"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #151
    Come non c'entra niente, se tu stai nel tuo e stai vigile eviti di munirti di una fede inconsistente. Evidentemente Dio non aiuta gli sciocchi.
    Poi non bisogna dimenticare, stando in tema, che la polvere c'è per tutti, quindi la scommessa in Dio è questa: visto che mi hai tratto dalla polvere e polvere ritornerò, per favore, o Dio, rifà la creazione, per favore, possibilmente un po' meglio; beh, questa se non è fede in Dio tu come la chiami?
    Last edited by crepuscolo; 11-03-2015, 11:13.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #152
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      beh, no;
      se credi davvero che ci sia un Dio che ti giudica, salva o castiga, per forza scegli di obbedire all'Onnipotente, nella misura in cui hai identificato o credi di aver identificato la Sua volontà;

      non puoi mettere tra parentesi il timore, a meno che tu non affermi ipocritamente di credere, ma in realtà pensi che nessun dio ti giudicherà;

      solo se sei libero dal giudizio, quel dio opera davvero nelle tue scelte libere.
      Se nel tuo intimo hai la certezza che il Giudizio di Dio sarà la Misericordia, il tuo agire non potrà che essere improntato a libertà: Sei libero di amare. Nella dimensione di Dio. Gratuitamente!
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #153
        Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
        Certo Paolo e gli apostoli e i 144 mila descritti in Apocalisse 14:1- come dice il versetto 4 CEi " Essi sono stati redenti tra gli uomini come PRIMIZIE per Dio e per l'Agnello " , infatti sono coloro che governeranno con Cristo in cielo nel suo Regno. Ma il resto dell'umanità vivrà qui sulla terra purificata . Efesini 1:10 dice CEI" Per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra" Questo è in armonia col Padre nostro" Venga il tuo regno (non ANDIAMO) sia fatta la tua volontà come in cielo ANCHE SULLA TERRA" Matteo 5: 5 CEI " Beati i miti perchè EREDITERANNO LA TERRA "(non il cielo) Queste sono alcune risposte scritturali caro Cono, quello che insegna veramente la Parola di Dio ciao Riccardo
        Ma non ti accorgi di quanto sia ridicolo questo? Una parte di "puri" se ne và con Dio, mentre gli "impuri" restano sulla Terra....
        Noi crediamo invece che Cristo sia morto per tutti, Riccardo: Buoni e cattivi. Puri ed impuri.

        "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui." GIOVANNI 3
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #154
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Come non c'entra niente, se tu stai nel tuo e stai vigile eviti di munirti di una fede inconsistente. Evidentemente Dio non aiuta gli sciocchi.
          Poi non bisogna dimenticare, stando in tema, che la polvere c'è per tutti, quindi la scommessa in Dio è questa: visto che mi hai tratto dalla polvere e polvere ritornerò, per favore, o Dio, rifà la creazione, per favore, possibilmente un po' meglio; beh, questa se non è fede in Dio tu come la chiami?
          non ti so dicendo che non è fede, ma solo che è logicamente una fede interessata, in cambio di una remunerazione;


          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Se nel tuo intimo hai la certezza che il Giudizio di Dio sarà la Misericordia, il tuo agire non potrà che essere improntato a libertà: Sei libero di amare. Nella dimensione di Dio. Gratuitamente!
          ma, scusa, se il Giudizio è invariabilmente improntato alla misericordia, non avrebbe alcun senso il peccato e il Giudizio stesso; potresti fare esattamente ciò che ti pare e questo ti varrebbe sempre e comunque la salvezza; ma ovviamente non è così;

          il punto è che se uno crede davvero in un dio onnipotente e onnisciente che giudica dovrebbe essere un totale idiota a pensare solo di peccare o disobbedire, dato che non avrebbe alcuna possibilità di farla franca;
          in un quadro di questo tipo non ha alcun senso logico parlare di "libertà"; libertà di mettersi contro Dio ? sarebbe da matti, incapaci di intendere o idioti;

          mentre se non credi nel Giudizio, nel castigo o nella ricompensa, ma ugualmente ti conformi al Dio che suggerisce alla tua coscienza, quella è certamente una scelta libera dal timore.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #155
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            non ti so dicendo che non è fede, ma solo che è logicamente una fede interessata, in cambio di una remunerazione;



