altro...pure, Papa Francesco punta l'attenzione su quello: Che la Parola diventi carne! Contento che su questo collimiamoOriginariamente Scritto da andreric Visualizza MessaggioCaro gatto con Cono ho condiviso quello che ha detto sulla Bibbia , non su quello che la sua chiesa dice. Ciao Riccardo
amate i vostri nemici
Comment
-
Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioNon è solo questione di chiesa che dice ciò che i suoi esegeti interpretano dei significati biblici, mentre per voi vale l'interpretazione dei vostri esegeti che comunque portano alle stesse regole comportamentali per il mondo e, non potendo imporle finchè non arriva la polizia divina, si applicano per chi aderisce al credo in modo più convinto.
Nel caso la posizione femminile per entrambi è subalterna e di ausilio al capofamiglia che per tradizione e norma deve essere uno, due creerebbe condradizioni in un ordinamento di 2000 anni fa.
Purtroppo sono passati 2000 anni e al posto dei sistemi gerarchici piramidali si usano più che spesso i sistemi a matrice dove la responsabilità del comando cambia in base alle competenze e non al grado gerarchico.
Comunque tanto per vedere le linee guida del sistema ci sta in rete il questo testo che sembra essere il manuale operativo del buon tdg
"Organizzati per fare la volontà di Geova"
Visto che le ambiguità sul sistema di vita concreto sembrano superiori a quelle bibliche
Cari fratelli,**
prima di tutto desideriamo presentarci brevemente: siamo il fratello XXXXX XXXXXX, ho quasi XX anni e sono
battezzato da oltre XX anni, e mia moglie XXXXXX XXXXXX, XX anni e battezzata da XX anni, ed attualmente ci
associamo alla congregazione di XXXX XX**
Siamo felicemente sposati da oltre XX anni, e siamo anche genitori di una meravigliosa bambina di XX anni.**
Vi abbiamo già scritto qualche anno fa a causa di alcune nostre perplessità, ma vorremmo citarvi nel più breve
tempo possibile, tutta la storia.
Circa XX anni fa, facendo delle ricerche su quali canzoni e cantanti evitare, a causa dei messaggi subliminali, in un
sito sull'argomento ho trovato una sezione "testimoni di Geova". Con lo spirito e l'arroganza di chi si sente arrivato,
l' abbiamo aperto. Ci dicevamo "vediamo quali menzogne dicono!!". In mezzo a tante immagini dove nemmeno il
più critico poteva vedere qualcosa, ne abbiamo trovate un paio che ci avevano però turbato. Dopo molte riflessioni
decidemmo di scrivere alla Betel di Roma per chiedere un chiarimento, inserendo anche un'altra domanda che io
XXXXX mi facevo su un'altro fatto successo e che mi aveva sempre lasciato perplesso:
A XXXXX, nella mia vecchia congregazione, c'era un anziano di congregazione che era stato condannato e arrestato
(e anche disassociato), per numerosi stupri. Stupri avvenuti prima, durante e per oltre due anni dopo la sua
nomina di anziano. Mi chiedevo come fosse possibile che lo Spirito di Geova guidasse e poi tollerasse tale nomina.
Cosi aggiunsi anche questa domanda.
Nel frattempo, nell’attesa di una vostra risposta ci confidammo con un fratello, che in via di confidenze, ci disse
che anche lui aveva delle perplessità riguardanti l’associazione della Watch Tower con l’ONU, e che anche lui vi
scrisse al riguardo.
