Dio accetta ogni forma di adorazione?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #16
    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Un atto di sovversione che e' esistito e che ha sovvertito.
    Certo non puoi addebitare al cipputi gesu' le canagliate dei posteri, ma il dio gesu' non poteva non sapere che introducendo nel sistema quella perturbazione che, pur non pianificando cio' che sarebbe avvenuto, nel concatenarsi degli eventi con le note a priori distorsioni che sarebbero state introdotte, avrebbe portato al risultato finale.
    di nuovo la confusione di soggetti:
    il "dio Gesù" è elaborazione autonoma di altri, sulla base di nozioni pregresse e incoerenti, a prescindere dall'eventuale soggettività del Gesù storico;

    ricordati che stiamo parlando di un "messaggio" che ha una sua strutturazione semantica "forte", ancorché interpretabile, ma pur sempre secondo leggi ermeneutiche e della struttura del discorso in termini di significante-significato e gerarchie di valore; nel senso che enunciati capitali e assoluti non possono essere contraddetti da interpretazioni particolari di dettaglio, pena il nonsense di tutto il costrutto;
    tanto per fare un esempio, nella nozione di "amore" non può rientrare l'accezione afflittiva dell'indissolubilità del matrimonio che viene proposta in termini precettizi, poiché chiaramente incongruente;

    Da cui dio tramite gesu' che poi era se stesso ha prodotto il risultato sapendo a priori la sequenza degli eventi scatenati.
    Poi se la uno e' i tutti e tutti e' l'uno chi viene meglio identificato si assume la responsabilita' della cosa.

    Prescindendo dalle divinita' una certa predicazione e' stata manipolata e strumentalizzata facendola diventare cosa a se stante con le sue vicissitudini che hanno generato una storia propria, similmente a mille altre storie che hanno strumentalizzato degli spunti che sebbene estranei erano a loro utili, ma che con loro nulla avevano a che spartire.
    boh...
    se confondi piani diversi del soggetto la tua critica non ha un referente oggettivo, perché consideri tale una dottrina che rappresenta solo se stessa e che dovresti distinguere dall'oggettivo messaggio che essa pretende di far proprio, cioè non un "Gesù" che va oggettivato - il personaggio storico, oppure l'esegesi evangelica a prescindere dalla storicità - bensì il "Gesù secondo pincopalla" che lo interpreta come legittimante la sua stessa facoltà di interpretare, ammettendo quell'interpretazione come "autentica".
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #17
      Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
      L'ipocrisia si trova ovunque , è parte integrante dell'uomo e di conseguenza spesso agiamo in modo diverso da ciò che pensiamo o abbiamo nel cuore.
      Riguardo all'accurata conoscenza di dio ho qualche riserva. Sappiamo solo quello che ci è dato di sapere e forse manco quello visto che le metafore che vengono usate lasciano spazio alle interpretazioni di ciascuno

      "Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare"(Lc 10,22)
      Molto bene Silvia! Il punto è tutto qua: Gesù Cristo figlio di Dio ha voluto rivelare tale Mistero ad una realtà estremamente fragile come la Chiesa oppure no?

      Conferire il mandato a uno come Pietro, che lo rinnegò tre volte davanti a una servetta, è stato quanto di più imprudente potesse fare o meraviglioso invito a credere nella Sua presenza costante al suo fianco?

      Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
      E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Matteo 16
      amate i vostri nemici

      Comment

      • SilviaR
        Sylvia
        • 10/03/12
        • 1139

        #18
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Molto bene Silvia! Il punto è tutto qua: Gesù Cristo figlio di Dio ha voluto rivelare tale Mistero ad una realtà estremamente fragile come la Chiesa oppure no?

        Conferire il mandato a uno come Pietro, che lo rinnegò tre volte davanti a una servetta, è stato quanto di più imprudente potesse fare o meraviglioso invito a credere nella Sua presenza costante al suo fianco?

        Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
        E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Matteo 16
        Mi è venuto un dubbio..quando dice tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli significa che il divorzio è possibile per la chiesa e che quindi non ha senso tutto ciò che succede quotidianamente
        Potrei anche pensare che se fosse possibile ci sarebbe stato qualche omicidio in meno da parte di uomini che non vogliono essere lasciati dalle consorti. Uno di questi è avvenuto in un paese vicino al mio da poco più di un mese.
        Se la separazione fosse normalità e la chiesa la benedisse così come benedice il matrimonio, forse la gente ossessionata dall'idea del matrimonio indissolubile non farebbe così tanti danni.
        Se ogni matrimonio nascesse con l'idea che prima o poi potrebbe finire/ finirà nessuno ne farebbe un dramma
        Io sono il problema e io la soluzione
        "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #19
          Ma la separazione e' religiosamente consentita, l'importante, per loro sta nei rapporti sessuali, sono quelli che non vengono consentiti.
          Lasciarsi e' del tutto regolare, anche avere compagnia e' regolare, purche' ce la si faccia come fratello e sorella.
          Il centro di interesse e' percio' diverso dalla santa unione matrimoniale degli affetti e dell'amor sublime.

          Con qualche escamotage filosofico e' concepito anche il divorzio, che lo si chiama pero' annullamento, quindi con questi, sempre pagando e non mettendoli in imbarazzo dottrinale, ci debbono fare pure bella figura, tutto si riesce ad appianare.
          Sempre che non ti fai i nemici personali perche' sono velenosi e vendicativi.

          Comment

          • SilviaR
            Sylvia
            • 10/03/12
            • 1139

            #20
            Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
            Ma la separazione e' religiosamente consentita, l'importante, per loro sta nei rapporti sessuali, sono quelli che non vengono consentiti.
            Lasciarsi e' del tutto regolare, anche avere compagnia e' regolare, purche' ce la si faccia come fratello e sorella.
            Il centro di interesse e' percio' diverso dalla santa unione matrimoniale degli affetti e dell'amor sublime.

            Con qualche escamotage filosofico e' concepito anche il divorzio, che lo si chiama pero' annullamento, quindi con questi, sempre pagando e non mettendoli in imbarazzo dottrinale, ci debbono fare pure bella figura, tutto si riesce ad appianare.
            Sempre che non ti fai i nemici personali perche' sono velenosi e vendicativi.
            Quindi è come il discorso delle indulgenze nel Medioevo? Chi paga ha la vita eterna e si può sposare altre 100 volte senza problemi di morale e chi non paga ma scopa se ne va all'inferno ?
            Io sono il problema e io la soluzione
            "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #21
              Secondo le procedure ufficiali del santo clero questo effetto si produce.
              Poi, nell'ipotesi esista un dio giudicante che si prende la briga di mettere in piedi un tribunale senza ferie, di cui quel clero, santo, rappresenti il pensiero e le reazioni, sintetizzandone in terra i giudizi di merito e' tutta un'altra storia checche' loro dicano e stradicano, giurino e spergiurino che tutto e' come si sognano loro.

              Per quel che ho visto e fatto tu non non dici e loro non chiedono se non pro forma qualche volta, quindi se non vuoi crearti l'incidente diplomatico basta che non te lo cerchi con il lanternino, se poi allunghi 50 euro, meglio 100 ti si apre un tappeto rosso.