            7
            ma che remunerazione d'Egitto se faccio i salti mortali, a volte mi sembra di stare al circo, per arrivare a fine mese

            Comment

            • andreric
              Opinionista
              • 26/04/14
              • 883

              #156
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ma non ti accorgi di quanto sia ridicolo questo? Una parte di "puri" se ne và con Dio, mentre gli "impuri" restano sulla Terra....
              Noi crediamo invece che Cristo sia morto per tutti, Riccardo: Buoni e cattivi. Puri ed impuri.

              "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui." GIOVANNI 3
              Caro Cono non mi pare che ci sia niente di ridicolo , sempre in Apocalisse capitolo 7 CEi , dopo aver descritto il suggellamento dei 144 mila che regneranno con Cristo al versetto 9 viene detto " Dopo ciò , apparve una moltitudine immensa che nessuno può contare , di ogni nazione , razza , popolo e lingua , tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide ... versetto 13-124 Uno dei vegliardi allora si rivolge a me e disse Quelli che sono vestiti di bianco chi sono e donde vengono? Gli risposi : Signore tu lo sai E lui Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello "
              In Rivelazione 7:9,14 la “grande folla” è vista mentre indossa “lunghe vesti bianche”, il che rappresenta la sua condizione pura agli occhi di Dio. Questa grande folla che ha la prospettiva di sopravvivere alla “grande tribolazione” viene formata proprio ora. Quindi coloro che ne fanno parte possono già avere in una certa misura una condizione giusta dinanzi a Dio. Sono dichiarati giusti quali amici di Dio. (Rom. 4:2,*3; Giac. 2:23)
              Come facciamo a sapere che il fatto che la grande folla ‘stia in piedi dinanzi al trono’ non significa che sia in cielo? Ci sono molte chiare prove a questo riguardo. Per esempio, la parola greca qui tradotta “dinanzi” (enòpion) significa letteralmente “alla vista [di]” ed è usata diverse volte con riferimento a esseri umani sulla terra che sono “dinanzi a” Dio o “alla vista di” Dio (1*Timoteo 5:21; 2*Timoteo 2:14; Romani 14:22; Galati 1:20) In un’occasione, quando gli israeliti erano nel deserto, Mosè disse ad Aaronne: “Di’ all’intera assemblea dei figli d’Israele: ‘Avvicinatevi dinanzi a Dio perché egli ha udito i vostri mormorii’”. (Esodo 16:9) Gli israeliti non dovettero essere trasportati in cielo per stare in piedi dinanzi a Dioin quell’occasione. (Confronta Levitico 24:8). Stavano in piedi alla vista di Dio lì nel deserto stesso, essendo la Sua attenzione rivolta a loro.
              Inoltre leggiamo: “Quando il Figlio dell’uomo sarà arrivato nella sua gloria . . . tutte le nazioni saranno radunate dinanzi a lui”. Al tempo dell’adempimento di questa profezia, l’intera razza umana non sarà in cielo. Certamente non saranno in cielo quelli che “andranno allo stroncamento eterno”. (Matteo 25:31-33, 41,*46) L’umanità sta sulla terra alla vista di Gesù, ed egli le rivolge la sua attenzione per giudicarla. Similmente la grande folla è “dinanzi al trono e dinanzi all’Agnello” nel senso che sta alla vista di Dio e del suo Re, Cristo Gesù, dai quali riceve un giudizio favorevole.Ciao Riccardo