Dopo circa un mese, arrivò una vostra lettera. Il solo vedere la busta "congregazione Cristiana dei Testimoni di
Geova" ci riempì il cuore! Quasi non serviva leggerla. Il solo vedere che ci avevate risposto quasi ci ba.....
http://www.testimoni-di-geova.info/I...erplessita.pdf
Caro Gatto mi pare che non hai altri argomenti , ti faccio notare che Gesù disse in Matteo 5: 11-12 dice" Beati voi quando vi insulteranno , vi perseguiteranno e , mentendo , diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia . Rallegratevi ed esultate , perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli , Cosi infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi" Tu citi sempre persone che non sono più testimoni, che hanno il dente avvelenato , dovresti citare invece cosa dicono (non su quello che crediamo) sulla nostra condotta le persone del mondo. te ne cito alcune poi ogni uno , fa le sue conclusioni
Come i primi cristiani, i testimoni di Geova non si schierano nelle controversie politiche. Un documento pubblicato dall’Accademia Nazionale ucraina delle Scienze afferma che i testimoni di Geova mirano a passare sopra alle “differenze razziali, nazionali, religiose, sociali ed economiche”. Questo studio spiega inoltre che non partecipano ad “attività sovversive” e sono “cittadini ossequenti alle leggi del loro paese”.
In un suo libro il prof.*Wojciech Modzelewski, dell’Università di Varsavia, ha scritto: “I testimoni di Geova sono oggi la più grande comunità del mondo che si oppone alla guerra”. (Pacyfizm i okolice) Dal momento che seguono attentamente il modello dei cristiani del I*secolo si può dire che sono riusciti a ripristinare la forma di adorazione istituita da Cristo e dagli apostoli. Questo è il cristianesimo che promuove davvero la pace. —*
New Catholic Encyclopedia riconosce che i testimoni di Geova sono, “a livello mondiale, uno dei gruppi che si comportano meglio”. Il quotidiano Deseret News di Salt Lake City, nello Utah, ha fatto notare che i testimoni di Geova “promuovono forti vincoli familiari e formano cittadini produttivi e onesti”. E ha aggiunto: “I membri si attengono a un rigido codice morale. Credono che fumo, eccessi nel bere, uso di droga, gioco d’azzardo, rapporti sessuali promiscui e omosessualità sono pratiche che danneggiano spiritualmente. Insegnano a essere onesti e a lavorare con diligenza”.
I giovani testimoni di Geova messicani sono esemplari. Parlando di uno di loro, un sacerdote cattolico ha detto: “Mi piacerebbe avere tra i miei fedeli un giovane così. Ammiro queste persone per la loro forza di volontà e il modo in cui usano la Bibbia. Hanno difeso Dio anche mettendo a rischio la propria vita”.
Recentemente, la direzione di una ditta di Caracas (Venezuela) ha scritto una lettera agli anziani e ai servitori di ministero di una vicina congregazione di testimoni di Geova. In parte, vi si leggeva: “Abbiamo ricevuto ottime referenze sui vostri fedeli in quanto a senso di responsabilità e onestà. È per questo che ora ci rivolgiamo a voi. A motivo dell’attuale carenza di personale, abbiamo urgente bisogno di due persone che svolgano le seguenti mansioni: uno quella di autista e l’altro quella di magazziniere. Apprezzeremo molto ogni informazione che ci potrete provvedere riguardo a qualche membro della vostra congregazione o di una congregazione vicina. È nostra precisa intenzione non assumere personale non Testimone. Vi preghiamo di informarci anche se non c’è nessuno disponibile, in quanto attenderemo una vostra risposta prima di prendere qualsiasi decisione”.
Dopo aver trovato questa lettera sotto la porta della Sala del Regno, un anziano della congregazione fece visita al proprietario della ditta in questione. Questi aveva a che fare con i testimoni di Geova da 15*anni, e ricordava di non aver avuto alcun grave problema con i dipendenti Testimoni. Li considerava lavoratori seri, responsabili, onesti e diligenti. Poi aggiunse: “So che non tollerate coloro che non si comportano bene, e che li disassociate. Questo mostra che la vostra congregazione non vuole divenire complice di tali individui”.
Una tale condotta adorna l’insegnamento di Dio. (Tito 2:10) Essa è il risultato del sincero desiderio di seguire attentamente i princìpi morali esposti nella Bibbia.