              Considera i presupposti reali con cui la maggiorparte si sposa in chiesa per esigenze socio cerimoniali e prendi atto che con le riserve mentali che si hanno e l'ambaran normale al contorno la maggiorparte di quei matrimoni sono nulli, poi farlo valere ti costa, ma i presupposti quelli sono.
              Tutto cio' i preti, che mediamente scemi non sono, lo sanno, ma intanto fanno statistica e cassa parrocchiale.
              Lo stesso si sono accorti che praticamente non si confessa piu' nessuno, ma fanno finta di non vedere e non capire e secondo la loro burocrazia i sacrilegi si accumulano vista la facilita' con cui fare i peccati che, secondo il loro codice, santo, civile e penale, gridano addirittura vendetta al cospetto di dio, buono e fatto di puro amore.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #22
                Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
                Mi è venuto un dubbio..quando dice tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli significa che il divorzio è possibile per la chiesa e che quindi non ha senso tutto ciò che succede quotidianamente
                Potrei anche pensare che se fosse possibile ci sarebbe stato qualche omicidio in meno da parte di uomini che non vogliono essere lasciati dalle consorti. Uno di questi è avvenuto in un paese vicino al mio da poco più di un mese.
                Se la separazione fosse normalità e la chiesa la benedisse così come benedice il matrimonio, forse la gente ossessionata dall'idea del matrimonio indissolubile non farebbe così tanti danni.
                Se ogni matrimonio nascesse con l'idea che prima o poi potrebbe finire/ finirà nessuno ne farebbe un dramma
                Allora: Per prima cosa togli tutti quei "se", quei "ma" e quei condizionali. Gesù Cristo ha voluto fare una Storia precisa. Con la Chiesa e con l'Umanità intera. E' perciò necessario partire dai fatti e dalla realtà che ci circonda.
                Se il Salvatore del mondo ha conferito quel preciso mandato ai Suoi Apostoli (ripeto, creature fragili e deboli in sè stesse) presupponeva la Sua continua assistenza ("Ed ecco, non abbiate timore, io sarò con voi ogni giorno. Fino alla fine del mondo!")
                Questo per dire che Egli, attraverso la Chiesa, non pone dei limiti alla nostra libertà, Silvia. Ma semmai la sollecita, la invita a ponderare e discernere i diversi aspetti che possono portarci alla piena realizzazione di noi stessi. In ogni ambito.
                La nostra tentazione è sempre quella di fabbricarci un dio e una religione a nostro uso e consumo: Prendo ciò che mi aggrada e getto via ciò che mi scomoda.....
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #23
                  Cosa che più o meno fanno tutti.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #24
                    Dio ci chiama a ben altro.....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #25
                      Ma si vede che siamo tutti un pò sordi.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #26
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        La nostra tentazione è sempre quella di fabbricarci un dio e una religione a nostro uso e consumo: Prendo ciò che mi aggrada e getto via ciò che mi scomoda.....
                        l'alternativa è quella di aderire a una dottrina fabbricata da altri, a loro uso e consumo e che consenta a quelli di sfruttare ciò che aggrada loro e gettare ciò che scomoda:

                        "il sabato per l'uomo, e non viceversa..." invita esattamente a superare la forma decisa da altri, in modo molto chiaro e inequivocabile; è esattamente lo smantellamento del precetto che pretende di sostituirsi alla coscienza; ma la libertà è faticosa, perché costringe all'assunzione della responsabilità e al rischio; mentre la maggior parte di noi preferisce obbedire nell'illusione di sentirsi al sicuro;
                        è umano e comprensibile; ma servirà davvero ?
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #27
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Ma si vede che siamo tutti un pò sordi.
                          Possa il Signore squarciare la nostra sordità, Laura.

                          "Il Signore ci invia ad annunciarlo con gioia come il Risorto. Papa Francesco ha rivolto un forte invito alla testimonianza con la parola e con la vita, nella Messa presieduta ieri pomeriggio in occasione della prima visita alla Basilica di San Paolo fuori le Mura. Non si può annunciare il Vangelo di Gesù -- ha detto il papa -- senza la testimonianza concreta della vita. Chi ci ascolta e ci vede deve poter leggere nelle nostre azioni ciò che ascolta dalla nostra bocca e rendere gloria a Dio". http://www.toscanaoggi.it/TV-Media/V...ra-fede-e-vita

                          Ciao, ti auguro un buon week-end.
                          Buon week-end a tutti, gente!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #28
                            Ma si vede che ci ha fatti sordi lui.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #29


                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #30
                                Ma che e' una storia di incesti?
                                Fra madre e sorella troppo ci hanno dato per popolare una moltiplicazione
                                Poi dicono perche' eva si ritrova la nomea che si ritrova.

                                Eppure ti presentano tal obbrobrio come una storia avvenuta, credibile e pure divina.
                                Non si rendono manco conto delle piu' semplici implicazioni che si pongono a presentare per reali storielle del genere.

                                Comment

                                Working...