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #157
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                non ti so dicendo che non è fede, ma solo che è logicamente una fede interessata, in cambio di una remunerazione;



                ma, scusa, se il Giudizio è invariabilmente improntato alla misericordia, non avrebbe alcun senso il peccato e il Giudizio stesso; potresti fare esattamente ciò che ti pare e questo ti varrebbe sempre e comunque la salvezza; ma ovviamente non è così;

                il punto è che se uno crede davvero in un dio onnipotente e onnisciente che giudica dovrebbe essere un totale idiota a pensare solo di peccare o disobbedire, dato che non avrebbe alcuna possibilità di farla franca;
                in un quadro di questo tipo non ha alcun senso logico parlare di "libertà"; libertà di mettersi contro Dio ? sarebbe da matti, incapaci di intendere o idioti;

                mentre se non credi nel Giudizio, nel castigo o nella ricompensa, ma ugualmente ti conformi al Dio che suggerisce alla tua coscienza, quella è certamente una scelta libera dal timore.
                Non ci si può prendere gioco di Dio, Axe: Lui solo sà veramente cosa c'è in fondo ai nostri cuori.....
                Sarebbe davvero assurdo e infantile dire "Faccio ciò che mi pare, tanto Dio perdona sempre...."

                "Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri. [14]Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso." GALATI 5
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #158
                  Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                  Caro Cono non mi pare che ci sia niente di ridicolo , sempre in Apocalisse capitolo 7 CEi , dopo aver descritto il suggellamento dei 144 mila che regneranno con Cristo al versetto 9 viene detto " Dopo ciò , apparve una moltitudine immensa che nessuno può contare , di ogni nazione , razza , popolo e lingua , tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide ... versetto 13-124 Uno dei vegliardi allora si rivolge a me e disse Quelli che sono vestiti di bianco chi sono e donde vengono? Gli risposi : Signore tu lo sai E lui Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello "
                  In Rivelazione 7:9,14 la “grande folla” è vista mentre indossa “lunghe vesti bianche”, il che rappresenta la sua condizione pura agli occhi di Dio. Questa grande folla che ha la prospettiva di sopravvivere alla “grande tribolazione” viene formata proprio ora. Quindi coloro che ne fanno parte possono già avere in una certa misura una condizione giusta dinanzi a Dio. Sono dichiarati giusti quali amici di Dio. (Rom. 4:2,*3; Giac. 2:23)
                  Come facciamo a sapere che il fatto che la grande folla ‘stia in piedi dinanzi al trono’ non significa che sia in cielo? Ci sono molte chiare prove a questo riguardo. Per esempio, la parola greca qui tradotta “dinanzi” (enòpion) significa letteralmente “alla vista [di]” ed è usata diverse volte con riferimento a esseri umani sulla terra che sono “dinanzi a” Dio o “alla vista di” Dio (1*Timoteo 5:21; 2*Timoteo 2:14; Romani 14:22; Galati 1:20) In un’occasione, quando gli israeliti erano nel deserto, Mosè disse ad Aaronne: “Di’ all’intera assemblea dei figli d’Israele: ‘Avvicinatevi dinanzi a Dio perché egli ha udito i vostri mormorii’”. (Esodo 16:9) Gli israeliti non dovettero essere trasportati in cielo per stare in piedi dinanzi a Dioin quell’occasione. (Confronta Levitico 24:8). Stavano in piedi alla vista di Dio lì nel deserto stesso, essendo la Sua attenzione rivolta a loro.
                  Inoltre leggiamo: “Quando il Figlio dell’uomo sarà arrivato nella sua gloria . . . tutte le nazioni saranno radunate dinanzi a lui”. Al tempo dell’adempimento di questa profezia, l’intera razza umana non sarà in cielo. Certamente non saranno in cielo quelli che “andranno allo stroncamento eterno”. (Matteo 25:31-33, 41,*46) L’umanità sta sulla terra alla vista di Gesù, ed egli le rivolge la sua attenzione per giudicarla. Similmente la grande folla è “dinanzi al trono e dinanzi all’Agnello” nel senso che sta alla vista di Dio e del suo Re, Cristo Gesù, dai quali riceve un giudizio favorevole.Ciao Riccardo
                  siamo sempre più lontani....

