Dio accetta ogni forma di adorazione?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #106
    Le scelte affrettate causano la prigionia????
    Si stava discutendo dell'indissolubilità se non te ne eri accorto!!

    Meno male ci si separa ma agli occhi di dio si fa peccato. Quindi rinnovo la domanda sul valore della costrizione ad un'unione anche nel male e nell'infelicità e che cosa voglia realizzare così questo dio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #107
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ma vivi sotto una campana di vetro? DE FACTO le persone si separano. Non esiste nessuna costrizione. E prendono tale decisione anche coppie credenti, che si son sposate in Chiesa.....
      Ciò fà parte della fragilità umana. Della poca fede. Che spesso conduce nel vicolo cieco, dove anche Dio rimane un'immagine confusa.
      Al contrario, c'è invece la coppia descritta da Papa Francesco: Che và avanti. Che supera insieme le difficoltà. E che magari da esse trova nuovo slancio e vigore...

      Prigionia e infelicità non sono dunque "valori" come li chiami te. Sono il risultato, semmai, di scelte affrettate, di mancanza di fede, del voler prevalere sull'altro. Anche a scapito dei più deboli: I figli.
      qui l'equivoco è che tu rappresenti una certa dottrina della Chiesa come "liberale", "Dio propone", "si è liberi" ecc... quando questa libertà in effetti è solo il risultato dello spodestamento del potere clericale, e non di una liberalità della Chiesa;
      se avessimo dato retta al clero - come tu ritieni opportuno - staremmo ancora al Medioevo e alle monarchie assolute; altro che libertà;

      il papa è una persona simpatica di cui personalmente posso condividere diverse posizioni; ma non può smentire col suo solo atteggiamento liberale una sostanza storica di condizionamenti concreti della realtà secolare in senso oppressivo.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #108
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Ma sai spiegare perchè il tuo dio si ostinerebbe a voler tenere per forza unite due persone, e soprattutto nel male??
        Che ne ricava di tutto questo?

        Che valore c'è nella prigionia e nell'infelicità?
        La religione cattolica fa della sofferenza e della rinuncia un valore primario, non a casou ti presentano una croce come simbolo riassuntivo di tutta la trama.
        Quindi la sofferenza a cui ti devi sottoporre, megio ancora se ti ci sottoponi con gaudio in ottemperanza all'ubbidienza e all'ammore per la divinita', non e' altro che la strada maestra per la salvezza.
        Della serie tu ti lamenti e loro ti stanno salvando......l'anima, l'unica cosa che conta.

        Se ti capita una croce devi ringraziare che ti sia stata concessa e se non l'hai te la devi cercare.

        La cosa va vista alla luce del diverso valore e funzione che la parte da alla sofferenza che, se la si fa beatificatrice, e' conseguente che la distribuzione a piene mani non crea alcun problema ai cultori di quella visione di esistenza.

        Cultori che istituzionalmente invitano ad offrire le sofferenze a dio quale dono di pregio, sofferenze che vanno prima collezionate per rendere corposa l'offerta, il tutto coerente con le logiche proposte che per nulla rispecchiano il comune pensiero che non si sogna di soffrire per farne dono di fede.
        Last edited by Il gatto; 27-10-2014, 11:54.

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17967

          #109
          E questo un pò si sa, aleggia nell'aire. Ma che Cono lo dica apertamente o sconfessi.

          Poi c'è il discorso di un dio, di un gesù che vorrebbero anche la nostra sofferenza. Ma è così?
          Se io persona o dio che sia, faccio un qualcosa a fin di bene per qualcuno e rimettendoci, non pretenderei da questo qualcuno che passasse quello che ho passato io, anche perchè và a farsi benedire l'utilità del gesto.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #110
            Non siamo una conventicola di omologati ed essere cosi' espliciti porta all'emarginazione del predicatore venendo messa a nudo una frattura incolmabile, salvo una conversione fulminante sulla via di damasco alla ripetitivita' delle stesse esortazioni e visioni della realta'.
            L'emarginazione chiude ogni possibilita' di predicazione che e' la missione di cui ci si sente investiti e allora, per salvare capra e cavoli, tocca sguisciare, con piu' o meno destrezza, fra una incongruenza e una contraddizione con i risultati che emergono.