Certo caro Gatto non siamo perfetti , ma come popolo si vedono i risultati ciao Riccardo
Comment
-
Gli argomenti sono quelli con chi ti vende la vita eterna, dopo morto e vuole essere pagato in sottomissione ora.
Per altro tutto cio' che e' diffuso detiene attestati di apprezzamento, altrimenti non sarebbe arrivato dove sta, la stessa mitica wanna presento' convinti beneficiati attestanti la sua superiore bonta' e correttezza, cosa che per ovvi motivi non le evito' la condanna.
Quante lettere di credito potrebbe presentare la chiesa di roma, che condanni senza appello, per dimostrare l'amore e il credito di gode nel mondo.
Perfino questi possono presentare appassionate lettere di credito a contraddire le malelingue che mormorano
E' quindi evidente che la partita si gioca su altri aspetti volendo allargare l'area di pesca fuori dagli ambienti standard in cui e fisiologico avere un credito pure soddisfatto.
Comment
-
fiumi di parole;
però alla più semplice delle obiezioni, nessuna risposta:
alla luce del messaggio evangelico, interpretato con un minimo di onestà, è impossibile pensare che Gesù possa in qualsiasi modo aver inteso legittimare una dottrina dei ruoli in cui sia contemplata soggezione, disparità, obbedienza, sacrificio, abnegazione, eroismo, comunque paludate da belle parole formule sofistiche;
ama il prossimo tuo come te stesso, non vuol dire più di te stesso;
chiunque sostenga interpretazioni bibliche, dottrine, catechismi e altro che contraddica il precetto fondamentale appena rammentato è sostanzialmente anti-cristiano, e nessun gioco sofista delle tre carte funziona per nascondere questa circostanza evidente a tutti;
queste bugie tartufesche servono forse ad uso interno, per confondere le idee e convincere gli adepti delle sette, di qualsiasi confessione.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Comment
-
se nel prossimo ci fosse Dio più che in noi stessi; cioè, dovremmo ritenerci meno degni, amarci di meno;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioInfatti amare il prossimo più di se stessi avrebbe solo senso se nel prossimo ci fosse Dio.
in effetti, l'interpretazione colpevolizzante che abbatte l'autostima sembra essere quella più ricorrente e tipica nell'educazione religiosa, ma anche quella più mistificatoria del messaggio evangelico;
"come te stesso" vuol dire come te stesso, implica parità, uguaglianza e nega disparità, gerarchia e sopraffazione.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Magari dio non l'ha pensata cosi' complicata.
Gia' all'ammore non si comanda quindi ordinare di amare sarebbe un controsenso, comunque ciscuno ama a modo suo, quindi ad un comando di per se poco applicabile e' il caso di dare almeno una qualche sostanza concreta di riferimento e per chiarire ha proposto di riservare agli altri il trattamento che si riserva a se stessi.
Cosa che comunque non e' esente da problemi con gli insetti che stanno in giro.
Anche con la parita' non si scherza, piglia uno complessato ed ecco che un pensare da dio crolla miseramente davanti alla situazione reale, pero' dio ne esce sempre pulito perche' ci piglia pure quando sbaglia
come sempre qualcuno fa notare.
Comment
-
Ma tu soffri del complesso di inferiorità? Io intendevo un Dio che spiritualmente entra nel corpo del prossimo godendo dell'amore del primo che per lui è il prossimo, senza modificare né la forma e né la sostanza; non c'è, come pensi che io abbia detto, una sostituzione ma un compendio col divino, ovviamente in spirito che si trasforma nella materia in forma di nobili sentimenti.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiose nel prossimo ci fosse Dio più che in noi stessi; cioè, dovremmo ritenerci meno degni, amarci di meno;
in effetti, l'interpretazione colpevolizzante che abbatte l'autostima sembra essere quella più ricorrente e tipica nell'educazione religiosa, ma anche quella più mistificatoria del messaggio evangelico;
"come te stesso" vuol dire come te stesso, implica parità, uguaglianza e nega disparità, gerarchia e sopraffazione.