                  O Cristo è morto davvero per tutti o per nessuno. O è risorto o è rimasto nella tomba. E se è davvero risorto, saremo per Sua grazia dove sarà Lui!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #159
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Non ci si può prendere gioco di Dio, Axe: Lui solo sà veramente cosa c'è in fondo ai nostri cuori.....
                    Sarebbe davvero assurdo e infantile dire "Faccio ciò che mi pare, tanto Dio perdona sempre...."
                    ma appunto, è quello che dico anche io se si parla della tua dottrina:

                    in questo caso, solo un idiota potrebbe peccare; ma chi potrebbe essere detto "virtuoso" sapendo di essere inesorabilmente visto, poiché crede davvero ?
                    se tu non rubi perché sai di essere costantemente inquadrato dalle telecamere collegate con la questura, che razza di onestà è la tua ?
                    sarebbe vera à se tu non rubassi pur essendo certo dell'impunità, senza alcuna telecamera che ti osserva.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • andreric
                      Opinionista
                      • 26/04/14
                      • 883

                      #160
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      siamo sempre più lontani....

                      O Cristo è morto davvero per tutti o per nessuno. O è risorto o è rimasto nella tomba. E se è davvero risorto, saremo per Sua grazia dove sarà Lui!
                      Certo sei tu , purtroppo molto lontano , caro Cono , non ci sono dubbi che Cristo è morto per tutti, ma non tutti avranno la vita eterna . Matteo 7:21-22 Gesù dice CEI " Non chiunque mi dice , Signore , signore entrerà ne regno dei cieli , ma COLUI CHE FA LA VOLONTA' del Padre mio che è nei cieli . MOLTi mi diranno in quel giorno : Signore , Signore , non abbiamo noi profetato , nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuti molti miracoli nel tuo nome? ( quello che le religioni come la cattolica pretendono) NON VI HO MAI CONOSCIUTI ; ALLONTANATEVI DA ME , VOI OPERATORI DI INIQUITA" Più chiaro di così! Poco prima al versetto 13 e 14 ancora Gesù disse CEI " Entrate per la porta stretta , perchè larga è la porta ve spaziosa la via che conduce alla perdizione /infatti è facile essere cattolico, fai quello che vuoi , comportati come vuoi) e MOLTI SONO QUELLI CHE ENTRANO PER ESSA ; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita ( non è facile essere vero cristiano , vai contro corrente) e quanto pochi sono quelli che la trovano " Quindi Gesù indica che saranno pochi che avranno la sua approvazione e quella di suo Padre, sono coloro CHE FANNO LA SUA VOLONTA' Ciao Riccardo

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #161
                        Scusa se dissento,
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        ma appunto, è quello che dico anche io se si parla della tua dottrina:

                        in questo caso, solo un idiota potrebbe peccare; ma chi potrebbe essere detto "virtuoso" sapendo di essere inesorabilmente visto, poiché crede davvero ?
                        se tu non rubi perché sai di essere costantemente inquadrato dalle telecamere collegate con la questura, che razza di onestà è la tua ?
                        sarebbe vera à se tu non rubassi pur essendo certo dell'impunità, senza alcuna telecamera che ti osserva.
                        Scusa se dissento, ma se sei controllato è perché chi ti contralla crede che tu sia un delinquente, e se tu lo sai che ti controllano il tutto diventa una specie di gioco, tu mi controlli ed io mi diverto a farmi controllare.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #162
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Scusa se dissento,
                          Scusa se dissento, ma se sei controllato è perché chi ti contralla crede che tu sia un delinquente, e se tu lo sai che ti controllano il tutto diventa una specie di gioco, tu mi controlli ed io mi diverto a farmi controllare.
                          sarebbe un gioco se fosse tra pari, non col dio onnipotente e onnisciente;

