"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #226
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Bibbia è metafora della Vita, carissimo: Non vi leggerai dolci poemetti d'amore su musiche celestiali. Spesso vi risuonano rumori di armi, lotte e battaglie. Tradimenti, congiure, ingiustizie. Una, figurati, che vede Dio stesso come vittima di carnefici romani....
    eh, ho capito e - ripeto - così mi sta pure bene;

    ma poi non puoi pretendere allo stesso tempo che sia una guida e sacralizzarla, perché nel farlo attribuisci sacralità ai suoi esegeti; come dire: la legge è quella, ma l'interprete discrezionale sono io; quindi, la legge sono io... non va bene;

    se dici che quella è "Parola di Dio", io stermino l'infedele perché Dio lo vuole, sine glossa, dato che la Parola è chiara e inequivocabile;
    si può contraddire Dio ?
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #227
      Ovvio che no, Vega: Sto dicendo che la Bibbia non è una mannaia. Fra lapidare una donna per adulterio e perdonarla al modo di Gesù, ci sono secoli e millenni di usi, costumi, culture e tradizioni. Che crescono, si modificano e vengono forgiate dal tempo e da Dio.....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #228
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        eh, ho capito e - ripeto - così mi sta pure bene;

        ma poi non puoi pretendere allo stesso tempo che sia una guida e sacralizzarla, perché nel farlo attribuisci sacralità ai suoi esegeti; come dire: la legge è quella, ma l'interprete discrezionale sono io; quindi, la legge sono io... non va bene;

        se dici che quella è "Parola di Dio", io stermino l'infedele perché Dio lo vuole, sine glossa, dato che la Parola è chiara e inequivocabile;
        si può contraddire Dio ?
        A sacralizzarla è Dio e Dio soltanto! In sè, gli esegeti sono persone come te e come me, te l'ho detto ieri. Ma hanno un carisma....un compito....che ti devo dire, una missione particolare: Perchè insinuare sempre il sospetto, la macchinazione, il tornaconto? Alla fine, uno può anche rifiutarla, l'interpretazione. Che però ha il diritto di essere presa sul serio. Se non altro confrontandola con la realtà, con ciò che vediamo intorno a noi. L'altro giorno a Napoli, quella fiumana di persone non è andata ad ascoltare un vecchio signore vestito di bianco. Ma la parola della Chiesa su tanti temi importanti: Il lavoro, la corruzione, la malavita. E la Chiesa muove sempre dalla Parola di Dio. Se ci rifletti bene, in realtà non è Papa Francesco dipersè a conquistare la gente. Ma la Parola di Dio che prende nuova vita, testimoniata a quel modo....
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #229
          E allora se descrive usi e costumi dove stanno le metafore?
          E qual'era allora il volere di dio?
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #230


            Anche la frase che ho in firma sarebbe stata inconcepibile secoli prima di Cristo, Laurina.
            Tutto nella Bibbia è evoluzione....percorso....esodo....cammino!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #231
              Relativismo quindi.

              Ma le metafore??
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #232
                E' il contrario, del relativismo la Bibbia. E' la nostra vita. Pensa solo ad Adamo ed Eva nel Genesi. Non ci comportiamo così? Non abbiamo le loro stesse tentazioni ogni giorno?

                Se ne riparla domani, scappo.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #233
                  Se una volta dio chiudeva un occhio sulla poligamia e la lapidazione e poi più tardi no...tira tu le conclusioni.

                  Adamo ed eva saremo anche noi ma lo sterminio e la lapidazione mi sembrano concetti più...lapidari!!
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #234
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    A sacralizzarla è Dio e Dio soltanto!
                    ma che vuol dire ?
                    Dio è una questione di fede delle persone, non un fatto, oggettivo;
                    di oggettivo hai solo uno scritto che ti dice così e cosà;
                    non puoi far entrare la tua fede soggettiva in una cosa dalla porta di servizio della realtà oggettiva, perché non coincidono, se non per te;

                    In sè, gli esegeti sono persone come te e come me, te l'ho detto ieri. Ma hanno un carisma....un compito....che ti devo dire, una missione particolare: Perchè insinuare sempre il sospetto, la macchinazione, il tornaconto? Alla fine, uno può anche rifiutarla, l'interpretazione. Che però ha il diritto di essere presa sul serio. Se non altro confrontandola con la realtà, con ciò che vediamo intorno a noi. L'altro giorno a Napoli, quella fiumana di persone non è andata ad ascoltare un vecchio signore vestito di bianco. Ma la parola della Chiesa su tanti temi importanti: Il lavoro, la corruzione, la malavita. E la Chiesa muove sempre dalla Parola di Dio. Se ci rifletti bene, in realtà non è Papa Francesco dipersè a conquistare la gente. Ma la Parola di Dio che prende nuova vita, testimoniata a quel modo....
                    che ti devo dire ?
                    io ti ho citato letteralmente quello che tu dici debba essere creduto come Testo Sacro ispirato da Dio, e a quel punto sposti la pallina sotto la carta del papa... non è una cosa seria, ma un gioco delle tre carte;

                    le idee e le loro formulazioni hanno una logica e, quando le esprimi perché gli altri le intendano, ti devi per forza attenere a quella logica.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #235
                      Logica e Bibbia, per andare d'accordo, hanno bisogno del supporto, quantomeno, di un briciolo di fede. Non si ha a che fare con un manuale, con un prontuario, con un semplice libro d'avventure......
                      Sempre è necessario vagliare ciò che vi è scritto, con la realtà: Il Testo è solo opera umana? Ciò che profetizza non si avvera. Il Testo è ispirato da Dio? Ciò che profetizza si avvera: C'est très facile!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #236
                        Te le canti e te le suoni come sempre.