E' un di più non una sottrazione di personalità. D'altronde la Bibbia porta l'esempio del rapporto di Mosè con Dio; tu pensi che Mosè avesse perso la sua personalità? Comunque se vuoi intravedere Dio devi studiare chi con lui ha avuto qualche rapporto, nel V.T. i profeti, nel nuovo Gesù.Last edited by crepuscolo; 26-07-2014, 20:29.
Comment
-
rileggiti: io ti avevo risposto a questa cosa che hai scritto e che costruisce una logica:Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioMa tu soffri del complesso di inferiorità? Io intendevo un Dio che spiritualmente entra nel corpo del prossimo godendo dell'amore del primo che per lui è il prossimo, senza modificare né la forma e né la sostanza; non c'è, come pensi che io abbia detto, una sostituzione ma un compendio col divino, ovviamente in spirito che si trasforma nella materia in forma di nobili sentimenti.
E' un di più non una sottrazione di personalità. D'altronde la Bibbia porta l'esempio del rapporto di Mosè con Dio; tu pensi che Mosè avesse perso la sua personalità? Comunque se vuoi intravedere Dio devi studiare chi con lui ha avuto qualche rapporto, nel V.T. i profeti, nel nuovo Gesù.
ma, è possibile che non riesci ad esprimere un senso coerente, logico, comprensibile e consequenziale ?Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioInfatti amare il prossimo più di se stessi avrebbe solo senso se nel prossimo ci fosse Dio.
nel senso che descrivi tu del "più di se stessi" attribuisci al prossimo un valore superiore in ragione di una qualità che evidentemente non riconosci al se stesso, altrimenti sarebbe "ama come se stesso";
non so... io sono abituato a dare un peso ai concetti.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Mi pare pochino per gridare al martirio eroico che guadagna punti paradiso per il premio finale, sono cose banali che capitano quando si va a sostenere le verità della conventicola fuori da questa e, se è ovvio e normale che nella conventicola ci si dia ragione da soli e gli uni con gli altri, al momento legati tutti dalla stessa sorte, a che si formi una spirale di autostima nella comune verità affermata, è ovvio che quando si vada dove quella verità è aria con tracce di vapore acqueo i commenti siano ben diversi.Gesù disse in Matteo 5: 11-12 dice" Beati voi quando vi insulteranno , vi perseguiteranno e , mentendo , diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia . Rallegratevi ed esultate , perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli , Cosi infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi" Tu citi sempre persone che non sono più testimoni, che hanno il dente avvelenato , dovresti citare invece cosa dicono (non su quello che crediamo) sulla nostra condotta le persone del mondo.
Poi c'è la questione dell'ambiente sociale che vige nella conventicola che non è cosa secondaria rispetto al credo proclamato perché poi ti avvolge ed è quella normativa comportamentale a tradurre il dio teorico del libro sacro, magari li accattivante, in norme "igieniche" che a loro volta si traducono in una quotidianità oppressiva che richiama il clima della germania di honecker dove contava anche cosa pensavi al wc e qualcuno sicuramente ascoltava e riportava a chi di dovere.
Le lettere dei fuoriusciti certo che sono avvelenate, ma perché lo sono? non è raro anche in ambienti rilassati che uno cambi idea o gusti e migri verso altri lidi, ma difficilmente porta un rancore verso il pregresso che gli motiva la fatica e la noia di comunicare al mondo perché è scappato via.
Normalmente c'è il c'eravamo tanto amati poi siamo cambiati e ciascuno ha proseguito per la sua strada mantenendo ottimi rapporti, ove ciò non avviene è perché sono intervenuti seri problemi e in quel "veleno" uno va a vedere in cosa consistevano quei seri problemi di convivenza valutando se in proprio uno li avrebbe tollerati.