                          nella logica del dio onnipotente e onnisciente, per il credente non hanno senso né il peccato, né la virtù; peccare sarebbe idiota, e obbedire obbligato, dato che non c'è scampo;
                          sempre che uno ci creda davvero;

                          se non ci credi, ma lo stesso obbedisci alla tua coscienza in quel senso, evidentemente lì si manifesta qualcosa di libero, non condizionato dal timore.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #163
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            ma appunto, è quello che dico anche io se si parla della tua dottrina:

                            in questo caso, solo un idiota potrebbe peccare; ma chi potrebbe essere detto "virtuoso" sapendo di essere inesorabilmente visto, poiché crede davvero ?
                            se tu non rubi perché sai di essere costantemente inquadrato dalle telecamere collegate con la questura, che razza di onestà è la tua ?
                            sarebbe vera à se tu non rubassi pur essendo certo dell'impunità, senza alcuna telecamera che ti osserva.
                            Dimentichi un piccolo particolare. D'importanza fondamentale, però: Colui che ti osserva ti ama! E ti suggerisce di essere onesto non per evitare la galera. Ma perchè ciò ti arricchisce, ti edifica....ti realizza come Persona.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #164
                              Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                              Certo sei tu , purtroppo molto lontano , caro Cono , non ci sono dubbi che Cristo è morto per tutti, ma non tutti avranno la vita eterna . Matteo 7:21-22 Gesù dice CEI " Non chiunque mi dice , Signore , signore entrerà ne regno dei cieli , ma COLUI CHE FA LA VOLONTA' del Padre mio che è nei cieli . MOLTi mi diranno in quel giorno : Signore , Signore , non abbiamo noi profetato , nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuti molti miracoli nel tuo nome? ( quello che le religioni come la cattolica pretendono) NON VI HO MAI CONOSCIUTI ; ALLONTANATEVI DA ME , VOI OPERATORI DI INIQUITA" Più chiaro di così! Poco prima al versetto 13 e 14 ancora Gesù disse CEI " Entrate per la porta stretta , perchè larga è la porta ve spaziosa la via che conduce alla perdizione /infatti è facile essere cattolico, fai quello che vuoi , comportati come vuoi) e MOLTI SONO QUELLI CHE ENTRANO PER ESSA ; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita ( non è facile essere vero cristiano , vai contro corrente) e quanto pochi sono quelli che la trovano " Quindi Gesù indica che saranno pochi che avranno la sua approvazione e quella di suo Padre, sono coloro CHE FANNO LA SUA VOLONTA' Ciao Riccardo
                              La Porta stretta è la Croce, Riccardo. E spesso il Signore nella vita ci chiede di portarla dietro a Lui......
                              Gli operatori d'iniquità si danneranno appunto perchè avranno rifiutato l'Amore fino alla fine. Fino all'ultimo loro respiro.
                              Per tutti gli altri ci sarà spazio per l'infinita Misericordia di Dio.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #165
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Dimentichi un piccolo particolare. D'importanza fondamentale, però: Colui che ti osserva ti ama! E ti suggerisce di essere onesto non per evitare la galera. Ma perchè ciò ti arricchisce, ti edifica....ti realizza come Persona.
                                eh, ma è sottinteso anche il castigo se non ti conformi;
                                il giorno in cui la Dottrina dirà "tutti salvi, sempre e comunque, a prescindere", ne riparliamo;

                                altrimenti, il Giudizio universale che è ?

                                ripeto: se uno crede davvero che sarà giudicato dall'Onnipotente, solo l'idiozia, l'incapacità di intendere può spingerlo a peccare, e allora sarebbe non giudicabile;
                                se uno ha senno, deve obbedire, se non per amore, almeno per forza;

                                solo negando il Giudizio la virtù può essere autentica, e autenticamente sentito il Dio che la ispira.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...