                        Non c'entra la fede quando qualcosa è logico o no, contraddittorio o no.

                        Davanti ai fatti crolli, arranchi, ti arrampichi sugli specchi.

                        Tiri fuori le metafore poi se si arriva a poligamie e lapidazioni i problemi ti aspettano al varco.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #237
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Logica e Bibbia, per andare d'accordo, hanno bisogno del supporto, quantomeno, di un briciolo di fede. Non si ha a che fare con un manuale, con un prontuario, con un semplice libro d'avventure......
                          Sempre è necessario vagliare ciò che vi è scritto, con la realtà: Il Testo è solo opera umana? Ciò che profetizza non si avvera. Il Testo è ispirato da Dio? Ciò che profetizza si avvera: C'est très facile!
                          Cono, continui ad eludere la questione logica elementare:
                          ora dici "solo opera umana ?", e pertanto una part umana, una divina...
                          a discrezione di chi ?

                          oh, per me ognuno è libero di trascurare anche la logica e coltivare qualsiasi idea, anche balzana e contraddittoria; come non mi permetto di obiettare sulle tue idee private, faccio altrettanto con quelle di Riccardo;
                          se però le esponete come principi pubblici, vi si chiede linearità e coerenza, e non trucchetti retorici da illusionista tipo scatola del mago Silvan di quando eravamo ragazzi.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #238
                            Puoi studiarla, la Bibbia. Anche in modo scientifico e minuzioso, alla maniera di Werner Keller. La puoi confrontare con l'Archeologia, volendo e arrivare a una qualche conclusione: Ma se ti manca la fede mai potrai afferrarne o intuirne l'impronta divina.....

                            La Bibbia aveva ragione, il più famoso libro di Keller, tradotto in 24 lingue, venduto in milioni di copie in tutto il mondo, adottato nelle scuole e oggetto di seminari, è apparso per la prima volta nel 1955. Nel 1978, con l'aiuto di Joachim Rehork, Keller ha riveduto la prima edizione tenendo conto delle scoperte che nel frattempo, grazie all'acquisizione di nuove tecniche e metodi di ricerca, l'archeologia biblica aveva portato alla luce. Nonostante gli anni, e gli ulteriori sviluppi della storiografia in campo biblico, questo libro rimane una pietra miliare, un classico nel senso autentico del termine, perché per la prima volta ha presentato le ragioni del testo biblico confrontandole minuziosamente con il contesto storico, geografico, sociale e culturale del tempo. Dal Diluvio universale alla divisione delle acque del Mar Rosso, dalla manna nel deserto alla stella di Betlemme, fino alle indagini sulla Sindone, un percorso rigoroso che illumina il testo biblico con nuove e più suggestive chiavi di lettura.

                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #239
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Puoi studiarla, la Bibbia. Anche in modo scientifico e minuzioso, alla maniera di Werner Keller. La puoi confrontare con l'Archeologia, volendo e arrivare a una qualche conclusione: Ma se ti manca la fede mai potrai afferrarne o intuirne l'impronta divina.....
                              vabbè, torniamo sul soggettivo, a libitum, coi soliti trucchetti;

                              prima mi dici che quello dove si incita a sterminare gli infedeli e lapidare le adultere è un libro sacro, poi la butti in caciara con la fede, il papa, ecc...
                              il paradosso è che:
                              a) Dio avrebbe parlato chiaramente;
                              b) ma un papa si attribuisce l'interpretazione che lo abilita a riformare lui stesso quella Parola;

                              al che, si desume che quel papa si pone al di sopra;
                              e questo ti spiega perché il mondo dei fedeli veri o presunti si divide in:
                              a) sostanziali agnostici che fanno come credono infischiandosene delle dottrine, la quasi totalità;
                              b) fanatici di tutti i tipi che fanno a gara di purezze epurative, violenti morali e materiali, violentatori di umanità e compassione.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #240
                                Puoi studiarla, la Bibbia. Anche in modo scientifico e minuzioso, alla maniera di Werner Keller. La puoi confrontare con l'Archeologia, volendo e arrivare a una qualche conclusione: Ma se ti manca la fede mai potrai afferrarne o intuirne l'impronta divina.....
                                Ma se hai la fede basta ubbidire al prete.
                                Non puoi mettere la fede quale condizione di se stessa.

                                Comment

                                Working...