            In teoria il gesu' vuole salvarti l'anima e, in una logica che esalta il valore della sofferenza, questa diventa via di salvezza e il capitarti diventa un bene, da cui il metterti una croce addosso e' un bene perche' ti da gli strumenti per santificare l'anima.
            Da cui il gesu' di quel credente, fermo in tale visione, sta facendo il tuo bene, sei tu a non capirlo operando per scrollarti di dosso la croce di cui ti e' stato fatto dono.
            Al fondo c'e' una concezione aliena del tutto, ma, come gli alieni per presentarsi prenderebbero forme socialmente accettabili, cosi' i predicatori di certe concezioni debbono venire minimamente incontro all'ambiente di operazioni per non essere divorati dai naturali anticorpi.
            Last edited by Il gatto; 27-10-2014, 12:10.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #111
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              qui l'equivoco è che tu rappresenti una certa dottrina della Chiesa come "liberale", "Dio propone", "si è liberi" ecc... quando questa libertà in effetti è solo il risultato dello spodestamento del potere clericale, e non di una liberalità della Chiesa;
              se avessimo dato retta al clero - come tu ritieni opportuno - staremmo ancora al Medioevo e alle monarchie assolute; altro che libertà;

              il papa è una persona simpatica di cui personalmente posso condividere diverse posizioni; ma non può smentire col suo solo atteggiamento liberale una sostanza storica di condizionamenti concreti della realtà secolare in senso oppressivo.
              Ma oppressivo per chi, Axe? La Storia và letta a 360° non vivisezionata a pezzetti....
              Se perfino un ateo anticlericale come Bertinotti ci è riuscito a identificare la parte giusta, della Storia, perchè te insisti a voler cavalcare l'anticlericalismo sempre e comunque? Davvero non capisco.

              Il comunismo? «Ha fallito». La cultura politica da cui si deve ripartire? «Quella liberale, che ha difeso i diritti dell’individuo». Il gesto più rivoluzionario di questi anni? «Le dimissioni da Papa di Joseph Ratzinger». L’unica delle tre grandi culture del Novecento che è in vita oggi? «Quella cattolica, che è stata rivitalizzata da papa Francesco che si sta guadagnando consenso e attenzione di mondi lontani». Parole clamorose, perché a pronunciarle è l’ultimo dei Mohicani della vecchia sinistra italiana: Fausto Bertinotti, il leader di quella che è stata Rifondazione comunista. Un discorso-choc quello che l’ex presidente della Camera ha pronunciato a Todi il 29 agosto scorso, che in qualche modo segna il vero cambiamento epocale della politica italiana, la chiusura definitiva di quella che è stata la prima Repubblica.
              «Io penso che la cultura liberale- che è stata attenta più di me e della mia cultura all’individuo, alla difesa dei diritti dell’individuo e della persona contro il potere economico e contro lo Stato - è oggi indispensabile per intraprendere il nuovo cammino di liberazione».

              http://www.liberoquotidiano.it/news/...-pentito-.html
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #112
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                E questo un pò si sa, aleggia nell'aire. Ma che Cono lo dica apertamente o sconfessi.

                Poi c'è il discorso di un dio, di un gesù che vorrebbero anche la nostra sofferenza. Ma è così?
                Se io persona o dio che sia, faccio un qualcosa a fin di bene per qualcuno e rimettendoci, non pretenderei da questo qualcuno che passasse quello che ho passato io, anche perchè và a farsi benedire l'utilità del gesto.
                Dio non vuole la nostra sofferenza: Al contrario, il Suo desiderio più grande è la nostra Felicità, Laura. La nostra piena realizzazione!
                Semmai possiamo affermare che Egli ha la capacità di trarre il Bene anche dal nostro dolore. Questo si. Indubbiamente.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #113
                  Pensa te se ci voleva male!!

                  Non vuole la nostra sofferenza ma ci fa morire, ci fa provare dolore, ci fa ammalare e per di più siamo in balia delle sue fisime e si deve restare prigionieri perfino in relazioni logore ed infelici.