Per altro verso una organizzazione numerosa e distribuita, che quindi non si può strutturare come una organizzazione di pochi elementi legati da patti informali, non può prescindere da uno statuto costitutivo che stabilisce per tutti la normativa attuativa del libro sacro.
Nel caso nostro questo statuto attuativo della volontà di dio, come interpretata dalla direzione tdg, nei gruppi sembra essere il documento "organizzati per fare la volontà di geova" nelle varie edizioni.
Tutto il veleno che i fuoriusciti schizzano si direbbe derivi dall'applicazione di quelle normative "igieniche", regolamento che non si riesce a trovare in rete, manco fosse impresentabile ai non iniziati che potrebbero trovarlo criticabile leggendolo senza l'indottrinamento di iniziazione che li convince della volontà di dio che li andranno poi a leggere estesamente.
E se sei convinto di starti a confrontare con dio invece che un comitato direttivo l'approccio mentale cambia, certo poi nei tanti qualcuno, dio o non dio, sbotta lo stesso e succede quel che leggiamo.
Similmente a quando i fuggiaschi dell'urss o di cuba raccontavano di come si viveva beatamente nel paradiso dei lavoratori, anche quelli erano vili e false calunnie tese ad infangare il vero paradiso da condividere con il mondo intero.Last edited by Il gatto; 27-07-2014, 11:36.
Comment
-
E quando si trovano cosette del genere viene da pensare a quanto sia penetrante ed invadente l'applicazione pratica della volontà di dio
Sito autorizzato dei Testimoni di Geova. Un comodo strumento di ricerca per consultare le pubblicazioni dei Testimoni di Geova in varie lingue.
E' ovvio che l'igiene e la cura personale rivestano un certo rilievo, ma nel contesto privato del vivere civile, non certo nel contesto religioso dove certi dettagli sono indicativi di una notevole invadenza, che se poi dio non si manifesta, deve essere esercitata da altri, da dio preposti
Si percepisce un retrogusto coranico dove lo stesso le "norme igieniche" sono diventate dettati dottrinali con le conseguenze che stanno sugli schermi e dove un liquore, disdicevole per motivi calorici nel deserto infuocato, ma non nel fresco di centro vacanze, diventa un'offesa a dio che merita cento frustate e magiare maiale lo stesso scondigliabile per motivi calorici in un inferno di sabbia, ti merita la dannazione eterna ovunque.Last edited by Il gatto; 27-07-2014, 12:09.
Comment
-
Purtroppo questo è l'alibi che lor signori usano per non riflettere e prendersi le proprie responsabilità, nè pensare di poter avere un qualche torto, anche minimo.Beati voi quando vi insulteranno , vi perseguiteranno e , mentendo , diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia . Rallegratevi ed esultate , perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli , Cosi infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi"
Oltre ovviamente al gongolare perchè così hanno il premio. Ricordiamoci che c'è sempre dietro l'opportunismo che muove lor signori, checchè ne dicano di tutto il disinteresse e l'ammmoreeee che pare muoverli. Sarà che devono annunciare la lieta novella che non si muore, ma ripetono quasi sempre e solo quello, quindi un qualche interesse dietro ci deve essere per forza.
Ci fosse mai una volta che dicessero che cosa possono fare per stare bene e far stare bene gli altri qui ed ora, senza pensare al premio finale.
Tornando poi all'inizio del discorso, certa zucconaggine deve essere legata proprio al fatto che loro sono gli oppressi, quelli nella ragione.
E purtroppo questo fa sì che mai ci sia ammissione di aver sbagliato, di aver capito male. Che si parli di questioni dottrinarie o di storia è uguale. E a nulla vale il ribattere certi concetti, come quando qualcuno cita erronemante lo scienziato che crede come prova che, se ci crede lui, allora dio c'è.
Con questo bel giochino loro vincono sempre, non sono colpevoli di nulla, anche quando certi pensieri, certe morali ed etiche sono sufficientemente retrograde ed aberranti come nel caso in discussione sulle donne.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment


Comment