                  Che si fa?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #114
                    Si ha fede nella Resurrezione che vince la Morte, Laura.
                    Nel Bene che trionfa sul Male.
                    Nell'Amore che supera l'Odio. Sublimato nella Sua massima espressione, dall'immagine che vedi qui accanto....

                    Ciao, a domani!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #115
                      Mai un discorso compiuto e pertinente che esuli dalla solita pappardella trita, scontata ed inconcludente.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #116
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ma oppressivo per chi, Axe? La Storia và letta a 360° non vivisezionata a pezzetti....
                        Se perfino un ateo anticlericale come Bertinotti ci è riuscito a identificare la parte giusta, della Storia, perchè te insisti a voler cavalcare l'anticlericalismo sempre e comunque? Davvero non capisco.
                        embè, Bertinotti pensa questo, e allora ?

                        guarda che il mio non è "anticlericalismo", ma solo un'evidenza storica incontrovertibile:

                        la Chiesa-istituzione non ha mai emendato spontaneamente il suo assolutismo politico fino alla caduta del potere temporale nel 1870; è stata sempre costretta manu militari, così come i suoi protettori politici, Spagna, Austria, Francia ecc... battuti sul campo dalle potenze che professavano l'irredentismo religioso, Inghilterra, Olanda, stati tedeschi, ecc...

                        non è anticlericalismo; solo fatti storici che puoi leggere in qualsiasi manuale di storia moderna, persino scritti da militanti cattolici come De Rosa.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Macchia nera
                          Banned
                          • 10/09/10
                          • 1286

                          #117
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Mai un discorso compiuto e pertinente che esuli dalla solita pappardella trita, scontata ed inconcludente.
                          Non ce la fai e attacchi Conogelato sul personale.

                          Bene il fegato ?


                          Se ti mettessi a parlare di queste cose in RL e trovassi uno come me, ti verrebbe un'ischemia e quattro ictus, oltre alle lacrime.

                          Ma più probabilmente ti verrebbe da alzare le mani, dimostrando la tua vera natura repressa...

                          Comment

                          • Kyra
                            Disappointed Idealist
                            • 24/10/05
                            • 22455

                            #118
                            Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
                            Non ce la fai e attacchi Conogelato sul personale.
                            In che modo sarebbe un attacco personale?
                            I'm laying down, eating snow
                            My fur is hot, my tongue is cold
                            On a bed of spider web
                            I think of how to change myself

                            A lot of hope in a one man tent
                            There's no room for innocence
                            So take me home before the storm
                            Velvet mites will keep us warm.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #119
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              embè, Bertinotti pensa questo, e allora ?

                              guarda che il mio non è "anticlericalismo", ma solo un'evidenza storica incontrovertibile:

                              la Chiesa-istituzione non ha mai emendato spontaneamente il suo assolutismo politico fino alla caduta del potere temporale nel 1870; è stata sempre costretta manu militari, così come i suoi protettori politici, Spagna, Austria, Francia ecc... battuti sul campo dalle potenze che professavano l'irredentismo religioso, Inghilterra, Olanda, stati tedeschi, ecc...

                              non è anticlericalismo; solo fatti storici che puoi leggere in qualsiasi manuale di storia moderna, persino scritti da militanti cattolici come De Rosa.
                              Il mondo, la società, la Storia ed anche la Chiesa si evolvono e vanno avanti spinti da diverse forze motrici. Spesso opposte fra loro: Falchi e colombe, conservatori e progressisti. Possiamo notarlo in tutti i campi e in tutti i settori, Axe. Com'è dunque possibile etichettare la Chiesa in un certo modo se oggi è arrivata a Papa Francesco?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #120
                                Ma non ti lamentare allora del relativismo. Perchè se un papa dice ieri un qualcosa e un altro più tardi qualcosa di diverso, che magari piace pure di più...tira un pò tu le somme.
                                Anche se verba volant...
                                Finchè non c'è scripta manent tutto serve a far contenta la massa un pò ingenua.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...